Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * - - -

Nikon Df : diario d'uso e test


La mia nuova Nikon Df ripresa dalla D800E, davanti il Nikkor-S 50/1.4 non-AI del 1971 :
Immagine Allegata: _D8E7401.jpg
 
Cinque anni fa di questi tempi approfittai di una gratifica importante legata al mio trasferimento temporaneo a Bologna per fare la follia di comperare la tanto desiderata e appena uscita Nikon D3x.
Quella macchina ha rappresentato una tappa fondamentale nel mio essere fotografo. Anzi, mi ha cambiato profondamente, trasformandomi in modo indelebile.
Però la tecnologia va avanti e anche senza il feeling e l'intima soddisfazione della D3x, D4 e D800E l'hanno di fatto sostitutita.
E lei mi guardava storto da troppo tempo perchè la usavo solo di rado.
Per questo ho deciso di privarmene, non senza rimpianto, consentendole di andare a rednere felice un altro fotografo. Casualmente bolognese ...
 
D'altronde non ho mai nascosto la mia solo parziale soddisfazione per il corpo della D800E che produce immagini sensazionali ma raramente mi consente - e solo molto zavorrata - di scaricare a terra tutta quella potenza come invece ho sempre fatto in scioltezza con la D3x.
Se Nikon vorrà non escludo pertanto che un giorno la più o meno lontano la D800E diventerà una D4x che farà compagnia alla D4 per i servizi importanti.
 
Ma a quel punto mancherebbe la piccola di casa, la macchinetta facile da prendere al volo per fare quattro foto quando serve.
 
Si inquadra così almeno sul piano razionale l'acquisto di questa nuova Df, presa al volo al primo prezzaccio overseas.
Di questi tempi i soldi volano via facilmente e per questo ho deciso comunque di investire il ricavato della vendita di D3x e D7100, nella Df e nel 58/1.4G. Non ho aggiunto un centesimo.
 
E così abbiamo chiarito il punto a chi tende a malignare o a considerarmi con pregiudizio.
Detto questo c'è già chi si chiede quanto mi durerà questa Df in casa ?
 
Francamente non lo so. Certi momenti penso di rivenderla subito, altri momenti penso che starà sempre in casa con me.
Specialmente quando la accosto alla mia cara Nikon FA nera con la quale condivide più di un dettaglio.
 
Ma intanto mettiamo qualche foto. Questo sarà un lungo diario d'uso che mi vedrà impegnato con la Df e il 58/1.4G come fu cinqua anni fa con l'indimenticabile D3x.
 
continua alla prossima pagina




Test: Yes



136 Comments

 

 

Eppure ti devo dire che anche ad F1.2 io riesco a mettere a fuoco al 99% ad occhio, poi mi affido al famoso pallino verde.

Il mirino è veramente luminoso e chiaro, almeno nella mia esperienza con obiettivi molto luminosi.

Lo faccio anch'io da una vita con le ottiche Leica R su D3x e poi su D800E, a me il vetrino darebbe più fastidio che altro e lo farei rimuovere.

L'unico netto miglioramento sarebbe il focus peaking ma per questo ci vuole il mirino elettronico, quindi per ora impossibile.

Chissà su una futura Df2...

 

 

PS mi ricordo le prese in giro di Mauro...adesso però si trova bene anche lui pare :vinco:



[...]

 

PS mi ricordo le prese in giro di Mauro...adesso però si trova bene anche lui pare :vinco:

 

Le prese in giro erano relative al Live-View :) che io limito - raramente - solo allo still-life, non al life ;)

Che dire dello slot singolo per la card, invece?  :GrattaTesta:

 

Per una macchina di questa classe, io mi sarei aspettato il doppio slot come tutte.

É una sicurezza non da poco, e tutto sommato la Df é fatta anche per quelle situazioni in cui psicoogicamente sapere di avere due copie delle foto é impagabile.

 

Pare invece che in Nikon abbiano legato il doppio slot al solo video, o alla registrazione separata di RAW e JPG.

Due cose per cui la Df non é fatta, a mio parere.

a_

 

P.S. Come giá detto, io apprezzo la scelta della SD invece della CF (scelta forse imposta dalle dimensioni).

La DF fa 25 foto in raffica NEF a 14 bit compressione lossless, stando sempre a Hogan. Il problema è l'uso di sd, che rallenta un po' la scrittura in caso di buffer pieno, ma per l'uso di destinazione della DF non è così rilevante (sono sempre 4.5 secondi di raffica in NEF 14bit, più facile che si usino i 60 fotogrammi consecutivi in jpeg se si fa raffica).

 

 

Io leggo nella mia macchina #524 : 21 NEF di buffer, 30 jpg fine (65 se basic, opzione che credo non interessi nessuno, nemmeno Hogan).

Con una SD 600x (90 megabyte al secondo) non vedo problemi a scaricare il buffer in tempo reale in ogni circostanza pratica. ;)

La cosa che più mi ha colpito è la pronunciata differenza di dimensioni con il corpo FA. Immaginavo la Df con misure più vicine ai corpi meccanici dai quali gli ingegneri Nikon hanno attinto apiene mani (FA ed FM).

E' comunque bella bella!!

 

Una domanda Mauro:

ma con quello che costa, nella scatola non c'è neanche una tracolla dedicata?



[...]

 

Una domanda Mauro:

ma con quello che costa, nella scatola non c'è neanche una tracolla dedicata?

 

Premesso che io l'ho pagata quanto una D610 Nital ;), si certo che c'è, è nera anche quella, ma io non uso le tracolle Nikon, quindi è ancora nella scatola.

Raramente utilizzo quelle in neoprene Lowepro per la D4 quando devo circolare in autodromo con due corpi liberi (e rigorosamente a spalla, non al collo) :)

Foto
Alberto73
dic 19 2013 17:58

Che dire dello slot singolo per la card, invece?  :GrattaTesta:

 

Per una macchina di questa classe, io mi sarei aspettato il doppio slot come tutte.

É una sicurezza non da poco, e tutto sommato la Df é fatta anche per quelle situazioni in cui psicoogicamente sapere di avere due copie delle foto é impagabile.

 

Pare invece che in Nikon abbiano legato il doppio slot al solo video, o alla registrazione separata di RAW e JPG.

Due cose per cui la Df non é fatta, a mio parere.

a_

 

P.S. Come giá detto, io apprezzo la scelta della SD invece della CF (scelta forse imposta dalle dimensioni).

 

Personalmente ho ancora paura delle SD... ma spero che l'affidabilità sia migliorata da quella volta che ci ho rimesso una barca di foto in due occasioni diverse......

Quindi siamo a 2.097 foto scattate oggi (ehm, ieri), 400 di prova nei giorni scorsi. Resta un 20-25% di carica ancora (credo).

Niente male :)

 

Visto Thom ?  :ibf_thumbup:

Df, 200/2, F2, 1/160'', 6400 ISO

Immagine Allegata: _DF02893.jpg

 

D4, 200/2, F2, 1/160'', 6400 ISO

Immagine Allegata: _D4H3308.jpg

Foto
Leonardo Visentìn
dic 20 2013 01:27
Come dire... Che c'è di meglio? DF e 200/2...

...da queste due immagini la resa a iso 6400 mi sembra semplicemente fantastica...a mauro giudizi più circoscritti  :bigemo_harabe_net-113:  :bigemo_harabe_net-113:  :bigemo_harabe_net-113:

...da queste due immagini la resa a iso 6400 mi sembra semplicemente fantastica...a mauro giudizi più circoscritti  :bigemo_harabe_net-113:  :bigemo_harabe_net-113:  :bigemo_harabe_net-113:

 

Più che altro volevo dare l'idea di come l'immagine prodotta dalla Df sia equivalente e coerente con quella della D4 (come peraltro era ovvio pensare).

 

Per altre considerazioni più approfondite vi rimando alle prossime puntate dell'articolo ;)

Foto
danighost
dic 20 2013 12:19

sono curioso se c'è un miglioramento ad alti ISO rispetto alla sorellona ... teoricamente l'elettronica è migliorata, giusto? ... 

sono curioso se c'è un miglioramento ad alti ISO rispetto alla sorellona ... teoricamente l'elettronica è migliorata, giusto? ... 

Non molto, ma come minimo ci sono molti mesi di evoluzione in piú.

Ci si puó aspettare un miglioramento marginale, oppure invisibile (quindi sostanzialmente gli stessi risultati della D4).

Non ci sono ragioni per attendersi un peggioramento, anche minimo.

a_

sono curioso se c'è un miglioramento ad alti ISO rispetto alla sorellona ... teoricamente l'elettronica è migliorata, giusto? ... 

 

 

Se c'è è misurabile esclusivamente in laboratorio.

L'elettronica è identica.

 

Può essere che abbiano raffinato il firmware.

 

Gli scatti più sopra sono stati fatti nelle stesse modalità da D4 e Df. Perfino l'esposimetro ha dato lo stesso risultato.

Foto
giannizadra
dic 20 2013 12:35

Non escludo che gli stessi (minimi) miglioramenti, sempre che vi siano, siano stati apportati alla D4 con uno dei firmware successivi al primo. Non tutte le migliorie-firmware di dettaglio vengono dichiarate.

 

PS. A proposito, per gli interessati i NEF Df sono trattabili anche con CaptureOnePro 7.1.6  rilasciato da poco.

Foto
danighost
dic 20 2013 13:07

Perfetto grazie :) , la mia è pura curiosità ;)

Foto
Leonardo Visentìn
dic 20 2013 15:40
Da alcuni test leggeri (impercettibili?) miglioramenti si notano solo nel range 100-1600 ISO, oltre non ci sono differenze misurabili. Sempre che questi test valgano qualcosa. In ogni caso "we are splitting hairs".

 

Più che altro volevo dare l'idea di come l'immagine prodotta dalla Df sia equivalente e coerente con quella della D4 (come peraltro era ovvio pensare).

 

Per altre considerazioni più approfondite vi rimando alle prossime puntate dell'articolo ;)

 

...e l'idea l'hai data...ottima, come la sorellona!!! ovviamente... :ibf_thumbup:  :ibf_thumbup:  :ibf_thumbup:

10.000 ISO, F2, 1/100'', Nikon Df, Nikkor 200/2 VR

Immagine Allegata: _DF02183.jpg

 

1:1

Immagine Allegata: _DF02183 copia.jpg

 

sviluppo con LR5, profilo Camera Standard, WB 2800 °K, +3, profilo Adobe di correzione dell'obiettivo

stessa scena ma con il 58/1.4G :

 

Immagine Allegata: _DF03384.jpg

Nikon Df, Nikkor 58/1.4G, 8.000 ISO, F2, 1/250'', qui il WB è 3.350°K, +17

Nikon Df, Sigma 35/1.4 HSM, ISO 3200, F2, 1/125''

Immagine Allegata: _DF03253.jpg

WB 3.150°K, +10

Il contrabbasso 

 

Immagine Allegata: _DF02637.jpg

 

Nikon Df, Nikkor 200/2 VR, ISO 6400, F2, 1/125'', wb 2800°K, +3

 

il viso 1:1

Immagine Allegata: _DF02637 copia.jpg

L'altro lato del contrabbasso, con la D4 e il 35/1.4 HSM

 

 

Nikon D4, Sigma 35/1.4 HSM, ISO 6400, F2, 1/160''

Immagine Allegata: _D4H3334.jpg

 

Immagine Allegata: _D4H3334 copia.jpg

dettaglio 1:1 delle chiavi

Non che i precedenti abbiano lacune..anzi..ma gli ultimi scatti con il musicista che suona il contrabbasso..  e i relativi particolari  hanno dell'incredibile..  certoche l'accoppiata Df + Nikkor 200 f 2... è

 

EPOCALE

 

anche se non per tutti..

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi