Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * - -

Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)


Ho ordinato appena disponibile la Nikon D810. Non ho avuto esitazioni perchè sapevo ...
... o speravo. Non lo so. Parliamone insieme :)
 
Nessuna sorpresa, la solita scatola dorata. Qui appena consegnata da UPS il 12 agosto 2014
 
Immagine Allegata: _D8E4591.jpg
Immagine Allegata: _D8E4592.jpg
 
era partita da Manchester il giovedì prima.
 
Vediamola meglio :
 
Immagine Allegata: _DF03557.jpg
con il Nikkor 58/1.4
Immagine Allegata: _DF03558.jpg
e in dettaglio
 
Chi ha buona vista ha già notato un paio di novità nei comandi.
 
Confrontiamola con la D800E (a sinistra, la D810 è sempre a destra)
 
Immagine Allegata: _DF03544.jpg
davanti
 
Immagine Allegata: _DF03545.jpg
dietro
 
Immagine Allegata: _DF03549.jpg
sopra
 
Immagine Allegata: _DF03550.jpg
ghiera dei comandi D810
 
Immagine Allegata: _DF03551.jpg
ghiera dei comandi D800E
 
Immagine Allegata: _DF03554.jpg
sportellini connessioni
 
Immagine Allegata: _DF03552.jpg
made in Thailand !
 
Di fronte, se ci sono differenze oltre al differente marchietto ... mi devo sguerciare. Si, c'è un pulsantino in più nella D810, proprio attaccato al marchietto.
E così mi accorgo che il marchietto della D810 è appena sopra al microfono. Che è stato messo in orizzontale.
La carrozzeria non è esattamente identica ...
Nella D810 ci sono due microfoni. Evviva la stereofonia !
 
Dietro notiamo il nuovo pulsante che permette di modificare i parametri principali della macchina tramite pulsanti senza entrare nel menù.
E' sparito l'esposimetro !
 
Ebbene si, il selettore dell'esposimetro è andato sulla ghiera superiore sinistra, come sulla D4. Gli ha fatto posto il pulsante del bracketing (una cosa che io ho usato una volta sola nella vita !) che è andato sopra al comando di regolazione del flash incorporato.
Bene per me, così è coerente con la D4 :)
 
Per il resto niente di che.
 
Il mitico Ken dice che nella D800E lui vedeva le immagini sullo schermo LCD tirare al verde. Con la D810 no.
Io non vedevo il verde prima e non vedo soverchie differenze adesso.
 
Il live-view è sicuramente più reattivo e meno macchinoso di prima.
 
Gli sportellini laterali sono stati cambiati e separati. La consistenza è la stessa di prima (non mi pronuncio sulla loro durata).
 
Per il resto le fotocamere sono molto simili.
L'ergonomia è leggermente migliorata ma parliamo realmente di nuances.
 
Di certo io mi sono trovato a mio agio immediatamente, nemmeno avessi la macchina da anni.
 
E il primo test è stato impegnativo, mica due scatti dalla finestra. 2.000 scatti in giardino alla mia modella preferita !
 




Test: Yes



110 Comments

Bravo Mauro è sempre un piacere leggere i tuoi articoli, purtroppo io devo accontentarmi di rimanere ancora alla d700.

Per curiosita quanto hai risparmiato prendendola in inghilterra

Sinceramente ... non so quanto costa in Italia :)
Foto
tulkashin
ago 31 2014 15:09

Bellissima la #636. 

Relativamente al rumore mi ero fatto l'idea, leggendo altri test, che la D810 cedesse qualcosina in più rispetto alla D800E sopra i 12.800 ISO, invece mi pare che siamo lì.

Insomma era macchina che ti aspettavi?

Foto
Aldo Del Favero
ago 31 2014 15:20

Come costo per la D810 mi sembra siamo sui 2.800-3.000  come una D800E e mi sembra  assurdo qualcuno comperi la seconda a quel prezzo... ma il discorso filtro antialiasing lo hanno tolto definitivamente sulla D810?

Si la D810 é filter-free :)
Foto
Federico777
ago 31 2014 19:47

Ecco perché il monitor delle vecchie era giallo... era la nicotina sul filtro :lol:

Foto
Federico777
ago 31 2014 20:25

Che abbiano messo a posto l'AF mi fa veramente girare i coglioni!
Il resto lo potrei accettare serenamente ma la AF molto meno.
Bene per te Mauro, alla fine nei tuoi panni hai fatto bene io faccio meno mille milza scatti e mi tengo la mia, anche perchè oggi un'upgrade costerebbe troppo e nel mio personale caso non vale la differenza, rifaccio un giro di calibrazioni F/B focus su la mia :-)
Grazie dei due buoni articoli su D800E e D810.
Sintetici/essenziali/sinceri.

