[motori] Monza Historic
sport motori
02/07/2017 Monza Historic
Questa di oggi è la seconda volta per quest’anno che vengo a fotografare in autodromo, la prima è stata il 11/06/2017 in occasione del Ferrari Challenge ( le foto se vi va’ sono in galleria)
Questa volta però mi sono organizzato per andare alla variante della roggia dove dovrei essere più vicino alle auto per poi spostarmi alla variante ascari.
Il percosso a piedi è lunghetto , ma non mi annoio per nulla, anche perché lungo la strada che mi conduce alla variante della roggia incontro, prima di passare sotto la parabolica del vecchio circuito di alta velocita, delle lepri e più avanti anche degli scoiattoli, che al solo rumore dei miei passi si rifugiano velocemente dopo avere osservato chi disturba la loro quiete.
È una bella sensazione, le auto devono ancora cominciare a girare, sento solo il rumore dei miei passi e del mio respiro, mi piace.
Arrivo alla variante della roggia e scelgo di appostarmi sulla seconda tribuna in modo da vedere arrivare le auto in ingresso per poterle seguire e filare in uscita in piena accelerazione.
Le reti di protezione qui sembrano più basse rispetto alla variante ascari, forse una sensazione, di sicuro le auto sono più vicine; i posti migliori sono già occupati e non mi resta che trovare il miglior posizionamento tra quelli liberi.
Poco male, a questa manifestazione partecipano auto storiche, alcune anche di elevato valore.
Belle son belle, alcune più belle di altre per me, pieno anche il rumore dei motori, queste le foto:
Mentre mi perdo nei panning però, sale il desiderio di riprendere le auto in modo diverso, più in basso mentre mi arrivano di fronte con una prospettiva più emozionante.
Intanto le auto in gara si son fermate e decido che è il momento di spostarmi alla variante ascari.
Lungo il percorso penso a come potrei fare per farle ste foto, so che devo posizionarmi in basso e che di sicuro avrò di fronte le robuste reti metalliche di protezione, ed il mio unico tele è il Nikkor 70-200/4.
Ci devo provare e mi posiziono sulla tribuna opposta a quella che domina l’ingresso in variante, non c’è nessun fotografo.
Sulla D7100 devo impostare un tempo veloce per il tipo di foto che voglio fare, devo congelare l’auto mentre percorre la variante, e per bucare/dissolvere la rete ho solo F4, anzi equivalente.
E su non farne una tragedia per male che vada saranno inguardabili, penso.
Il problema mi accorgo presto è un altro: trovare la distanza giusta dalla rete di protezione e non cambiare più la posizione ne avanti ne indietro, pena perdere irrimediabilmente il fuoco, che andrà usato in manuale.
Di foto ne ho sbagliate tante e queste che seguono sono le migliori che mi son riuscite.
Alla fine son contento, ci ho provato ed è stato un bell’ esercizio, mi ha motivato a spremere di più tutto il sistema macchina/tele/fotografo.
Proverò ad ottenere ancora qualche miglioramento.
Alla prossima.
Gian eri troppo lontano dalla rete, dovevi stargli praticamente contro, infatti si vedono le bande del grigliato!
Lo so: è scomodo, è noioso stare lì in piedi ecc ecc, ma questo è lo scotto del non avere un pass, quindi noi che non abbiamo alcun accredito è bene che rivolgiamo l'attenzione anche ad altro, tipo il pubblico, le situazioni di contorno e quant'altro faccia parte della situazione in cui ti sei trovato.
ciao