Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * - -

La nuova Nikon D810 : la D4x che non c'è ...


Come da copione, i rumors sono veline lasciate trapelare ad arte dalle stesse case produttrice.
A questo punto perchè non pubblicare delle roadmap complete, serie e dettagliate a medio termine ?
Stranezze nipponiche ...
Eccola qua :
 
Immagine Allegata: fronte.jpg  
Immagine Allegata: retro.jpg
Immagine Allegata: sopra.jpg
 
nessuna rivoluzione ma qualche miglioramento nella direzione giusta per la nuova Nikon D810 che sostituisce in un botto sia la Nikon D800 che la Nikon D800E.
 
le caratteristiche salienti riprendono quelle precedenti con qualche aggiunta.
 
Sensore della stessa famiglia di quello delle D800/D800E (non si sa esattamente quanto diverso), senza aggiunta di filtro AA, risoluzione 7360 x 4912 pixel.
ISO 64-12.800 con posizioni estese da 32 a 51.200 ISO
peso 980 grammi, corpo interamente in lega
modulo AF multicam da 51 punti
5 frame al secondo in 24x36, 6 fps in formato DX, 7 fps in formato DX con MB-D12 e batteria potenziata
USB 3.0
batteria standard EN-EL15, compatibilità con impugnatura MB-D12
 
 
 
monitor posteriore da 3,2'' e 1,2 megapixel
raffica silenziosa
autofocus continuo in live-view (AF-F)
modalità "zebrata" in live-view
processore Expeed 4
nuova posizione esposimetrica per preservare le alte luci
prima tendina "elettronica"
formato sRAW ridotto da 9 megapixel
meccanismo dello specchio ridisegnato
 
disponibilità da fine luglio a 3.299,95 dollari o euro (cambio 1:1)
 
 


112 Comments

Infatti Alonso quest'anno sta vincendo tutte le gare del campionato di F1 con la F14T tanto che non sente il bisogno di una macchina evoluta per l'anno prossimo  :)

E' vero, Antonio, che c'è la questione dei punti laterali. Nel mio caso solo uno a sinistra e solo con alcuni obiettivi: è una cosa stranissima e inspiegabile. Io ho problemi coi 14-24, col 105DC, e forse con altri, ma è perfetto con i vari 50mm, col 70-200VRI, col 200/4  Micro AFD e soprattutto col 300 f/28 AFS-II che è dove mi serve di più.

E' evidente però che si tratta di un difetto generalizzato di produzione e non di progetto, per cui un nuovo modulo AF potrebbe, per assurdo, non risolvere il problema di una produzione non perfetta. E lo spostamento dal Giappone alla Thailandia non promette nulla di buono.

 

Io però parlavo di altri tipi di errori nell'AF legati a una presunta lentezza del modulo che io non ho riscontrato.

Foto
Federico777
lug 01 2014 11:28

Io tutti quei soldi di differenza, per un cambio diretto, non intendo metterli; avrei invece la mezza idea di venderle entrambe, D700 e D800, in favore della D810, ma vendere la macchina con l'AF affidabile mi sembra un salto nel buio: rischio di ritrovarmi con simili imprecisioni AF da parte della D810, e per giunta senza nemmeno la D700 di backup...

Foto
~ Fabio Desmond ~
lug 01 2014 11:59

OT

Leggero OT ... ho avuto questa impressione, che i Metabones (intendo gli speed booster) siano impiegati più nei video che nelle foto ... da come ne scrivi ne sai qualcosa ... fine OT

 

Effettivamente a guardare le migliorie della D810 sono rivolte al lato video ...  :GrattaTesta:

sì, almeno io li ho visti usare solo nel lato video, fotograficamente parlando ci sono soluzioni migliori credo.

 

 

Con una Nikon J2 si fanno ottimi video ... costa come una cena in un ristorante medio :) ... per due ;)

Sì, anche con una V1, ma hanno un bitrate (mi pare bitrate non vorrei sbagliarmi con un altro parametro) troppo basso per tirarci fuori qualcosa in post produzione (senza contare che la Nikon One non hanno i 50-60p ed i loro 50i sono così così :D ). Oltretutto il firmware ancora non è stato sbloccato pienamente (come invece per Canon e Lumix ;) ), quindi per tirarci roba di qualità professionale ce ne vuole.

 

Fine OT!

Foto
danighost
lug 02 2014 06:01

OT

sì, almeno io li ho visti usare solo nel lato video, fotograficamente parlando ci sono soluzioni migliori credo.

 

Grazie :) ...

Nel frattempo la mia vecchia d800e continua imperterrita a scattare, chi le dice che è diventata obsoleta?

Nel frattempo la mia vecchio d800e continua imperterrita a scattare, chi le dice che è diventata obsoleta?

 

 

Per i panorami non c'è alcuna novità che ti possa interessare. Quindi perchè farglielo sapere ?

 

Buffer raddoppiato, frame al secondo, autofocus migliorato, 12.800 ISO, sono cose per ... il resto di noi ;)

1fps e qualche ritocchino valgono la fiducia di molti possessori di d800 prematuramente "svalutati"? forse si ma di sicuro ci penserò molto prima di investire in qualsiasi oggetto nuovo targato nikon. Comincerò a considerare l'usato anch'io.. si lo ammetto, questa d810 thailandese mi ha fatto girare enormemente le @@

La somma di tutti quei ritocchini vale una macchina tutta nuova. Per chi ha occhi e mani per apprezzarlo.

 

Per tutti gli altri c'è un mondo, fuori, da fotografare, senza crucciarsi del resto ;) ;)

Antonio, assemblare componenti prodotti altrove (Nikon in casa non fa più nemmeno le torniture delle baionette) in Giappone temo che non porti un aumento di qualità ma solo di costo della manodopera.

E' quello che ha pensato il management di Nikon nel formulare il nuovo piano industriale.

 

Questo apre scenari per ribassi e scontistica più aggressiva. Che è quello che mi aspetto.

 

Nikon non è semplicemente più in grado di fare una Nikonos o una F5 perchè non ha più le maestranze capaci di farlo e dà praticamente tutto in outsorcing.

Negli stabilimenti offshore ci sono sostanzialmente operai che montano, imballano e maneggiano cartoni ;)

Non è così ovunque. In Italia abbiamo ancora eccellenza ineguagliabile (e difficile da copiare per qualsiasi indiano o cinese, anche se passa 20 anni qui) a livello di medie imprese ancora a dimensione familiare (parlo anche di 200 mln di fatturato).

La vedo tutti i giorni. E anche in altri paesi d'Europa (Austria, Danimarca, Norvegia) ci sono nicchie ricchissime.

Dipende esclusivamente dai mercati di sbocco (che sono invariabilmente quei ricchissimi cui fai cenno, non certo quelli nostrani ... anche se io gli altoparlanti per i miei progetti li compro da quei pochi produttori europei o giapponesi che mantengono la qualità che cerco).

 

In Giappone c'è ancora Sigma che tiene alto il vessillo. Ci può bastare, alla faccia di chi compra mutande da 12 centesimi al chilo o improbabili SUV in lamiera con i freni di burro.

 

Nikon è da anni diventata una multinazionale che produce prodotti da bancone. Paradossalmente (ma non tanto) le Nikon 1 fatte in Cina hanno meno problemi delle D600 fatte in Tailandia con componenti scelti per quell'ultima casella di Excel e non pensando alla qualità :) :)

L'equilibrio tra qualità e costi è sempre stato un issue, non è mai esistita la "qualità a prescindere".

La differenza di oggi è la "quantità", la massificazione e la diversa aspettativa media del compratore.

Il primo motore del cambiamento sta nella testa dei compratori e nelle innovazioni epocali, poi il mercato semplicemente va lì.

L'attenzione per la bottom line c'è sempre stata, tale e quale a oggi, anzi le ditte grandi una volta fallivano, oggi vengono "ristrutturate" e non falliscono mai (escluso la Lehman Brothers Band che oggi suona solo sui Campi Elisi, ma non quelli di Parigi)

[,,,]
Riguardo La 1, non è un prodotto di qualitá a mio modesto parere ma roba da bancone che Nikon all'uscita pretendeva di vendere ad un prezzo d'eccellenza, infatti siamo arrivati alla 3 ma la storia non cambia. Per me il nome non basta, conta la sostanza.

 

Veramente io penso che tutto quello che produce Nikon oggi - con l'eccezione - parziale - delle bestie dal 200/2 al 800/5.6 - sia roba da bancone il cui prezzo è fissato sulla base del business-plan e non dei costi effettivi.

Sia la Nikon 1 che la D4s sono figlie della stessa generazione di manager cresciuta ad Harvard ;)

 

Le Nikon 1 sono però semplici da costruire e da assemblare e per questo, paradossalmente, meno critiche per manodopera meno eccelsa :)

Le ditte oggi vengono anche fatte fallire, o portate sull'orlo del fallimento per essere poi preda del capitalismo finanziario speculativo, compro a poco e cerco di rivendere dopo qualche anno, cercando di vendere al doppio di quello che ho pagato.
Rimane il nome....quello ha grande valore, ma tutto quello che c'è o c'era dietro conta poco.
Poi in Italia di grosse società regalate a pochi soldi ad "amici" che poi le hanno "rilanciate" e rivendute guadagnandoci fortune ne abbiamo avuti diverse ad esempio. Tutto condito da un investimento in ricerca arrivato ai minimi storici.
I Brothers americani sono stati gli unici a fallire, le banche non falliscono mai, li intervengono i governi in aiuto.
Qui non stiamo parlando di qualità fine a se stessa ma di qualità che garantisca "reliability", affidabilità detto con termini nostri. Gli sportelli della mia Audi dopo solo 2 anni hanno iniziato a "suonare", un tempo succedeva solo alle FIAT ed alle autovetture di quel segmento. Un compressore centrifugo S@@@@NS dopo un mese si danneggia gravemente perché la sua valvola lamellare, probabilmente Made in China, perde una delle sue lamelle che finisce nella girante e la distrugge sto parlando di eccellenze non della V1 per la vecchia signora. Macchine costruite su commessa non roba da scaffale per la massa.

Mi spiace ma questa visione pessimistica del mondo, proprio non la condivido. Ho una visione esattamente opposta dove vedo incredibili potenzialità e funzionalità offerte a tutti noi, dove tutti noi siamo sempre più liberi di crescere e di realizzare i nostri sogni e le nostre capacità. Una macchina fotografica oggi costa una frazione di quello che costava 30 anni fa in termini di ore stipendio di un lavoratore medio.

E la corruzione in Financial-Street è sempre esistita purtroppo (e Lehman Bros era una banca)

Quanto ai paesi poveri, in Brasile 30 (o 50 non ricordo) milioni di persone sono uscite dalla povertà negli ultimi 5 anni per entrare nella "classe media", gente che adesso ha una casa, un lavoro, una macchina e una Nikon.

Oggi abbiamo metodi di "creazione della qualità" e non più di QC enormemente più avanzati.

Cito solo la filosofia Six-Sigma che ha rivoluzionato una ditta come la GE i cui prodotti hanno visto restringere la distribuzione statistica del difetto anno dopo anno anche se non sempre sono stati aggiunti i 6 sigma. D'altro lato cresce enormemente la complessità dei prodotti: è lì che sta la difficoltà che noi consumatori vediamo.

Quanto alle auto, ho un numero "interessante" di auto tedesche anche moderne e...non mi si rompono mai.

 

Se in cambio di tutto questo devo avere un sensore della macchina fotografica che si sporca un po' più spesso...ben venga, io certo non mi spavento nè ci vedo intrighi internazionali.

 

Per finire con una nota divertente, l'unica failure catastrofica che ho avuto è stata con una stampante plotter Fine-Art che ho dovuto portare in discarica...era una Canon :a037:

Per tornare alla D810, per la quale questo thread è stato aperto, non mi sembrano realistiche le problematiche da qualcuno evidenziate.

 

Ricordo che stiamo parlando di un prodotto della tecnologia, e come tale soggetto a continui miglioramenti e aggiornamenti, e guai se non fosse così: viceversa a quest'ora staremmo ancora a fotografare con le analogiche a telemetro. :unsure:

 

Dunque, è normale che un apparecchio nato un paio di anni fa venga sottoposto ad una "rivisitazione" di alcune sue caratteristiche per essere mantenuto al passo dei tempi della naturale evoluzione tecnologica.

 

Per quanta riguarda poi il fatto che un nuovo modello deprezzi il precedente, mi sembra del tutto normale e accade anche in moltissimi altri settori, così come è vero che un buon prodotto com'è la D800 continuerà a fornire ottime prestazioni anche dopo il lancio del suo modello di aggiornamento: ciò non impedirà ai sui utilizzatori di continuare a scattare bellissime fotografie, come peraltro è già stato detto.

 

Del resto, ci sono solo due (vere) motivazioni per sostituire la propria fotocamera: la prima è perché un guasto importante (eventualmente anche dovuto all'uso) ne rende antieconomica la riparazione e necessaria la totale sostituzione, la seconda è perché le sue caratteristiche tecniche sono diventate obsolete rispetto all'utilizzo che se ne deve fare.

 

Da quanto leggo fra le sue caratteristiche tecniche, non mi pare pertanto che una D810 renda obsoleta la D800, né tantomeno che qualche possessore della D800 si trovi in difficoltà per la sua attività da non poter fare a meno delle nuove features della D810: nel caso, dopo poche settimane dall'acquisto se ne sarebbe senz'altro reso conto e sarebbe passato subito ad un altro modello diversamente performante.

 

Oppure vogliamo solo essere osservati e magari invidiati per avere al collo l'ultimo modello della casa nipponica? :lol:

[..]

Da quanto leggo fra le sue caratteristiche tecniche, non mi pare pertanto che una D810 renda obsoleta la D800, né tantomeno che qualche possessore della D800 si trovi in difficoltà per la sua attività da non poter fare a meno delle nuove features della D810: nel caso, dopo poche settimane dall'acquisto se ne sarebbe senz'altro reso conto e sarebbe passato subito ad un altro modello diversamente performante.

 

 

Ah, bé, io me ne sono reso conto un mese dopo, nel luglio 2012 [Scrivevo, con scorno di Kintaro70 : la D800 è una macchina lenta, molto lenta che impone al fotografo il suo ritmo anzichè assecondarlo nel suo lavoro]. E l'ho sempre detto che Nikon avrebbe dovuto proporre anche la D4x per chi si trovava stretto con i limiti dinamici della D800.

Solo che per questo giro Nikon ha preferito proporre la D810 che di fatto sostituisce la D4x (una macchina che sarebbe uscita altrimenti giusto qualche mese fa, insieme alla D4s, come fu per la D2x insieme alla D2Hs ...).

 

:)

 

Quindi, la D800 non è obsoleta ma è limitata in vari comparti dalla presenza di un processore inadeguato. Di qui la D810 che per alcuni (non so quanti) sarà un must.

Tra cui il sottoscritto ;)

 

;)

 

Sono le cose che scriverò nel prossimo test sulla D800E ... che non a caso esce a due anni di distanza e non, come mio solito, qualche giorno dopo l'acquisto.

 

:)

Foto
Kintaro70
lug 03 2014 10:37

 

 

 [Scrivevo, con scorno di Kintaro70 : la D800 è una macchina lenta, molto lenta che impone al fotografo il suo ritmo anzichè assecondarlo nel suo lavoro]. E l'ho sempre detto che Nikon avrebbe dovuto proporre anche la D4x per chi si trovava stretto con i limiti dinamici della D800.

 

 

Sono le cose che scriverò nel prossimo test sulla D800E ... che non a caso esce a due anni di distanza e non, come mio solito, qualche giorno dopo l'acquisto.

 

:)

 

Quella volta si parlava di operatività ed ergonomia se ben ricordo.

http://www.nikonland...n-parole/page-9

 

In cosa una D810 migliora, una D800e, sotto l'aspetto ergonomia non mi sembra ci siano grandi differenze.

Confermo. La D800/D800E è per me una macchina operativamente molto lenta e molto meno comoda - anche con il grip - di una D4.

 

Con la D810 hanno - a quanto dicono - ovviato al primo aspetto. Sul secondo non hanno voluto fare la D4x ... mortacci loro.

 

Il risultato netto sarà che io alla fine avrò speso la stessa cifra che se avessi comprato una D4x ... per due D800, una delle quali prematura e l'altra come sarebbe dovuta essere sin dall'inizio  :( :(

[...] io penso che chi avrà occasione di provarla a fondo potrà confermare

 

Appena arriva la seconda nave ad HK :) 

Foto
Kintaro70
lug 03 2014 13:09

Confermo. La D800/D800E è per me una macchina operativamente molto lenta e molto meno comoda - anche con il grip - di una D4.

 

Con la D810 hanno - a quanto dicono - ovviato al primo aspetto. Sul secondo non hanno voluto fare la D4x ... mortacci loro.

 

Il risultato netto sarà che io alla fine avrò speso la stessa cifra che se avessi comprato una D4x ... per due D800, una delle quali prematura e l'altra come sarebbe dovuta essere sin dall'inizio  :( :(

 

 

Bhe ne dicono nel marketing di cose, bisogna vedere poi quanto di quello detto corrisponde a realtà

 

non hanno voluto fare la D4x ... mortacci loro.

 

Io mi aspettavo una D4x infatti, questa D810 mi ha spiazzato in molteplici modi.

Tra l'altro anche nel rispetto del cliente, e non solo nell'uso pratico, una D4x sarebbe stata la giusta DSLR in questo momento.

 

Si presenta comunque come una bella reflex la D810, staremo a vedere il prezzo ufficiale Import per stabilire poi quanti coleri tirare a Nikon...! Del resto è un bug-fix + "mirrors for larks" della D800E, mi auguro di non trovare un prezzo da D900...

Bhe ne dicono nel marketing di cose, bisogna vedere poi quanto di quello detto corrisponde a realtà

 
 
Come ho già scritto, il buffer doppio e il processore nuovo sono per me motivi più che sufficienti per l'upgrade :)
Perchè sono già tante, troppe volte che con il dito sul pulsante, il soggetto che mi asseconda, ho perso un sacco di foto perchè il buffer era pieno e la macchina si affannava a scrivere file da 40 megabyte con il processore da ETACS Ericsson che più di così non poteva ...
Per il resto vi saprò dire quando avrò una D810 in mano.
 
Se Nikon Italia ci facesse la grazia di mandarci un modello di preserie in visione come fanno le altre Nikon del mondo con i siti più autorevoli, ve lo saprei dire già domenica.
 
Ah, già, Nikon Italia non esiste e Nital non ci sente. E' presa da altre cose ;) ;)

 
 
Ah, già, Nikon Italia non esiste e Nital non ci sente. E' presa da altre cose ;) ;)

 

Bhè, se ci vuoi far sapere come lavorano i sensori del nuovo Roomba, potrebbero essere spunti interessanti...! :lol:

Foto
Federico777
lug 03 2014 14:18

Io non ho problemi di attesa col buffer, ho problemi quando riguardo dopo le foto :lol:

 
 
Come ho già scritto, il buffer doppio e il processore nuovo sono per me motivi più che sufficienti per l'upgrade :)
Perchè sono già tante, troppe volte che con il dito sul pulsante, il soggetto che mi asseconda, ho perso un sacco di foto perchè il buffer era pieno e la macchina si affannava a scrivere file da 40 megabyte con il processore da ETACS Ericsson che più di così non poteva ...
Per il resto vi saprò dire quando avrò una D810 in mano.
 
Se Nikon Italia ci facesse la grazia di mandarci un modello di preserie in visione come fanno le altre Nikon del mondo con i siti più autorevoli, ve lo saprei dire già domenica.
 
Ah, già, Nikon Italia non esiste e Nital non ci sente. E' presa da altre cose ;) ;)

 

Loro sì che sanno come portare il cappello!...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi