Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Macrofotografia: Lenti addizionali Canon vs Marumi.

lenti addizionali Canon Marumi macrofotografia

Ho messo a confronto le due lenti addizionali macro migliori e più facilmente reperibili sul mercato, la Canon 500D e la Marumi DHG 330.  Le ho messe alla corda montandole su una focale da 300mm un po' estrema per lenti di quella potenza, come dichiarato dagli stessi costruttori.
Come si sono comportate? Ecco le mie impressioni d'uso.


 
Accorgimenti d'uso. Nella mia D610 il flash TTL si regola sulla distanza impostata sull'obiettivo, non su quella reale; occorre compensare per evitare di sovraesporre anche di parecchi stop.
 
Nel mirino la Marumi alle minime distanze soprattutto, mostra un'immagine molto soft che però non corrisponde alla realtà in quanto la foto risulta poi nitida.
Questo effetto l'ho riscontrato sul 300mm, mentre non l'ho riscontrato sul Sigma 50mm ART, e nemmeno sul 24-120 f4;  è possibile che dipenda quindi dall'obiettivo (o meglio dal rapporto lente-obiettivo). Con la Canon non l'ho riscontrato nemmeno sul 300mm, forse perchè meno potente (Canon dichiara compatibilità fino a 300mm). 
 
 
Con entrambe le lenti la messa a fuoco automatica sul 300mm f4 E PF è affidabile alla massima distanza, ma per nulla precisa alla minima distanza, nemmeno in live view.
Qui sotto le differenze fra focheggiatura automatica e manuale entrambe in live view (è sempre un ragno ma si vede poco ;)).
 
 
Immagine Allegata: afvsmf.jpg
 
 
Entrambe le lenti  sul 24-120 e la  Marumi sul 50mm Art e la Sigma SDquattro non avevano mostrato  incertezze.  Non va però visto come un grosso difetto, in quanto è saggezza generale usare queste lenti sui teleobiettivi quasi solamente focheggiati ad infinito. 
 
 
In conclusione si tratta di due ottime lenti, ma a mio parere 300mm è un po' il limite massimo di utilizzo come focale, soprattutto per la Marumi. L'obiettivo  ideale per queste lenti dovrebbe avere una focale  dai 100mm (50 per le Marumi) ai 200mm o meglio ancora uno zoom xx-200 dove queste lenti (soprattutto la Canon) possono offrire una grandissima varietà di rapporti di riproduzione , passando da una focale all'altra.
 
 
 
A chi consigliare l'acquisto di una lente addizionale di questo genere? La consiglierei soprattutto a chi si può trovare a fare uscite fotografiche in cui deve economizzare  spazio e/o peso e non può o non vuole portarsi un obiettivo macro in più, ma non vuole rinunciare ad una bella macro se gli capita l'occasione.
 
Immagine Allegata: gomphus300.jpg
 
Oh, una libellula appena emersa dalla ninfa! Acc. il 300mm non mi da' l'ingrandimento che vorrei..
 
Immagine Allegata: gomphuscanonmax.jpg
 
Ci monto la Canon 500D e il gioco è fatto.
 
 
Immagine Allegata: gomphuscanonmin.jpg
 
Posso anche fare una soggettiva a formato pieno.
 
 
Immagine Allegata: gomphuscanoncrop.jpg
 
E che nitidezza (crop 100%)
 
 
 
 
Una lente del genere può essere utile anche a chi  possiede un corredo di una marca che non ha in  catalogo macro "lunghi" come certe mirrorless . Accoppiata la lente  al solito 70-200, la  carenza  è risolta.
 
 
 
NOTA non ho parlato delle altre lenti in commercio perchè o non sono acromatiche o sono di difficile reperibilità o sono dedicate alle corte focali. Io ad esempio  posseggo lenti acromatiche Sigma e Olympus, ma sono fuori produzione da decenni per cui non vale la pena insisterci. Le stesse ottime Nikon 5T e 6T sono pressochè introvabili.
 
Silvio Renesto
 
 





Test: Yes



5 Comments

Foto
danighost
mag 23 2017 09:23

Per curiosità hai usato il flash della macchina fotografica?

 

Sinceramente vedo il tutto un po' morbido, o forse sono io che ho un altro metro di nitidezza :) ... sarà che non mi hanno mai convinto le lenti addizionali e ho sempre preferito un tc 1,4x :) ;) ? ... Il bello della macro è anche questo, l'esserci varie tecniche per raggiungere il risultato :) ...

Foto
Leonardo Visentìn
mag 23 2017 10:41
Sono morbide se le guardi in anteprima senza aprirle, ma questo è sempre stato un problema della piattaforma web su cui si basa NL, quindi le foto vanno sempre aperte (a me, dallo smartphone, paiono nitide quanto basta).
Foto
danighost
mag 23 2017 14:41

Ovviamente le ho aperte ... 

Foto
Silvio Renesto
mag 23 2017 15:00

Ho usato il flash incorporato in alcune foto, ma non in tutte;  si vede bene come la scritta Nikon fatta con il 120mm (24-120 intendo)  e la Marumi abbia  la parte bassa scura, per l'ombra generata dal barilotto ma era solo per far vedere i rapporti di riproduzione.

 

Sulla nitidezza, per me sono abbastanza nitide alla massima distanza, si ammorbidiscono un po' alla minima distanza, ma molto dipende dall'obiettivo, come ho scritto 300mm è il limite.  Tieni anche presente che c'è un filtro low pass sulla fotocamera (assente sulla D7100) e non c'è postproduzione.

 

Immagine Allegata: dragob.jpg

 

Il curculionide e l'ape non erano nemmeno fermi ;).

 

Comunque anch'io uso preferibilmente  il TC14, che ha il vantaggio di non limitare le distanze di messa a fuoco, però la lente permette rapporti di riproduzione maggiori.

 

Se avessi un 180-200mm potrei ripetere il test con una foclae più consona :)

 

 

 

Foto
danighost
mag 23 2017 15:30

Ora si spiega e capisco ... della carrellata che ho visto, solo 2 le reputo ok, quella in cui confronti l'AF e il MF in live view, in quelle, la canon ha fatto un'ottimo lavoro, così come le 4 dove c'è appunto l'ombra del 24-120mm ... :) 

 

Per carità, sono leggibili e a fuoco, ma non perfettamente nitide, anche se quelle che citato lo sono, è qui che non capisco, ma forse ti sei spiegato ora ...

 

Sul filtro low pass, bò potrebbe essere, al momento non ho notato differenza tra la D3300 e la D7100, e se non erro la D3300 ha il filtro low pass ...

 

Io con il mio 300f4 che sai (alla minima distanza di maf), il tc 1,4x e il crop on camera 1,3x ho come campo inquadrato 24x36mm occhio e croce ... mm più mm meno ;) ... ovviamente devo lavorare il live view e su stativo :) ... ma sono a circa 1,2m ...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi