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Macrofotografia: Lenti addizionali Canon vs Marumi.
mag 22 2017 15:20 |
Silvio Renesto
in Accessori
lenti addizionali Canon Marumi macrofotografiaLe lenti da quattro/cinque diottrie sono un po' troppo potenti per un uso su teleobiettivi, sono infatti ottimizzate per focali da 50 a 90mm, le lenti da due-tre diottrie sono invece ottimizzate per focali da 100 a 200mm (con un po' di entusiasmo 300mm, almeno così afferma Canon). Sono anche quelle che garantiscono una distanza maggiore, più utile per fotografare sul campo e per questo le ho provate.
La Canon 500D (due diottrie) e la Marumi DHG 330 (Tre diottrie) sono entrambe disponibili con diversi diametri filtri, fino a 77mm (il prezzo cresce col diametro) ed entrambe si trovano su Amazon (la Canon è più cara).
Della Canon ho sempre sentito parlare molto bene e quando ne ho trovata una usata, mi sono affrettato a comprarla; della Marumi DHG330 ho potuto apprezzarme la resa, eccellente, sul Sigma 50mm ART, su formato APS-C grazie ad un gentile prestito da parte di Mauro Maratta
Gliela ho chiesta nuovamente per confrontarla con la Canon 500D su focali più impegnative, ossia sul Nikon 300mm f4 E PF, su corpo Fx.
La costruzione è ottima per entrambe, metallo e vetro, due oggetti impeccabili.
Distanze di messa a fuoco e rapporti di riproduzione. Come ho scritto, la distanza massima tra soggetto e lente dipende dalle diottrie.
La distanza minima di ripresa ossia con l'obiettivo focheggiato alla minima distanza l'ho calcolata empiricamente con un righello quindi non è precisa al millimetro ma può dare ugualmente l'idea.
La variazione di ingrandimento ottenibile tra la massima e la minima distanza di ripresa li ho riportati nella figura sotto, ricordo che il sensore è Fx.
Cambiando focale cambiano gli ingrandimenti ottenibili (La scritta Nikon è lunga circa 5cm)
Test:
Yes
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5 Comments
Per curiosità hai usato il flash della macchina fotografica?
Sinceramente vedo il tutto un po' morbido, o forse sono io che ho un altro metro di nitidezza ... sarà che non mi hanno mai convinto le lenti addizionali e ho sempre preferito un tc 1,4x ? ... Il bello della macro è anche questo, l'esserci varie tecniche per raggiungere il risultato ...
Ovviamente le ho aperte ...
Ho usato il flash incorporato in alcune foto, ma non in tutte; si vede bene come la scritta Nikon fatta con il 120mm (24-120 intendo) e la Marumi abbia la parte bassa scura, per l'ombra generata dal barilotto ma era solo per far vedere i rapporti di riproduzione.
Sulla nitidezza, per me sono abbastanza nitide alla massima distanza, si ammorbidiscono un po' alla minima distanza, ma molto dipende dall'obiettivo, come ho scritto 300mm è il limite. Tieni anche presente che c'è un filtro low pass sulla fotocamera (assente sulla D7100) e non c'è postproduzione.
Il curculionide e l'ape non erano nemmeno fermi .
Comunque anch'io uso preferibilmente il TC14, che ha il vantaggio di non limitare le distanze di messa a fuoco, però la lente permette rapporti di riproduzione maggiori.
Se avessi un 180-200mm potrei ripetere il test con una foclae più consona
Ora si spiega e capisco ... della carrellata che ho visto, solo 2 le reputo ok, quella in cui confronti l'AF e il MF in live view, in quelle, la canon ha fatto un'ottimo lavoro, così come le 4 dove c'è appunto l'ombra del 24-120mm ...
Per carità, sono leggibili e a fuoco, ma non perfettamente nitide, anche se quelle che citato lo sono, è qui che non capisco, ma forse ti sei spiegato ora ...
Sul filtro low pass, bò potrebbe essere, al momento non ho notato differenza tra la D3300 e la D7100, e se non erro la D3300 ha il filtro low pass ...
Io con il mio 300f4 che sai (alla minima distanza di maf), il tc 1,4x e il crop on camera 1,3x ho come campo inquadrato 24x36mm occhio e croce ... mm più mm meno ... ovviamente devo lavorare il live view e su stativo ... ma sono a circa 1,2m ...