Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sony FE 2.8/90mm G OSS Macro (test/prova)


Vado subito al sodo.
Questo obiettivo è tra i migliori strumenti fotografici che io abbia mai utilizzato. Stop.
 
Potrei anche concludere qui l'articolo, senza volerlo dimostrare a tutti i costi.
 
La realtà è che non riesco a trovare un punto debole.
 
Si, forse la costruzione un pò leggerina e quell'aspetto da invenzione di Archimede Pitagorico, fatto come è
che sembra la combinazione di tre tubi da stufa di diametro differente saldati insieme.
 
Ma se l'estetica e le sensazioni tattili possono raccontare la storia che vogliamo credere, le foto fatte con questo obiettivo (oltre un terzo di tutte quelle fatte con la Sony A7R II in questi due mesi che la sto provando ...) raccontano la verità.
O almeno, la verità per me.
 
Immagine Allegata: DSC04634.jpg
sfuocato decisamente bello per un macro !
 
Nitidezza esemplare che praticamente è costante da tutta apertura fino all'insorgere della diffrazione (F11).
Aberrazione cromatica molto ben contenuta.
Vignettatura presente quasi sempre ma in misura tale da non dare fastidio.
Distorsione inesistente.
 
E se può sembrare che alla fine le sue prestazioni di laboratorio siano in linea con i prodotti di focale simile degli altri marchi, in verità si tratta di un obiettivo dell'ultimissima generazione, progettato tenendo conto dei sensori che ci sono e di quelli che ci saranno.
Tale da esaltarsi proprio a partire da risoluzioni che altri marchi non hanno (come quella della mia Sony A7R II).
 
Le immagini però non sono clinicamente cristalline. Perchè chi ha progettato questo obiettivo ha fatto in modo che avesse anche quel pò di anima che un progetto moderno può avere.
Così lo sfuocato interviene a rendere meno sfacciatamente aggressiva la nitidezza in mezzo.
 
E i risultati parlano di ottime fotografie, non di riscontro delle misure di laboratorio ;)
Nonostante quelli di DxO, quando l'hanno provato, abbiano subito ammesso che si tratta di uno dei due-tre obiettivi più nitidi da loro provati in assoluto :)
 
Immagine Allegata: DSC07940.jpg
in studio, premere per ingrandire a 3840 punti
 




Test: Yes



21 Comments

gallery_1_95_281487.jpg

 

 

gallery_1_95_658481.jpg

 

gallery_1_95_463889.jpg

 

DSC05262.jpg

Molto interessante. Mi piace la pulizia generale del file, il dettaglio e la tridimensionalità.

 

Ma sbaglio o sulla pelle c'è un po' troppo magenta?

Aveva alzato il gomito :marameo:
Foto
Paolo Mudu
mag 19 2017 07:18
No, ero turbato!
Mancavano solo le Canon...
Perché non fai un confronto con la Sigma?
Soggetto quella bellissima rosa.

Magari domenica 28, se tu porti la tua SD1 Merrill e il Sigma Art 85/1.4.

 

Io queste foto, finchè Sigma con esce con i nuovi Macro-Art, le farò con questo combo :

 

gallery_1_95_54144.jpg

 

Sony A7R II con Sony 2.8/90mm Macro ad F2.8, flash Godox AD200 Pocket in TTL con softbox di taglio.

gallery_1_99_316811.jpg

Foto
Paolo Mudu
mag 25 2017 22:45

Magari domenica 28, se tu porti la tua SD1 Merrill e il Sigma Art 85/1.4.

 

...

 

 

No vede l'ora di riabilitarsi...luce permettendo!

:specchio:

Il giglio che sta finalmente sbocciando

 

Immagine Allegata: DSC07700.jpg

Sony 2.8/90mm su A7R II ad F2.8, 1/400'', ISO 100, -1EV


Le due gerbere

 

 

Immagine Allegata: DSC07597.jpg

a 100 ISO con Godox AD200

 

 

Immagine Allegata: DSC07673.jpg

a 3200 ISO (per errore, la macchina era in auto-ISO :()

con Godox AD600B

Mi sembrano dei 3200 ISO più che usabili.

file al 100% premere per ingrandire

r1.jpg
 
r2.jpg
 
r3.jpg

in tutti e tre i casi, Sony 2.8/90mm macro su Sony A7R II.
100 ISO, F22, F20, F16, flash Godox AD600B in TTL, softbox da 50x70cm
Sviluppo con profilo A7R2, esportazione senza interventi.

Siamo prossimi al test.

 

Qui una rosa particolare che ha un tono giallo di base con sfumature di rosa ai petali esterni. Una delizia per gli occhi (questa è la prima fioritura)

 

A7R08840.jpg

premere per vedere al 100%

 

Sony A7R II con Sony 2.8/90mm Macro

F2.8, 100 ISO, 1/400''

Luce naturale e punto del bianco misurato con termocolorimetro a 5150 K, -1

foto delle 11:39

Questa, invece, con il flash, è di ieri

 

Immagine Allegata: A7R08788.jpg

premere per vederla a 2560 punti di altezza

 

(F8, bianco misurato per evitare le deviazioni tra rosso e viola della A7R II)

Test Completato.
 
Introduzione Descrizione Prestazioni In Esterni In studio Umani  Conclusioni

grazie per la pazienza e buona lettura ;)

Foto
takeaphoto
giu 22 2017 16:10

Grazie anche a te Mauro per il test,

avevo letto bene anche di questa lente, ora la curiosità molto forte è per il 100 STF.

 

Di lenti, a parte i lunghi, con attacco E ce non sono diverse e di eccellente qualità..

 

Se guardassi alle mie esigenze e necessità, con un occhio non solo alla qualità ma anche al peso ed all'ingombro, valuterei per l'acquisto:

 

- 16/35 f2.8 disponibile a breve oppure il batis 18 + lo zeiss 35 f2.8

- lo zeiss 55 f1.8 (che tra l'altro ho già posseduto)

- il sony 85 f1.8

- il 100 STF

- il sony 70/200 f4

- il sony 100-400 di prossima uscita

 

come detto manca ancora un super tele fisso (tipo il sigma 500 con attacco sony  :bigemo_harabe_net-143: )

E invece il 100mm STF non è tra i miei favoriti.

Specie visto che posso usare il Sigma 135/1.8 Art su MC-11

 

Mentre al Sony 1.8/85mm ho preferito lo Zeiss Batis, prossimamente in prova su questi schermi.

Foto
takeaphoto
giu 22 2017 16:22

E invece il 100mm STF non è tra i miei favoriti.

Specie visto che posso usare il Sigma 135/1.8 Art su MC-11

 

Mentre al Sony 1.8/85mm ho preferito lo Zeiss Batis, prossimamente in prova su questi schermi.

.. sul sigma 135 avete già scritto ed io farei tranquillamente un atto di fede riguardo a quello che dite ma, accidenti, con l'adattatore credo superi 1,2 kg 

Come dicevano i carristi russi a quelli americani : "se volete stare comodi, statevene a casa a guardare il baseball in tv con i popcorn e le birre ghiacciate" ;)

Foto
takeaphoto
giu 23 2017 07:56

.. sti russi che mi stanno pure simpatici ma sinceramente non li facevo "così avanti".  :GrattaTesta:

 

Comunque c'è anche il batis che costa il doppia, ha uno stop in meno ma pesa la metà (600gr) e poi ha scritto APO e se lo scrive zeiss ...   :inchino:

 

Per un utilizzo itinerante sulla futura a9r non ha senso metterci ottiche pesanti, a meno che non ci sia scelta ( a breve anche il nuovo 135 sony 1.8 ... così dicono)

Secondo me non ha proprio senso che Sony A7 e Sony A9 siano così piccole.

Provato stamattina con la A7R II e il Batis 85mm, dopo 5 minuti avevo il palmo della mano dolorante per la piegatura imposta.

Ridicculus. Specie visto che gli obiettivi migliori di Sony, non pesano meno dei Nikon o dei Canon.

Foto
takeaphoto
giu 23 2017 08:20

Secondo me non ha proprio senso che Sony A7 e Sony A9 siano così piccole.

 

 

Come darti torto, .... poi con le mia mani per nulla piccine.

Se dovessero darle un pò di volume in più mantenendo il peso sui 900 gr o comunque sotto il kg sarebbe una "figata"

F5.6, 100 ISO, 1/100'', circa 50 cm

Immagine Allegata: A7R09658.jpg

 

lei è Sue@MauroLand

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi