Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Debao SU800 Nikon flash controller

Debao Nikon CLS SU-800 Commander Flash

Una luce rossa nel buio di un lampo Nikon

         Immagine Allegata: smile1.gif

Proseguendo con i test sulle attrezzature flash cinesi, compatibili con gli standard del CLS Nikon oggi desidero parlare del clone Debao del Commander SU800 della Nikon.
 
Il Nikon Commander SU800 Immagine Allegata: SU-800.jpg
e' un emettitore di infrarossi necessario per pilotare i flash del Creative Light System Nikon a partire dal SB-600 in poi (non tutti) dalla slitta delle DSLR non dotate di flash incorporato e comunque, se si intenda non utilizzare uno dei suddetti flash su slitta, in funzione della creazione di specifici schemi di luce flash.Immagine Allegata: 0008 _NDF3816 23022015 Max Aquila photo.JPG
 
Questo Debao SU800 ruba solo il nome al cugino Nikon, rispetto al quale e' oltremodo piu' compatto e semplificato nel display posteriore di pilotaggio
Immagine Allegata: 0003 _DSC0417 23022015 Max Aquila photo.JPG Immagine Allegata: 0004 _DSC0423 23022015 Max Aquila photo.JPG
 
Alimentato con due stilo a differenza della piccola e costosa litio CR123 necessaria per il ben piu' costoso Nikon,(difficilmente sotto i 300 euro il Nikon contro i 68 pagati per questo "lampeggiatore")
il Debao ingombra davvero poco sulla reflexImmagine Allegata: 0002 _DSC0413 23022015 Max Aquila photo.JPG e pesa 120gr contro i 160 del Nikon
 
Come l'apparecchio da cui deriva, consente di pilotare tre gruppi di flash (A,B,C) potendo scegliere tra 4 diversi canali, per evitare interferenze tra fotografi che utilizzino gli stessi apparatiImmagine Allegata: 0005 _DSC0426 23022015 Max Aquila photo.JPG




Test: Yes



16 Comments

Foto
Leonardo Visentìn
feb 26 2015 07:25
Domanda: ovviamente è compatibile esclusivamente con flash Nikon?
Foto
danighost
feb 26 2015 08:51

Molto interessante :) ...

Foto
Max Aquila
feb 26 2015 12:03

Domanda: ovviamente è compatibile esclusivamente con flash Nikon?

what else?

Foto
Claudio Garlaschi 2
feb 26 2015 15:20

Bello, costa poco e funziona.

 

Come ho già avuto occasione di scrivere riesce a comandare, solo per il lampo, anche lo YOUNGNUO.

 

Ma lo avete poi testato sui MEIKE??

Foto
Max Aquila
feb 26 2015 16:12

Bello, costa poco e funziona.

 

Come ho già avuto occasione di scrivere riesce a comandare, solo per il lampo, anche lo YOUNGNUO.

 

Ma lo avete poi testato sui MEIKE??

E no,

il Meike, a causa dei suoi incerti collegamenti con gli altri flash del sistema Nikon e' stato rispedito al mittente previo rimborso del prezzo pagato.

Ci ha guadagnato solo Nikonland, col test letto ormai da piu' di 9000 persone in meno di un anno

;-)

Foto
Claudio Garlaschi 2
feb 26 2015 17:50

Mi sa che andrò sui GODOX allora...

Foto
Max Aquila
feb 26 2015 18:11

Mi sa che andrò sui GODOX allora...

decisamente meglio

 

Ma prima di tutto per la Qualita' della luce che emettono.

 

Potresti decidere di eliminare i Nikon e far parlare le tue reflex con solo i Godox:

con 300 euro o poco piu' su amazon compri due V860N con due batterie ciascuno e tutti gli accessorii

 

Non so per che scopo usi i flash, anzi parlane pure (Nikonland esisterebbe sotto forma di forum proprio per questo), ma ritengo che i Godox possano servire una larga fetta di professionisti che facciano uso della luce flash

Foto
Leonardo Visentìn
feb 26 2015 18:16
Anche io sono caduto nella trappola Meike, prendendolo prima di leggere i vari problemi. Ora me lo tengo, o lo vendo per quello che riesco a prendere. A meno che non abbia modo di verificare che con un SU equivalente come questo funzioni...
Foto
Max Aquila
feb 26 2015 18:29

Anche io sono caduto nella trappola Meike, prendendolo prima di leggere i vari problemi. Ora me lo tengo, o lo vendo per quello che riesco a prendere. A meno che non abbia modo di verificare che con un SU equivalente come questo funzioni...

compra un secondo Meike ed usali in alternativa ai Nikon.

 

Non sono male, ma mi piace di piu' il Godox provato

Scusa Max, leggo solo ora il tuo articolo...

Hai avuto modo di provarlo anche con i SB R200?

 

Many thanks!

 

T.

Foto
Max Aquila
gen 15 2016 20:41

Si certo.

 

E poi li ho venduti...

 

Ma ovviamente funzionavano bene.

 

E poi li ho venduti...

Sprecone... :ninja:

Grazie mille!

 

T.

Foto
Max Aquila
gen 15 2016 23:51

Sprecone... :ninja:

Grazie mille!

 

T.

capirai...

dopo piu' di otto anni da questo articolo...

 

Li usavo prevalentemente sui loro ministativi: quel sistema a corona concentrica regolabile era una delle invenzioni piu' macchinose ed assurde inventate da Nikon:

mi e' rimasto sulla panza l'anello UR-5, (non e' che vuoi liberarmene?), adattatore per il Micro 60mm AFD, che dopo venti anni di onorata e indefessa carriera ho rivenduto pure... 

 

Un po' mi manca, o meglio, vorrei un Micro AF-S VR ED da 40mm massimo...

 

Che dici... se glielo chiedo a Kazuo, me lo fa?  Immagine Allegata: 81057c3e6bdb83df214c3a9dc86016f2.jpg

 

quel sistema a corona concentrica regolabile era una delle invenzioni piu' macchinose ed assurde inventate da Nikon:

Aprendo l'articolo la prima frase che leggo:

 

...e la genialità sta tutta, a mio vedere nell'idea dell'anello SX-1 di fissaggio dei flashettini SB-R200:

:GrattaTesta: :GrattaTesta: :GrattaTesta:

 

 

Che dici... se glielo chiedo a Kazuo, me lo fa?

Giudicando la foto sembra che dica:"Chiedi e ti sarà dato"

 

:ciao:

T.

Foto
Max Aquila
gen 16 2016 10:50
Si. Mi sono poi ricreduto. Resta un'idea geniale ma difficile poi da gestire. Tre o quattro sbr200 su quell anello sx1 fanno davvero troppo peso sull obiettivo. Due soli....tanti varrebbe un normale ringflash molto meno costoso. Motivo per cui in seguito li ho usati molto spesso su mini stativo. E con soddisfazione....

Non fa grinze, tutti abbiamo esigenze e pretese diverse

Alla fine quello che conta è il risultato finale

 

:ciao:

T.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi