- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Il museo Nicolis dell'Auto, ma non solo
ago 18 2014 01:00 |
Silvio Renesto
in Reportage
museo auto epocaIncuriosito dai cartelli lungo la provinciale che raffiguravano una splendida Isotta Fraschini, ho pensato che meritava una visita.
Infatti è stata una esperienza interessante e anche "toccante" come spiegherò in seguito.
Il museo
Il museo è dovuto alla passione, all'opera di ricerca e conservazione di Luciano Nicolis che nel suo "Museo dell'Auto, della Tecnica e della Meccanica" ha raccolto oggetti,di ogni epoca e luogo che l'interesse per la meccanica lo ha portato a cercare .
Il museo è facilmente individuabile percorrendo la via Postumia da Dossobuono a Villafranca (VR) in quanto sul tetto spiccano degli aeroplani "veri" fra cui un affilato Lockheed F104 blu e davanti al parcheggio c'è una scultura .. in tema.
L'ingresso al parcheggio, sul tetto spicca l'F104.
Alla reception del personale gentilissimo ci spiega la struttura dell'esposizione, disposta su più piano ciascuno a tema.
Il piano terreno è introduttivo comprende sia auto che moto, ed oggettistica varia sempre in tema. Sono infatti presenti auto e moto antiche, curiose o di lusso, di oggi e di ieri.
Un'ala del piano terreno, in primo piano la mitica "Isetta".
Una raccolta di auto lussuose.
Ma anche una carrellata di coloratissime "Vespe":
Anche col sidecar!
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
12 Comments
Silvio, grazie per l'articolo e per avermi fatto partecipare. Le mie note sono solo quelle di chi prova semplicemente amore per qualsiasi mezzo meccanico, specie se veloce e vivace
Vorrei aggiungere anche il mio modesto pensiero.
Le auto storiche sono la mia grande passione e il mio principale "hobby". Ne ho 4 e non riesco a starci dietro!
Conosco bene questo museo ed è uno dei miei preferiti.
Le emozioni che suscita in me arrivano a fiotti come in un mare molto mosso.
La troppa bellezza, ma soprattutto la "impossibilità" di usarle e accudirle tutte come vorrei mi provocano un senso di "dolorosa e piacevole" frustrazione.
Mi piace anche perchè le vetture esposte non sono le solite Ferrari e Porsche, c'è solo una modesta ma sobria 924 e una ancor più modesta e non sobria 348 (l'auto più brutta del museo?).
Una berlina 1750 del 1970:auto di bassissimo valore commerciale, ma così importante! C'è e da questo dettaglio si capisce la passione e la direzione seguita da Nicholis.
E infatti ci sono le auto che gli inglesi chiamano "seminali" cioè quelle che hanno aperto una strada o una tecnologia nuova.
In particolare qui c'è l'auto stradale che considero la più bella e più elegante di tutti i tempi e cioè la Maserati 3500 GT Spider carrozzata da Vignale.
Posto qui la foto tratta dal sito del museo
e altre prese da vari siti:
Non sono grandi foto, ma la presenza fisica e la bellezza di questa macchina dal vivo è accecante, soprattutto in questo rarissimo colore verde chiaro metallizzato.
Mi piacerebbe farle un servizio fotografico "degno", in una location opportuna, ma rimarrà un desiderio.
Ho sempre sognato di possederla e fino a qualche anno fa era anche possibile, ma adesso col boom delle auto storiche è out-of-the-question, impensabile. Era la macchina di Mastroianni ed era bella non solo fuori, ma anche nel suo cuore: il 3500 era un 6 cilindri in linea a doppio albero a cammes, derivato dalle corse essendo quello depotenziato della mitica 350S e figlio del grandissimo genio di Giulio Alfieri.
Un'altra auto che mi commuove è l'Isabella Borgward, marca tedesca poco conosciuta: la vera BMW che non fu (anzi fu portata al fallimento dalla BMW con una storia degna di un film poliziesco, con inganni e tradimenti, descritta molto bene in un bel libro). Anche questa è bella dal vivo, certo non quanto la 350GT, ma è la macchina che aveva mio padre quando ero bambino e abitavamo in Brasile, però nella versione berlina, questa è un coupé.
Riporto la foto del sito del museo Nicolis:
Molti ricordi e molta vita.
La mia grande paura è che un bel giorno il museo non ce la faccia più, che debba chiudere e che la sua collezione venga "dispersa" come recita il freddo termine tecnico, quindi andiamo tutti a visitarlo e facciamogli pubblicità.
Ricordo infine che ci sono anche moltissime macchine fotografiche e anche qui soffro per il fatto di non poterle usare tutte, anzi per il fatto che nessuno le possa usare.
Grazie Silvio per il bellissimo reportage
PS ed è giustissimo ciò che dici sulla bio-diversità delle automobili. Oggi sono tutte uguali. Per fortuna ci sono le Fiat che garantiscono un po' di biodiversità
Cernobbio 2013
Condivido quello che hai scritto sul dolore e la frustrazione che un vero appassionato di auto prova nel vedere tutte quelle signorine ammassate, spalla a spalla senza nessuno che le curi come si deve ogni giorno.
Ma è un bene che almeno abbiano una casa.
E qualcuna si muove, come quelle che partecipano alla Mille Miglia o ai set fotografici
Sulla 248 sono d'accordo, tra le cose più pacchiane che mi vengono in mente (metterei però le Maserati Biturbo in cima alla lista ...) ma ci sono Ferrari anni '60 per le quali io farei follie ...
Fiat una volta era capace di fare macchine interessanti, alcuni piccoli gioielli, poi bistrattati dalla massa delle ... Dune
Grazie Grande Silvio, ci hai fatto vedere.. ci hai illuminato con un Museo di tutto rispetto.. e bravo anche Mauro per il finale..
Sarà un mio prossimo progetto, quello di poterlo vedere di persona, anche se a quanto pare.. una giornata basta solo per un paio di sale...
Direi che per me le auto storiche (e la storia at large per Mauro only) sono tra le "cose che rendono la vita meritevole di essere vissuta"...dopo Groucho Marx e Willie Mays naturalmente
... senza dimenticare il secondo movimento della Sinfonia n.41 "Jupiter" di Mozart
@Pedrito, ciao ragazzone.. ho visto anche il museo Ferrari, con mia moglie.. tanto tempo fa.. al'epoca argentifera, ma non mi comunicò che solo una piccola parte delle emozioni avute ad arese.. per carità.. tutto bello.. tutto troppo bello.. con una vera e pesante mano verso il mercandising.. ( spero sia corretto ) regalai alla mia signora, due foulard in seta.. dal costo allora di un buon fisso.. mai messi una volta..
Ho non molto lontano da casa altri due posti da poter vedere, mi saprò dire le mie impressioni.. Il Nicoli, mi piacerebbe andarci, anche se ho la certezza che dovremmo bivaccare.. al suo interno per una settimana..
ciao..
Lieto che sia risultato interessante e grazie a Mauro per la chiosa finale, veramente sentita.
Inoltre, non avevo incluso queste immagini nell'articolo per non appesantire , ma le aggiungo qui per far capire agli altri la sofferenza di Michele per non poter usare tutte le macchine fotografiche lì esposte:
Nooo, il Paese dei Balocchi....
Io, quando mi è capitato di passare per Maranello per lavoro e con un'oretta abbondante di tempo disponibile per visitarlo, non ci sono voluto andare: ho avuto la tua stessa impressione, cioè mi è sembrato un luogo un po' autoreferenziale (sebbene alla fine così sono tutti i musei/showroom delle grandi Case, non solo automobilistiche) e rivolto al turista medio che al termine della visita deve lasciare qualche decina o centinaia di euro allo store opportunamente collocato prima dell'uscita.
In compenso, come uno spettatore portoghese - ma anche come un bambino che vede la neve per la prima volta - sono stato appiccicato per un bel po' alla rete di recinzione della pista di Fiorano a vedere e, soprattutto, sentire il suono di due granturismo che giravano a tavoletta nel circuito...
Beh.. capisco il Michele... anzi... siamo in due... se avessi in testa ancora tanti capelli.. li strapperei dalla rabbia..
e vero.. non si fa.. l'invidia è una brutta consigliera... meglio pensare al 70-300 VR per Nikon 1