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Nikon Micro Nikkor 105mm f/4 ...il figlio dei fiori...
ago 27 2013 01:00 |
Max Aquila
in Obiettivi
105 micro f4Sarà per l'anno di presentazione, 1975, in cui i figli dei fiori ancora abbondavano, sarà perchè arriva a 1:2, il rapporto massimo ottimale per "fiorigrafare", saranno gli occhi miei che brillano... quando vedo un vero obiettivo per macrofotografia...
sarà che mi mancava da tempo tra i 55 e 60mm ed il 200 un Micro a metà strada...
Ma da quando è arrivato a casa mia da San Diego California questo desiderato obiettivo, la mia D200 non ha occhi che per lui(E un sensore... sensibile)!
Lo immaginavo più compatto, ed invece si manifesta davvero come il progetto "di razza" che è, accreditato da illustri fonti delle migliori prestazioni tra le ottiche Micro Nikkor, a causa sia dell'estrema semplicità del suo schema ottico di cinque lenti in soli tre gruppi.
sia della stretta parentela con uno dei più formidabili attrezzi da vera microfotografia, che è il 105mm f/4 bellows (ossia da soffietto), obiettivo sprovvisto di ghiera da messa a fuoco in quanto espressamente ottimizzato per l'uso a elevatissimi rapporti di riproduzione, oggi uno degli oggettini Nikon più ambiti dai collezionisti!
Nasce come tutte le ottiche Micro Nikkor pre AF, per raggiungere il rapporto di riproduzione "half lifesize" vale a dire 1:2 ma corredato di un massiccio tubo di prolunga dedicato (PN-1 per le baionette non-Ai, PN-11 da Ai in poi), da 52,5mm di tiraggio e provvisto di attacco per treppiede e ghiera ruotante per le inquadrature verticali con blocchi a scatto ogni 45 gradi!
(gioielli d'altri tempi!)
Insieme al quale PN-1 raggiunge appunto il fatidico rapporto di 1:1 ma in danno di un aggravio di peso e di lunghezza (157mm) non da poco:
sul barilotto dell'obiettivo sono al solito riportati in arancione i rapporti di riproduzione ottenibili con e senza il PN-1 (oltre alle distanze espresse in piedi e metri)
La scala dei diaframmi, come si conviene ad un obiettivo nato ... per chiudere... arriva fino al diaframma virtuale di f/32 il quale poi, in forza dell'allungamento del barilotto davvero consistente, arriva a perdere altri due stop abbondanti di luminosità, diventando al massimo della chiusura (e diffrazione) possibile un f/128 equivalente se non peggio!
Numeri di serie a partire da 174011 per i non-Ai e da 186956 per gli Ai: praticamente identiche le due versioni, tanto che molti obiettivi non-Ai venendo trasformati in Ai (come il mio) sono quasi indistinguibili dalla versione pi? recente se non per l'assenza della ghiera di blocco della messa a fuoco, presente dagli Ai in poi (esiste la versione AiS, immutata, con seriali a partire da 232001)
500grammi di peso, paraluce incorporato e filettatura filtro standard da 52mm, completano il senso della realizzazione ideata per essere ben integrata nel sistema Nikon del periodo forse più fecondo...frutto dell'intento di dare seguito al primo in assoluto degli obiettivi di questa focale e luminosità, realizzati da Nippon Kogaku, quel rarissimo 10,5cm f/4 con diaframmi a preselezione (non automatici) che aveva trovato piccoli spazi nei corredi telemetro prima (1960) ed in quelli reflex già dalla Nikon F in poi.
Passando a parlare delle prestazioni,
sono una volta di più convinto che ingegneri ottici come quelli che si sono succeduti alla Nikon, abbiano davvero avuto carta bianca nella realizzazione di progetti che anche in economia potevano far arrossire come pomodori i colleghi concorrenti.
In particolar modo questo è illuminato dal semplice flash incorporato della D200 che riesce senza grandi difficoltà a coprire questo f/11 a t/100 nonostante i quasi 23 cm di distanza dal margine della flangia frontale dell'obiettivo (complice il tubo di prolunga per raggiungere 1:1)
Colpisce parecchio la planeità di immagine, paragonando centro e bordi, che si manifesta in una totale assenza di distorsione curvilinea ed in un'interpretazione di nitidezza esemplare su tutte le parti del fotogramma, come in questa immagine realizzata ad "half lifesize" (1:2)
Ancora la neutrale interpretazione dei colori pi? accesi e contrastanti, anche in abbinata tra luce ambiente e luce flash, naturale complemento non soltanto dei rapporti di ingrandimento pi? importanti
Accompagnata da un contrasto raramente osservabile, specie in presenza di schemi semplificati di illuminazione
Con obiettivi come questo si può tranquillamente giocare ad emulare la sensazione del mosso, semplicemente gestendo il diaframma non per forza ai diaframmi più chiusi, come in quest'altra immagine scattata ad f/8, proprio per cercare di infondere con lo sfuocato del "dinamismo" ad un soggetto .... eminentemente statico
Un obiettivo che merita per intero il tempo dedicato a trovarlo al prezzo (basso) che ho pagato...
con cui diverte giocare con la Luce per riuscire a trovar modo di indurire o ammorbidire il soggetto inquadrato...a seconda del proprio piacimento.
Meditate, gente meditate...
© Max Aquila per Nikonland 2007 (rev. gen 26 2010)
Test:
Yes
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41 Comments
la quotazione di questo 105 ? piuttosto varia: mi sono incaponito per anni tentando di aggiudicarmelo su ebay (USA-CA-UK) a meno di 100 euro senza mai riuscirci: negli ultimi sei mesi, al contrario, le quotazioni sono aumentate, insieme a quelle dell'AiS f/2.8 in modo tale da aver difficolt? a vederli aggiudicare lui a meno di 150 euro (io l'ho pagato 140 compresa la spedizione) ed il pi? luminoso f/2.8 a meno di 180 euro.
In realt? vale a mio parere la spesa che ho fatto e le quotazioni sul mercato dell'usato italiano (se a quello facevi riferimento) non scendono mai sotto i 200-220 euro
Ma mi pare che il mercato dell'usato per le ottiche speciali sia al momento in rialzo, rivitalizzato presumibilmente dai costi proibitivi delle ottiche moderne Af e VR che poco o nulla aggiungono alla modalit? di utilizzo di un obiettivo del genere, se usato per gli scopi per cui ? nato (e non per fare le foto ai brufoli della modella di turno)
meglio che un Cosina 100mm f/3.5... no?
neanche a parlare dello sfuocato in secondo piano!
(nature)
(winter and snow)
(...reverse)...
a caccia...sempre 1:2
bianco saltare...
un obiettivo davvero speciale, costruito nel 1984 in 6 lenti per 6 gruppi con specifici campi di utilizzo per le riprese su una particolare regione dello spettro fotosensibile, quella tra i 220 ed i 900 nanometri, utile per indagini scientifiche di laboratorio e di polizia, ricerche mediche e spettroscopie su dipinti o altri manufatti.
Direi che la mia risposta meriti adesso il tuo racconto di come ne sia entrato in possesso e... perch?!
Quindi la differenza con il bellows, sta solo nell'assenza della ghiera di messa a fuoco, o in altro, tipo lo schema ottico?
ma senti... il filo di post produzione con il 105 f/4 ? stato sul contrasto ?
La resa ? neutra come per gli altri Ais o ?
Uh, li hai entrambi !! spettacolo !! dimmi quindi o posta foto in nuovo thread : tra il 50 f/1,2 e il 58 f/1,2 sul campo hai notato differenze oltre alla focale ? Quali ? e la resa su D3 ?
Grazieeeee !!
Adri.
Ok, dopo attenta lettura mi sono dato risposta... ho anche messo i piedi in bacinella con acqua e ghiaccio per raffreddare il cervello (che ultimamente ? da quelle parti) !
allora era un'interrogazione...!
Grazie della foto di gruppo di quei tre obiettivi che a parte la elevatissima luminosit? e il marchio Nikkor, non hanno poi proprio null'altro in comune per prestazioni, caratteristiche e valore collezionistico...
Preferirei piuttosto vederlo all'opera quell' UV Micro Nikkor: ci fai vedere qualche foto realizzata magari a pellicola?
Perch? a causa delle limitazioni in gamma bassa ed alta dei sensori digitali, sarebbe proprio un peccato se non lo avessi comunque messo alla prova!
parlavo di una parentela ideale...un filo di comunicazione che lega i vari progetti ottici di una certa epoca (1970 il bellows 1974 il Micro), ottimizzati ognuno per le rispettive utilit?...
Certo che tra tutti i 105mm che posseggo, questo qua, insieme ad un certo altro... ben difficilmente mi abbandoner? mai!
se le fotografo con questo Micro 105/4...risultano parecchio pericolose!
Ossia quando imposto la lente su 1:1 e metto a fuoco immagino che non avr? quel rapporto l? ma di 1:1,5.... O no? Quindi se voglio un vero 1:1 devo fare la proporzione e variare di conseguenza la tacca sull'obiettivo?
Si ? capito qualcosa di quello che volevo dire?
Si, si ? capito, ma sei tu che non hai capito cosa sia il RR
Il rapporto di ingrandimento ? la proporzione che intercorre tra le dimensioni reali del soggetto e le dimensioni "fittizie" dello stesso soggetto sulla pellicola (o sensore).
Quindi 1:1 vuole dire che 1cm nella realt? viene riprodotto come 1cm sul sensore... qualsiasi dimensione abbia.
Che io fotografi con una lastra 10x12 o con una compatta da 2/3", le dimensioni del soggetto sulla pellicola rimangono le stesse.
...Certo, bisogna sapere che dimensioni ha la "pellicola"...
a_
Ci sono tante cose che non ho capito... Una di esse ? perch? quando aumenta il prezzo del petrolio al barile subito sale anche il prezzo alla pompa, mentre quando scende, non cala mai in proporzione. Luride sanguisughe!
Comunque, grazie.
Vorrei capire meglio come "indurire o ammorbidire" il soggetto.
Ok, grazie.
Ho preferito spendere un pelo in pi? per un oggetto a prezzo fisso (360 CHF.) ma che davano come eccellente.
Infatti sembra uscito dalla scatola. Sulle lenti non riesco a trovare il minimo difetto. E' bello come il sole
Ho trovato unicamente due "forellini" sulla cassa che vedi solamente se estrai completamente il paraluce.
Anche sul vostro ci sono ?
Gio
Presumo sia dovuto all'abbassamento di luminosit?, o sbaglio ?
(NB: su D700)
Grazie
Gio