 

Sapessi a me :post-42-1201873916:

Mi piace questo test fatto sul campo e senza nessun condizionamento esterno.. indipendente al 100% (come tutti gli altri test che ho  letto qui) un plauso a te e alle foto...  meno a nikon che ultimamente sembra aver bisogno di due revisioni per far quadrare il cerchio. La cavia insomma la facciamo noi consumatori e me ne sono accorto di persona, ma dopo la batosta della d600 non penso di acquistare più corpi nikon che non siano stracollaudati.

 

Per il mio utilizzo la d800e è perfetta: paesaggi e stillife; l'autofocus non mi ha mai dato grossi problemi di inconsistenza, probabilmente ho beccato l'esemplare buono e il micromosso è davvero un falso problema, quando c'è (diciamo nel 1% delle foto) è da cercare con il lentino al 200% di ingrandimento; basta conoscere la propria camera e scattare con tempi di sicurezza adeguati al tipo di sensore.

 

Diciamocelo: il fatto che venga prodotta a taiwan (Thailandia NDA) arricchisce solo loro, il prezzo è identico a quello (made in jap) della d800e.

Nota a margine che deriva da una intervista rilasciata in giapponese dai progettisti della Nikon D810.

 

AF : c'è un nuovo algoritmo associato al nuovo processore. I miglioramenti sono anche sul piano hardware (ma sono riservati)

L'accuratezza dell'AF sotto illuminazione artificiale è stata migliorata sul piano dell'hardware

La D4s ha lo stesso autofocus ma la sua efficienza è superiore per la maggiore velocità. Ciò permette una illuminazione più lunga del sensore AF rispetto a quello della D810 (immagino sia lo stesso discorso tra D4 e D800).

 

Specchio : viene utilizzato un motore dedicato (al posto delle normali molle su D800/D800E) che rallenta il movimento dello specchio prima di raggiungere il punto morto di circa 10 ms ed evita che questo vada a sbattere con più violenza 

Questo impatta sul rumore e sulle vibrazioni

Specchio : viene utilizzato un motore dedicato (al posto delle normali molle su D800/D800E) che rallenta il movimento dello specchio prima di raggiungere il punto morto di circa 10 ms ed evita che questo vada a sbattere con più violenza 

Questo impatta sul rumore e sulle vibrazioni

 

 

 

Tutto bello ma le molle sono molto affidabili e vengono usate e studiate da più di 700 anni, speriamo che i servomotori garantiscano altrettanta affidabilità.

 

Quale l'impatto sulla qualità/affidabilità? Lo vedremo, certo che se fra due anni esce la 820 e la gente la prende in cambio della 810, l'affidabilità a lungo termine assume minore importanza.

 

Esattamente quello che vado ripetendomi da tempo, leggo sempre troppo spesso discussioni sulla qualità e, di conseguenza, affidabilità dei materiali di ultima generazione rispetto ai tradizionali ecc ecc. Ma chi è che ha ancora una reflex di 7-10 anni fa e la usa davvero in modo intensivo, tanto da giustificare la paura che le nuove macchine possano non durare 50 anni come le vecchie? Un'ottica è già un discorso differente, visto che si usano ancora oggi ottiche con molti anni alle spalle...ma i corpi macchina ormai vanno e vengono dai nostri zaini ogni 2-4 anni mediamente, o sbaglio? Io, che non sono certo uno che corre dietro alla novità (anche per questioni finanziarie), uso ancora con soddisfazione una D700 che non da nessun problema...un professionista che invece usa la macchina in modo davvero intenso probabilmente cambia corpo ogni 2-3 anni portando il vecchio ad un usura comparabile con un uso normale di 10 anni e più. Ma insomma, non credo si debba prendere troppo in considerazione il fatto che i materiali ci garantiscano un'operatività di oltre 10 anni, pur restando il fatto che io sono assolutamente contrario all'obsolescenza programmata ecc. per cui se uscisse una nuova reflex ogni 5-7 anni sarei più che felice (il professionista un po' meno magari).

 

Finte OT, grazie Mauro per i bei test sulle tre 800(10), sono molto contento che l'ultima sia davvero una macchina eccellente che minimizza i vari problemi sorti sulle altre due...peccato che la D750 sia il giusto compromesso, come sottolineavi anche tu in un test, tra MP e tutto il resto ^_^

In termini di evoluzione spinta io credo che entro un paio di anni avremo :

 

- obiettivi di nuova generazione tutti con diaframma elettromagnetico e drive-by-wire elettronico (come i Fujifilm o i ... Nikon CX)

- SLR senza specchio con prestazioni paragonabili alle attuali e potenzialità superiori

 

quindi, purtroppo, rassegnamoci all'idea che la D810 o la D4s possano restare sulla cresta dell'onda per un decennio.

Continueranno a funzionare e saranno sempre riparabili ma si svaluteranno perchè superate.

 

Attenzione al discorso generico sulla durata del materiale. Le riparazioni costano ma il ripristino di una fotocamera professionale è quasi sempre possibile al pari del nuovo.

 

La cosa importante è arrivare ad avere un oggetto del quale si è soddisfatti. Per me la D800E non lo è stato. E quindi ... :) dovesse uscire l'anno prossimo una ipotetica D4x superiore alla D810 non esiterei a fare il cambio ;)

Foto
Bernardo Gattabrìa
set 01 2014 17:22
Insomma un miglioramento c'è ed è giustificato la sostituzione in casa Nikon della D800 con la 810
giulianoloschi
set 13 2014 15:35

Comprandola in inghilterra, i menu ed il libretto di istruzioni sono in italiano?

Comprandola in inghilterra, i menu ed il libretto di istruzioni sono in italiano?

 

I menù sono multilingue se il modello è internazionale, sono solo in giapponese e inglese se è un modello giapponese.

Il manuale è nella lingua d'origine (in generale inglese) :)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
set 14 2014 23:43
Io l'ho pagata 3150 nital, che dire la macchina ha delle migliorie evidenti dal filtro alla sfumatura di colori all'Af decisamente migliorato. Il rumore nello scatto si abbassa notevolmente dalla 800 il prezzo a mio parere è anche adeguato... Non so se sono io che invecchio ma non riesco a incazzarmi con nikon da un po'....

Tiziano, il rumore di scatto è più silenzioso su D810 o su D610?

Visto che le hai entrambe mi pare di capire...

A me sembra  più silenziosa la D810 (per effetto dell'ammortizzazione dello specchio) rispetto a D600/D610 e Df. :) niente a che vedere con D800 e, specialmente, D4 :(

Ottimo a sapersi... lo immaginavo ma volevo conferma. Di solito più costano e più fanno rumore... o almeno era così fino a qualche anno fa.

La fucilata a me piace :lol: ma è inopportuna il 99% delle volte, salvo lavorare con una modella sorda magari...

Bella recensione Mauro. Non ti commento le foto perchè direi solo banalità e di certo non ti servono le mie conferme ;-)

 

Mi sa che ho trovato la reflex che succederà alla mia mitica D700. So che può sembrare un eresia ma da quello che dice Mauro capisco che ha la maturità e le prestazioni che mi potrebbero spingere all'upgrade.

So che può sembrare un eresia ma da quello che dice Mauro capisco che ha la maturità e le prestazioni che mi potrebbero spingere all'upgrade.

 

Perchè mai eresia Arsenio? A me sembrano conclusioni del tutto logiche e sensate... non credo rimpiangerai la D700 sotto nessun punto di vista. Se per reportage di parecchi scatti preferisci dei file piccoli c'è sempre l'sRAW all'occorrenza. Più di così... :)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
set 15 2014 18:46

si confermo, io ho la 600 e il rumore nello scatto e decisamente inferiore quello della d810

in effetti conosco persone matrimonialisti che svendono nikon d3s e d4 per le 810 per via del rumore emesso alla cerimonia....

se prima si cambiava corpo per il rumore del file ora si cambia per il rumore dello scatto... hahaha povere nikon f3 ed fm2 ... anche i preti hanno perso la memoria...

si confermo, io ho la 600 e il rumore nello scatto e decisamente inferiore quello della d810

in effetti conosco persone matrimonialisti che svendono nikon d3s e d4 per le 810 per via del rumore emesso alla cerimonia....

...

Beh, io esattamente per il rumore uso solo la D600 quando sono a teatro.

Durante concerti (se non sono di classica) é lo stesso, perché i files ad alti ISO sono di fatto equiparabili.

Ma il rumore della D600 é enormemente meno invadente di quello della D800.

 

Se questa D810 é ancora meglio… meglio. :)

Ma poi non lamentatevi che "é piú plasticoso", "preferivo il rumore secco della D3" e vaccate di questo genere, per favore! ;)

(Tanto so che é un appello vano)

a_

Bé no di certo, io quando voglio sentirmi Tex Willer mi sparo 100 scatti consecutivi a 10 fps con la D4.
Ottengo sempre l'attenzione degli altri che si scostano in segno di rispetto.

Con la D810 mi sento un pó girly ;) anche per questo la uso solo con il battery-grip, fa più macho :)

Con la D810 mi sento un pó girly ;) anche per questo la uso solo con il battery-grip, fa più macho :)

Tra il girly e Tex c'é sempre un James Bond con il silenziatore… ;) 

a_

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi