Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

I am mirrorless...am I? ed. 2016


Ne parlavamo nell'aprile del 2015 (qui) in una intervista al top management di Nikon si ventilava una prossima mirrorless con sensore grande. E' passato un anno intero ...

... e intanto è cambiato tutto il management e il nuovo presidente ha chiamato tutti i progettisti a rimettersi al computer e riprogettare tutto da capo.
 
Sono state presentate le nuove DL (che vedranno la luce facilmente solo in autunno), lanciate le due super-reflex D5 e D500, proposta (perchè il progetto è ancora per aria) la nuova action camera a 360°.
 
Intanto si è dato per spacciato il sistema Nikon 1. C'è stato il terremoto in Giappone che facilmente farà slittare tutti i programmi di sei mesi.
 
E la presentazione del bilancio di Nikon, con risultati non proprio memorabili (qui)
 
Io ho ipotizzato una nuova Nikon V5 del tutto campata in aria (qui) ma poi non così disprezzabile.
 
Adesso, in un momento in cui i rumors sono forzatamente inesistenti a causa del ritardo di tutti i progetti, c'è la voce insistente di un nuovo sistema Nikon mirrorless che potrebbe salvare la capra, i cavoli e anche il lupo. Se vedesse la luce per tempo.
 
Cosa sarebbe ?
 
Una nuova mirrorless che non getta a mare le ottiche Nikon 1 ma sfrutta al massimo possibile il cerchio di copertura CX mettendoci dietro un nuovo sensore "quasi" APS-C (1.7x ?).
 
Sarebbe un nuovo ibrido che, sfruttando l'Expeed 5, avrebbe abbastanza potenza da far scalare le eccellenti potenzialità - abortite - del sistema Nikon 1 in un formato più grande, con prestazioni in basse luci più adeguate alle esigenze di chi non vive nell'Africa Sub-Sahariana.
 
Sarebbe l'uovo di Colombo se insieme al/ai nuovi corpi venissero presentati anche nuovi obiettivi luminosi, competitivi, sempre compatti ed economici in grado di costituire finalmente un corredo non fatto quasi-esclusivamente di zoom 10x bui come una cantina.
 
E il mio 32/1.2 diventerebbe un bel normale :marameo:
 
Appuntamento a settembre 2016, quinto anniversario dal lancio della Nikon V1 ;)




10 Comments

Foto
Gianni_54
mag 31 2016 14:37

Io spero sempre nella V5, ma anche la nuova riedizione della V1, compatibile con il sistema "One" sarebbe cosa gradita.

 

Confido nei tuoi rumors. 

 

Saluti

 

Gianni  

Confidiamo.. confidiamo...

Foto
Kintaro70
mag 31 2016 16:03

Mah Nikon non ha mai fatto nulla che andasse incontro alle esigenze della clientela. Questa sarebbe in assoluto la prima volta. Mi aspetto di più un sistema exnovo.

e se fosse la prima volta ?...

Per ora é tutto vapore acqueo.

Le uniche cose certe sono :

- Canon uscirà in settembre con due mirrorless per entusiasti con sensore grande
- Nikon risponderà con una mirrorless con sensore grande
- le macchine con sensore da 1 pollice oramai sono le entry level o le compatte
- Canon e Nikon fino all'anno prossimo spingeranno le reflex come fascia alta
- da Sony é attesa una mirrorless di fascia altissima questa estate

Credo che avremo i dettagli solo uno o due giorni prima del lancio effettivo.

Personalmente non mi faccio troppi calcoli, si vedrà cosa sono.

Se Nikon e Canon pensano di vendere cose costose e limitate o senza mirino a mamme da cellulare, perderanno ancora soldi a vantaggio di Sony e Olympus.

Personalmente con la D500 ho perso il 90% della voglia da mirrorless mentre per una mirrorless tipo D810/D5x, ne dovrà passare ancora acqua sotto i ponti.
Farò in tempo ad andare in pensione :marameo:

No dai.. non abbatterti.. magari arrivano la settimana prima..

 

della tua pensione.

Mah Nikon non ha mai fatto nulla che andasse incontro alle esigenze della clientela. Questa sarebbe in assoluto la prima volta. Mi aspetto di più un sistema exnovo.

…negli ultimi anni… personalmente dopo di 48 anni di professione fotogafo e sempre con macchine Nikon, non posso dire che Nikon non ha mai fatto nulla a favore della clientela. Ripeto, negli ultimi anni, ti do ragione… peró e´ora che Nikon riprenda il vecchio camino e esce dal letargo

Foto
Kintaro70
giu 01 2016 07:13

…negli ultimi anni… personalmente dopo di 48 anni di professione fotogafo e sempre con macchine Nikon, non posso dire che Nikon non ha mai fatto nulla a favore della clientela. Ripeto, negli ultimi anni, ti do ragione… peró e´ora che Nikon riprenda il vecchio camino e esce dal letargo

 

 

Ovviamente il mio mai era riferito agli ultimi 10 anni di storia Nikon ... ogni singola scelta è stata indirizzata al solo profitto immediato e non alla cura della propria clientela. Il fatto di essere proprietà di una multinazionale, implica che il focus è il business puro, non la fotografia o la clientela.

Così come il passaggio al mirrorless avverrà esclusivamente per pure ragioni di contenimento dei costi (sia di produzione che di preparazione del personale che, soprattutto, di messa a punto e di assistenza : niente meccanica, risparmio fino al 70% complessivo) per vendere comunque ai soliti prezzi.

Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 03 2016 06:17

Speriamo comunque che nonostante i risparmi e nonostante i prezzi, il prodotto possa essere all'avanguardia.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi