Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Le Nikon del 2017


Immagine Allegata: c11fa4a46d74c8dbe27d51f4e00e8ea3.jpg
 
Abbiamo iniziato il 2016 con le nostre previsioni sulle Nikon successive al sensazionale lancio congiunto di D5 e D500 (articolo qui).
 
Il fatto che nessuna di queste macchine abbia visto la luce non cambia il nostro pensiero in maniera sostanziale.
 
Si è trattato di un anno di transizione verso quello del primo centenario della fondazione di Nikon che cadrà il 25 luglio 2017.
 
Immagine Allegata: nikon1.jpeg
l'interno della fabbrica cinese di Nikon quando si è avviata nel 2011 la produzione della Nikon 1
 
La ristrutturazione in corso, il calo delle vendite a tutti i livelli ma, soprattutto, il terremoto in Giappone che ha avuto effetti per i produttori di fotocamere che usano sensori Sony simili a quelli delle alluvioni del 2011, hanno fatto posticipare tutti i programmi.
 
Intanto la concorrenza si è mossa, almeno a livello di annunci (sia la Hasselblad X1D che la Fujifilm GFX 50S ancora devono toccare realmente terra) mentre anche la stessa Sony si è tenuta sulla difensiva (la sensazionale - sulla carta - Sony A99 II non si è ancora vista realmente sul campo mentre la A6500 di fatto supera i limiti della recente A6300. Ma nulla di realmente vincente si è visto da parte di Sony. Persino i vari obiettivi di fascia super pro hanno stentato ad arrivare nei negozi ...).
 
 

Immagine Allegata: pic_01.jpg

il Presidente Kazuo Ushida

 
La ristrutturazione operativa di Nikon che prevede tagli di costi e ricollocamento di personale in misura che non si vedeva dal 1999, è stata voluta dal nuovo Presidente, un manager che viene dalla divisione "precision" e non immagine di Nikon, verrà attuata entro marzo 2017, sostanzialmente entro la fine dell'anno fiscale che chiuderà con forti cali sia di vendite che di profitti operativi nel campo della fotografia che per Nikon rappresentà oltre i 2/3 dei volumi complessivi.
 
Deve aver in qualche modo pesato sulle capacità progettuali di Nikon, almeno a giudicare dal ritardo delle famigerate Nikon KeyMission (il cui successo può essere eufemisticamente valutato come ... in progress) mentre il mancato avvio sul mercato delle Nikon DL che nel febbraio 2016 potevano risultare consistenti mentre adesso sembra piuttosto ... una battaglia di retroguardia, ha certamente costituito motivo di imbarazzo.
 
Il piano di rilancio dovrebbe però essere ancora in corso e prevederà per il centenario necessariamente l'annuncio di prodotti di punta, come lo sono state sia la D5 che la D500 un anno fa.
 
Se dopo febbraio Nikon è entrata in un apparente periodo di stasi, impegnata nella messa a punto dell'incompiuto Snapbridge e del software delle KeyMission, due rumorosi squilli di tromba - il già leggendario Nikon 105/1.4E e l'eccellente Nikon 70-200/2.8E FL - possono essere visti come l'avvio della nuova fase.
 
Perchè se sembra difficile o impossibile il compito di avvicinare nuove fasce di clientela più giovani, più attratte dalla semplicità di flusso degli smartphone e del mondo dei tablet e simili, la clientela più tradizionale (ed attempata) di Nikon è assediata dagli altri marchi che propongono soluzioni differenti (ed allettanti) rispetto a quelle di Nikon.
 
Immagine Allegata: woodennikonf2d-1.jpg
una vorrei_essere_una_Nikon_F2D fatta in casa in legno
 
Le mirrorless sono più mature e lo sbocco nel medio formato certamente attraente per la fascia più alta di nikonisti.
 
Quindi, che succederà nel 2017 ?
 







109 Comments

Bella analisi, e da te non ci si aspetta di meno.. sarebbe carino stamparsi il tutto, poi con un pennarello andare a segnare/cancellare quanto in effetti la casa giallo nera riuscirà a fare.. 

+1

Grazie dei commenti (e, soprattutto) delle tante letture di questo articolo ad un solo giorno dalla pubblicazione.

 

Vorrei rimarcare, a scanso di equivoci, che si tratta di nostre speculazioni, non di rumors.

 

A dire il vero non ci sono rumors fronte Nikon sui prossimi modelli a poco più di un mese dalla più grande mostra della tecnologia fotografica di casa loro (il CP+ previsto a Tokyo per il prossimo 23-26 febbraio 2017).

 

Se questo sia un bene (sorprese eclatanti tenute ben nascoste) o un male (caos più totale ad un anno di ritardo dall'annuncio delle Nikon DL poi mai effettivamente messe in commercio), io non saprei dire.

 

Sebbene, per carattere, io tenda sempre a vedere il bicchiere del tutto pieno :marameo:

Foto
Gabriele Castelli
gen 02 2017 14:44

Speculazioni interessanti e spero di buon auspicio, soprattutto per questa "760".

Foto
Valerio Brùstia
gen 03 2017 11:43
Proiezioni Mauro, vanno fatte ed è interessante ragionarci sopra. Purtroppo questo tuo ragionare è zeppo di buon senso e realismo caratteristiche di cui la dirigenza Nikon sembra non disporre. Vedremo ma io la vedo più spessa. Nikon ci ha abbagliati molte volte con feroci boiate, spero che rinsaviscano e almeno parzialmente tocchino le tue proiezioni. Ma io non ci conto.
Buon 2017 a tutti

Vedremo perchè dipende da loro cosa vogliono fatturare a partire dal 1/4 (inizio del nuovo anno fiscale che celebrerà il centenario).

 

Perchè intanto al CES hanno semplicemente annunciato la disponibilità per il mercato USA di D5600 e Coolpix varie.

E vorrei anche sapere chi comprerà la D5600 a 700 dollari, quando si trovano nuove ancora le D5300 che a parità di prestazioni, hanno in più il GPS integrato ma costano 350 dollari.

Come il nostro Roby ben sa ...

 

In quanto alle DL, nessuna nuova. B&H che fino all'altro ieri le riportava in consegna in gennaio ha cancellato la disponibilità, lamentando la mancanza di notizie o conferme da parte di Nikon USA.

 

Come dire - per il momento - nessuna nuova ... :(

Camera Canada ha le Nikon DL in offerta (!), consegna prevista per febbraio

 

Immagine Allegata: DL.jpg

 

Immagine Allegata: DL2.jpg

Cribbio... non è ancora ufficialmente in vendita..  ma già si può rodere un bel 30 € su una base di 830, che sono circa un 4%.. e quando sarà.. se sarà.. tra sei otto mesi? di quanto scenderanno?  beh, vedremo..

Se pensi che io, prima di Natale, ho comprato una Sony A6000 (APS-C da 24 megapixel) a 370 euro. Fai il conto di che corsa ci sarà per queste DL, quando si decideranno ad annunciarne ufficialmente la messa in commercio,a questi prezzi, senza mirino integrato ...

L'unica vera novità di Nikon al CES 2017 di Las Vegas

 

Immagine Allegata: Nikon-100th-anniversary.jpg

 

:marameo:

Se pensi che io, prima di Natale, ho comprato una Sony A6000 (APS-C da 24 megapixel) a 370 euro. Fai il conto di che corsa ci sarà per queste DL, quando si decideranno ad annunciarne ufficialmente la messa in commercio,a questi prezzi, senza mirino integrato ...

OT

Mi rendo conto solo ora che hai preso la A6000 e non la nuova 6300. Visti i notevoli passi avanti della 6300 soprattutto in termini di AF (completamente nuovo) non è un po' un peccato? anche in vista di una review di un oggetto "obsoleto"

Scusate l'OT.

OT

Mi rendo conto solo ora che hai preso la A6000 e non la nuova 6300. Visti i notevoli passi avanti della 6300 soprattutto in termini di AF (completamente nuovo) non è un po' un peccato? anche in vista di una review di un oggetto "obsoleto"

Scusate l'OT.

 

La A6000 oggi è il best-seller delle mirrorless a livello mondiale oggi, nonostante sia un oggetto di tre anni fa.

La motivazione di acquisto attuale è il rapporto costo/prestazioni.

 

L'ultimo grido sarebbe la A6500, che costa non meno di 1500 euro. E a quel prezzo ci sono svariate full-frame disponibili ... :)

Se pensi che io, prima di Natale, ho comprato una Sony A6000 (APS-C da 24 megapixel) a 370 euro. Fai il conto di che corsa ci sarà per queste DL, quando si decideranno ad annunciarne ufficialmente la messa in commercio,a questi prezzi, senza mirino integrato ...

difatti... hai ragione, visto che già la polizia locale sta regimentando le file dei nei acquirenti...

Foto
Max Aquila
gen 06 2017 15:07

OT

Mi rendo conto solo ora che hai preso la A6000 e non la nuova 6300. Visti i notevoli passi avanti della 6300 soprattutto in termini di AF (completamente nuovo) non è un po' un peccato? anche in vista di una review di un oggetto "obsoleto"

Scusate l'OT.

 

 

 

La A6000 oggi è il best-seller delle mirrorless a livello mondiale oggi, nonostante sia un oggetto di tre anni fa.

La motivazione di acquisto attuale è il rapporto costo/prestazioni.

 

L'ultimo grido sarebbe la A6500, che costa non meno di 1500 euro. E a quel prezzo ci sono svariate full-frame disponibili ... :)

Io l'ho presa nuova a 100 euro in piu' di Mauro. (giusto perche' e-global mi ha ingannato)

 

E la A6300 ha dei  problemi d surriscaldamento della batteria non da poco. Al contrario di questa 6000.

 

Altra cosa sarebbe la 6500, sopratutto per l'aumentato buffer: quello della 6000 mi ricorda tanto quello della Nikon D7000

 

Ma come detto, il prezzo attuale della A6500 si avvicina pericolosamente a quello di D750 e molte altre reflex.

 

Un'adeguata politica dei prezzi fin dall'inizio della commercializzazione farebbe guadagnare alle case il triplo dei fatturati attuali

Immagine Allegata: 100thlogo.png

 

Tamburi lontani ?

 

Immagine Allegata: 100th.jpg

 

Nikon ha aperto un sito che apre le celebrazioni del 100° anniversario della fondazione.

 

Speriamo che presto si riempia anche di novità all'altezza di un evento così unico e raro nel panorama mondiale.

Foto
Max Aquila
gen 10 2017 09:51

attachicon.gif100thlogo.png

 

Tamburi lontani ?

 

attachicon.gif100th.jpg

 

Nikon ha aperto un sito che apre le celebrazioni del 100° anniversario della fondazione.

 

Speriamo che presto si riempia anche di novità all'altezza di un evento così unico e raro nel panorama mondiale.

certo...se cominciano a festeggiare cosi':

e come icona del 1946 scelgono una Nikon F che avrebbe visto la luce solo nel 1959... :wacko:

 

In realta' il 1946 e' l'anno della riconversione dall'industria militare di lenti e strumenti per navi ed aerei, a quella fotografica, divenendo in breve un nuovo punto di riferimento grazie agli avvenimenti raccontati su Nikonland oltre che nell'articolo gia' linkato anche in questi altri due

Pare che le fonti Nikon che prima erano vicine ai vari siti di rumors siano state allontanate nell'ambito del programma di ristrutturazione ancora in corso

 

Quindi c'è il massimo riservo per quelle che saranno le novità.

 

Si dice che al CP+ di febbraio nella migliore delle ipotesi Nikon porterà :

 

- le Nikon DL (!)

- una nuova reflex

- due nuovi obiettivi

 

ma non ci sono altre informazioni al riguardo.

Immagine Allegata: top_main_2017_161214_en.jpg

 

CP+ 2017 a Yokohama, dal 23 al 26 febbraio 2017

 

Gli annunci importanti arriveranno verosimilmente nei giorni immediatamente precedenti l'apertura.

Cioè tra una ventina di giorni.

In attesa di sapere le news, che ne dite di votare questo sondaggio ?

Se si passano i 35 voti ... mi fate contento  :bigemo_harabe_net-03:

La Nikon D810 adesso è ufficiosamente fuori produzione (ma di stock ce n'è se la volete comperare !).

Io in realtà credo che non la producano più oramai da un paio di mesi.

 

Si dice invece che di prototipi Nikon ne abbia messi in circolazione due differenti, con sensori di produzione Sony, uno da circa 50 megapixel e uno da oltre 70 megapixel.

 

Speriamo che abbiano deciso cosa effettivamente presentare il mese prossimo e che i tempi di messa in produzione e in vendita non siano quelli dell'Hasselblad X1D (sei mesi per vederne una per davvero !).

A conferma di quanto dicevo sulla D810, segnalo che Nikon UK sta facendo un programma di trade-in (vecchio per il nuovo).

Porti una qualsiasi fotocamera usata e ti scontano 200 sterline sull'acquisto di una Nikon D810.

 

Come dire che oramai ci siamo, si svuotano i magazzini per fare posto alla nuova che sta arrivando

Foto
Gabriele Castelli
feb 06 2017 15:20

Con la sterlina al tappeto, conviene comprare dall' UK rispetto all'estremo oriente?

Niente sfera di cristallo,ok ,pero':

 

come la immagina la nuova Nikon d 8xx/9xx il sig Mauro Maratta , io la vorrei cosi:

 

corpo della D500 in formato ff( niente flash)possibilmente e corpi con 2 risoluzioni diverse x scopi diversi, uno  50 megapixel , l'altro con 30 megapixel max.

 

quando si sapra' qualcosa ??

 

saluti da firenze

marco

L'ho scritto qua (dove ho parlato anche della D5x).
 
Sul quando, se intendono portarla al CP+ che apre il giorno 23 di questo mese a Yokohama ... ogni giorno è buono a partire da domani ;) ma facilmente dopo il 14.
 
Altrimenti a partire da aprile e verso giugno (dopo chiuso il bilancio 2017 il 31 marzo).

Peter di Nikonrumors parla di una possibile Nikon D820 con un nuovo sensore da 46 megapixel (cioè il sensore della Nikon D500 moltiplicato per 2,25 in formato FX : una cosa che ha molto senso).

 

E' un rumor da prendere ancora con GRANDE beneficio di inventario ma ne dovremmo sapere di più entro ... San Valentino ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi