Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* - - - -

Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)


Se ne parlava da un pò, almeno un paio di anni, poi a sorpresa è stata anticipata la versione DX.
Arriva adesso il nuovo Nikon 70-300mm F4.5-5.6 che si suppone sia stato pensato per rinverdire i fasti dell'invecchiato 70-300mm che io usavo sulla veneranda D2 una dozzina di anni fa.
 
Immagine Allegata: 2.png
schema ottico
 
18 lenti in 14 gruppi
di cui una lente ED
distanza di messa a fuoco minima di 1.2 metri
rapporto di ingrandimento 0.25x
680 grammi
146x82mm di ingombro in posizione 70mm
diaframma ELETTRONICO a 9 lamelle
motore lineare elettrico
 
 
grafici MTF ufficiali
Immagine Allegata: Nikon-AF-P-Nikkor-70-300mm-f4.5-5.6-ED-VR-lens-MTF-chart-TELE-550x413.png
a 300mm
 
Immagine Allegata: Nikon-AF-P-Nikkor-70-300mm-f4.5-5.6-ED-VR-lens-MTF-chart-WIDE-550x413.png
a 70mm
 
prezzo di lancio previsto 699 dollari negli USA.




41 Comments

Foto
Dario Fava
lug 11 2017 07:48

Ho avuto anch'io il 70-300 in versione AFD ED.

Mi ci sono divertito.

Poi ho provato la versione AFS VR di un'allieva .. migliorato ma con un AF incerto ed il bokeh ancora da perfezionare (nel primo era tremendo)

 

Non è un'ottica che mi interessa ma, molto appetibile per chi vuole viaggiare lungo e leggero.

 

Gli MTF mi sembrano molto buoni in nitidezza, ma mi fanno intuire che il bokeh sarà ancora tremendo a giudicare da quanto si allontanano le linee sagittali e meridionali, del resto chi vuole un buono sfuocato non si orienta su questa fascia.

Foto
Fab Cortesi
lug 11 2017 08:02

Io dico Boh!

 

Con un (ottimo) 70-200 f4, c'era la necessita "urgente" di un 70-300? 

Beh, il 70-200/4 costa circa il doppio :marameo:

 

Mentre il vecchio 70-300 FX è veramente ... vecchio ! ;)

 

Per molti il 70-300 è sempre stata l'unica via economica per andare oltre i 200 mm.

Lo vedo bene con la nuova D7500.

Foto
Max Aquila
lug 11 2017 09:38

Se ne parlava da un pò, almeno un paio di anni, poi a sorpresa è stata anticipata la versione DX.
Arriva adesso il nuovo Nikon 70-300mm F4.5-5.6 che si suppone sia stato pensato per rinverdire i fasti dell'invecchiato 70-300mm che io usavo sulla veneranda D2 una dozzina di anni fa.
 
 

[...]



Clicca qui per leggere l'article

Meno male: non tutto e' perduto...

 

Pensavo ci dovessimo rassegnare a plasticozzi come quello dell'anno scorso

Immagine Allegata: nikon_afp70-300vr.jpg

io, quel f/6,3 alla fine...non lo digerisco proprio

Foto
Alberto73
lug 11 2017 12:39

io, quel f/6,3 alla fine...non lo digerisco proprio

 

quello nemmeno io... mi piacerebbe sapere perché da 5.6 della versione precedente sono passati al 6.3....

Foto
Francesco64
lug 11 2017 14:32

Leggo (su NikonRumors) che essendo un obiettivo AF-P potrebbe non essere compatibile con tutta una serie di corpi macchina.

Ho cercato inutilmente conferme, smentite o liste di compatibilita' sui siti Italia e USA, tutto tace.

Qualcuno dice di averle viste e che siano... diverse per USA e Giappone, ovvero sbagliate.

 

Tutto da capire quindi per quel che mi riguarda.

Foto
Max Aquila
lug 11 2017 14:37
Della compatibilità obiettivi della baionetta Nikon scriveremo presto su Nikonland. Me ne parlava oggi Mauro.
Di certo non tutti i corpi supportano af-p
Molto sommariamente le fotocamere Nikon compatibili con i Nikkor AF-P sono solo :

Df, D5, D500, D750, D810, D3300, D3400, D5300, D5500, D5600, D7100, D7200, D7500.

La D7200 non é in grado di disabilitare il VR.

Potrò commentare compiutamente quando vedrò i file del nuovo. Io possiedo l'ultima versione conosciuta. Tutto sommato un obiettivo onesto per quanto costava: una buona velocità di messa a fuoco e stabilizzazione rapida e silenziosa; prestazione limitata a tutta apertura ma qualità dell'immagine in genere piuttosto buona. Non mi posso lamentare.

 

Comunque sono curioso.

Foto
Silvio Renesto
lug 11 2017 19:55

Anche la D610 funziona con il 300 PFE

Anche la D610 funziona con il 300 PFE


Che NON é un AF-P.
La D600/D610 non é compatibile con i Nikkor AF-P.
Foto
Valerio Brùstia
lug 12 2017 06:16
Va beh, hanno svecchiato un articolo di oltre 10 anni fa. Veramente un annuncio epocale ...

Sulla faccenda VR:
Nelle foto disponibili non si vede se sul barilotto sia presente il selettore VR on/off. La faccenda della compatibilità ridotta con apparecchi di fascia consumer non mi pare il massimo della furbata, comunque a ciascuno il suo R&D e marketing relativo.

Non c'è il selettore VR.

Foto
Francesco64
lug 12 2017 07:31
Si ha sia il controllo VR che quello AF, si vedono in una delle foto sul sito Nital.
Rimane da capire quali macchine riescano a pilotare il motore passo-passo.

Non c'è il selettore VR.

 

 

Si ha sia il controllo VR che quello AF, si vedono in una delle foto sul sito Nital.
Rimane da capire quali macchine riescano a pilotare il motore passo-passo.

 

 

Immagine Allegata: The-new-Nikon-AF-P-Nikkor-70-300mm-f4.5-5.6-ED-VR-lens.jpg

 

Confermo, c'è. Mi era sfuggita questa foto.


Molto sommariamente le fotocamere Nikon compatibili con i Nikkor AF-P sono solo :

Df, D5, D500, D750, D810, D3300, D3400, D5300, D5500, D5600, D7100, D7200, D7500.

 

Foto
Silvio Renesto
lug 12 2017 09:20

Faccio marcia indietro e chiedo scusa, Mi rispieghereste cos'è un AfP?

Foto
Francesco64
lug 12 2017 09:29

Faccio marcia indietro e chiedo scusa, Mi rispieghereste cos'è un AfP?

 

Un AF basato su un  motore elettrico cosidetto passo-passo anziche' su quello ad Ultrasuoni.

Non sono un guru dei motori elettrici, ma un motore passo-passo si muove, come dice il nome, a "scatti" che sono ovviamente molto piccoli. E' un motore molto usato nelle macchine automatiche tipo frese robotizzate proprio perche' i passi possono essere controllati con un computer e il processo industriale risulta riproducibile con grandissima precisione, meglio dei motori tradizionali.

L'utilizzo in fotografia credo sia dettato innanzi tutto da costi inferiori (non a caso Nikon lo usa su obiettivi di fascia bassa per ora) e dal fatto che sono piu' silenziosi per le riprese video, almeno stando al marketing.

Principalmente si tratta di motori elettrici con passo micrometrico, quindi precisissimi.

E anche esenti dal fastidioso sibilo che emettono i motori tradizionali ad ultrasuoni che vengono naturalmente captati dai microfoni durante il video.

 

E' un ritorno al passato, quando si usavano i motorini elettrici senza avvolgimento (coreless).

 

Questa tecnologia adesso è permessa anche negli obiettivi dall'ultima generazione di motori miniaturizzati (una volta sarebbe stato impensabile muovere diaframmi e gruppi di lenti con oggetti abbastanza piccoli da stare dentro ad un obiettivo di 3 etti).

 

Ho per le mani il nuovo Nikon AF-P 10-20 di recente introduzione ed è tanto piccolo da mettere imbarazzo :)

Piacerebbe da matti ad Adriano ;)

 

Ovviamente non sono votati alle altissime velocità. Quindi gli obiettivi ad alte prestazioni resteranno ad ultrasuoni (Fujifilm ed altri stanno provando ad usare gruppi di motori anzichè uno solo, per aumentare la coppia, negli obiettivi più grandi)

Foto
Silvio Renesto
lug 12 2017 10:33

Grazie.

:)

A proposito del nuovo 70-300mm, sul sito di Nikon Japan, la data di inizio distribuzione è indicata nel 28 di luglio.

 

Se pensiamo che i tre obiettivi annunciati il 31 di maggio sono già nei negozi, c'è una forte accelerazione dei tempi di produzione e consegna da parte di Nikon.

 

Un segnale positivo.

Foto
Adriano Max
lug 12 2017 11:00

[...]

 

Ho per le mani il nuovo Nikon AF-P 10-20 di recente introduzione ed è tanto piccolo da mettere imbarazzo :)

Piacerebbe da matti ad Adriano ;)

 

[...]

 

E sono cose che mi fan pensare di ritornare al DX come prossimo sistema :P ... 

ma questo nuovo 70-300 è anche più compatto del precedente ?

:GrattaTesta:

 

PS:  ... ho visto adesso su http://www.photosynt...nses.html#70-xx che siamo lì, mentre è diminuita ancora la minima di messa a fuoco ...

Principalmente si tratta di motori elettrici con passo micrometrico, quindi precisissimi.

E anche esenti dal fastidioso sibilo che emettono i motori tradizionali ad ultrasuoni che vengono naturalmente captati dai microfoni durante il video.

 

E' un ritorno al passato, quando si usavano i motorini elettrici senza avvolgimento (coreless).

 

Questa tecnologia adesso è permessa anche negli obiettivi dall'ultima generazione di motori miniaturizzati (una volta sarebbe stato impensabile muovere diaframmi e gruppi di lenti con oggetti abbastanza piccoli da stare dentro ad un obiettivo di 3 etti).

 

Ho per le mani il nuovo Nikon AF-P 10-20 di recente introduzione ed è tanto piccolo da mettere imbarazzo :)

Piacerebbe da matti ad Adriano ;)

 

Ovviamente non sono votati alle altissime velocità. Quindi gli obiettivi ad alte prestazioni resteranno ad ultrasuoni (Fujifilm ed altri stanno provando ad usare gruppi di motori anzichè uno solo, per aumentare la coppia, negli obiettivi più grandi)

Bello il 10-20 con il motorino...   e, non solo ad Adriano..

Foto
Silvio Renesto
lug 12 2017 15:44

mentre è diminuita ancora la minima di messa a fuoco ...

 

Ma se non hanno sbagliato a scrivere, il RR è identico ciò significa che la riduzione della focale effettiva è maggiore (ossia peggiore)

:(

Foto
Francesco64
lug 13 2017 11:30

Dal sito Nital (coincide col sito UK):

 

Il presente obiettivo non supporta le fotocamere serie D4, serie D3, serie D2, serie D1, serie D800, D700, serie D300, D200, D100, D90, D80, serie D70, D60, D50, serie D40, D7000, D5100, D5000, D3200, D3100, le fotocamere SLR digitali D3000 oppure le fotocamere SLR a pellicola.

Assicuratevi che il firmware della fotocamera sia stato aggiornato alla versione più recente, quando lo si utilizza con una fotocamera D5, D750, D610, D600, D5500, D5300 oppure D3300.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi