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I Jpeg delle Nikon sono gialli?

Sensori colore Nikon Giallo

Precisione colorimetrica dei sensori Nikon per  jpeg-on-camera


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8. Confronto e verifica.
Le informazione che si possono ottenere dal confronto tra i colori fotografati e quelli originali sono svariate. Andiamo con ordine:
Delta E 2000: questi valori ci danno la deviazione complessiva dei colori. Osserviamo lo schema colorato in alto a destra, esso mostra le zone della tabella colorate secondo la precisione della tacca fotografata in confronto col valore di riferimento (target misurato con lo spettrofotometro)..
 
Il valore medio di tutte le 1728 tacche è solo di 6.49! Si tratta di un risultato che non avrei mai pensato possibile.
Teniamo presente che il metodo di calcolo di DeltaE-2000 penalizza non solo l'errore sul colore e quindi su a* e b*, ma anche sulla chiarezza L*.  Consideriamo due colori con le stesse coordinate a*,b*, ma con valori di L* diversi, per esempio (80,10,10) e (90,10,10), ebbene fra di loro vi sarà un DeltaE-2000 pari a 6.58!
 
Quindi, se considerassimo solo gli errori su a* e b*, ovvero se i valori L* fossero stati tutti perfetti, la media finale di DeltaE sarebbe stata ancora più bassa. Il mio rispetto per Nikon e per la mia splendida D800E è aumentato ;)
 
Immagine Allegata: Image_9 Comparison DeltaE_2000.JPG
 
Il riassunto statistico viene riportato qui di seguito
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dE Report
Number of Samples: 1728
Delta-E Formula dE2000
Overall - (1728 colors)
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Average dE:   6,49
    Max dE:  16,07
    Min dE:   0,33
 StdDev dE:   3,20
 
Best 90% - (1554 colors)
--------------------------------------------------
Average dE:   5,81
    Max dE:  11,08
    Min dE:   0,33
 StdDev dE:   2,60
 
Worst 10% - (174 colors)
--------------------------------------------------
Average dE:  12,51
    Max dE:  16,07
    Min dE:  11,08

 StdDev dE:   1,10

 
 
9. Analisi del GIALLO
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Ecco lo schema di analisi.
 
Immagine Allegata: Image_10 Delta-b.JPG
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Il delta b* è la variazione della coordinata b* che misura "grosso modo" l'asse blu-giallo. Ci siamo. Questo è il momento che aspettavamo.
Se è vero che Elvis vive, Mc Cartney è morto e le Nikon sono gialle dovremo vedere qui una chiara tendenza con i valori di Delta b* negativi (per il modo in cui sono misurati).
 
...ma lo "schemino" a destra già ci mostra che il risultato è molto buono e che non ci sono lattine di giallo rovesciate sulle nostre tabelle.
 
Analizzando i risultati in dettaglio vediamo che le deviazioni sulla coordinata b* sono sia positive che negative. Quindi non c'è una tendenza che faccia ingiallire i colori.
 
Possiamo dividere i colori in due gruppi: i rossi dove la colorazione è leggermente più gialla e i blu dove invece è meno gialla e cioè più blu.
Le approssimazioni di tutto il processo sono tali per cui differenze di DeltaE inferiori a 3 non sono significative oltre a essere percepibili solo a un occhio allenato.
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10. Conclusioni
Il sensore di questa Nikon D800E usato per produrre jpeg on-camera nel Preset "Standard" ha dimostrato di possedere un'eccellente precisione nella riproduzione di colori presenti all'interno dello spazio sRGB.
In particolare non ci sono assolutamente tendenza "gialle" e le deviazioni di Delta b* sono equamente distribuite tra valori positivi e negativi.
La teoria dei sensori Nikon "gialli" va ascritta come simpatico divertimento da Internet che ha particolare presa sulle anime candide e pure ;)
Per dirla chiaramente: nelle condizioni del test non ci sono stati jpeg "gialli"!
 
11. Considerazioni sul RAW
Il fatto di scattare in RAW offre innumerevoli vantaggi e su questo non si discute.
Uno di questi vantaggi è la possibilità di utilizzare un profilo di input fatto su misura per migliorare la precisione cromatica delle fotografie. Però... visto l'ottimo risultato ottenuto qui in Jpeg-Standard, viene da chiedersi se e di quanto un profilo di input fatto ad hoc migliori effettivamente la precisione dei colori. Lo mettiamo sul "future work"?
 
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Future work (cioè quello che si scrive per fare bella figura e poi non si fa mai)
Penso che sarebbe interessante estendere questi risultati anche su altre variabili e cioè:
- altre sorgenti luminose
- altre fotocamere Nikon
- fotocamere Canon e Sony
- confronto a pari condizioni con un profilo di input fatto ad hoc.
 
 
 





Test: Yes



9 Comments

Michele, no, non puoi scrivere certe cose. Io sono arcisicuro di aver incontrato Elvis la scorsa estate a Cannes, era insieme a Michael Jackson e stavano andando alla tomba di Paul McCartney, quello vero, non il sosia che lo impersona oramai dal 1966 :)

 

Del jpg delle Nikon ha detto praticamente già tutto Ken Rockwell : dipende dalla dominante giallo-verde del display delle D800.

Perchè poi, invece, aperto sul suo mirabolante iMac, e trattato con i migliori plugin disponibili sul mercato, i colori sono puramente Hollywood-style :marameo:

... solo che il fotografo medio cui pensa sempre l'ottimo Ken si fida di quello che vede sul display, non pensa certo a pratiche  esoteriche come la premisurazione del bilanciamento del bianco e quindi corregge le dominanti con il quadrante caleidoscopico di cui Nikon ha dotate le sue migliori camere ;)

Mi complimento con l'organizzazione e la precisione con cui é stato impostato l'esperimento. :) 

 

Il primo risultato é ovvio ed era scontato prima ancora della foto di prova: che una foto con un corretto WB fatta da una Nikon sia "gialla" é semplicemente falso, e lo sa chiunque abbia un poco di conoscenza della materia. ;) 

Il secondo invece lo era molto meno (parlo della precisione dei colori della D800), ma non sono nemmeno poi del tutto stupito. 

Si sa che i JPG Standard di Nikon non sono "pompati" come ad esempio quelli di Canon, che invece hanno colori ben piú irreali, per quanto interessanti per alcune condizioni. 

Ora c'é la prova che in condizioni controllate il "non pompato" equivale ad un piacevole "corretto". :) 

 

Quello che peró so giá essere l'obiezione di alcuni é questa frase, nella premessa:


E' chiaro che un'eventuale deviazione verso il giallo, per essere un difetto, deve essere presente "DOPO" la correzione del bilanciamento del bianco (WB)

Io il "problema del giallo" l'ho sempre inteso in una maniera differente, che potrei descrivere piú o meno come "L'AutoWB delle Nikon tende ad essere costantemente piú caldo della scena - ma nemmeno questo é del tutto corretto - e le foto sembrano a volte avere un colour cast verso il giallo/verde". 

Immagino non sia proprio quello che viene scritto online, ma il senso del problema l'ho sempre interpretato in questo modo. 

 

E secondo me la questione posta cosí non é affatto priva di senso. 

Non lo é perché sinceramente non ho mai conosciuto fotografi che scattando il JPG correggono il WB... 

Al JPG é richiesto che il Bianco sia quello, e spesso l'AutoWB é semplicemente l'unica opzione praticamente permessa. 

 

Chiaro che nemmeno in quel caso parlerei mai di "foto giallina", peró mi pare un fatto che i JPG in AutoWB delle Nikon siano sistematicamente piú caldi di quelli ad esempio delle Sony, ma anche di molte Canon. Ha piú a che fare con il bilanciamento generale dei colori che con il Bianco in sé, probabilmente. 

É certamente una scelta stilistica di Nikon, piú o meno accentuata a seconda delle condizioni e del tupo di illuminazione, che niente ha a che vedere con "difetti" inesistenti ma sbandierati come se fossero un problema insormontabile. 

Ad esempio i pochi JPG che ho fatto con le due Fuji ne erano affetti molto piú di qualsiasi immagine da una Nikon. 

 

Non so chi lo abbia "elevato" a problema, visto che in ogni caso non lo é, ma sicuramente ha delle grosse carenze sul funzionamento delle DSLR Nikon. 

Se non sbaglio, é dai tempi della D2x che il menu prevede il fine tuning del Bianco... 

 

Se non piace la scelta di Nikon, semplicemente la si corregge. 

Con le voci del menu, con un PC fatto ad hoc, eccetera. 

Una foto non deve quasi mai essere una riproduzione fedele della scena... 

Ma che nessuno si lamenti del "giallino", per favore. ;) 

a_

 

André, ti ringrazio per l'apprezzamento. I tuoi giudizi tecnici sono da tener da conto!

 

Per rispondere a te e a Mauro, io credo che i problemi delle foto gialle siano avvertiti da tre gruppi di fotografi:

 

1. Quelli che... vedono le foto gialle sul monitor della fotocamera e si disperano. A questo gruppo appartiene la parte meno tecnica in assoluto degli utenti. Diciamo dai lettori di Ken Rockwell in giù. Non mi interessano molto.

2. Quelli che... scaricano le foto jpeg sul PC e le guardano senza toccarle in nulla. Per questi effettivamente un errore nel WB (bilanciamento del bianco) è un problema, ma non è il problema che ho affrontato qui.

3. Quelli che... scaricano i jpeg sul PC, ne aggiustano il WB e alla fine trovano che la foto sia "gialla" . Cioè ritengono che sia gialla anche DOPO la correzione del WB

 

Quest'ultimo gruppo è quello a cui mi sono rivolto. E' molto sostanzioso numericamente e comprende appassionati utenti di vari forum (compreso questo).

Mi sono fatto una carrellata di forum per capire qual era il sentimento di queste persone. Su Nital, su Juza e (anche qui su NL!) si trovano fotografi che sostengono appunto che i jpeg Nikon siano gialli anche dopo la correzione del WB.

 

Vi chiederete perchè si usi il jpeg se poi si deve fare anche una sola correzione. C'è una certa logica. Il Jpeg ideale dovrebbe essere già pronto e quindi dovrebbe risparmiare tutto il lavoro di regolazione. Sarebbe meglio se anche il WB fosse perfetto, ma perfetto non lo è mai.... Spesso viene usata la correzione batch per cui se abbiamo per esempio 200 foto fatte a un matrimonio nelle stesse condizioni di luce, se ne corregge una e le altre vanno a posto in batch. In sostanza si sfrutta la velocità del jpeg e con una piccola botta sul WB in batch si ha il prodotto finale. Questo è ciò che ho letto e secondo me non è del tutto sbagliato come approccio.

Da notare che nel mio test il WB del jpeg era comunque quasi perfetto.

 

Lo scopo del mio lavoro è stato proprio quello di verificare se i jpeg Nikon restassero gialli anche dopo la correzione sul WB e...

...non restano gialli!

 

Un secondo risultato imprevisto è stato l'altissimo livello di precisione dei colori jpeg ottenuti col preset Standard.

Non avrei mai pensato che fosse possibile....chissà se i RAW vengono così bene :ninja:

Dal lavoro fatto emerge chiaramente la cura "scientifica" del tuo lavoro. Quindi grazie per questi tuoi sforzi di puntualizzazione sulla qualità della precisione dei colori del JPEG standard della Nikon d800E. Non era scontata per niente. Quindi, assumendo che tra noi ci sia chi vuole una riproduzione fedele della realtà come l'abbiamo vista, il solo sforzo "tecnico" che dovremmo compiere sarebbe quello di "esporre" correttamente, mentre dal punto di vista "creativo", scelto il soggetto giusto, attendere la giusta luce (o per chi lo sa fare ricrearla con i flash da studio), non sbagliare la composizione, e cogliere l'attimo significativo ed emozionante. Ma ora mi chiedo, pur apprezzando moltissimo il profilo standard della d810 che uso, il vantaggio del PC flat sta solo nelle ombre aperte a cui aggiungere sapientemente sharpening e contrasto o si perde qualcosa per la fedeltà dei colori rispetto al profilo standard che hai esaminato or ora? No, perché ad occhio, i colori del flat a me piacciono proprio e non mi sembra che necessitino di incremento. Quindi, in conclusione, se voglio il max della gamma dinamica uso flat e lascio perdere lo standard o debbo "truccare" il pc flat in alcuni parametri per avvicinarlo allo standard? Come si intuisce vorrei lo scatto perfetto in jpeg senza alcuna postproduzione, per dedicarmi solo alla cura dell'inquadratura, del soggetto e della luce che ce lo mostra, nel momento giusto mentre io sono pronto al posto giusto e il fatto che adesso che so che esiste la pellicola digitale perfetta che è il pc standard, lo posso fare senza patema alcuno e senza disperdere tempo ed energie inutilmente. Grazie Michele.

Il Flat prodotto on-camera dalla D810 è della stessa natura di quello dello Standard, sempre prodotto dalla camera.

Io stesso utilizzo al 100% il profilo Flat sulla D810.

 

Ma vorrei sottolineare l'importanza in ogni caso del bilanciamento del bianco corretto per ... "riprodurre fedelmente la realtà come l'abbiamo vista" (comprenderai che c'è della follia in questa pretesa. Come vedono i nostri occhi è raramente una cosa fedele al reale misurato dagli strumenti).

 

Il bilanciamento del bianco utilizzando il Jpg è una pratica impegnativa che pretenderebbe sempre l'uso del pre-bilanciamento in macchina, oppure la misurazione con un termocolorimetro (io ce l'ho eppure spesso la misurazione precisa produce dei colori che non mi soddisfano del tutto ...) e l'impostazione in macchina di temperatura in gradi Kelvin e scostamento tint.

 

Mentre il RAW consente aggiustamenti di precisione anche dopo la ripresa in modo indolore (modificare il bilanciamento del bianco di un jpg può portare a sconvolgimenti generali, quando la correzione non sia limitata ad un piccolissimo scostamento).

 

In questo senso io rivaluterei l'uso di Nikon Capture NX-D che consente, al netto delle altre stranezze, di estrarre jpg da NEF tali e quali a quelli prodotti dalla fotocamera, in una unica passata in batch, magari dopo aver aggiustato il bilanciamento del bianco ;)

 

Vorrei aggiungere a quanto scritto da andre_ più sopra che, almeno le ultime camere Nikon, hanno due modalità automatiche di bilanciamento del bianco in macchina, con due impostazioni.

Una che preserva i toni "freddi" (quindi gira al blu) e una che preserva i toni "caldi" (e quindi gira al giallo).

 

Le ho sperimentate con la D5 e i suoi 180.000 punti di sensore dedicato con risultati interessanti (anche dopo aver misurato la temperatura colore con il mio termocolorimetro Sekonic 500C) ;)

Giusto il richiamo a NX-D.

Penso che sarebbe interessante confrontare il jpeg on-camera Standard col jpeg ottenuto dal RAW tramite NX-D per vedere fino a che punto sono simili.

Ho scattato le foto del test in RAW+Jpeg, quindi posso fare facilmente questo confronto.

L'unica scocciatura è che devo installare NX-D sul PC ;)

Vi aggiorno in breve...

1. Quelli che...

2. Quelli che... scaricano le foto jpeg sul PC e le guardano senza toccarle in nulla. Per questi effettivamente un errore nel WB (bilanciamento del bianco) è un problema, ma non è il problema che ho affrontato qui.

3. Quelli che... scaricano i jpeg sul PC, ne aggiustano il WB e alla fine trovano che la foto sia "gialla" . Cioè ritengono che sia gialla anche DOPO la correzione del WB

 

Quest'ultimo gruppo è quello a cui mi sono rivolto. E' molto sostanzioso numericamente e comprende appassionati utenti di vari forum (compreso questo).

Mi sono fatto una carrellata di forum per capire qual era il sentimento di queste persone. Su Nital, su Juza e (anche qui su NL!) si trovano fotografi che sostengono appunto che i jpeg Nikon siano gialli anche dopo la correzione del WB.

La carrellata su Juza e Nital merita un ulteriore plauso. Ammetto che non sarei mai stato in grado di fare un'operazione del genere.  :ninja:  

 

Per chiarire il mio post sopra deriva dal fatto che io penso notoriamente "male"... E sono piuttosto convinto che il gruppo numero tre quasi non esista proprio, o sia molto meno popolato di quanto non emerga dai forum.  :rolleyes:  

Chi arriva a fare le operazioni che descrivi spesso sa quello che sta facendo, ed ha i mezzo per capire che il problema non esiste. 

 

Gli altri invece, e sono molti, di solito fanno un paio di prove per aggiustare il WB.  :unsure:  

E spesso le fano quando hanno tempo, cioé mentre aspettano una risposta alle domande che hanno fatto nei forum specializzati, come ad esempio gli evergreen "Perché le mie stampe non sono fedeli?", e "Ma é proprio necessario profilare il monitor?". 

 

Insomma, purtroppo io ho l'impressione che molti che descrivono sé stessi come appartenenti al gruppo 3, in realtá rientrino nella casistica del secondo (se non del primo). ;)

 

(Quanto al primo gruppo... Certamente ti sbagli. 

Non esiste un gruppo in giú rispetto ai fanboys del Ken. :lol: )

 

 

....

Vorrei aggiungere a quanto scritto da andre_ più sopra che, almeno le ultime camere Nikon, hanno due modalità automatiche di bilanciamento del bianco in macchina, con due impostazioni.

Una che preserva i toni "freddi" (quindi gira al blu) e una che preserva i toni "caldi" (e quindi gira al giallo).

Giuste considerazioni. 

Tanto piú che ho controllato... Perfino la D70 é in grado di intervenire sul WB Auto (lasciamo perdere quanto in maniera grezza, ovviamente). Non ci sono scuse. :)

 

Quindi a chi si lamenta che le foto gli vengono costantemente gialline, io consiglio di continuare ad usare l'AutoWB ogni volta che vuole (é utile, per quanto non perfetto), ma di aprire il manuale di istruzioni alla pagina giusta, e di fare una regolazione fine del Bianco verso delle tinte piú fredde con magari una punta di Cyan. 

Magicamente il giallino scomparirá. :)

 

Quando invece é desiderabile la migliore corrispondenza, una correzione mirata é indispensabile, e Michele ha dimostrato che una volta fatta si é giá ad un ottimo punto. 

a_

Il metodo sperimentale spesso non prevale sul preconcetto. Altrimenti non sarebbe tale (il preconcetto). Non ho avuto modo di riscontrare la lamentata tendenza al giallo nelle mie Nikon e  il test  di Michele elimina ogni dubbio al riguardo. 

Sto facendo i confronti tra il jepg on-camera e quello generato da NX-D: dai primi riscontri sembra che ci sia una certa differenza, più di quello che pensassi, ma devo terminare i calcoli prima di darvi una risposta sicura. A presto.

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