Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Godox V860 N : per niente un clone Nikon !!!


:bigemo_harabe_net-143: ve la Godox su Nikon 

Immagine Allegata: 025 07022015 _D3H9095 Max Aquila photo (c).jpg

 
Siamo curiosi e ci guardiamo in giro.
Oggi abbiamo messo alla frusta un flash prodotto da Godox, attivissima azienda sul versante della luce flash, sia portatile sia da studio, ovviamente cinese, di Shenzen (agli antipodi di Schengen? ;) )
 
 Immagine Allegata: Products_V860N_04.jpg
 
Si chiama V860 e da poco e' stata data in commercio la versione "N", ossia tarata sull' i-TTL Nikon made.
E' un flash da slitta dotato di molte delle funzioni dei Nikon cui si ispira (ma dei quali non e' un clone come il Meike MK900), caratterizzato da un elevato NG di 58 a 105mm 100 ISO (46 a 50mm), parabola motorizzata da 24 a 105mm, funzionamento in i-TTL, M (manuale con riduzione fino ad 1/128 della potenza) e strobo. Comprende il funzionamento in wireless flash, sia da master sia da slave, con una definita serie di reflex Nikon. 
E' dotato di lastrina diffusore basculabile sulla parabola per allargare il fascio di luce fino ad obiettivi da 14mm e di lastrina bianca riflettente, Immagine Allegata: Products_V860N_05.jpg
ma sopratutto munito come tutti i Godox della serie VING, di una batteria proprietaria ai polimeri di litio della ragguardevole capacita di 2000 mAh tensione da 11,1Volt, una prima assoluta nell'alimentazione dei flash da slitta.
Ha peraltro una presa mini USB per il collegamento ad un terminale in funzione di aggiornamenti firmware futuri
Immagine Allegata: 023 07022015 _D3H9089 Max Aquila photo (c).jpg
 
Io ho comprato la versione in kit con il trigger transmitter e receiver dedicati a questo flash
Immagine Allegata: 024 07022015 _D3H9093 Max Aquila photo (c).jpg
 
 
Quindi un apparecchio dotato di funzione sue proprie e caratterizzanti che lo definiscono in prima persona e non come una mera copia cinese di prodotti nipponici (perlopiu' ... nikonici)




Test: Yes



58 Comments

Foto
happygiraffe
mar 10 2015 22:22

Il flash pop up della mia D800 lo attiva senza problemi, selezionando la modalità slave.

 

Se usi il controllo radio e vuoi regolare la potenza dal radiotrasmettitore, devi impostare il flash su M, in modalità né Master né Slave. Occhio che le rotelline siano sullo stesso numero/lettera. Lo dico perché il mio ricevitore ha la posizione della rotella sfalsata di mezza tacca, per cui non si capisce bene dove si trovi :(

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mar 10 2015 22:58
Ok, ho scritto a godox... Sul sito vediamo che dicono su 750 nikon niente da fare stasera l'ho usato per servizio e l'impressione mia è
Decisamente monologo meglio del meike...
Ha cose buone... La batteria appena arrivato era a zero caricata tre ore e dava carica dopo un po di test ho fatto il servizio
Luce diretta, fa una buona luce è molto preciso anche ad alti iso ( sono arrivato a 1600) precisa la sovra sotto esposizione...ma ho riscontrato seri problemi con l'af sopratutto in lunghe distanze manda il fuco all'infinito quando il soggetto non è all'infinito...
Luce riflessa
Non diffonde, a differenza del nikon che con riflettore alzato da la pennellata questo se non hai un soffitto basso la luce non arriva...
La batteria al secondo scatto a 1/30 f4 iso 1600 senza soffitto sopra due scatti il terzo è nero...
Conclusioni affrettate sicuramente ma il feeling non ce...diciamo che per uno come me che odia la,luce diretta e usa molto la luce mista non è il mio flash lo userò per un po... Ma ad oggi nissing-meike-godox... Nikon sb900 vince su tutto... Ovviamente il mio uso è molto particolare questo è almeno preciso dovrebbe andare su clk e via radio per un matrimonialista è super a sto punto spero in un nikon sb 1000 degno di nota.... Ps mi riservo di cambiare idea quando riesco a scoprire i dettagli....

MAX la 750 conta già quasi 40 mila scatti credo di essere stato il secondo qua... Appena uscita l'ho presa subito e credimi, questa macchina non fa rimpiangere manco la d4s... Per il mio uso...

[...]

 

Se usi il controllo radio e vuoi regolare la potenza dal radiotrasmettitore, devi impostare il flash su M, in modalità né Master né Slave. Occhio che le rotelline siano sullo stesso numero/lettera. Lo dico perché il mio ricevitore ha la posizione della rotella sfalsata di mezza tacca, per cui non si capisce bene dove si trovi :(

 

Anche il mio secondo, invece di 1 bisogna praticamente impostare 2. Ma la riprova è la spia luminosa che si accende sul ricevitore quando viene agganciato.

A quel punto risponde al controllo del trasmettitore.

 

Francamente io li ho usati in singolo sulla macchina, in singolo con il cavo Pixel SC-28_clone, in coppia su treppiedi ed ombrello con controllo radio, di rimbalzo e in luce mista, anche in pieno giorno, il feeling é perfetto, nessun problema (nessuno !) di surriscaldamento, batterie infinite.

Li trovo fantastici proprio nelle situazioni di cui si lamenta Tiziano.

 

Li trovo abbastanza inaffidabili in luce diretta con sovradosaggi o sottoesposizioni nette in TTL che poi sono le situazioni in cui io evito sempre di usare un flash di questo genere e mi rivolgo a flash seri con bank etc.

Francamente meglio, di gran lunga, in manuale o di rimbalzo. Oppure in controluce con il sole.

 

Io sto vendendo in blocco tutta la roba Nikon e relativi controlli remoti SU800/Pocket Wizard (un migliaio di euro in tutto buttati al vento con svariate situazioni di vero imbarazzo di fronte a modelle che mi vedevano tribolare con blocchi e malfunzionamenti).

Se Nikon farà un SB1000 potranno - per quanto mi riguarda - metterlo anche a 600 euro e tenerselo in bacheca conservandolo gelosamente.

Flash Nikon ? No grazie !

 

Il mio prossimo acquisto sarà un terzo di questi oppure il Godox Witstro da 180 o da 360 W/s  ;)

 

:)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mar 11 2015 09:42
Si l'uso diciamo che non è uguale... Luce mista ittl, flash in camer tempo 1/15 seconda tendina f4 1600 iso f4... Magari fatto rimbalzare sul muro, grigio a lato esposizione per luce ambiente con aggiunta di flash in tal che pennella è da un bilanciamento di luce... Il tuo uso decisamente diverso fidati... Mo lo provo un po meglio, se non mi soddisfa sappi che puoi farti l'affare su BG magari in cambio di un sb con differenza....
Foto
Max Aquila
mar 11 2015 09:44

 

...

Li trovo abbastanza inaffidabili in luce diretta con sovradosaggi o sottoesposizioni nette in TTL che poi sono le situazioni in cui io evito sempre di usare un flash di questo genere e mi rivolgo a flash seri con bank etc.

Francamente meglio, di gran lunga, in manuale o di rimbalzo. Oppure in controluce con il sole.

 

...

 

:)

in TTL questo Godox, come ho avuto modo di scrivere sulla mia recensione, mi pare funzioni piuttosto in TTL-BL

ossia nella modalita' di funzionamento Nikon nella quale il TTL della reflex tenga conto della luce di sfondo producendo un'esposizione flash mediata tra soggetto che rimbalza la luce del flash e luce ambiente.

Pernicioso quando cio' non sia necessario

 

Peraltro questo Godox...gode anche della funzione di FV-lock che io non ho avuto tempo di testare prima di cederlo a Mauro.

 

Ritengo che la sua qualita' di luce sia davvero interessante, ma che la sua funzionalita' in TTLflash, quella che rende l'uso del flash accessibile anche ai non conoscitori del suo utilizzo, quella che probabilmente e' la meno importante delle sue caratteristiche accessorie, non sia all'altezza dei flash Nikon.

Ma questo non e' un flash Nikon...

 Mo lo provo un po meglio, se non mi soddisfa sappi che puoi farti l'affare su BG magari in cambio di un sb con differenza....

 

A disposizione, te lo posso dare con un mini-soft box Lastolite ed ho anche tre tipi di alimentatore esterno di cui due ricaricabili al litio  :)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mar 11 2015 13:11

bhooo

mi rendo conto che forse sono io stordito m ho mi hanno dato qualcosa che non funge al meglio

o sono incapace di farlo andare in cls nikon

ho provato con la d700 come slave e flash pup up nulla

con sb900 sempre slave sia con d750 sia con 7000

nulla

mia procedura accendo il flash

pigio il bottone fra luce rossa e zoom

appare icona flash a sx giro ruota e pigio ok

annerisce slave,

esce ch 1 gruppo A

imposto pup un controller ch 1 gruppo A e non va... sia con d7000 sia con d750

mo provo con la d3 o 810

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mar 13 2015 00:54
Bhooo me sta a fa impazzì...imposto e,funziona con pupi up,macchina cls d750
Ripeto stesse,operazioni un ora dopo e non va... Cambio gruppo metto su B e va... Me sta,a,fa impazzì...
Foto
Tiziano Manzoni fototm
mar 19 2015 00:23
Mi sa che sto godox ha preso qualche botta... Ora la prima domanda è
L'ho preso su ebay, pagato con paypal, l'ho preso da un venditore che scrive in inglese, mi sa tanto cinese ma le info dicono che i prodotti stanno in magazzino italiano... Che faccio? Per eventuale sostituzione o reso?
Perché lo faccio? L'altro ieri dopo due giorni che non lo uso e sta in borsa mi serve... Lo tolgo lo accendo e non va... Penso che sbadatamente l'ho riposto acceso e si è scaricato... Metto la batteria sotto carica e in 40 minuti le spie verdi sono tutte accese... Dico azzo, si carica in fretta... Lo ripongo in borsa e passa una notte è una mattina nella borsa in buona compagnia...oggi apro e prendo il flash e non da segni di vita.. Scarico ancora... Faccio le foto senza flash bestemmio in italiacano e torno in studio metto sotto carica e in altri 40 minuti lo da carico... Esco vado a fare servizio in municipio e dopo 100 scatti scarsi si spegne... Senza avviso... Ora
In cls si aggancia quando vuole lui...
La batteria non funziona come deve e sopratutto dopo giorni senza accenderlo te lo ritrovi scarico comincio a pensare che il mio sia difettoso... Che faccio? Mando a chi? Rivenditore? Godox assistenza ? In italia esistono?

Incuriosito da quanto dici, stamattina ho acceso i miei, non li usavo da quasi un mese.

 

Una batteria era scarica, l'ho sostituita con una caricata un mese fa (80% di residua). Il flash va tranquillo. L'altro senza problemi.

Ho messo in carica l'altra, stasera verifico.

 

Penso che il tuo problema dipenda dalla batteria (non per il CLS ma per la scarica).

 

Consideriamo prima di ... considerare questi flash, che sono cinesi, che costano un terzo (o meno) di un SB910 e che danno il meglio di se in manuale con i loro rice-trasmettitori.

 

Insomma, sono flash ... per veri uomini ;) gente alla Bruce Willys, Clint Eastwood, Vin Diesel :) ...

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mar 19 2015 19:09

se fossero anche per tiziano manzoni non mi dispiacerebbe

oggi fatto test e come volevasi dimostrare la batteria segna piena ma il flash dopo dieci scatti si spegne... la metto sotto carica e nulla dopo dieci minuti neanche segna tutto verde

il cls non si aggancia sempre ma quando vuole luoi...

ora sinceramente non so a chi rivolgermi ce un'assistenza in italia?

Foto
Max Aquila
mar 19 2015 20:24

se fossero anche per tiziano manzoni non mi dispiacerebbe

oggi fatto test e come volevasi dimostrare la batteria segna piena ma il flash dopo dieci scatti si spegne... la metto sotto carica e nulla dopo dieci minuti neanche segna tutto verde

il cls non si aggancia sempre ma quando vuole luoi...

ora sinceramente non so a chi rivolgermi ce un'assistenza in italia?

Tiziano.dove l'hai comprato? Amazon? Scrivigli e chiedi la sostituzione

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mar 19 2015 22:02
No su ebay pagato con pay pal ora ho avviato la procedura di rimborso e ho scritto al tipo che dovrebbe essere cinese, ma spedisce dal l'inchestein o come si scrive... Ovviamente scritto in italiano tradotto in inglese non so cosa capirà...ps Rudolf se sei in zona milano per foto e mi presti una batteria potrei fare dei test se fosse solo quella avrei risolto quando sei su mi a scattare fammi sapere...

due flash, controllo remoto, testa a tre posizioni :

 

Immagine Allegata: _D8X9101.jpg

 

su D810, Heidi, Nikkor 85/1.8G

Immagine Allegata: _D8X9165.jpg

 

manuale, bilanciamento tra luce dei flash (riflessa dall'ombrello) ed esterna ad occhio

Flash diretta sulla camera, automatico

 

Immagine Allegata: _D8X0047.jpg

 

copertura con il 20 mm

Immagine Allegata: _D8X0214.jpg

sempre automatico, flash diretto sul soggetto

di rimbalzo dal soffitto

 

Immagine Allegata: _D8X9279.jpg

Immagine Allegata: _D8X9317.jpg

 

qui il flash ha sottoesposto di 1EV ed ho dovuto compensare (ma il soffitto è molto alto)

rimbalzo dal soffitto, automatico, soffitto basso, 20 mm Nikkor su D810

 

Immagine Allegata: _D8X9987.jpg

Immagine Allegata: _D8X9989.jpg

Immagine Allegata: _D8X9993.jpg

 

nessuna correzione, l'alone di luce in alto era voluto per simulare una luce naturale (tipo lucernario, finestra sul soffitto etc. etc.) in realtà qui c'è una finestra grande ma tutta a sinistra.

Qui, ad ISO 200, sono andato ad F8 senza problemi.

pura arte, Heidi, Nikon D810, Nikkor 85/1.8G ad F4, coppia di flash Godox con ombrello per schiarire, luce naturale da finestra grande sulla terrazza, WB 6450 K,0

 

Immagine Allegata: _D8X9099.jpg

Immagine Allegata: _D8X9100.jpg

 

confermo il giudizio positivo su questi flash, considerando :

 

- zero problemi di surriscaldamento (ho fatto tipo 1.800 flashate)

- batterie a pieno regime

- come per tutti i flash, é il fotografo che comanda, non un giapponese seduto a Tokyo (!)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mar 22 2015 19:11
Sempre che non ti arrivi il flash che non funziona... Tipo il mio... Se potessi farmi provare una batteria tua valuto se il problema è solo della batteria o del flash il tipo ha risposto che mi manda una batteria nuova dopo che gli ho inviato la mia ma vorrei capire se è solo quella o se,devo inviare tutto e sperare che mi invii un nuovo flash...
Foto
happygiraffe
mar 25 2015 23:10

Mauro, queste immagini valgono più di mille parole.

Confermo che anche il mio funziona perfettamente. :)

Oggi abbiamo scattato in due. Configurazione con due Godox Ving, staffa a tre posti, ombrello dorato e argentato, controllo radio, in manuale.

Alcune centinaia di scatti, flash ad 1/16 o 1/8 di potenza. L'intento era di scattare in luce mista al chiuso, in penombra, in modo da avere schiarita, punto di luce nell'occhio, più vita nel volto e in generale 100 ISO.

Un successo, nessun inconveniente, un sacco di belle foto, alcune minate dal front-focus del mio nuovo Nikkor 85/1.8G (poi tarato in corso d'opera)

 

Immagine Allegata: _DF07342.jpg

Nikon Df, Nikkor 85/1.8G, ISO 100, F2, 1/125'', due flash ad 1/16, ombrello dorato

Condizioni appena diverse per l'equilibrio tra luce naturale e flash, ombrello argentato, stesso materiale

 

Immagine Allegata: _DF07535.jpg

 

piena evidenza in questo caso del punto di luce sull'occhio (e anche dell'aberrazione cromatica in verde del 85/1.8G ad F2).

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mar 26 2015 22:01
Bho, io non posso testare, il tipo dice che è la batteria e me ne vuole spedire una nuova, se mi avvisi quando stai a milano e mi presti una batteri posso fare,test, e provo a mettere,la mia nel tuo per capire se è la batteria o il flash avendolo preso on line mi viene lunga

Facciamo prima a fare il cambio. Il mio SB900 è sempre pronto a partire, vale 300 euro, conguaglio a mio favore.

Appena capita ci si può vedere ad Agrate, costata bella calda e fumante ;)

Nikon D750, Nikkor 300/4E, F4, 1/1000'', +1EV, 100 ISO, GOdox V860N in TTL su slitta a compesanre il controluce.

 

Immagine Allegata: D75_1353.jpg

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi