Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Importante aggiornamento firmware per la Nikon D5 (v 1.2)


Download disponibile qui
 
Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.10 a 1.20
 

  • • Sono stati aggiunti due nuovi modi area AF: area AF a gruppo (HL) e area AF a gruppo (VL). L'utente seleziona un riga (HL) o colonna (VL) di punti AF; quando AF-C è selezionato per il modo di messa a fuoco, la fotocamera darà priorità al punto nella riga o colonna selezionata contenente il soggetto più vicino alla fotocamera.
  • • Sono stati aggiornati i display info foto per visualizzare la temperatura di colore per le foto scattate con Auto selezionato per bilanciamento del bianco.
  • • È stata aggiunta un'etichetta Exif che elenca la differenza fra il fuso orario locale e UTC, parte delle specifiche di Exif 2.31.
  • • È stato aggiunto il supporto per le seguenti funzioni degli obiettivi AF-P:
  • - Se il timer di standby scade dopo che la fotocamera ha messo a fuoco, la posizione di messa a fuoco non cambierà quando il timer viene riattivato.
  • - Nel modo di messa a fuoco manuale, l'indicatore di messa a fuoco nel mirino (o, in live view, il punto AF selezionato nel monitor) lampeggerà per indicare che infinito o la distanza minima di messa a fuoco sono stati raggiunti ruotando l'anello di messa a fuoco.
  • • Sono state modificate le verifiche effettuate quando Pulisci sensore di immagine > Pulisci ora è selezionato nel MENU IMPOSTAZIONI. Si raccomanda di eseguire la pulizia del sensore di immagine dopo l’aggiornamento del firmware.
  • • Sono stati risolti i seguenti problemi:
  • - Maggiore era la quantità di D Lighting attivo selezionato quando i flash esterni opzionali erano stati utilizzati con Diaframma Auto (AA), auto senza TTL (A) o modo flash manuale con priorità alla distanza (GN), più le immagini ottenute risultavano sottoesposte.
  • - Le modifiche all’esposizione (compresa la compensazione dell'esposizione) non venivano riflesse nell’anteprima dell’esposizione del live view foto durante l'ingrandimento del display.
  • - Bilanc. bianco visual. live view non poteva essere selezionato nel menu pulsante-i quando l'anteprima dell'esposizione era visualizzata in live view foto.
  • - Scattare lunghe sequenze di foto con selezionato per Rete > Opzioni > Invio automatico rallentava talvolta drasticamente la registrazione di dati nella card di memoria.
  • • È stato ridotto il tempo necessario per collegare gli SSID nascosti quando WPA-PSK o WPA2-PSK è selezionato per Autenticazione.
  • • Alcune parti del testo della guida sono state aggiornate.
 




6 Comments

Foto
Fab Cortesi
lug 12 2017 09:53

Grazie! ;)

Foto
Max Aquila
lug 12 2017 10:11
Finalmente roba di sostanza.

Proprio ieri, leggendo delle prestazioni di una macchina di altro marchio, tra le quali un raffinatissima (nella regolabilita) funzione di fuoco in area definita (sorta di trap-focus) pensavo all'indolenza di Nikon negli aggiornamenti fw...

Buon segno
Foto
Fabrizio Ruzzier
lug 12 2017 15:32

Qualcuno ha installato il nuovo firmware, oppure faccio io da cavia ? ;)

Fabrizio

Io ancora no, lo farò prima di usarla la prossima volta. Credo sia un aggiornamento necessario (e sono curioso di vedere le nuove modalità AF).

In più ho giusto un AF-P da testare ... :)

Foto
Dario Fava
lug 12 2017 16:57

Io l'ho fatto subito.... interessanti i nuovi sistemi di maf.. sembra funzionare ma non ho testato la macchina sul campo.

Io credo che un aggiornamento firmware di questo calibro su questa macchina sia un must.

Da fare senza pensarci troppo.

 

Una cosa che ho notato, pare che le incertezze AF che ha il micro nikkor 60mm siano meno incerte.

Ho aggiornato anche io.

 

Annoto che l'operazione è abbastanza lunghetta ma fila liscia liscia.

 

Il collaudo non ha mostrato problemi.

 

Le due nuove modalità di autofocus sono efficiente, un pò strane ma funzionano.

Questo dimostra che anche Nikon, passando a piattaforme più sofisticate (e questo AF ha già 153 punti con cui giocare) é in grado di aggiungere funzionalità ad un prodotto già a metà ciclo di vita.

 

Quello che mi chiedo è perchè queste sofisticazioni non vengano portate sulla D500 che condivide praticamente tutto con la D5.

 

Proprietari della D500, apriamo una petizione ?

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi