Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* - - - -

Meike MK900 contro Nikon SB900

Meike vs Nikon Meike mk900 Nikon SB900

90 contro 400:
gemelli diversi...?
Non si puo' credere ai propri occhi,
aprendo la scatola che contiene il flash Meike MK900, un clone in pratica del vecchio Nikon SB900, 
sostituito sul listino Nikon dal piu' recente 910, che a sua volta e' stato affiancato da un analogo Meike.
 
Immagine Allegata: 002 21052014 _D3H7536  Max Aquila photo_.JPG lato A
 
Immagine Allegata: 001 21052014 _D3H7534  Max Aquila photo_.JPG lato B
 
niente da eccepire...pulsanti, cursori, interruttori, prese e coperchi sono identici tra i due lampeggiatori, 
 
Immagine Allegata: 003 21052014 _D3H7539  Max Aquila photo_.JPG
 
Immagine Allegata: 004 21052014 _D3H7540  Max Aquila photo_.JPG
 
e simillimi anche i dati di targa, secondo i quali, con una parabola zoom che raggiunge i 180mm (contro i 200 del Nikon) a massima potenza questo MK900 esprime un NG di 58 a 100ISO
le caratteristiche di compatibilita' estesa a tutta la gamma delle DSLR Nikon, e molte delle caratteristiche che costituiscono gioie e dolori per l'universo Nikon flash: il Meike MK900 viene dichiarato
wireless i-TTL flash, CLS compatible, M con due posizioni di memoria (comode davvero) S1 ed S2, RPT e GN mode,
in pratica oltre al funzionamento base in i-TTL,(prelampi inclusi) anche tutto cio' che riguarda al giorno d'oggi le varie modalita' di funzionamento in M, da quella piu' basic, regolabile manualmente per i singoli parametri, a quella che varia la potenza in funzione del diaframma in uso e della distanza del soggetto,
con esclusione delle funzioni A di misurazione a cellula esterna della luce riflessa dal soggetto (francamente una mancanza grave) e della altrettanto importante modalita' di funzionamento FP che, ancorche' segnalata dal display, il libretto istruzioni avverte non essere abilitata... :GrattaTesta:




Test: Yes



36 Comments

Foto
Fab Cortesi
mag 21 2014 17:23

Grazie Max, 

ottima review.

 

Sarebbe interesante provarlo anche con il booster tipo Godox. Forse e in parte si puo in parte superare la fase surriscaldamento. 

 

chiaramente il prezzo lo rende molto accessibile per chi ha bisogno di un flash per uso sporadico quindi "da battaglia" ma decisamente economico 

Vendo sb-900 ad un ottimo prezzo...

Ora... Magari da vendere il Nikon per questo robo anche no, però trovandosi a doverlo comprare nuovo.... Per il mio uso non avrei dubbi: Meike tutta la vita!

Bravo Max. E pensare che questo acquisto è nato per combinazione ... quasi per scherzo.

 

A questo punto sono incuriosito anche dal Meike MK910 che costa uguale :) che avrà in meglio ? ;)

Foto
Valerio Brùstia
mag 22 2014 10:12

Incredibile ... pazzesco ... ci prendono proprio per i fondelli.

Ma non hanno un po' di vergogna?? Dico, se fossi in Nikon una roba del genere valuterei serenamente l'ipotesi di smettere di fare flash perchè qui siamo alla figura di EMME internazionale.

 

Bravo Max

 

grazie per quanto hai fatto: servizio pubblico.

Altro che canone RAI ...

 

ciao

Valerio, io che sono più malizioso, tendo a pensare che i flash Nikon in realtà siano dei Meike ( o del produttore cinese che c'è dietro quel marchio), rielaborati nel software e nella confezione.

Magari solo con qualche componente appena appena migliore.

Venduti però ad un prezzo quadruplo.

 

Non è strano che dall'uscita del SB900/SB910 Nikon su questo versante non batta un colpo mentre Canon già è passata alla radio (e non ai segnali luminosi come i Sioux a cui è ferma Nikon) ?

Foto
Valerio Brùstia
mag 22 2014 10:58

Ragion di più per mandarli a scopare il MARE!!

Ma è una roba da pazzi.

 

Io uso due vecchi SB28 ma ho  ancora in giro un SB24 che avrà fatto dodici milioni di scatti. Adesso ha bisogno pile ben cariche, ma nel caso la sua parte la fa ancora. Insomma, ai tempi la differenza c'era, eccome.

 

Veramente Mauro, fa girare le scatole a mille sta roba qui. Ma chi credono che siamo, dei mamelucchi da spennare?? 

Han capito male, molto male.

 

E mi sto trattenendo perchè avrei tanta voglia di staccare qualche quadro!

Valerio, io che sono più malizioso, tendo a pensare che i flash Nikon in realtà siano dei Meike ( o del produttore cinese che c'è dietro quel marchio), rielaborati nel software e nella confezione.

Magari solo con qualche componente appena appena migliore.

Venduti però ad un prezzo quadruplo.

 

Impossibile non essere maliziosi di fronte a questi dati di fatto.

Foto
Adriano Max
mag 22 2014 18:16

Ragion di più per mandarli a scopare il MARE!!

Ma è una roba da pazzi.

 

Io uso due vecchi SB28 ma ho  ancora in giro un SB24 che avrà fatto dodici milioni di scatti. Adesso ha bisogno pile ben cariche, ma nel caso la sua parte la fa ancora. Insomma, ai tempi la differenza c'era, eccome.

 

Veramente Mauro, fa girare le scatole a mille sta roba qui. Ma chi credono che siamo, dei mamelucchi da spennare?? 

Han capito male, molto male.

 

E mi sto trattenendo perchè avrei tanta voglia di staccare qualche quadro!

 

Sei un grande ! altro che staccare quadri ...

:D

Foto
Max Aquila
mag 24 2014 00:39

intanto informazione vs disinformazione...

vince Nikonland:

 

in appena 24ore dalla pubblicazione di questo articolo e piu' di 650 letture (che non sono ovviamente solo dei Nikonlander)

 

21/05/2014 - Meike MK900 contro Nikon SB900 - letture (665) - autore : rfsp - sezione : Flash

siamo in prima pagina su Google digitando semplicemente "Meike vs Nikon"

 

e solamente gettando via i veli che contraddistinguono le finte recensioni presenti sul web e la falsa pubblicita' commerciale secondo cui questo flash si inserirebbe alla perfezione, in quanto compatibile, col CLS Nikon... :bigemo_harabe_net-89:  :bigemo_harabe_net-89:  :bigemo_harabe_net-89:

 

Bugia smentita persino dal customer care di Meike online store, ma che continua a campeggiare in tutti i comunicati commerciali che riguardano Meike.

 

Indipendentemente dal valore intrinseco del flash che....a quel prezzo vale oro rispetto il Nikon di cui e' clone e del quale aspettiamo una revisione completa (che non sono certo il 700 ed il 910) :bigemo_harabe_net-03:

 

:bigemo_harabe_net-92: AD MAIORA NIKONLAND !!! :bigemo_harabe_net-92:

 

 

e solamente gettando via i veli che contraddistinguono le finte recensioni presenti sul web e la falsa pubblicita' commerciale secondo cui questo flash si inserirebbe alla perfezione, in quanto compatibile, col CLS Nikon... :bigemo_harabe_net-89:  :bigemo_harabe_net-89:  :bigemo_harabe_net-89:

 

Bugia smentita persino dal customer care di Meike online store, ma che continua a campeggiare in tutti i comunicati commerciali che riguardano Meike.

 

Indipendentemente dal valore intrinseco del flash che....

 

mi sembra che con il Meike 910 abbiano risolto...

macromicro
mag 26 2014 19:23

ho provato a verificare i prezzi, ma ho trovato un minimo di 120€. Nessuna nuova per il MK910. Volete, gentilmente, aggiornarm? grazie

Foto
Max Aquila
mag 26 2014 23:05

ho provato a verificare i prezzi, ma ho trovato un minimo di 120€. Nessuna nuova per il MK910. Volete, gentilmente, aggiornarm? grazie


Scusa ...devo aver inteso qualcosa di sbagliato.
Ma ritengo che ciò che stai leggendo costituisca perlappunto aggiornamento.

Oppure ti riferisci al prezzo?

No...di quello Nikonland non si cura

Io per inciso ho comprato su ebay. Cerca bene che trovi

 Nessuna nuova per il MK910. 

 

si trova anche su Amazon UK

Foto
danighost
mag 29 2014 17:02

Ottimo Max :)

Foto
Max Aquila
mag 29 2014 23:01

giusto per aggiornare chi legge:

 

ho pubblicato una prima, laconica, risposta del Meike Online Store,

secondo cui il flash in questione (MK900) non "collabori" con eventuali flash Nikon in wireless i-TTL flash, mentre il successivo MK910 si, ma solo come Master...

 

Ma a distanza di quattro giorni, lo stesso sito, in seguito alla mia richiesta di maggiori precisazioni, mi ricontatta attraverso la loro piattaforma di chat per precisare, scusandosi, che :

 

 

 

you can use the MK-910 as master and remote.
The MK-900 only as remote.

 

e alle mie rimostranze per l'incertezza nella precedente risposta ho aggiunto i miei dubbi, avendo provato il Meike in mio possesso in tutte le modalita' consentite, sia in master, ma sopratutto come unita' remote (che era il motivo dell'acquisto) senza mai riuscire ad ottenere segni di vita collaborativa dello stesso, neppure cambiando canali di trasmissione, immaginando potessero esserci errori di trasmissione/ricezione.

 

E che lo avevo rispedito al venditore, il quale stesso mi aveva confermato delle incompatibilita' di tali flash con gli SB Nikon, incompatibilita' peraltro incostanti, da verificare di esemplare in esemplare!

 

La loro ulteriore risposta ieri...:

 

 

 

I am sorry.
I make the mistake.
Yes, the MK-900 can as master function.
But the MK-910 is HSS flash.

 

 

Che dire?

 

1: il Meike MK900 funziona benissimo di suo con le reflex digitali Nikon nelle modalita' per le quali e' progettato

2: se volete costituire una rete wireless di flash CLS per Nikon, non mischiate apparecchi di marche differenti

3: probabilmente comprando due o piu' Meike MK900 tra di loro funzioneranno eminentemente anche in wireless....e la qual cosa diventa molto interessante economicamente, specie ipotizzando l'acquisto di un elevato numero di esemplari per l'esecuzione di complessi schemi di luce, o per lavorare in esterni a luce ambiente forte, stile  foto ai surfers in California o Sicilia

Immagine Allegata: SB-R200_6_L.JPG

 

4:........ che ora a Mauro e me incuriosisce tanto scoprire se il piu' vantato MK910

Immagine Allegata: meike-mk910-nikon-fotograf-makinasi-icin-flas_3.jpg riesca invece nel mio intento multirazziale...

 

Ma siamo solo noi due che abbiamo voglia di sperimentare?

[..]

Ma siamo solo noi due che abbiamo voglia di sperimentare?

 

:)

 

Le informazioni approfondite che hai messo a fattor comune su questo flash non esistono - a livello mondo - nemmeno nei più oscuri meandri dei forum di Dpreview ;)

 

E pensare che l'hai avuto in mano solo un paio di giorni ...

Grazie per tutte le informazioni su questi flash.

Pur non avendone bisogno mi sto convincendo a valutare flash non Nikon al momento che me ne dovesse servire uno.

 

Detto ciò, riguardo il fatto che pochi sperimentino, sappiamo tutti che il flash è poco usato dai fotoamatori, spesso spaventati e poco avvezzi alla luce artificiale portatile.

Ed i professionisti, che sono quelli che lo conoscono ed usano meglio, non hanno quasi mai voglia di spendere tempo e soldi in prove di materiale, se gli serve una serie di flash comprano tutto della stessa marca e del modello che sanno essere funzionante, quindi immagino ci siano pochi fotografi ad aver tentato di far dialogare marche diverse in un sistema wireless...

Foto
Max Aquila
mag 30 2014 08:08

Grazie per tutte le informazioni su questi flash.
Pur non avendone bisogno mi sto convincendo a valutare flash non Nikon al momento che me ne dovesse servire uno.
 
Detto ciò, riguardo il fatto che pochi sperimentino, sappiamo tutti che il flash è poco usato dai fotoamatori, spesso spaventati e poco avvezzi alla luce artificiale portatile.
Ed i professionisti, che sono quelli che lo conoscono ed usano meglio, non hanno quasi mai voglia di spendere tempo e soldi in prove di materiale, se gli serve una serie di flash comprano tutto della stessa marca e del modello che sanno essere funzionante, quindi immagino ci siano pochi fotografi ad aver tentato di far dialogare marche diverse in un sistema wireless...


ho capito....
restiamo io e Mauro....

:-)
Foto
danighost
mag 30 2014 19:25

Peccato che una copia dei sb-r200 non la fanno quelli della meike :( ...

Foto
Leonardo Visentìn
mag 30 2014 21:44
Io sperimenterei, se potessi, e infatti pensavo agli Yongnuo 568 mark III, che hanno ricevitore radio per i trigger 603 (mi pare) incorporato, e costano sui 60-65 euro sull'amazzone, però non sono TTL. Sto pensando a questi Meike anche, costo un po' maggiore ma possibilmente qualità maggiore. E versatilità pure. Ma il budget piange costantemente. O almeno, parlando di nissin/Metz/Nikon. Qua ci si può pensare.

Ciao a tutto Nikonland era tanto tempo che non scrivevo, passavo leggevo e via, mi spiace, scusatemi, :(

Pur ringraziando per l'interessante articolo comparativo, vorrei provare a spezzare una lancia in favore di Nikon: cioè con il digitale l'utilizzo del flash mi si è fatto sporadico a differenza dei tempi della pellicola, adesso aumento gli ISO e posso evitare l'utilizzo del flash, ma tornando alla questione Nikon/universali ai tempi Nikon si dimostrava maggiormente preciso nell'emissione luminosa, costanza cromatica e maggiormente duraturo in termini di utilizzo continuo dei lampi e negli anni, forse gli universali hanno assottigliato queste differenze rendendo tutto a favore degli universali, forse andrebbero provati come si comportano, col tempo, da chi ne fa un utilizzo intenso, esponendone il risultato.

Utilizzo circa 2 volte l'anno l' SB800, non credo di poter essere di aiuto...  però mi piacerebbe poter approfondire.  :)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
lug 09 2014 12:11
Giusto per capire e al bisogno comperarne un paio il 910 voi che avete,dimestichezza con l'inglese oltre al funzionamento cls ha il famoso fp ovvero il funzionamento con tempi veloci?
Foto
Max Aquila
lug 09 2014 12:32

Giusto per capire e al bisogno comperarne un paio il 910 voi che avete,dimestichezza con l'inglese oltre al funzionamento cls ha il famoso fp ovvero il funzionamento con tempi veloci?



sul 910 dichiarano di si

FLASH MODES AND FUNCTIONS ON MK910

i-TTL mode, the camera controls the MK910’s flash output level by measuring the light reflected from the subject when the MK910 fires a series of monitor pre-flashes.
Auto FP High-Speed Sync, high-speed flash synchronization at a compatible camera's highest shutter speed is possible. This is useful when you want to use a wider aperture to achieve shallow depth to blur the background.
FV Lock (Flash Value Lock), Flash value, or "FV", is the amount of flash exposure for the subject. Using FV Lock with compatible cameras, you can lock in the appropriate flash exposure for the main subject. This flash exposure is locked in, even if you change the aperture or composition, or zoom the lens in and out.
Manual flash mode, by setting the aperture and the flash output level, you can manually set the exposure and the distance to the subject.
Repeating flash mode, the MK910 fires repeatedly to create stroboscopic multiple-exposure effects. The operation is useful when shooting fast-moving subjects.
Bounce flash, by tilting or rotating the flash head, you can bounce the light off a ceiling on wall to make use of reflected light.
Close-up flash photography, close up flash photography can be achieved with use of the built-in wide-flash adapter and the flash head titled down.
Flash output level compensation/exposure compensation, flash output level compensation is performed by modifying the flash output level for the flash illuminated subject only. Exposure compensation is performed by intentionally modifying the correct exposure o modify both the subject and background exposure.
Wireless multiple flash, advance wireless lighting. In this mode, you can divide the remote flash units into three groups and set the flash mode and flash output level compensation values separately for each group as well as the master flash unit.

Foto
Tiziano Manzoni fototm
lug 09 2014 22:31
L'ho trovato a 110 euro domani lo ordino... Per me va meglio del nissing 8000extreme...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi