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Richard Avedon: il Maestro
nov 21 2010 03:05 |
Lieve
in Grandi Fotografi
fashion photography masters
Richard Avedon, probabilmente il fotografo di moda e del jet-set più celebrato della pur recente storia della fotografia, tanto è stato per tanto tempo il riferimento di tutte le generazioni successive di fotografi.
Citato, imitato, soggetto fotografico e di costume, icona, divo esso stesso pur con quella sua aria da intellettuale schivo, davanti a lui sono i personaggi più famosi del suo tempo da Charlie Chaplin a Marylin Monroe. Le più chiacchierate rockstar, le stelle di Hollywood.
Di ognuno ha saputo dare la sua personale interpretazione, reinventando al contempo stagione dopo stagione, lo stesso "stile" Avedon, sempre inconfondibile ma sempre nuovo.
E' difficile parlare di un personaggio come Richard Avedon, probabilmente il fotografo di moda e del jet-set più celebrato della pur recente storia della fotografia, tanto è stato per tanto tempo il riferimento di tutte le generazioni successive di fotografi.
Citato, imitato, soggetto fotografico e di costume, icona, divo esso stesso pur con quella sua aria da intellettuale schivo, davanti a lui sono i personaggi più famosi del suo tempo da Charlie Chaplin a Marylin Monroe. Le più chiacchierate rockstar, le stelle di Hollywood.
Di ognuno ha saputo dare la sua personale interpretazione, reinventando al contempo stagione dopo stagione, lo stesso "stile" Avedon, sempre inconfondibile ma sempre nuovo.
Legato ad un certo bianco e nero, sfondo bianco o grigio sfumato, una luce principale più lo sfondo (luce Avedon o luce commerciale) ma capace anche di stupire con il colore e per mezzo delle suo estro, sempreverde.
Moda, i primi anni
La guerra è appena finita. Le grandi firme sentono la necessità di rinnovare il look dei loro modelli anni '30.
Ma è necessario che il messaggio pubblicitario arrivi al pubblico.
Ci vogliono novità anche nella comunicazione.
E' la fortuna di Avedon che porta un nuovo modo dinamico e moderno nella fotografia di moda, prima piuttosto impostata e statica.
Il movimento sposato con volti nuovi dal fisico più essenziale di prima cattura l'attenzione dei grandi della moda, Dior per primo.
Avedon ambienta e caratterizza i modelli, mettendoli in situazioni che - sebbene ideali - accentuano il messaggio pubblicitario.
E' il caso di questo impermeabile :
Ma sono anche le pose che portano grande novità e freschezza. Non siamo ancora al periodo audace e sperimentale dell'ultimo Avedon ma il suo tratto è sempre evidente :
mai banale anche quando propone punti di ripresa alternativi con il volto invisibile.
Viceversa ben deciso quando davanti alla sua Rollei c'è un personaggio noto :
Moda, gli anni sessanta
Il periodo di mezzo della fotografia di moda di Avedon è ancora più caratterizzato dalla ricerca di alternative e dinamismo.
Riprese dal basso, soggetti costretti a lievitare, correre o cadere sul set ...
... la sperimentazione in questo periodo ha il volto di Verushka e di Twiggy le due modelle più famose del periodo :
ma anche volti del cinema come Audrey Hepburn si prestano ai suoi concept.
Moda, gli ultimi trent'anni di carriera
L'ultimo periodo di Avedon si caratterizza da ampie contaminazioni della sua sperimentazione personale.
In una intervista del periodo il fotografo confesso di essere grato alla vita di aver potuto guadagnare dal suo lavoro quanto gli serviva per mantenere la sua famiglia e insieme riuscire ad avere i mezzi e il tempo per seguire le sue ricerche personali.
Le sue foto più vicine a noi diventa più essenziali, più crude. Certamente influenzate dalla morte del padre e della sorella.
Le modelle intanto cambiano e si consolidano rapporti duraturi con alcune delle top model più famose di sempre tra cui certamente Stefanie Seymour e Nadia Auermann.
Vedremo a parte il famoso servizio a colori con ... lo scheletro. Qui riporto alcune delle foto più famose del periodo :
Certamente la foto di Nastassja Kinski con il serpente è tra le fotografie più imitate di tutti i tempi ...
Continua ...
Citato, imitato, soggetto fotografico e di costume, icona, divo esso stesso pur con quella sua aria da intellettuale schivo, davanti a lui sono i personaggi più famosi del suo tempo da Charlie Chaplin a Marylin Monroe. Le più chiacchierate rockstar, le stelle di Hollywood.
Di ognuno ha saputo dare la sua personale interpretazione, reinventando al contempo stagione dopo stagione, lo stesso "stile" Avedon, sempre inconfondibile ma sempre nuovo.
Richard Avedon nel suo più famoso ed autoreferenziale autoritratto ...
Avedon a fine carriera
Stephanie Seyomour 1994. Una delle foto più imitati dello stile dinamico "Avedon"
Avedon, la sua Rolleiflex sul treppiedi, l'unica luce con ombrello ... una delle più famose dive dei suoi tempi di spalle
E' difficile parlare di un personaggio come Richard Avedon, probabilmente il fotografo di moda e del jet-set più celebrato della pur recente storia della fotografia, tanto è stato per tanto tempo il riferimento di tutte le generazioni successive di fotografi.
Citato, imitato, soggetto fotografico e di costume, icona, divo esso stesso pur con quella sua aria da intellettuale schivo, davanti a lui sono i personaggi più famosi del suo tempo da Charlie Chaplin a Marylin Monroe. Le più chiacchierate rockstar, le stelle di Hollywood.
Di ognuno ha saputo dare la sua personale interpretazione, reinventando al contempo stagione dopo stagione, lo stesso "stile" Avedon, sempre inconfondibile ma sempre nuovo.
Legato ad un certo bianco e nero, sfondo bianco o grigio sfumato, una luce principale più lo sfondo (luce Avedon o luce commerciale) ma capace anche di stupire con il colore e per mezzo delle suo estro, sempreverde.
JFK e Jacky Kennedy appena dopo a vittoriosa campagne elettorale del 1960
Adamo ed Eva in versione moderna (Stallone e Claudia Schiffer) e i Beatles in versione ... LSD
Moda, i primi anni
La guerra è appena finita. Le grandi firme sentono la necessità di rinnovare il look dei loro modelli anni '30.
Ma è necessario che il messaggio pubblicitario arrivi al pubblico.
Ci vogliono novità anche nella comunicazione.
E' la fortuna di Avedon che porta un nuovo modo dinamico e moderno nella fotografia di moda, prima piuttosto impostata e statica.
Il movimento sposato con volti nuovi dal fisico più essenziale di prima cattura l'attenzione dei grandi della moda, Dior per primo.
Avedon ambienta e caratterizza i modelli, mettendoli in situazioni che - sebbene ideali - accentuano il messaggio pubblicitario.
E' il caso di questo impermeabile :
Ma sono anche le pose che portano grande novità e freschezza. Non siamo ancora al periodo audace e sperimentale dell'ultimo Avedon ma il suo tratto è sempre evidente :
mai banale anche quando propone punti di ripresa alternativi con il volto invisibile.
Viceversa ben deciso quando davanti alla sua Rollei c'è un personaggio noto :
Moda, gli anni sessanta
Il periodo di mezzo della fotografia di moda di Avedon è ancora più caratterizzato dalla ricerca di alternative e dinamismo.
Riprese dal basso, soggetti costretti a lievitare, correre o cadere sul set ...
... la sperimentazione in questo periodo ha il volto di Verushka e di Twiggy le due modelle più famose del periodo :
ma anche volti del cinema come Audrey Hepburn si prestano ai suoi concept.
Moda, gli ultimi trent'anni di carriera
L'ultimo periodo di Avedon si caratterizza da ampie contaminazioni della sua sperimentazione personale.
In una intervista del periodo il fotografo confesso di essere grato alla vita di aver potuto guadagnare dal suo lavoro quanto gli serviva per mantenere la sua famiglia e insieme riuscire ad avere i mezzi e il tempo per seguire le sue ricerche personali.
Le sue foto più vicine a noi diventa più essenziali, più crude. Certamente influenzate dalla morte del padre e della sorella.
Le modelle intanto cambiano e si consolidano rapporti duraturi con alcune delle top model più famose di sempre tra cui certamente Stefanie Seymour e Nadia Auermann.
Vedremo a parte il famoso servizio a colori con ... lo scheletro. Qui riporto alcune delle foto più famose del periodo :
Certamente la foto di Nastassja Kinski con il serpente è tra le fotografie più imitate di tutti i tempi ...
Continua ...
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16 Comments
Gabriele, permettimi di dire che facendo certi lavori d'immagine non puoi non curare la tua immagine in primis.
Probabilmente un Mimmo Cacace che volesse raggiungere determinate vette di notorietà cambierebbe nome o, tenendolo, curerebbe la sua immagine in modo metodico/strategico.
Vedi Madonna, solo per citare un esempio basilare.
Tuttavia, apparte ciò, ritengo che alcune immagini dinamiche di Avedon, specie quelle di moda anni 60 abbiano uno stile unico che va oltre il tempo. Queste immagini hanno fissato un punto di confronto davvero difficile da superare...
Perché non solo di "immagine" si tratta ma di eccellenza. Pura e rara.
vi pare poco?
Complimenti per la scelta delle foto che a mio avviso mostrano pienamente il suo infinito estro.
E' difficile non rimanere estasiato dalle sue opere, non rimanere colpiti dall'originalità delle idee e la longevità nel tempo delle stesse.
Prendo ad esempio la fotografia per Dior del 1947, un'idea brillante che tuttoggi è spesso emulata da molti artisti. Regalare agli abiti una forte presenza scenica e un incredibile dinamismo è stata una rivoluzione, rispetto ad una raffigurazione spesso troppo statica. Per me è stato veramente un Genio nel suo "Mondo".
No, ho constatato un generale scarso interesse per i grandi fotografi su Nikonland ed ho sostanzialmente smesso di proporli.
L'ultimo è stato quello su Roversi confuso su queste pagine con un mediocre telegiornalista bolognese (commenti rimossi) nel 2014.
E anche qui, peraltro, ho letto un commento decisamente censurabile (qui)
Tira più un pixel di una Leica SL che tutte le fotografie di Demarchelier
In realtà alcuni articoli hanno diverse migliaia di letture (ma pochi commenti, tra i quali quello incredibile da te citato).
Se posso dire la mia: è un vero peccato non rispolverare un po' quest'area del sito, ma anch'io mi rendo conto che "Tira più un pixel di una Leica SL che tutte le fotografie di Demarchelier" (Cit.).
Perdona l'OT.
Dei pochi maestri che conosco, è il mio preferito. Ho sempre adorato la sua rivoluzione nel campo della fotografia di moda ed il fatto che faccia sembrare fotografie meravigliose alla portata di tutti, almeno dal lato tecnico.
Intendo dire che non è un Lachapelle, per cui ci vuole una DIA per allestire il set.
Purtroppo la cultura fotografica mi manca, ed articoli sui maestri li leggo sempre volentieri
Ma gli articoli sui grandi fotografi su Nikonland, sono tanti :
Grandi Fotografi
13/03/2015 - Leonard Nimoy, fotografo - letture (2255) - autore : Mauro Maratta
09/03/2015 - Garry Winogrand e il teatro della vita - letture (2882) - autore : happygiraffe
14/01/2015 - un uomo, un raggio di luce: Man Ray - letture (2393) - autore : Max Aquila
16/10/2014 - Paolo Roversi : io mi devo emozionare - letture (6287) - autore : Mauro Maratta
29/04/2014 - Galen Burrell, poeta della natura - letture (1897) - autore : Silvio Renesto
04/04/2014 - Michio Hoshino - letture (2195) - autore : Bruno Mora
20/03/2014 - Frantisek Drtikol : il visionario di Pribram - letture (2681) - autore : Mauro Maratta
18/02/2014 - Annie Leibovitz : come fare sempre tendenza - letture (5467) - autore : Mauro Maratta
12/02/2014 - Eve Arnold, un occhio curioso sull'America - letture (2447) - autore : Mauro Maratta
11/02/2014 - Dave Douglas Duncan porta Nikon tra i professionisti : Nikkor contro Zeiss - letture (1960) - autore : Mauro Maratta
07/02/2014 - Josef Sudek : la profondità delle cose semplici - letture (5822) - autore : Mauro Maratta
06/02/2014 - Michael Kenna - letture (2891) - autore : Mauro Maratta
03/10/2013 - Arturo Ghergo : l'artista italiano - letture (6258) - autore : Mauro Maratta
04/09/2013 - Un buon fotografo : Irving Penn - letture (5848) - autore : Mauro Maratta
28/07/2013 - Shelby Lee Adams e gli Appalachi - letture (2269) - autore : Alberto73
17/07/2013 - Inez Van Lamsweerde & Vinoodh Matadin - letture (5485) - autore : Federica
13/02/2013 - Michel Comte : elogio dell'imperfezione - letture (2075) - autore : Mauro Maratta
31/01/2013 - Daniele Pellegrini - letture (2976) - autore : Adriano Max
31/01/2013 - Jeanloup Sieff - La grazia del bianco e nero - letture (12153) - autore : Mauro Maratta
10/01/2013 - Jo Ann Walters - letture (1920) - autore : Alberto73
17/12/2012 - Sally Mann - letture (6426) - autore : Alberto73
06/12/2012 - David Muench, il Paesaggio a colori - letture (1907) - autore : Valerio Brùstia
25/11/2012 - La nanny fotografa: Vivian Maier - letture (5625) - autore : Alberto73
30/10/2012 - In ricordo di Ronnie Gaubert - letture (4031) - autore : Silvio Renesto
18/10/2012 - Peter Lindbergh : nur frauen - letture (3348) - autore : Mauro Maratta
11/10/2012 - Patrick Demarchelier : l'erede - letture (6368) - autore : Mauro Maratta
30/09/2012 - William Eugene Smith : A walk to Paradise Garden - letture (3776) - autore : Mauro Maratta
27/09/2012 - Intervista a Ferdinando Scianna - letture (3144) - autore : Giuliano M.
26/09/2012 - David Bellemère - Ovvero: il Fashion erotico e sensuale - letture (8776) - autore : Federica
24/09/2012 - Richard Avedon: il Maestro - letture (2800) - autore : Mauro Maratta
24/09/2012 - Vincent Munier - letture (3270) - autore : gciraso
19/09/2012 - Gilles Caron, una vita da fotoreporter con la Nikon F - letture (4186) - autore : Mauro Maratta
11/07/2010 - Ferdinando Scianna : Marpessa Hennink, Dolce e Gabbana, Caltagirone 1987 - letture (9375) - autore : Mauro Maratta
solo che resto uno e non trino.
Però il vostro punto di vista è molto interessante ... mi piacerebbe capire quanto sia condiviso qui
Mentre vi ricordo che esiste sempre il vostro blog dove condividere con noi la vostra passione per i vostri grandi fotografi preferiti
Trovo le foto in movimento davvero fantastiche. Azione ed eleganza allo stato puro.
Mauro, non puoi più tirarti indietro. Aspettiamo la seconda parte di questo pezzo su Avedon
Il movimento nella fotografia "statica" di moda.
Meraviglia, ammirazione ... un Maestro, come pochissimi al mondo ... o, come dice il titolo del post, il Maestro, stop!
toh,
dopo aver rigustato con grande piacere la tua retrospettiva su Avedon, arrivato dopo i commenti all'indice delle recensioni, sono andato a guardare quella sulla Leibovitz, trovando finalmente un punto di vista comune con questa celebrata fotografa:
la sua ammirazione per Avedon, che tu citi.
Deve essere per questo che lui mi pare da sempre autentico e lei invece...ineccepibile
E di Avedon mi piacciono sommamente le foto di moda degli anni Sessanta dove riusciva come pochi a trasfondere ironia nell'esigenza rappresentativa.
Chi riesca a fare questo sul proprio lavoro: figuratevi come poi riesca ad esprimersi quando si voglia divertire!
Per vedere il punto di vista di Avedon in fotografia e nella moda, per chi ama il vecchio cinema di Hollywood, consiglio il film Funny Face (Cenerentola a Parigi) di Stanley Donen del 1956-1957 in cui Fred Astaire imita Richard Avedon (nel film si chiama Dick Avery giusto per non avere dubbi) con la consulenza sul set e le foto dello stesso Avedon.
C'è una scena impagabile in cui Avery stampa le foto di ... Avedon in camera oscura proiettandole con l'ingranditore sulla carta stesa sulla parete e fa un ingrandimento e un high-key in "quasi" tempo reale.
E' un musical ma con tutto lo stile e il metodo di Avedon fuori e dentro lo studio
la locandina del film con l'ingrandimento di cui parlo
uno strepitoso ritratto di Avedon alla Hepburn nello stesso film
Avedon con Astaire mentre scatta una foto reale sul set all'aperto
il bianco e nero aperto come piace a me