Vai al contenuto



Chi Siamo

Complici il digitale e la diffusione di blog/forum self-made, esistono già moltissimi - forse troppi - siti di fotografia in giro per il web.
Ne esistono anche moltissimi dedicati a Nikon, sia all'estero (pensiamo a Nikonians e al più recente Nikon Gear) che in Italia (il Nital Forum e il NikonClubItalia). Altri ne nasceranno, alcuni sono nati e morti.
In vari fotoclub virtuali ci sono sezioni dedicate a Nikon.

Nonostante ciò, sul finire del 2006, i fondatori di questo sito (Mauro Maratta e Max Aquila) insieme ad un manipolo di amici accomunati dall passione per il marchio (Guglielmo Braguglia, Andrea Landi, Adriano Max, Andrea Buttarelli, Alessandro Fornasetti) hanno comunque deciso di aprire un nuovo, ulteriore spazio monotematico.

Lo scopo era ed é quello di creare il punto di riferimento per il mondo Nikon in lingua italiana.

NIKONLAND

Cos'é Nikonland ?

E' un sito fatto da fedeli appassionati del marchio Nikon in tutte le sue espressioni.
Pensato per concentrare le conoscenze, le esperienze, le informazioni, la storia di tutto quanto prodotto da Nikon, per gli appassionati nikonisti di madrelingua italiana.

A chi é dedicato Nikonland ?

E' dedicato a tutti gli appassionati che condividono lo spirito di Nikonland. Fedeli alla tradizione e al modo di interpretare la fotografia di Nikon. Il nikonlander ideale é un fotografo non proprio di primo pelo, con una piena esperienza d'uso del materiale Nikon sin dalla maturità della pellicola che ha oggi abbracciato consapevolmente il digitale.
Non schizzinoso o partigiano per partito preso ma complessivamente poco interessato ai prodotti degli altri marchi perché soddisfatto da quanto Nikon gli offre e consapevole che Nikon, se lo ritiene opportuno e con la sua consueta flemma, può progettare qualunque cosa ritenga opportuno progettare.
E' anche per tutti quei nikonisti della nuova generazione che hanno deciso di diventare specialisti del marchio, informandosi, scegliendo consapevolmente, procedendo in un percorso di crescita fotografica.
A questi si vogliono offrire punti di vista alternativi rispetto a quelli proposti dagli importatori e dalla stessa Nikon, non vincolati ad interessi commerciali e dettati SEMPRE, esclusivamente dall'esperienza accumulata nell'uso.

NIKONLAND IS SO DIFFERENT


 
Cosa non é Nikonland ?

Nikonland non é molte cose. Abbiamo bonariamente plagiato il nuovo motto di Nikon (Nikon is different tm) per chiarire il concetto.
Nikonland non é un fotoclub. Non é un sito dove esporre i propri scatti (belli o brutti non importa) per avere un minimo di affermazione o di consenso.
Non é un sito dove chiedere e non dare. Lo scambio di informazioni valide e concrete e' lo scopo di questo forum. La cosa non puo' essere a senso unico.
Non é un sito dove domandare dopo aver comperato : la classica domanda "ho preso la D80 con il 18-135, che ne pensate ?" E' un non senso su Nikonland.
Non é un sito dove inserire i "sentito dire" ripresi magari da altri siti. Qui alberga solo l'esperienza diretta.
Non é un sito dove manifestare il proprio ego ed arringare le folle. Nikonland si occupa di fotografia con Nikon. L'off-topic (se moderato) é tollerato ma non stimolato.
Non é un sito per tutti. Chi non si riconosce nello spirito che traspare in ogni intervento dello staff almeno a grandi linee, perde il suo tempo su Nikonland. Ci sono molti altri luoghi dove può soddisfare le proprie esigenze.

A cosa serve Nikonland ?

In sostanza a condividere conoscenze e passioni sullo scibile Nikon e sulla fotografia fatta con strumenti Nikon.

Cosa aspettarsi da Nikonland ?

Che si tratti di un test di un obiettivo o di una fotocamera, una previsione di mercato, un commento sull'attualit? fotografica, un reportage o un tutorial, quanto appare su Nikonland é frutto di esperienza diretta. Non abbiamo contatti con marche o importatori e non riceviamo (ne' pubblichiamo) veline di operatori commerciali.
Ogni intervento ha lo scopo di essere utile, interessante, condiviso e commentato dal resto dei nikonisti iscritti.

Su Nikonland non c'é censura (tranne che per il cattivo gusto e la ... menzogna, intesa come giudizio gratuito non suffragato da fatti concreti).
Si pu? parlare anche di prodotti import, di marchi universali. Di materiale Nikon vintage. Di pellicola, di ... ogni cosa attinente agli argomenti trattati.

Cosa si aspetta Nikonland dagli iscritti ?

Una sola parola : Partecipazione.

Partecipazione attiva e concreta.
Commenti, interventi, contributi, puntualizzazioni, informazioni, dritte, punti di vista, fotografie, immagini, progetti, idee e proposte.
Tutto, con l'identico stile dello Staff, per esperienza diretta.
Se avessimo voluto fare un semplice sito di divulgazione non l'avremmo aperto al pubblico.
I nikonlander sono materialmente invitati a partecipare attivamente o ... astenersi !


Grazie a tutti.

Lo Staff di Nikonland

 
Informazioni

Lo staff editoriale Mauro Maratta : Rudolf, Massimo Aquila : Rfsp
   
I dati Nikonland e' attiva dal 15 ottobre 2006.
E' ospitata su un server Aruba.
E' autofinanziata dai fondatori.
Non ha alcun collegamento né commerciale né finanziario con Nikon o le sue sussidiarie.
Il materiale testato é di proprietà dei tester o viene loro prestato per il test da amici.