Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR


Immagine Allegata: 3410329079.jpg
 
una aggiunta abbastanza inattesa, pensata per offrire il superwide nei kit entry-level (D3000-D5000).
E' un obiettivo da 230 grammi, con motore lineare, ancora con il diaframma meccanico.
 
Immagine Allegata: Nikon-AF-P-DX-NIKKOR-10-20mm-f4.5-5.6G-VR-lens-design.png
schema ottico
 
 
230 grammi,
77x73mm
14 lenti in 11 gruppi
distanza minima 22cm
passo filtri 72mm
 
 
Immagine Allegata: Nikon-AF-P-DX-NIKKOR-10-20mm-f4.5-5.6G-VR-lens-comparison-768x985.jpg
raffrontato con l'altro wide DX, il Nikon 10-24mm, ha una sagoma ridotta




10 Comments

Ma che agguornassero una 1 J5 con un mirino simil Sony RX 100 iii che poi se ci monti il 6,7-13 f3,5-5,6 il (quasi) tascabile wide entry level è bello servito. 

Io credo che ai progettisti Nikon con più di 6 anni all'attivo, il pollice lo abbiano incollato al palmo della mano.

Per non cadere più in tentazione ;)

() . Mi domando quanti di questi obiettivi venderanno, oltretutto anche Sigma e Tamron ne producono e certo comprerei anzi quelli che su una entry-level DX vanno più che bene e costano meno di sicuro. Il 6,7-13 è unico e pure ottimo, come unica e che (aggiornata con mirino) comprerei oggi stesso sarebbe stata la DL18-50 , che accoppiata alla Panasonic TZ100 rappresenterebbe l'optimum per avere appresso fotocamere di qualità quando non si ha spazio o si vuole estrema leggerezza (in moto, trekking, in bicicletta le metti entrambe in una borsetta da manubrio ad esempio) . Comunque sia evidentemente in Nikon ne capiscono molto di più ed infatti i conti aziendali sono eccezionalmente rosei....

Ma che agguornassero una 1 J5 con un mirino simil Sony RX 100 iii che poi se ci monti il 6,7-13 f3,5-5,6 il (quasi) tascabile wide entry level è bello servito. 

 

scusa Diego.. la mia V3  " ha incollato " il 6.7-13..    ed è tascabile.. o almeno per me..

Nei kit di vendita entry-level può capitare di trovare corpo D3xxx + 18-55 e 55-200 a circa 500€ , magari porteranno il prezzo a 700 e ci aggiungeranno anche questo nuovo obiettivo, così forse qualcuno in più lo venderanno, altrimenti ipotizzando un costo nei dintorni di 350-400€ gli acquirenti tipici di quei kit non credo lo acquisteranno. A questi punti non capisco perché non proporlo professionale o anche semi pro per il formato DX da accoppiare al 16-80 per le D7xxx che a breve magari saranno la base reflex quando arriveranno anche in Nikon a fare nuove mirrorless.

Un Nikon 10-24 di fascia media già c'è, sta sui 900 euro :

 

Immagine Allegata: nikon_10-24dx.jpg

 

scusa Diego.. la mia V3  " ha incollato " il 6.7-13..    ed è tascabile.. o almeno per me..

Si, ma è del 2014 ed il sensore Sony abbinato all'Expeed 5 utilizzati dalla j5 hanno mostrato di essere  superiori rispetto ai componenti montati sulla V3, cosa che generò parecchia acquolina in bocca sulla resa di una ipotetica V5. Come ha mostrato Sony con me RX100 è possibile integrare mirini (pur se piccoli) in corpi estremamente piccoli e portabili, gli ultimi sensori da 1 pollice offrono prestazioni più che adeguate per le esigenze di fotografi anche di livello superiore a quelle che richiedono gli acquirenti di D3xxx-D5xxx, la V3 con il mirino è molto più grande. Come Nikon sviluppa e punta ancora sulr settore entry-level che oramai si vende solo sotto gran saldo potrebbe dare segni di vita anche per il ricusato settore 1 che un pò di estimatori veri e che sarebbero disposti a spenderci su li ha.

Insomma per avere un 16-35 2,8 devo passare a Sony o a Canon?

Foto
Max Aquila
mag 31 2017 21:16

sconcertante:

sostituiscono (o affiancano) un DX della generazione precedente "low budget" Immagine Allegata: 10-24.png

 

con un altro DX ancora peggio costruito, uno stop meno luminoso  Immagine Allegata: 24-10.jpg

e pure con un'inferiore escursione focale...pero' AF-P e VR...: quindi ci credono pure...!!!

 

Direi che questa uscita, insieme al fisheye zoom, dopo il "colpaccio" della D7500, versione al ribasso della precedente reflex, porta a pensare che Nikon stia totalmente ripensando il suo posizionamento commerciale in questo comparto.

 

I prossimi cinesi che si inventeranno uno smartphone, mi sa che si fidanzeranno con uno di questi spioncini Nikon

test disponibile qui

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi