Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovi Sigma 135/1.8, 14/1.8, 24-70/2.8, 100-400/5-6.3


Il 17/2 Sigma USa annunciava trionfalmente quanto già da un paio di giorni si sussurrava come rumors il lancio di quattro nuove ottiche Sigma.
In anticipo sull'annuncio ufficiale che arriva invece oggi.
 
Dopo il lancio importante avvenuto nel settembre scorso alla Photokina (500/4, 85/1.4 e 12-24/4), Sigma raddoppia lo sforzo proponendo uno zoom molto atteso, l'aggiornamento del vecchio 24-70/2.8 che adesso è anche stabilizzato, un nuovo zoom di fascia abbordabile e di escursione focale interessante, il nuovo 100-400mm F5-6.3 ma soprattutto l'attesissimo 135/1.8 Art e il ... mai nemmeno sognato nei sogni più mostruosamente proibiti, 14/1.8 ;)
 
Gli ultimi due obiettivi sono progetti che nessuna casa può vantare nel proprio catalogo.
E per di più sono ... autofocus.
 
Sigma oramai non ci sorprende più ma tutte le volte riesce a prenderci in castagna.
 
Max Aquila stamattina mi chiedeva : ma cosa potranno aggiungere prossimamente ad una gamma di ottiche che diventa sempre più completa e sfidante ?
 
Ebbene, credo ci sia spazio per i sogni a questo punto. E la fantasia può non avere limiti.
 
Per questo auguro grande successo di vendita per tutte le nuove proposte, così che Sigma possa sviluppare ulteriori ambiziosi oggetti di desiderio come questi !
 
Immagine Allegata: news.jpg
 
Nelle prossime pagine li vediamo nel dettaglio uno per uno ...
 







105 Comments

Foto
Alberto Coppola
apr 05 2017 11:26

Per riferimento il "grosso" Sigma 150-600mm F5-F6.3 Contemporary viene offerto da Forniture Conti con garanzia Mtrading di 3 anni a 969 euro e credo che proprio questo obiettivo sia il principale concorrente interno (per i 200mm persi, si guadagna circa un chilogrammo di peso :marameo:).

 

Quindi il 'light' bazooka è più heavy del 150-600?  :blink:

Bisognerà vedere lo street price effettivo del 100-400, se ti stavi riferendo al prezzo (negli USA siamo a 799 contro 989, dopo un ribasso di 100 dollari per il più vecchio 150-600).

 

In termini di peso il 100-400 pesa 1.160 grammi mentre il 150-600 Cont. pesa 1930 grammi.

Foto
Alberto Coppola
apr 05 2017 12:54

Bisognerà vedere lo street price effettivo del 100-400, se ti stavi riferendo al prezzo (negli USA siamo a 799 contro 989, dopo un ribasso di 100 dollari per il più vecchio 150-600).

 

In termini di peso il 100-400 pesa 1.160 grammi mentre il 150-600 Cont. pesa 1930 grammi.

 

Sì era per il peso, in viaggio porto in giro l'attrezzatura nello zaino e per me 700g in più possono fare la differenza se ho in programma di camminare molto  :) 

Primo scatto con il Sigma 100-400mm su Nikon, in luce disponibile

 

Immagine Allegata: D8X_1920.jpg

ISO 5600, 1/640'', F6.3 a 400mm

 

sono sempre in attesa del modello per il test ;) 

Foto
Alberto Coppola
giu 01 2017 12:51

Primo scatto con il Sigma 100-400mm su Nikon, in luce disponibile

 

attachicon.gifD8X_1920.jpg

ISO 5600, 1/640'', F6.3 a 400mm

 

sono sempre in attesa del modello per il test ;) 

 

Non sono granché titolato a dare giudizi tecnici, e ovviamente attendo il (sempre puntuale ed esaustivo) test, ad ogni modo ho avuto modo di provarlo e devo dire che mi ha davvero impressionato (appena riesco posto qualche scatto). 

 

A mano libera ed in condizioni di luce limitata (dentro casa) ho ottenuto scatti molto nitidi, grazie -credo- allo stabilizzatore. 

 

Il peso contenuto lo rende molto maneggevole e, in piena luce, con tempi ovviamente più ridotti, ho ottenuto belle immagini, ancora più nitide anche a 400mm.

 

Il feeling è della solidità e compattezza del nuovo corso Sigma.

 

Se proprio dovessi trovare il pelo nell'uovo, potrei lamentarmi della mancanza della predisposizione per un collare per treppiede, ma sarebbe un lamento sterile, dato il peso limitato (per tale categoria di lente) e la 'filosofia' sottesa al concetto di 'light bazooka'.

 

Nota di colore: preso da impeto emotivo ho ringraziato Sigma su twitter di quanto sta facendo in seno alla Global Vision, guadagnandomi un like e l'amicizia 5minuti dopo  -_-

Foto
Max Aquila
giu 04 2017 21:39

Del tutto mancata a Milano la possibilita' di scattare con questo 100-400 mi sono rifatto appena un po' a Catania il primo giugno, dove peraltro il pubblico presente (ingrato per la santabarbara schierata da Mtrading) mi chiedeva insistentemente di 14/1,8 e 24-70/1,8 come se nel frattempo non potessero piu' fotografare in assenza di un transtandard (e con che avevano fotografato fino ad allora?) o di un superwide che sara', possibilmente, un obiettivo "soloperpochi" utenti .

 

L'impressione delle foto scattate per davvero in "available light" ossia all'interno di un negozio ad illuminazione mista ed all'esterno dello stesso, a seconda delle variabili imposte dal sole sulla modella, mi hanno fornito un'impressione di grande affidabilita' e buon dimensionamento degli spazi di manovra sul barilotto, con una ghiera di messa a fuoco alle spalle di quella che deve cadere sotto le dita del fotografo, cioe' quella di variazione della focale.

Assolutamente votato all'utilizzo a mano libera, come testimonia l'assenza di collarino, proprio per l'efficacia fino a valori di esposizione davvero offlimits della stabilizzazione incorporata, a due livelli di intervento, direi che per l'aureola gli mancano solo quei pulsanti di blocco AF che rendono una quota della sua importanza all'ultimo 70-200 Nikon.

Ottima impressione, nonostante il diaframma di massima apertura non entusiasmante, ma che gioca il ruolo determinante nel contenimento delle dimensioni e del peso.

Il 22 giugno dovrebbero essere ufficiali i prezzi e le date di disponibilità degli ultimi due obiettivi del lotto.

 

Si dice che il 24-70/2.8 potrebbe essere proposto a 1299 dollari (+ IVA) e il 14/1.8 a 1.599 dollari (+ IVA).

Prezzi confermati.

Disponibilità dal 23 di giugno (?) ;)

Primi prezzi da  noi.

Fornitureconti propone

il 24-70 a 1390€

il 14 a 1600€

vedremo come si assestano

Avrò in questi giorni per il test sia il Sigma 100-400 C (oggi) che il nuovissimo 24-70/2.8 Art.  (venerdì) ;)

Foto
Silvio Renesto
lug 04 2017 10:51

Wow!!!

:)

Foto
Fab Cortesi
lug 04 2017 11:03

Sarebbe bello (almeno per me) vedere come si comporta il 24-70 Sigma Vs Nikon

Sarebbe bello (almeno per me) vedere come si comporta il 24-70 Sigma Vs Nikon

 

 

Se hai occasione di passare per Milano nelle prossime settimane, sono a tua disposizione ;)

Io però di Nikon non ne ho.

Seguo con attenzione per entrambe le lenti.

Foto
Fab Cortesi
lug 04 2017 11:09

 

 

Se hai occasione di passare per Milano nelle prossime settimane, sono a tua disposizione ;)

Io però di Nikon non ne ho.

Arg,

pero credo di non potere. :e076:

 

Confido pero nella tua revisione

Foto
Francesco64
lug 04 2017 11:49

Non e' che si riesce a organizzare un paio d'ore per provare il 100-400 in questo fine settimana?  :)

E dato che c'e', pure qualche scatto con il 24-70

Sono pieno di materiale da testare entro il 14 luglio, presa della Bastiglia, nemmeno un minuto libero.

 

Ma c'è tutto il tempo dopo :)

Avrò in questi giorni per il test sia il Sigma 100-400 C (oggi) che il nuovissimo 24-70/2.8 Art.  (venerdì) ;)

 

Grandioso! non osavo sperare tale celerità da MT.

Il 24-70 art mi interessa molto e sono pure curioso di vedere come se la cava il 100-400 C

Il 24-70/2.8 lo metteremo alla frusta in confronto con il fratellino 24-105/4 che per ora resta il mio preferito ;)

Foto
Francesco64
lug 04 2017 13:43

Sono pieno di materiale da testare entro il 14 luglio, presa della Bastiglia, nemmeno un minuto libero.

 

Ma c'è tutto il tempo dopo :)

Ok allora se sono ancora disponibili (in particolare 100-400) io dal 19 Luglio fino a fine mese sono abbastanza libero

Devo riconsegnarli dopo il Gran Premio di Monza :)

Foto
Silvio Renesto
lug 04 2017 15:56

100-400 ....   ;)

Il 24-70/2.8 lo metteremo alla frusta in confronto con il fratellino 24-105/4 che per ora resta il mio preferito ;)



Aspetto anch'io con ansia: uno dei due penso proprio di prenderlo per uso reportage, quando mi occorrono le focali più lunghe del mio inseparabile 17-35mm.

Il 24-70/2.8 lo metteremo alla frusta in confronto con il fratellino 24-105/4 che per ora resta il mio preferito ;)

Mauro... In attesa del test , spero, in prima mondiale (forse ce la fai!)... Una richiesta se possibile
Nelle foto del test riesci ad evidenziare la resa ai bordi e comportamento delle aberrazioni cromatiche?
Grazie !

Le aberrazioni certamente.

Su quello che succede ai bordi debbo ammettere che non ho mai avuto tanta curiosità :marameo:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi