Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovi Sigma 135/1.8, 14/1.8, 24-70/2.8, 100-400/5-6.3



 
Sigma 135mm F1.8 Art
 
Immagine Allegata: Sigma-135mm-F1.8-DG-HSM-Art-LENS-550x254.jpg
vista laterale
 
Immagine Allegata: Sigma-135mm-f1.8-DG-HSM-Art-lens-design-768x363.jpg
schema ottico
 
Immagine Allegata: Sigma-135mm-f1.8-DG-HSM-Art-MTF-charts-768x547.jpg
mtf ufficiale
 
il nuovo 135mm F1.8 Art è a prima vista il fratello gemello del recentissimo 85/1.4 Art.
L'aver contenuto la luminosità ad F1.8 anzichè esagerare mantenendo F1.4 ha consentito in un certo modo di limitare l'effetto di gigantismo cui stiamo assistendo ultimamente.
In effetti, rispetto ad altre realizzazioni Sigma questo - per essere un 135mm così luminoso - sembra compatto.
 
pesa 1130 grammi
è lungo 115mm ed ha un diametro di 91mm
impiega 13 lenti in 10 gruppi (2 equivalenti alla fluorite FLD e 2 SLD)
mette a fuoco da 88cm con un rapporto di ingrandimento di 1:5
il passo filtri è di 82mm
 
il grafico MTF me lo rende già da solo un vero oggetto del desiderio, oltre a focale e luminosità massima.
 
Sigma dichiara che è stato concepito per offrire immagini chiare e dettagliate con i sensori da oltre 50 megapixel.
 
Pagina ufficiale Sigma
 

 
SIGMA 135mm F1.8 DG HSM
With F1.8 brightness, this telephoto lens for full-frame cameras further strengthens the Art line’s prime options

  • The ultimate 135mm telephoto designed to prioritize optical performance
  • Fast and nimble autofocus photography
  • Sixth 35mm full-frame prime lens to join the Art line
  • Other features  
Introducing the ultimate 135mm telephoto featuring top-level performance
135mm telephoto lenses are often categorized as the foundational telephoto, the first one to add to a lens collection. This focal length delivers a strong perspective compression effect, while the large diameter with F1.8 brightness provides a dramatic bokeh effect. By minimizing axial chromatic aberration, the SIGMA 135mm F1.8 DG HSM | Art makes this bokeh effect not only impressive but also beautiful while delivering superb contrast and sharp image quality in every shot. It offers the outstanding resolution required for 50MP or higher ultra-high-megapixel DSLRs. By incorporating its latest innovations in design and optical glass and rethinking every aspect of the lens, SIGMA has ensured outstanding image quality all the way to the edges, establishing the new standard in 135mm telephoto lenses.
With resolution so crystal-clear that individual hairs can be discerned in a portrait, this large-diameter lens also delivers a beautiful bokeh effect, giving photographers everything they need. It is ideal for close-ups and full-body shots, with subjects standing out against a pleasantly blurred background. In addition to standard portraits, including bridal shots, this lens is a top performer for live events, with its super-fast autofocus capturing subjects with ease.
【Key features】
  • The ultimate 135mm telephoto designed to prioritize optical performance
  • Image quality optimal for ultra-high-megapixel DSLRs
To deliver the ultra-high resolution that brings the best out of 50MP or higher ultra-high-megapixel DSLRs, the focus mechanism features SIGMA’s floating system. No matter what the distance from the subject, this lens offers top performance from the center to the edges of the image. By minimizing distortion as well, the lens delivers impeccable image quality—no need for digital adjustment during image processing.
  • Ideal for portraits requiring a dramatic bokeh effect
The 135mm focal length delivers a stunning compression effect: even fairly close to the subject, the telephoto ring allows the photographer to establish a variety of dramatic perspectives. The compression effect truly shines in both close-ups and full-length portraits, making composition easy. Moreover, the large diameter with F1.8 brightness makes possible a body shot with an impressive bokeh background. In sum, this lens puts a full menu of compositional options at the photographer’s fingertips.
  • Fast and nimble autofocus photography
The large hypersonic motor (HSM) offers two benefits. It delivers ample torque to the focusing group for outstanding speed, ensuring exceptionally stable performance even at lower speeds. The acceleration sensor detects the orientation of the lens, allowing the autofocus system to respond to varying loads on the focusing group due to gravity. Along with the optimized AF algorithm, these features deliver fast autofocus photography. In addition, the focus limiter makes AF highly responsive to distance from the subject for even more nimble performance.
  • Sixth 35mm full-frame prime lens to join the Art line
Launched in 2012, the SIGMA 35mm F1.4 DG HSM | Art was the first lens in the Art line. Since then, SIGMA has developed a wide variety of lenses for the line, and the SIGMA 135mm F1.8 DG HSM|Art is the sixth prime lens in the line to offer 35mm full-frame coverage. Now even stronger, the Art line sets the new standard for prime lenses in the ultra-high-megapixel era.
  • Other features 
  • Fast AF with full-time manual override
Note: The operation of full-time MF may vary based on mount type
  • Compatible with Mount Converter MC-11
  • Mount with dust- and splash-proof construction
  • Nikon electromagnetic diaphragm mechanism included
  • Available SIGMA USB DOCK (Makes customization and flexible adjustment possible)
  • Available Mount Conversion Service (Allows use with another camera body)
  • Rounded diaphragm
  • Designed to minimize flare and ghosting
  • High-precision, durable brass bayonet mount
  • Evaluation with SIGMA’s own MTF measuring system “A1”
  • Made in Japan (With outstanding craftsmanship)
  • The lens barrel is engraved with the year of release
 

 







105 Comments

Foto
Valerio Brùstia
feb 21 2017 09:57
Ora dico io, ma non possono infierire così. Questo approccio mette in crisi anche Canon che è sempre stata enormemente piu vivace di nikon. Come dire che schizzare di fango nikon è oggi abbastanza semplice (key mission) ma Canon è più difficile. Beh, Yamaki ci riesce.

Poi ci sarebbe un altro problema cioè non ho la zecca in cantina; anzi non ho nemmeno la cantina.

Sono veramente sbilottito
Foto
Max Aquila
feb 21 2017 10:06

L'ufficialità della presentazione degli ultimi quattro fantastici progetti ottici di Sigma mi pare sia la migliore chiarificazione ai "no comment" di mr Yamaki.

Non pensate?

Esattamente gli obiettivi di cui chiedevamo e anche (14/1,8) qualcosa di più...

Altro che "ufficio marketing"

Pensa che, se anche Nikon fosse capace di sorprenderci così, la zecca non basterebbe. Ci vorrebbe Fort Knox :(
 
Comunque grande simpatia anche nella comunicazione.
Il "piccolo" zoom 100-400 F5-6.3 di cui mi aspetto un prezzo molto aggressivo, lo definiscono "light-bazooka" ;)
Foto
Valerio Brùstia
feb 21 2017 10:33
Con quel 14 la via lattea verrà da sballo.
Già che c'erano potwvano mettere nel mazzo anche un nuovo fisheye magari f/2 ma comunque Art. :(
Foto
Valerio Brùstia
feb 21 2017 10:42
Sarà da provare quel tele zoom perché così com'è mi ispira proprio poco. I dati di targa non sono affatto da urlo, ma se le foto che se ne cavano saranno degne del nuovo corso allora sarà un piccoletto tutto fare da portarsi sempre appresso.

la distorsione del nuovo Sigma 14mm F1.8 Art

 

Immagine Allegata: daba19104249655348c53786bd0ea59b4b8a1184d2ab441616e04857caf8fee0.png

 

:o :o :o


Ma, per quanto mi riguarda, semplicemente sbalorditivo l'MTF del 135/1.8 che somiglia più ad un 400mm che ad un semplice mezzotele

 

Immagine Allegata: d4576dff0c1225e8d570e8758cf96984cb3e5207f90a2c8bc5ffaf0dac774c61.png

 

anche confrontato con quello dell'eccellente Sigma 85/1.4 Art

 

Immagine Allegata: 15e2e13fbb4bac8101c6c318342c324fdddac5cbdcd9a19e0a37dec55c374cf8.png

 

visto che il "povero" Nikon 135mm F2 DC non passerebbe l'esame degli attuali sensori

 

Immagine Allegata: AF-DC-NIKKOR-135mm-f2D-MTF-Curve.jpg

 

mentre per raffronto riporto quello dello Zeiss 2/135mm Apo-Sonnar proposto da Lloyd Chambers

 

Immagine Allegata: Zeiss135f2-MTF-f2std.png

 

 

si, si, lo so, le foto non si fanno con i grafici MTF.

 

Ma ... gasp :o :o :o

Foto
Dario Fava
feb 21 2017 10:56

No riesco a togliere gli occhi da quel 135 . ... A I U T O ... .

 

Quegli mtf sono spaventosi, e vorrei anche ricordare che tanto più le linee meridionali sono vicine alle sagittali, tanto piacevole sarà il bokeh..

I valori di targa delle lenti sono effettivamente superiori alle aspettative.

Vedremo i prezzi, ma se restano su livelli accettabili sarà un'altra botta per la concorrenza.

Ormai Sigma ha preso la rincorsa.

Si è saputo qualcosa sulle dimensioni di queste lenti ?

No riesco a togliere gli occhi da quel 135 . ... A I U T O ... .

Quegli mtf sono spaventosi, e vorrei anche ricordare che tanto più le linee meridionali sono vicine alle sagittali, tanto piacevole sarà il bokeh..


Dario, io non organizzo più test pubblici, ma il Sigma 135mm F1.8 Art l'ho già chiesto in test a Mtrading.
Quando sarà disponibile, non ti formalizzare.
Se poi vuoi pure portare il tuo Nikon DC per farlo arrossire, fai pure :marameo:

I valori di targa delle lenti sono effettivamente superiori alle aspettative.

Vedremo i prezzi, ma se restano su livelli accettabili sarà un'altra botta per la concorrenza.

Ormai Sigma ha preso la rincorsa.

Si è saputo qualcosa sulle dimensioni di queste lenti ?

 

direi di si

Grazie.

Foto
happygiraffe
feb 21 2017 11:12
Complimenti a Sigma! Gli oggetti dei desideri aumentano...
C'è già in giro qualche foto fatta col 135?

[...]
C'è già in giro qualche foto fatta col 135?

 

Yamaki a noi ha risposto che non danno materiale beta in test.

Quindi dubito che qualche fotografo l'abbia già visto e nella pagina ufficiale del prodotto non ce ne sono (qui)

Foto
Francesco64
feb 21 2017 12:28

Il 100-400 mi sembra frutto di scelte progettuali ben precise:

 

- Va meglio a 400 che a 100, cio' che vuole il cliente medio di questo oggetto

- Gli MTF a 400 sono a mio avviso di tutto rispetto, vedremo le foto

- Un vero peso piuma e di dimensioni molto piccole, ancora cio' che vuole il cliente

- A me fa storcere il naso il 6.3, sono abituato gia' a considerare buio un 5.6 . Ma ad essere onesti gli AF e le performance ad alti ISO delle macchine odierne permettono di barattare 1/3 di diaframma con peso e dimensioni

- Dato che il 150-600 C costa circa 850 Euro con garanzia Mamiya, su questo mi aspetterei veramente un prezzaccio, vedremo

- Da valutare ovviamente AF e OS

Si, infatti credo che abbiano puntato ad offrire qualche cosa di meglio del solito 70-300.

Anche io mi aspetto un prezzo aggressivo, magari non subito ma quasi.

 

Da non trascurare il fatto che sia un "quasi" macro.

Il 24-70mm f/2,8 di soli 10,7 centimetri mi sembra straordinario per compattezza e usabilità.

Se la lente frontale è di 82mm non mi aspetto un peso piuma, ma considerate le performance di cui sembra accreditato potrebbe essere davvero l'obiettivo factotum di qualità che molti come me stanno cercando. :)

Considerando anche che il 24-70/2.8E VR Nikon da oltre 2000 euro (!) è lungo mm 133 :marameo:

Foto
Gianni_54
feb 21 2017 14:35

Considerando anche che il 24-70/2.8E VR Nikon da oltre 2000 euro (!) è lungo mm 133 :marameo:

 

Ma il Nikon non si allunga, mentre il Sigma varia la sua lunghezza in base alla focale.

 

Ma il Nikon non si allunga, mentre il Sigma varia la sua lunghezza in base alla focale.

 

 

E' vero ma la relativa compattezza io credo che conti a riposo, in borsa.

Foto
Gianni_54
feb 21 2017 14:57

 

 

E' vero ma la relativa compattezza io credo che conti a riposo, in borsa.

 

Certo, la compattezza in borsa conta, ma conta forse di più lavorando a mano libera, specie con i nuovi Art che sono belli, ma pesanti per cui ogni variazione influisce sull'equilibrio generale, corpo macchina-obiettivo, influenzando negativamente il micro mosso. Io posseggo il 24-35, grazie ai Vostri suggerimenti, che non varia la sua lunghezza ed innestato sulla  reflex, nonostante il peso, è sempre ben bilanciato.

C'è una cosa che non mi torna: il 100-400 anche sul sito ufficiale è accreditato di una distanza minima di 160cm ma 6.3in.

160 cm--63 in

6.3 in --16 cm

qual'è giusta? suppongo 160.. :GrattaTesta:

C'è una cosa che non mi torna: il 100-400 anche sul sito ufficiale è accreditato di una distanza minima di 160cm ma 6.3in.
160 cm--63 in
6.3 in --16 cm
qual'è giusta? suppongo 160.. :GrattaTesta:

 
Scusa ma le specifications mi pare che siano esatte :

 

Immagine Allegata: spec.jpg

 

é Dpreview che ha fatto un refuso :marameo: noi siamo più avanti ;)

 
Scusa ma le specifications mi pare che siano precise :

 

attachicon.gifspec.jpg

 

Mauro, giuro che stamattina riportavano 6.3 in, quindi hanno corretto. Bene!

Non a caso su altri siti che hanno pedestremente riportato le specifiche hanno messo i dati sbagliati.

 

Imaging-resource ad esempio

 

The lens includes optical stabilization and hypersonic motor focus in addition to an updated AF algorithm and a focus limiter. The lens also has a push/pull zoom mechanism in addition to the traditional twist mechanism for enhanced usability. With a minimum shooting distance of 6.3 inches (160 centimeters), the lens can also serve as a macro lens, with a maximum magnification ratio of 1:3.8.

 

Lens-rumors

 

Minimum focus 0.16 m (6.3)

 

e aggiungo NR stesso

personalmente ,se uscira'  una FF come voglio io,  sono interessato solo al 24 - 70 ,mi pare molto compatto...........altro che Nikon....(wr f2.8) 

 

si vedra'....,io resisto fino a settembre con quello che ho ,poi...

 

saluti

marco

 

Mauro, giuro che stamattina riportavano 6.3 in, quindi hanno corretto. Bene!

Non a caso su altri siti che hanno pedestremente riportato le specifiche hanno messo i dati sbagliati.

 

 

 

Ma non Nikonland :bigemo_harabe_net-03:  noi sappiamo di cosa parliamo :occhiali:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi