Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * - - -

Nikon Df : diario d'uso e test



 
E veniamo alla parte finale del test. Vi invito a leggere anche i commenti che fanno parte integrante di questo diario d'uso.
 
Ho fatto oltre 7.000 scatti in poco più di un mese, considerando che per me questa è la stagione del letargo fotografico e che non sono andato a nessun evento sportivo mi pare un netto segnale del fatto che in questo periodo la mia Nikon Df ha sostituito tutte le altre macchine. La D800e è sempre rimasta a casa, la D4 è uscita solo un paio di volte.
 

Immagine Allegata: _DF06920.jpg

Nikon Df, Nikkor 105/2.8 VR ad F2.8

 

Conclusioni
 
La Nikon Df non è una macchina professionale, comunque la classifichi Nikon. Non è nemmeno una consumer, è una pura macchina amatoriale, probabilmente l'unica reflex digitale Nikon veramente amatoriale. Intendendo con questo termine quello che effettivamente significa, derivando il termine da amatore. Cioè colui che ama.
Non fotografa per professione e non fotografa in occasioni familiari ma fotografa perchè ama fotografare.
 
In questa ottica sono tollerabili distrazioni nella dotazione, come il caricabatterie da compattona (senza cavo ma che si inserisce direttamente a muro : una delle cose più scomode immaginabili al mondo ... !) :
 
Immagine Allegata: charger.jpg
Immagine Allegata: chargerII.jpg
in questo caso il caricabatterie con l'adattotore a muro per la presa di Hong Kong.
 
Il mirino è di ottima qualità ma l'inquadratura proposta dalla D800e sembra più sontuosa. Probabilmente è l'effetto della minore copertura dell'autofocus.
 
In ogni modo proprio l'impostazione della fotocamera, lontana dalle soluzioni moderne che consentono di lavorare in realtime senza perdere l'occhio sulla situazione inquadrata.
La macchina pretende maggiore controllo e più tempo per essere regolata. Come una volta.
 

Immagine Allegata: _DF07235.jpg

Nikon Df, Sigma 35/1.4 ad F1.4

 

Contro
 
Ergonomia. Si pretende che un oggetto studiato per quattro anni abbia soluzioni allo stato dell'arte.
Semplicemente non è vero, nella pretesa di fare una macchina comunque in grado di adattarsi ad ogni utente e ad ogni genere di ottica, qui abbiamo una pletora di comandi e bottoni ampiamente ridondanti che appesantiscono l'apparecchio, anche sul solo piano estetico ma anche all'uso diventa meno intuitiva.
La "rotella" anteriore messa in verticale perchè forse ... mancava spazio è veramente ... una merda !
E' in plastica dura, ha il bordo zigrinato a 45 gradi e nell'uso tende a ... scoraggiarne l'uso. Il primo giorno mi sono fatto male al dito. Con il risultato che ho invertito anteriore con posteriore e adesso utilizzo esclusivamente quella posteriore.
Potessi quella anteriore la taglierei via ... !
Bilanciamento. La macchina è sensibilmente più leggera di una D800 e certamente di una D4. Con una ottica AF sembra un peso piuma e non impegna. Ma nell'uso con obiettivi di ultima generazione, pesanti ed ingombranti salta all'occhio che le cose non sono progredite per capriccio. Una D800 o una D4 hanno una presa più salda che non mette in tensione i muscoli come nel caso della Df.
L'uso delle "rotelle" superiori richiede frequentemente di tenere la macchina con la sola mano destra. Il risultato è che ci si stanca.
L'esagerazione nell'uso di sicure meccaniche a guardia delle varie "rotelle" rende ancora più impegnativo districarsi con i comandi se intanto si tiene con la sola mano destra il corpo più ... uno zoom o un mezzo-tele.
Fuoco manuale. Se ne è parlato tanto. Io non ho problemi a mettere a fuoco a mano con un obiettivo di dimensioni normali, il mirino è luminoso e con un oculare ingranditore le cose migliorano ulteriormente. E' certo però che la tecnologia delle mirrorless consente ben altra assistenza e la mancanza di vetrini intercambiabili - altro argomento disputabile - si sente.
Comandi. Manca la funzione per formattare la scheda di memoria senza accedere al menù. Questa funzione non può nemmeno essere assegnata al menù personalizzato o ad un tasto funzione. Sarebbe una pecca da superare con il firmware perchè è una seccatura, dato che tutto il resto è a portata di mano rapidamente.
Costruzione. E' fatta in Giappone ma la scelta di usare parti della scocca e parte degli apparati dal progetto della D600 sembra cedente considerando il prezzo preteso.
 

Immagine Allegata: _DF07133.jpg

NIkon Df, Sigma 35/1.4 ad F2

 
 
A favore
 
Dentro è come la D4, baby. Stessa sessione, Df e D4. Foto identiche. Argomento non disputabile. Sensore e motore, regolazioni e resa sono le stesse. Ma con il vantaggio di sette risparmiati.
Sotto al vestito c'è il meglio che sa fare Nikon oggi. L'aspetto retrò è solo una considerazione di tendenza ma all'atto pratico girare con la Df o fotografare una persona con la Df rende meglio accetti o addirittura invisibili. Una reflex professionale (D700/D800/D4) viene immediatamente percepita per lo strumento che è.
Qui chi non è del mestiere può pensare che dentro ci si debba mettere la pellicola.
L'otturatore e lo specchio sono più silenziosi rispetto ad una professionale. Un'altra cosa che si apprezza molto nell'uso comune.
Autofocus, esposimetro, bilanciamento del bianco. Sono quelli che ti aspetti da una Nikon di fascia alta.
Vivaddio qui non ci sono posizione "Scene", non c'è il flash pop-up, non c'è il video, quello che c'è è quello che serve ad ogni fotografo serio.
Batteria. Una grande sorpresa, 2.500 scatti a carica per un uso continuativo sono abbastanza normali. Segno che Nikon continua ad eccellere nella gestione energetica dei suoi sistemi.
Comandi. In manuale con un obiettivo AI o pre-AI o con un AF/AF-D si torna ad usare la macchina come prima dell'avvento di F5 ed F100 e derivate digitali. Per me è stato un ritorno a casa istantaneo e trovo innaturale l'uso delle ghiere anteriori e posteriori quando mi rimetto alla guida della D4 o della D800e.
Tutto è a vista, senza ginnastica digitale premi e ruota. ISO, tempo e compensazione sono "parlanti". Se serve un comando differente basta premere un pulsante e si accende il visore posteriore con in evidenza il comando che si è selezionato. Con la ghiera posteriore si regola al volo ed è fatta.
 

Immagine Allegata: _DF07022bw.jpg

Nikon Df, Nikkor 58/1.4 ad F1.4

Immagine Allegata: _DF07153.jpg

Nikon Df, Sigma 35/1.4 ad F1.4

 

Prestazioni. La raffica considerata la destinazione di questa macchina, così come il buffer, sono da considerare più che adeguati. L'autofocus è reattivo e di ottimo livello. Più "consistente" secondo me di quello della D800. Forse perchè la cuginona è impegnata a fare altre cose per preoccuparsi di dettagli come la messa a fuoco ...
Non è certo una macchina per lo sport ma io penso che potrò utilizzarla anche in quel campo quando sarà opportuno o vorrò andare leggero o senza dare nell'occhio o vorrò usare un secondo corpo coerente con la D4.
 

Immagine Allegata: _DF07289.jpg

Immagine Allegata: _DF07342.jpg

gabbiani sul lago di Como. Nikon Df e Nikkor 105/2.8 VR

 

 
Bilancio finale
Questa macchina mi ha conquistato ed è diventata la mia compagna di avventure. Ha anche di molto raffreddato i miei entusiasmi per le mirrorless delle quali mi manca solo la capacità di mostrarmi nel mirino non il mondo reale ma quello che sto fotografando come lo voglio fotografare io (in bianco e nero piuttosto che virato in verde).
Sarà il passo successivo - quando da una futura Df2 o Df3 - verrà tolto il mirabox. Ma posso aspettare con calma, tempo ne ho e non mi mancano le opportunità di fotografare meglio di come farei con una mirrorless con questa fantastica amica.
 
Per me la Df è più di una fotocamera è una ... fidanzata. E siccome tendo ad essere molto ma molto possessivo non sono disposto a privarmene o a spartirla, non chiedetemela in prestito vi risponderò sempre di no.
 
Questa è anche una macchina di nicchia. Ne hanno prodotte poche e poche ne sono state comperate. Nei prossimi mesi forse si diffonderà di più ma non è detto.
Un freno alla sua diffusione è certamente il prezzo richiesto in Occidente. Ma non mancano le alternative per pagarla quanto una D600 di importazione ufficiale.
L'altro è il rapporto d'odio e d'amore che si instaura. Per molti il primo impatto è devastante e non ne vogliono più sentire parlare.
Altri invece sarebbero disposti a comperarla senza mai averla toccata. Vi prego invece di prenderla in mano e toccarla a fondo senza timori : non è reato, non verrete arrestati.
 
In ogni caso se la consiglio al fotografo con i capelli pepe-e-sale con una lunga militanza nikonista, la sconsiglio a tutti gli altri indecisi o ai fotografi che fanno le loro scelte confrontando test, mire ottiche, depliant e sentito dire, oppure che vogliono solo strumenti ultra-prestazionali della generazione futura.
 
Anzi, in fondo la sconsiglio a tutti. Voglio essere solo io a poterla usare. E godermene ogni minuto-secondo.
 

Immagine Allegata: _DF06582.jpg

Nikon Df e Nikkor 58/1.4G : le affinità elettive
 
 
 





Test: Yes



136 Comments

Domanda...

La rotellina davanti (e quella dietro) sono impostabili in maniera da diventare uguale alle varie D800/D4 etc?

É cioé possibile "bypassare" tutte le ghiere messe per riproporre i comandi delle macchine manuali a pellicola?

a_

Si nella condizione di default le due rotelline ripropongono al 100% il funzionamento tipico delle reflex moderne dalla F100 in avanti.

 

Ma ... la rotellina anteriore è, per il mio dito, inutilizzabile. Dopo 5 minuti 5 mi sono praticamente tagliato l'indice. E quindi l'ho bypassata con quella posteriore :(

Terremo  d'occhio il post.. tranquillo... non temere.. saremo in diversi con le più svariate modalità e scuse...

Foto
Leonardo Visentėn
dic 17 2013 18:45

La terza col 58 mi garba...

A dispetto del comunicato stampa di Sigma non riscontro problemi evidenti.

 

Immagine Allegata: _DF01546.jpg

150 mm F2.8 macro ad ISO 6400, con attivato sia l'AF che l'OS (dettaglio sulla ghiera dei tempi della FA nera)

 

Immagine Allegata: _DF01550.jpg

il vecchio 24/1.8 macro a tutta apertura

 

ho provato anche il 35/1.4, tutto ok. Verificherò anche l'85/1.4 per sicurezza.

 

Immagine Allegata: _DF01504.jpg

qui invece il Nikkor 50/1.2 AIs ad F1.2.

Se interessa ho aggiunto alcune foto degli oggetti in gioco :)

Foto
Valerio Brųstia
dic 18 2013 18:00

E' bellina bellina  :xsmile_4:

 

e sta batteria ? si riesce a fare almeno un "rullino"?

 

e sta batteria ? si riesce a fare almeno un "rullino"?

Secondo me fa piú foto di quante ne facesse la F100 con le quattro stilo...  :glare:

Si dice tanto delle digitali, ma non dimentichiamo certe macchine a pellicola che consumavano quanto un SUV.  :huh:

a_

Foto
Valerio Brųstia
dic 18 2013 18:23

Va beh, sulla F100 usavo il fondello e onestamente  ... non ho mai avuto problemi di batteire. Per altro se alla canna del gas entravo alla GS e con 8mila lile facevo il pieno di zinco carbone. 

Ma questa signora qui ha un bel TV color dietro che si accende come una luminaria di Natale  e quella batteria è piccina piccina.

Boh ? Chiedo, a Mauro la risposta.

 

ciao

Foto
Leonardo Visentėn
dic 18 2013 18:39

Thom Hogan parla di 1400 scatti buoni con una carica (non usando Live View). E' rimasto stupito perché pensava che l'autonomia standard CIPA fosse sovradimensionata e invece pare che sia addirittura sottodimensionata... Sentiamo Mauro cos'ha da dire al termine della prima carica...

Domani ve lo saprò dire, ho il primo servizio.
Ma 400 scatti di prova non hanno nemmeno fatto segnare una tacca :)
Foto
Paolo Mudu
dic 18 2013 18:47
Saluti da Bologna.


D3X
Un appunto.

La batteria della Df é da 7,2 v e 1230 mAh, ha due elementi da 3.6 v.
Quella della D4 ha 3 elementi e infatti é da 10,8 v e 2.000 mAh.

Con la D4 io faccio 10.000 scatti a raffica e 3.500-4.000 in singolo.

Fatte le dovute proporzioni ...
Foto
Leonardo Visentėn
dic 18 2013 20:06
Tra 1200 e 1500 circa...

Tra 1200 e 1500 circa...

Mi sfugge la "matemagica"...   :oracolo:

Foto
Leonardo Visentėn
dic 18 2013 20:27

Mi sfugge la "matemagica"...   :oracolo:


Calcolo mentale molto approssimativo: 2000mah -> 1230 = circa 3/5 -> da 4000 a 2400
2/3 di voltaggio ho fatto 1600 togliendo l'iva...

Sicuramente qualcuno potrebbe rabbrividire dal conto, ma non ho altri mezzi per farlo e fidandomi di Hogan tendo a ritenere 1400-1500 come un target soddisfacente in scatto singolo. Se pensiamo che Leica non credo arrivi a 700...
Nikon dichiara 2900 scatti in jpg. Io credo che 2.000 abbondanti sia una quantità ragionevole in nef
Le ultime Nikon sono sorprendenti sul piano energetico :) e a questa hanno tolto svariati optional dispendiosi ;)
Foto
Federico777
dic 18 2013 20:33

Mi dev'essere sfuggito qualcosa, nel qual caso perdonatemi... com'è che quella della D800 è da 1900mAh ma 4000 scatti non ci si fanno nemmeno se si piange in greco? (cit.) :GrattaTesta:

 

 

Federico

Calcolo mentale molto approssimativo: 2000mah -> 1230 = circa 3/5 -> da 4000 a 2400
2/3 di voltaggio ho fatto 1600 togliendo l'iva...

Se non hanno fatto cazzate varie (e non penso, vista anche la semplificazione della motherboard), non é affatto campato per aria.

E peraltro é il linea con altre analisi, anche sen tendo ad accreditargli qualche cento foto in piú, sul campo.

 

Sono curioso di capire se il taglio di voltaggio incide molto sulle prestazioni a raffica.

Non credo, visto che a spanne l'elettronica interna funziona in ogni caso con il voltaggio ulteriormente ridotto.

 

Secondo me Mauro riuscirá a tirare fuori una quatitá molto piú alta di quanto ci aspettiamo, la prima volta che scatterá a raffica a bordopista con la Df. ;)

Sono proprio curioso. :)

a_

Mi dev'essere sfuggito qualcosa, nel qual caso perdonatemi... com'è che quella della D800 è da 1900mAh ma 4000 scatti non ci si fanno nemmeno se si piange in greco? (cit.) :GrattaTesta:

Perché il sensore é molto diverso, la motherboard differente anche lei, e soprattutto il lavoro di CPU necessario ad ogni foto é esponenzialmente piú alto. :)

 

D4 e Df condividono il sensore, con la seconda piú semplice e che usufruisce di un know-how di un paio di anni in termini di firmware.

 

La D800 é unica, e deve processare 36Mp x 14bit ogni volta che schiaccio il pulsante di scatto. ;)

a_

Foto
Leonardo Visentėn
dic 19 2013 00:52
La DF fa 25 foto in raffica NEF a 14 bit compressione lossless, stando sempre a Hogan. Il problema è l'uso di sd, che rallenta un po' la scrittura in caso di buffer pieno, ma per l'uso di destinazione della DF non è così rilevante (sono sempre 4.5 secondi di raffica in NEF 14bit, più facile che si usino i 60 fotogrammi consecutivi in jpeg se si fa raffica).

 Il problema è l'uso di sd, che rallenta un po' la scrittura in caso di buffer pieno, ...

 

Mah, in questo momento credo che le schede piú veloci tra quelle che ho siano proprio le SD da 64Gb, da 80Mb/s.

Tralasciando le ipervitaminizzate, il gap tra CF ed SD si é praticamente chiuso (grazie anche all'uso generalizzato di SD in campo video).

 

Avendo una macchina con slot misti ed una con doppia SD (piú la compatta, SD anche lei), francamente mi dá sempre piú fastidio spendere piú del doppio per comprare una CF che mi dá esattamente le stesse prestazioni di una economica SD.

In piú la SD é garantita waterproof, ed ha il selettore di blocco per evitare di ri-usarla accidentalmente.

 

Le CF mi sembrano francamente degli aggeggi inutilmente grossi e costosi, oggi.

a_

 

P.S. Il problema delle SD semmai é quello di rischiare di perderle perché piccole. :P

a valle di questo articolo, con foto mirate dell'oggetto, mi viene da dire che ha parecchie frecce al suo arco.

peccato davvero per il famigerato vetrino, a ma serve l'mmagine spezzata, mi aiuta davvero tanto.

a valle di questo articolo, con foto mirate dell'oggetto, mi viene da dire che ha parecchie frecce al suo arco.

peccato davvero per il famigerato vetrino, a ma serve l'mmagine spezzata, mi aiuta davvero tanto.

 

 

Eppure ti devo dire che anche ad F1.2 io riesco a mettere a fuoco al 99% ad occhio, poi mi affido al famoso pallino verde.

Il mirino è veramente luminoso e chiaro, almeno nella mia esperienza con obiettivi molto luminosi.

Foto
danighost
dic 19 2013 12:28

 

 

Eppure ti devo dire che anche ad F1.2 io riesco a mettere a fuoco al 99% ad occhio, poi mi affido al famoso pallino verde.

Il mirino è veramente luminoso e chiaro, almeno nella mia esperienza con obiettivi molto luminosi.

 

Cosa che ho sempre fatto sulla D700 ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi