- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Matrimonio fai da te?....Ahi, ahi, ahi...
feb 26 2014 15:05 |
Max Aquila
in Reportage
e siamo alla capacità commerciale...
da non confondersi con la faccia tosta di saper chiedere un prezzo semplicemente ... esagerato spacciandolo come contropartita per una prestazione "altamente professionale", come troppo spesso ho visto fare a "colleghi" e amici i quali, a seconda della convenienza, sono soliti diversificare il prezzo fino al livello massimo sopportabile (a loro infallibile giudizio) dal malcapitato committente.
Come il titolare di attività professionale che, di fronte alla possibilità di perdere il servizio, è pronto a stariffare riducendo della metà il prezzo fatto ad altra coppia di sposi per le medesime prestazioni professionali tanto, nella media il guadagno è ugualmente assicurato!
E a nulla valgono le "scuse" circa la necessità di dover portare a casa la pagnotta o quelle relative al fatto che "io devo pagare le tasse perchè ho l'esercizio commerciale": indipendentemente dalla dichiarazione dei redditi, comportamenti del genere sono davvero esecrabili come indice di scarsa attitudine professionale, nonostante siano consacrati invece come atti di grande furbizia commerciale...
Nella realtà dei fatti, il succo del lavoro del fotografo di cerimonia, consiste in un'attività di notevole responsabilità, giusto il fatto di essere gli unici a scattare foto in quell'evento e quindi, in mancanza del nostro lavoro,con tutte le conseguenze relative al pericolo di non riuscire a portare a compimento il lavoro... giacchè ben difficilmente si può ovviare ad un errore che ad un altro professionista, come per esempio un fotografo di moda o di still-life, porterebbe "solamente" il fastidio ed il costo di ulteriori giornate di lavoro.
Una grande responsabilità dunque, ma nulla di riconducibile ai prezzi che ho spesso visto praticare per un servizio di matrimonio dalle mie parti, dove tali cerimonie sono viste spesso ancora come eventi davvero molto importanti da documentare!
Serietà professionale vorrebbe che si adotti un unico codice deontologico che porti alla determinazione di un preciso listino e alla stipula di precisi patti vincolanti per entrambe le parti, a scanso di pretese fuori luogo anche contro lo stesso fotografo, a cose fatte e nell'impossibilità di dimostrare eventuali patti verbali.
Mi riferisco per esempio al lavoro che da anni svolge l'associazione italiana fotografi professionisti "Tau Visual" nel cercare di moralizzare in entrambe le direzioni il settore, troppo spesso lasciato in balia di provvedimenti legislativi della prima metà del '900.
A questo link:
http://www.fotografi...i.htm#cerimonia
trovate per esempio delle bozze di contratto davvero utili in diverse occasioni tra le quali quella per cui scrivo, la fotografia di matrimonio, ma non soltanto.
Servono, leggendole (e poi facendole sottoscrivere ai committenti), a renderci conto delle responsabilità connesse a quella che troppo facilmente viene definita una professione, solo perchè esercitata all'ombra di una partita IVA e di una insegna, ma senza alcuna cognizione di come si debba fare, non soltanto a tutelare il cliente, ma sopratutto a salvaguardare la propria attività da successive pretese onerose:
perchè il tempo del ... "volemose bbene" è tramontato da molto prima dell'acido acetico...
In buona sostanza teniamo per certo che in era digitale, molto spesso, costerà più l'album che gli sposi vogliano organizzare piuttosto che le stampe, professionalmente trattate dal più paziente, serio e accreditato laboratorio per professionisti della vostra città (risparmiare sulle stampe sarebbe come castrare le potenzialità delle vostre attrezzature... i costi li paga il cliente, mica voi...).
Abituatevi a scattare nelle migliori condizioni possibili (meglio in NEF) e a gestire le inevitabili correzioni cromatiche PRIMA di portare il cd con le copie da stampare (opportunamente già decompresse DA VOI in .jpg) al laboratorio.
Col quale laboratorio è bene abbiate già instaurato una prassi di collaborazione, abituandolo alle vostre esigenze in termini qualitativi anche con la stampa di provini ed ingrandimenti di immagini non derivanti dall'attività professionale, per capire reciprocamente potenzialità e limiti rispettivi.
All'interno di questa prassi dovrebbe esser compresa la taratura reciproca delle sorgenti valutative, quindi sia del corretto profilo colore sulla reflex (è inutile scattare in Adobe RGB se il laboratorio prima di stampare converta in sRGB... lo standard purtroppo più usato...), sia del monitor (operazione questa sinceramente più complessa...ma determinante ai fini della comparabilità tra quanto vedete voi a casa e... loro!)
Chiedete preventivamente agli sposi che genere di supporto cartaceo desiderino (satinato, lucido, metal... misto) e che genere di album e colore di pagina preferiscano: è profondamente doloroso ristampare un servizio perchè ci si è intesi male e la sposa... quelle foto lucide non le sopporta proprio (chissà perchè, poi...)
Determinati i costi del servizio (compresi quelli legati agli eventuali spostamenti e/o affitti di attrezzature particolari, come obiettivi, stativi etc, nonchè il compenso dell'assistente), aggiungete quello che desiderate sia il vostro ricavo, sempre guardandovi dentro come allo specchio e quantificando il valore del lavoro che vi apprestate a proporre agli sposi: nessun arbitro sarà più severo di voi stessi!!!
Stabilite e SCRIVETELO su una scheda, ogni particolare che nei vari incontri preliminari possano riferirvi gli sposini: sarà prezioso mesi dopo quando avrete dimenticato nell'ordine:
-orario delle partecipazioni e... ritardo presunto della sposa
-orario al quale presentarsi a casa della sposa per eventuali foto dei ...preparativi
-nome e ubicazione della chiesa/comune/cappella/posto dove si sposeranno
-nomi e numeri di cellulare degli sposi (fondamentale quando, all'arrivo in chiesa è il fotografo che informato dell'imminente arrivo della sposa, fa entrare gli invitati in chiesa...e da il LA agli eventuali musicanti presenti)
-un numero di cellulare per emergenza del guidatore dell'auto della sposa
-quantità pattuite di immagini e loro destinazione (uno o più album, tipologia e fattura degli stessi) qualità delle foto (colore, B/N, tipi di carta etc...)
-tempi di consegna, considerando l'eventuale viaggio di nozze ed un'appuntamento per la selezione finale delle immagini con gli sposi
-prezzi da praticare ed eventuali sovrapprezzi in presenza di incognite (quantità maggiore di foto di quella originaria, album aggiuntivi)
-varie ed eventuali: qualsiasi!
Provate negli incontri preliminari al matrimonio a scattare qualche foto non impegnativa ai due malcapitati: serve a farsi un'idea dei caratteri in gioco e della capacità fotogenica (o il suo contrario) degli stessi.
Se tutto questo vi diverte ancora, continuate a farlo: probabilmente le vostre foto continueranno a fare felici molte più persone di quante voi stessi non sospettiate!
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
2 Comments
(spesso chiamato per risparmiare sui professionisti consultati...ahi ahi ahi)
sia nella considerazione che, pur essendo passata un'era geologica da quando mettevo tutti quei flash, corpi macchina e dorsi pellicola in due specie di valigie armadio, ancora oggi, quando un microcorredo mirrorless con un paio di flash adeguati potrebbe risolvere il tutto eminentemente,
ebbene...
invece che con quello, continuiamo a scattare con un borsone che contiene ferro e vetro per una decina di chili di peso.
Hasta la schiena tenga...!
Dove di diverso c'e'
-il taglio delle schede...ormai siderale per assecondare la sete di giga dei nuovi sensori
(penso infatti di "regredire" ad una seconda D3 per i matrimoni, ...relegando la D800 a compiti piu'...studio-si)
-gli zoom che adesso sono due: il 24-70 per il grosso delle situazioni ed il 17/35 per i casi limite e le foto d'insieme e di effetto
- i fissi che sono un 50mm e l' 85/1,4 a cui ho definitivamente delegato tutto cio' che e' luce ambiente e ritratto piu' o meno stretto (mi muovo io)
Il resto a pesare in borsa e' il "nonsisammai":
- 70-200 VR II
- 20/2.8 AFD
-15/3.5 per...farmi compagnia e perché...nulla e' come lo vede Lui http://www.nikonland...r-15mm-f35-ais/
AHIAHIAHI
ahiahiahi