Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * -

Nikon D500 : primo impatto (test/prova/review)


Ancora una volta, grazie alla disponibilità di Newoldcamera che ringraziamo calorosamente, abbiamo la possibilità di provare in anteprima la macchina del momento : la Nikon D500.

Se chiudi gli occhi e indugi con la mano sul pentaprisma della nuova Nikon D500 non sapresti dire se è una D3 o una D4 ... addirittura una D5.
 
Perchè è freddo, liscio, sinuoso, senza interruzioni.
 
Soprattutto perchè non ha la calottina superiore in plastica per racchiudere l'odioso flashettino buono al più per far partire un flash remoto con i segnali luminosi !
 
Immagine Allegata: D8X_1126.jpg
 
Già, il pentaprisma della Nikon D500 è il suo biglietto da visita. E' da vera ammiraglia sia sul lato superiore (tutto in metallo) che da quello posteriore (oculare circolare come le ammiraglie e tendina comandata da una leva in metallo).
 
Soprattutto ha un ingrandimento 1x che riproduce la scena inquadrata quasi come una ammiraglia full-frame.
 
Immagine Allegata: D8X_1129.jpg
 
l'altro biglietto da visita è il display posteriore mobile e basculante.
 
Bello grande, robusto, con un telaio solido, ben di più di quello un pò sottile della Nikon D750 che rispecchia anche in quello la sua anima consumer.
 
Ma specialmente touch.
 
Real-man don't use a touch screen ...
in verità una volta che lo provi (o almeno, che provi questo) ti chiedi ma perchè non l'hanno fatto prima.
 
Con il touch screen si può scegliere il punto di messa a fuoco, si possono sfogliare le immagini, si possono ingrandire e muovere all'interno del dispaly.
 
E poi questo nuovo display è fedele, chiaro, bello. Le immagini ti sembrano già spettacolari senza dover immaginare come saranno nel monitor grande di casa.
 
Degli altri dettagli della nuova macchina si è parlato più diffusamente già in rete sin dalla presentazione.
 
La nuova posizione del tasto ISO, comandabile con l'indice e il pollice della stessa mano, senza togliere l'occhio dal mirino
 
Immagine Allegata: D8X_1125.jpg
 
con il tasto MODE (che in realtà la maggior parte di noi usa pochissimo, una volta a sessione, e magari nemmeno) che invece si è spostato sulla calottina alla sinistra della fotocamera.
 
Immagine Allegata: D8X_1127.jpg
 
La Nikon D500 ha tutti i comandi fisici ben dimensionati, con tasti singoli e non a doppia o tripla funzione, almeno per le principali funzioni di controllo.
 
Immagine Allegata: D8X_1128.jpg
 
le connessioni sono complete.
 
Abbiamo finalmente la presa USB 3.0, sinora disponibile solo sulle D8X0 (presente anche sulla D5).
 
La D500 ha anche il wi-fi e il Blu Tooth integrati.
 
Immagine Allegata: D8X_1124.jpg
 
nel comparto memorie, sono presenti un alloggiamento per memorie SD anche di tipo UHS-II e uno per memorie XQD, le più prestanti di tipo 2.0
 
Per il resto il corpo è analogo a quello della Nikon D810, solo l'impugnatura un pò più sottile ma non tanto quella della Nikon D750.
C'è il joistick aggiuntivo per il punto di messa a fuoco.
Un paio di tasti funzione programmabili in più.
Il display superiore è dello stesso tipo, con le stesse informazioni, delle stesse dimensioni (e non ridotto come quello della D750 e della D7200).
 
Stessa sensazione di robustezza. Magari non a livello della vecchia D700 ma oramai di quelle macchine si è rotto lo stampo ...
 




Test: Yes



128 Comments

Ne va del fatturato intero di Nikon che non si può fare solo con macchine di nicchia come la D5, la D500 o la futura sostituta della D810 ;)
Foto
Tiziano Manzoni fototm
mag 06 2016 23:15
Beh, mai avrei pensato di abbandonare nikon d750...
Il mio feeling con questo corpo è adorabile... Sono arrivato al punto di fargli fare quello che voglio... Ma... C'è un ma...
Oggi accompagno un collega,alla,fcf a milano, lui passa a fujy xt1 e fa un noleggio operativo...
Io lo,accompagno per provare sta macchinetta...
E mi dico... Ma si la guardò ma tanto... Sport non ne faccio è mai più posso pensare seriamete a una dx...
Ecco è la cosa più stupida che potevo fare... Andare a provarla...
La prendo in mano e dico... Azz... Questo corpo è fatto veramente bene...
Guardò dentro e dico...
Ma stra cazz... Sto mirino essendo dx è una figata altro che FF della d750...
Scatto e.... Stikazz.. Che raffica ha sta macchina?
Chiedo un vetro,lungo e "casualmente" hanno un 150/600 tamron sballato.. Lo aggancio esco... Scatto...
Rientro chiedo se posso aprire un file... Strabuzzò gli occhi...
Riesco vado in ombra spingo a 12000 iSo scatto a f8 1/2000 una signora, poi vedo una mamma con unculo,spaziale che attraversa tiro a 600 e penso sia un 750 raffica entro guardò... Non mi sbagliavo aveva un posteriore spaziale La mamma, e il file è straordinariamente bello... l'af, la raffica, il corpo, il mirino, i colori...
Chiamo in studio faccio inviare copia carta identità, iban, copia camerale e imbastisco un preventivo... 150/600 tamron, d500 e 70/200 vr 2 e do dentro il mio vr 1 e forse mi prendo pure il 16/80... Fanculo l'ff, mia cara d750 sei come una bella moglie... Dopo un po sei noiosa... Ora mi faccio un giro con l'amante...
L'unico peccato? Non ne hanno e si parla di un paio di mesi...
Ora attendiamo approvazione noleggi- operativo... L'unica cosa che possa fermare tutto questo un rifiuto dall'assicurazii e e so che succede... Se tutto va bene delle,dieci in ordine una è mia... ( curiosità... La d750 sta a 2050 euro nital... La d500 a 2200 )

Cavolo ... una folgorazione !

 

Ma la D5 l'hai provata ? Magari non ti fanno aspettare 2 mesi per quella  :marameo:


Comunque confermo. Nikon Japan ha già comunicato a tutte le sussidiarie che la produzione è interrotta per mancanza di componenti.

Le prime 15.000 macchine arrivate sul mercato sono state vendute.

Per le prossime si parla da giugno in avanti :(

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mag 07 2016 07:51
La d5 NON l'ho provata....cerco di tenermi alla larga...
La rata non sarebbe di 222€ e sopratutto delle ammiraglie odio il peso... E odio il,dover spendere per renderla Wi-Fi...
Non per dire ma i miei colleghi stanno mollando reflex per le fujy e si alleggeriscono sempre più...

Capisco perfettamente. Dicevo solo che se è stato amore a prima vista con la D500, quando provi la D5 ti ricoverano :marameo:

Foto
Valerio Brùstia
mag 07 2016 13:49
Mmmmmm.
Io lo avevo detto che la novità veramente interessante di nikon 2015-16 non è la D5 ma la D500. Fare una bella ammiraglia non è una novità, li la novità c'è se esce una boiata, mentre in dx mancava un corpo degno di nikon. Detto questo se la D300 avesse avuto lo stesso mirino che oggi carrozza la D500 non staremmo qui ad anelare la nuova nikon dx in modo così convulso, tutto questo chiaramente al netto nei limiti del sensore che marcano la D300 come figlia del suo tempo.

Alla fin fine l'interfaccia uomo-macchina è fondamentale e per una fotocamera l'interfaccia sono i pulsanti, il display e su tutti il buco in cui guardiamo dentro.

Detto questo ho una domanda.
Devo comperare delle batterie per le D800, ho nel carrello 3 en-el15 Nikon originali. Com'è la faccenda di compatibilità con la D500? Conviene che aspetti o passo alla cassa??
Purché siano recenti , marchiate Li-Ion20, sono compatibili e se cariche al 100% quando le monti, non avrai stranezze.
Foto
Max Aquila
mag 07 2016 14:23

Beh, mai avrei pensato di abbandonare nikon d750...
Il mio feeling con questo corpo è adorabile... Sono arrivato al punto di fargli fare quello che voglio... Ma... C'è un ma...
Oggi accompagno un collega,alla,fcf a milano, lui passa a fujy xt1 e fa un noleggio operativo...
Io lo,accompagno per provare sta macchinetta...
E mi dico... Ma si la guardò ma tanto... Sport non ne faccio è mai più posso pensare seriamete a una dx...
Ecco è la cosa più stupida che potevo fare... Andare a provarla...
La prendo in mano e dico... Azz... Questo corpo è fatto veramente bene...
Guardò dentro e dico...
Ma stra cazz... Sto mirino essendo dx è una figata altro che FF della d750...
Scatto e.... Stikazz.. Che raffica ha sta macchina?
Chiedo un vetro,lungo e "casualmente" hanno un 150/600 tamron sballato.. Lo aggancio esco... Scatto...
Rientro chiedo se posso aprire un file... Strabuzzò gli occhi...
Riesco vado in ombra spingo a 12000 iSo scatto a f8 1/2000 una signora, poi vedo una mamma con unculo,spaziale che attraversa tiro a 600 e penso sia un 750 raffica entro guardò... Non mi sbagliavo aveva un culo spaziale La mamma, e il file è straordinariamente bello... l'af, la raffica, il corpo, il mirino, i colori...
Chiamo in studio faccio inviare copia carta identità, iban, copia camerale e imbastisco un preventivo... 150/600 tamron, d500 e 70/200 vr 2 e do dentro il mio vr 1 e forse mi prendo pure il 16/80... Fanculo l'ff, mia cara d750 sei come una bella moglie... Dopo un po sei noiosa... Ora mi faccio un giro con l'amante...
L'unico peccato? Non ne hanno e si parla di un paio di mesi...
Ora attendiamo approvazione noleggi- operativo... L'unica cosa che possa fermare tutto questo un rifiuto dall'assicurazii e e so che succede... Se tutto va bene delle,dieci in ordine una è mia... ( curiosità... La d750 sta a 2050 euro nital... La d500 a 2200 )

mi hai convinto:

 

stamane ho venduto la D4... ora ho comprato la D500.

 

Mi restano pure 300 euro: per un paio di schede e batterie compatibili...

 

Alla faccia del fulmine di via Damasco  :ninja:  :occhiali:  :marameo:

Schede XQD 2.0 ;) lettore Lexar.
Foto
Valerio Brùstia
mag 07 2016 14:28

Purché siano recenti , marchiate Li-Ion20, sono compatibili e se cariche al 100% quando le monti, non avrai stranezze.


Eh, sai te?? La E globale ci mette la foto e camminare. Ok ne compro una sola. Tra l'altro, la stessa E globale la 500 la da ordinabile. Ne hanno!
Foto
Tiziano Manzoni fototm
mag 07 2016 21:53
Bhe io spero che a breve giro arrivi sta novecento che fa pensionare la 750 che ambisco sia uguale alla d500 e FF...
E sarebbe la macchina perfetta...
COME? L'ho già detto... Si lo so... Io ci spero sempre... Ma si continua a spendere
Facciamo girare l'economia...
In agosto uscirà la Canon 5D Mk IV di cui si parla da un anno.
E li sapremo quando e come Nikon risponderà.
Poi si parla di una Sony pro da 70 megapixel.
E vedremo se Nikon riuscirà ad accontentarci tutti ;)
Foto
Fab Cortesi
mag 08 2016 11:19

Una curiosita sui prezziItaliani,

Premessa non sono propenso nell'acquisto immediato, pero quanto costa nei negozi ufficiali in Italia?

 

Qui si aggira intorno ai 2100.

Ufficialmente 2390 euro, forse un filino meno ma non troppo, considerando che le prima 15.000 camere sono andate e che le prossime si vedranno a partire da metà giugno :)

Foto
Fab Cortesi
mag 08 2016 16:55

Ufficialmente 2390 euro, forse un filino meno ma non troppo, considerando che le prima 15.000 camere sono andate e che le prossime si vedranno a partire da metà giugno :)


Grazie Mauro,
Qui vista oggi da Fnac come detto sta a 2100 pero da applicare unos sconto de 5% e pronta consegna.

Non sono interessato al momento e a questo prezzo, pero era una curiosità almeno quella di provarla.

Apparentemente risolto il problema della mia scheda Lexar 1000x SD.

 

Formattazione e basso livello, formato exFat (non Fat32).

 

Adesso non c'è più errore.

 

Però non c'è paragone in termini di prestazioni in sequenza rispetto alla XQD Lexar 2933x.

 

Quindi il mio consiglio resta sempre quello : passate alle XQD ;)

Allora speriamo che la D900 abbia solo le XQD.

Allora speriamo che la D900 abbia solo le XQD.

 

Sarebbe una cosa sensata. Il raffronto ti assicuro che è imbarazzante (a sfavore delle SD !).

Foto
Dario Fava
mag 13 2016 15:00

Sulla D500 la lexar 2000x ha una velocità di scrittura di 156 Mb/s contro i 272 misurati con il lettore lexar uhs-II ... non metto in dubbio sulla maggiore qualità delle XQD ma io mi accontenterei, metti che questo supporto faccia una brutta fine e non diventi lo standard come è stato per la CF, io troverei scocciante dover continuare a cambiare supporto, ad ogni cambio di macchina.

Bah, io ne ho comprate 4 per un totale di 512 gigabyte. Anche se non dovesse diventare uno standard, per ora me le godo.

 

E il piacere di avere raffica virtualmente infinita vogliamo lasciarlo solo a Sony con una macchina che ancora deve uscire ? :marameo:

Immagine Allegata: D5D_0853.jpg

Nikon D500, Nikon 70-200/2.8 a 135mm, F2.8, 1/250'', ISO 6400

Immagine Allegata: D5D_0853bw.jpg

Foto
Valerio Brùstia
mag 16 2016 10:31

Come te la cavi in Messa a fuoco manuale con sta macchinetta?

 

 Intendesi: hai provato il 135 zeiss??

Francamente non ho provato e dubito di farlo :)

 

Intendo dire, il bello di questa macchinetta è l'autofocus eccezionale e quasi a tutto frame.

Perchè mortificarlo mettendo a fuoco a mano se non in casi rari (che al momento non mi vengono in mente ?).

Ho avuto modo di provarla, sabato pomeriggio, dal mio venditore di fiducia e, devo dire che, a primo impatto, mi è sembrata una reflex molto valida!

Quello che non capisco è, perché non abbiano usato lo stesso display e la stessa ghiera di controllo anche sulla D750!

Sinceramente, ho 'rosicato' un bel po'! Scusate lo sfogo 'leggermente' off topic.

Forse perchè la Nikon D750 è una macchina di classe "consumer" mentre la Nikon D500 è dichiaratamente di fascia professionale ?

 

E poi la D750 ha quasi due anni sulle spalle.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi