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Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
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Esistono tanti generi di test online oggi.
Ci sono quelli sfacciatamente commerciali, dove si magnificano soltanto le lodi degli oggetti provati.
Ci sono quelli ipertecnici, con una descrizione dettagliata di ogni particolare funzione del modello in test, di ogni parte dei menù, delle funzionalità più recondite. Zeppi di grafici complessi e valutazioni ... privi di qualsiasi foto degna di nota.
Ci sono i test fatti al volo con le immancabili foto di gatti e fidanzate (magari anche del cagnolino della fidanzata).
E ci sono infine le prove d'uso, come quelle che facciamo qui su Nikonland.
Una prova d'uso consiste nel prendere la fotocamera o l'obiettivo o quello che è lo strumento fotografico che andiamo a testare, metterlo nelle condizioni effettive per cui è stato progettato ... e semplicemente portarlo al limite possibile dalle capacità del tester.
Quello che ne deriva è una prova certamente soggettiva, che sicuramente lascia insoddisfatti gli amanti del_muro_di_mattoni_test con crop al 100% (o delle mire ottiche o dei Color Checker, fate voi) e che, in quanto concentrato su giudizi e opinioni di uso sul campo, richiede che il lettore riconosca l'affidabilità del tester stesso.
Per chi non frequenta Nikonland (ci sono online centinaia di miei test, tutti con lo stesso stile), posso dire due parole su di me prima di cominciare a parlare della nuova Nikon D5.
Ho cominciato ad usare reflex con una Nikon, oramai 34 anni fa.
La mia prima macchina autofocus Nikon è stata la Nikon F5, 20 anni fa.
Nel tempo ho usato tutte le ammiraglie digitali, dalla D1x fino alla D4, insieme a quasi tutte le altre professionali.
Scatto mediamente 100.000 click l'anno. Mi piacciono gli apparecchi difficili, quelli che vanno domati, il mio massimo lo dò quando ho di fronte una macchina da corsa in pista o una bella donna dal carattere impegnativo.
Voglio poter controllare al massimo ogni fotocamera che decido di adottare.
Le macchine che non mi soddisfano, restano per poco tempo in casa mia.
Per le altre c'è amore incondizionato.
Come è stato per la D3x. Come è per questa D5, una macchina diametralmente opposta alla D3x e che mi ricorda, proprio a 20 anni di distanza, la vecchia Nikon F5, la prima macchina Nikon con questo genere di corpo e questa volontà di affermazione della tecnologia Nikon.
Perchè la Nikon D5 (e l'eventuale Nikon D5s secondo l'abitudine di Nikon di aggiornare il modello dopo due anni) se starà sul mercato fino al 2020, potrebbe essere l'ultima ammiraglia reflex. Le mirrorless stanno prepotentemente sviluppando le loro potenzialità e se ancora a livello di autonomia, autofocus, ergonomia e sistema ancora non sono in grado di entrare nel dominio delle ammiraglie professionali, potrebbero farlo tra 4 o 5 anni quando sarà il momento di sostituire questa nuova D5.
Ma questo è un discorso prematuro, godiamoci la 5a ammiraglia digitale Nikon e addentriamoci nelle sue peculiarità, provate con mano con 5.000 scatti in due giorni, limitati solo dalla disponibilità di una piccola scheda XQD da soli 32 gigabyte ...
239 Comments
Mi piacerebbe vedere degli scatti in chiesa magari a luci spente nei chiari scuri, non con ottiche super luminose ma con f4
Oppure una palestra mal illuminata... Purtroppo io ho una simil occasione ma non ho il tempo per poter fare la prova dato che mi,lasciano la macchina un paio d'ore che non ho...
Il test sarà completato entro lunedì sera (spero) e ci saranno foto di ogni genere.
La foga dei motori deriva dal fatto che difficilmente puoi testare il nuovo autofocus con qualche cosa di fermo, in chiesa ... e poi dovevo testare anche il 200-500/5.6 in vista delle prossime gare![:)](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/smile.png)
Nikon D5, Nikkor 200-500/5.6, F5.6, 1/1600'', ISO 180
Confermo anche io che i jpg (magari riducendo un pò di contrasto se si usa il Profilo Standard) sono ottimi.
Questo è come l'ha prodotto la D5![;)](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/wink.png)
320mm, 1/125'', F8, ISO 220
Due immagini riprese sostanzialmente al buio (solo il chiarore diffuso da un lucernario che da sotto al portico in un pomeriggio senza sole).
Messa a fuoco su punto singolo + 25 punti di appoggio. Ok sul punto centrale, hunting su quelli laterali.
Jpg on-camera, NR=NORM, Profilo Neutrale, ISO 51.200
idem ma da NEF, riduzione del rumore standard per non perdere dettagli
ISO 64000, NEF, riduzione del rumore standard per non perdere dettagli
per raffronto con il neon acceso, siamo andati a 1/1250'' ad ISO 25.600, contro 1/40'' ad ISO 64000 della situazione di sopra
jpg nativo
Stiamo parlando di un locale interrato ... praticamente buio, ad occhio nudo non c'è tutta quella luce![;)](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/wink.png)
bhe non mi sembra che a bassi iso sia cosi brutta...
Nessuno ha detto che é brutta. Solo che sotto agli 800 ISO la D810 e la D750 permettono un miglior recupero delle ombre (maggiore dinamica).
Insomma, meglio esporre bene, mai sottoesporre.
Giusto, non può mai mancare un gatto in un test che si rispetti![;)](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/wink.png)
Quella é una esposizione Matrix non corretta?
Perché se il profilo Standard richiede +0.75EV per arrivare a quel risultato, o l'esposimetro della macchina é completamente cannato, oppure Lightroom fa un lavoro talmente brutto sulla D5 da non poter essere nemmeno considerata una versione Alpha.![:ninja:](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/ninja.gif)
a_
P.S. La gatta invece é bellissima.
Massimo, se possibile non cancellare gli EXIF, anche se scrivi i dati sul testo si fa prima a leggerli direttamente (tramite plugin del browser).
Thx
Stamattina, senza sole, ho messo Luminosità a +2 per aprire le ombre.
bhe devo dire che il jpg in camera è decisamente meglio del jpg cianfrinato con LR
se nel test lasciate i jpg on camera riesco a capire come lavora la macchina se fate i nef a 0 e li cianfrinate non capiro mai come lavora la macchina...
la foto del bimbo, è straordinariamente bella, devo dire che a 5000 iso in luce è notevole... continuo a pensare che i jpg on camera siano fatti meglio da quelli che sviluppate...
Nikon D5, Nikkor 200-500/5.6 a 500mm, F9, 1/100'', ISO 180, fattore crop 1.2x
circa 4kg, panning a mano libera, liscio come l'olio (ma con la V3 ho una percentuale molto superiore di scatti nitidi
)
e...a parte la quantita' (V3) che ne dici dell'ensamble macchina obiettivo?
E non sto parlando di Jim Morrison sul cofano della Ferrari... (strana coppia)
Strepitoso ! Devo limitare la raffica a piccoli colpi perchè è esaggerata![;)](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/wink.png)
(Jim Morrison
è quello che ho pensato anche io )
Confermo.
Ma aggiornato il firmware del 35/1.4 HSM il problema scompare (evidentemente non riguarda la D5, io non avevo mai provato il Live View con il 35/1.4 nemmeno con la D810).
24 e 50 erano già aggiornati e infatti nessun problema![;)](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/wink.png)
Ma l'AF non doveva essere migliore della V3?
PS Morrison sta bene sulla ferrari, schiappe con schiappe.
Absolutely. Ma la V3 fa 60 fps ed è più leggera per fare il panning![:marameo:](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/marameo.gif)
Questo è veramente INSANE, per dirla all'inglese![;)](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/wink.png)
Il mio magazzino, dove vive Charlize.
La scena è come la vedo io con gli occhi, esattamente.
La finestra in realtà non è così abbagliante ma del resto non si vede nulla senza accendere la luce ... più o meno così :
D5, ISO 4000
questa è la scena come la riprende la macchina in auto ISO
D5, ISO 65535 (scusate il disordine
)
D5, ISO 51200
ma la cosa ancora più sorprendente è che la D5, in modalità AF-C, punto fisso con 25 adiacenti, mette perfettamente a fuoco all'estremo laterale, senza hunting (Sigma 35/1.4).
L'FBI ci andrà a nozze con questo gingillo ...![;)](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/wink.png)
Premesso che ogni nuovo modello deve avere miglioramenti sostanziosi rispetto al precedente, e che tale sostanza deve avere un coerente riscontro sul prezzo (poi ognuno sa per proprio conto cosa questo voglia dire) dal mio punto di vista sarebbe utile avere un confronto tra D4 e D5. Cioè cosa si può fare con la D5 che viene “male" con la D4, al di là dei dati di targa che, ad esempio per l’autofocus, probabilmente non hanno bisogno di conferme: ma in quali situazioni questa differenza è realmente ì decisiva?
Un confronto "all’americana” come Mauro ipotizzava qualche tempo fa. Ho visto qualcosa sul web, ma sono prove che mi dicono poco.
@ Mauro: tu fai fatto foto in pista con D4, V3 e ora D5. Sarebbe molto utile una tua impressione sul tema, magari a prove ultimate.
Nicola, la risposta breve é questa :
- se uno non fa sport
- se uno non fa foto notturne o in ambienti non illuminati (e per non illuminati intendo proprio cantine e solai)
- se uno non è della DEA
- se uno non è a fine leasing della D4s
- se uno non necessita di possedere LA novità a prescindere dalla razionalità![:scimmia:](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/scimmia.gif)
la D5 è semplicemente una D4 Mk III
E' la cosa che abbiamo condiviso ieri in autodromo con un professionista che dispone nel suo parco macchine di D3 e D4s.
Tanto più che tutta la tecnologia della D5 arriverà presto nelle altre reflex Nikon, come anticipa la stessa Nikon D500![:)](http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/smile.png)
Perdindirindina Max...
un'analisi che ti ha portato a drammatica conclusione a un paio di giorni dalla tua spesona....
Rinunci a Satana?