Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

New Old Camera : servizio 'demo' e Meeting Point


Il negozio di New Old Camera nel cortile sito tra la centralissima Dante e la meno conosciuta Via Rovello, è un punto di riferimento nazionale da decenni, per gli appassionati di materiale fotografico e di fotografia.
 
Immagine Allegata: L1000838.JPG
una delle vetrine del negozio principale
 
Io l'ho visto crescere nel tempo, quasi da quando ha aperto e l'ho visto trasformarsi anno dopo anno.
Adesso il negozio ha una struttura importante, con tanti addetti.
 
Se il nome del negozio voleva sin dall'inizio indicare la volontà di trattare sia materiale nuovo che usato, è indubbio che la sua fama è più che altro legata al mondo dell'usato.
Usato di tutti i marchi e di tutti i formati.
 
Immagine Allegata: L1000836.JPG
un bel modello di Nikon in vetrina. Di quando Nikon era Nikon ...
 
Immagine Allegata: L1000835.JPG
 
Ma chi pensa che New Old Camera sia solo usato sbaglia. E' già da un bel pezzo che il negozio tratta direttamente il materiale nuovo, anzi, per molti marchi rappresenta l'eccellenza :
 
Immagine Allegata: L1000837.JPG
 
ed é addirittura tra i negozi selezionati a trattare come specialista, la nuova Fujifilm GFX 50S o la nuova Hasselblad X1D, apparecchi che non troverete in ogni negozio.
 
Immagine Allegata: DSC_0636.jpg
 
Ma per quello che conosco io il grande Ryuichi Watanabe, proprietario e dominus della società NOC, tutto questo non basta.
 
Il mercato fotografico è in una fase di difficoltà e di transizione.
Se fino a qualche anno fa i grandi marchi mettevano in vendita il materiale nuovo sicuri di vendere tutto, oggi i volumi di vendita sono in netto calo, una frazione dei tempi d'oro.
Un contesto in cui, per accaparrarsi maggiori quote di vendita, i vari marchi lanciano continuamente novità interessanti, spesso sovrapposte.
 
Non possiamo nascondercelo, ce lo confermano i fatti.
Il negozio tradizionale a bordo strada che offre semplicemente la vendita al miglior prezzo è destinato a scomparire.
Anzi, molti negozi, anche un tempo molto noti, hanno chiuso.
E quelli che non sono in via di trasformazione, non godono di ottima salute.
C'è la concorrenza della vendita online e c'è l'informazione via web che corre veloce.
E' difficile competere ad armi pari e bisogna inventarsi qualche cosa per continuare ad operare più serenamente.
 
Ryuichi ha una ricetta a tutto ciò. Il suo negozio vuole essere un punto di riferimento per quelli cui la voce o la notizia del web non basta.
 
Quelli che vogliono confrontarsi di persona, vogliono sentire dalla voce di un esperto se la tal macchina o il tal obiettivo è la risposta alle loro esigenze.
 
Ma soprattutto vogliono toccare e provare di persona l'oggetto del desiderio.
 
E' nato così il servizio "demo"Con la collaborazione di alcuni marchi illuminati, viene messa a disposizione della clientela una grande quantità di materiale che può essere visionato e provato direttamente in negozio.
Chi crede che si tratti solo di oggetti entry-level di poco conto dia un'occhiata alla lista : c'è anche tanta roba molto costosa che viene tenuta in giacenza appositamente per noi.
 
Infatti non è materiale destinato alla vendita ma sta comunque in vetrina pronto da essere utilizzato.
 
Immagine Allegata: IMG_0822.JPG
la vetrina del materiale "demo" di Nikon, ci sono anche la Nikon D500 e la Nikon D5 che ci sono state gentilmente date in test l'anno scorso.
 
Infatti noi stessi abbiamo potuto sfruttare questa opportunità, potendo in alcuni casi offrire un test in anteprima solo grazie alla gentilezza di NOC che non finiremo mai di ringraziare.
 
Nel tempo abbiamo provato in prestito temporaneo da NOC :
 
01/04/2016 - Nikon D5 : semper fidelis (test/prova) 
30/04/2016 - Nikon D500 : primo impatto (test/prova/review)
14/07/2016 - Leica SL : la regina delle mirrorless vista da un nikonista doc (test/prova)
19/10/2016 - Olympus PEN-F : noblesse oblige (test/prova)
04/06/2017 - Fujifilm GFX 50S : piccola o grande ? (test/prova)
 
e scusate se vi sembra poco !
 
A seconda del valore dell'apparecchio - sia un corpo Leica, sia un obiettivo Sigma o un kit Olympus - varia la durata del tempo a disposizione del cliente.
La presa di contatto può avvenire in negozio, oppure fuori dal negozio, per le strade vicine.
Ma c'è anche la possibilità, per particolari modelli, di avere un prestito per un periodo più lungo, anche di un giorno.
Purchè, ben inteso, l'utilizzo sia strettamente legato al test : NOC non offre noleggio !
 
Naturalmente le condizioni dipenderanno molto dal fatto se siete un cliente conosciuto o meno. Vi saranno proposte le normali procedure di cautela che possono andare dal semplice documento di identità fino ad un eventuale deposito cauzionale.
 
Ma tutto con la massima cortesia e disponibilità che sono le peculiarità che rendono diverso NOC dagli altri negozi.
 
Ma non basta.
 
Dicevo che l'altro punto su cui Watanabe insiste è il contatto con professionisti, operatori del settore, grandi fotografi in grado di mostrare direttamente al potenziale acquirente le potenzialità degli apparecchi presentati.
 
Nel nuovo Meeting Point di NOC, di fronte al negozio principale
 
Immagine Allegata: IMG_0820.JPG
 
si svolgono frequentemente appuntamenti (iscrivetevi alla newsletter per avere gli aggiornamenti settimanali : sono veramente tanti)
 
Immagine Allegata: IMG_0819.JPG
 
e se è normale che ci siano le presentazioni dei vari marchi, come quello dello scorso 25 febbraio di Sigma cui io ho partecipato come Sigma Ambassador per l'Italia
 
Immagine Allegata: post-1-0-95768200-1487315988_thumb.jpg  Immagine Allegata: post-1-0-54145800-1488192205_thumb.jpg  Immagine Allegata: post-1-0-39284800-1488192209_thumb.jpg
 
sono altrettanto frequenti le giornate di fotografia operativa con tutor e maestri, spesso gratuiti o con quote di partecipazione convenienti, promossi con la collaborazione degli amici di NOC.
 
Io credo che solo queste iniziative possano riavvicinare gli appassionati ad un mondo che negli ultimi anni si è eccessivamente spersonalizzato e virtualizzato.
E credo allo stesso tempo che sia nell'interesse di chi vuole informarsi in maniera veramente consapevole prendere contatto ed approfittare di queste iniziative.
 
Che sia il semplice 'demo' quello che fa per voi, oppure una giornata di contatto e formazione con ciò che già possedete o che vorreste comperare, rifletteteci sopra e andate da NOC.
 
Naturalmente dovreste poi sentivi moralmente impegnati ad acquistare da loro ciò che vi viene gentilmente offerto in dimostrazione. La vostra fedeltà consentirà loro di continuare ad espandere l'offerta : è nell'interesse di tutti.
 
Immagine Allegata: logo.jpg




3 Comments

stò Giap... è veramente una persona in gamba, ma questo lo si sapeva...

Foto
Max Aquila
giu 12 2017 11:29
Fedele cliente e follower di Watanabe fin dai miei primi acquisti milanesi.
E parlo non solo di Nikon ma della base del mio corredo medio formato Zenza Bronica, che tante soddisfazioni professionali mi ha dato. (Anche economicamente..)

Oggi è uno dei primi negozi ad evolvere dal suo core business, grazie alle iniziative sottolineate da Mauro.
Ne approfitteremo!
Foto
Silvio Renesto
giu 12 2017 18:24

Anche io lo frequento da quando tutto il negozio era dove è adesso il meeting point, decenni fa, e come ha scritto Max ha saputo evolvere pur mantenendo la tradizionale cortesia.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi