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03 - Formati fotografici
feb 20 2014 00:55 |
Max Aquila
in Corso di Fotografia
Continuando su questo percorso avviato, non appena scelto un formato sensore ecco che, al momento di scattare una foto, ci si presenta l'esigenza di scegliere un formato file .
Vari sono gli standard informatici su questo argomento, ma quelli piu' in uso in ambito fotografico sono riassumibili nella seguente tabella
dove si evidenziano gli acronimi che ben conosciamo e che spaziano in ordine progressivo dal file grezzo (RAW), privo di alcuna elaborazione o compressione, formato proprietario della fotocamera in uso (per Nikon si chiamera NEF, per Canon CRW, per Fuji RAF, per Sony ARW etc) al formato TIFF cui gia' vengono operate delle elaborazioni e via dicendo fino ad arrivare al formato JPG o JPEG, nel quale vengono convertite dai programmi di gestione e ritocco file la maggior parte dei nostri scatti, prima di procedere alla loro visione o stampa.
A questo riguardo e' bene evidenziare come, all'interno di questa divisione di formati possano essere operate dai processori delle nostre fotocamere, ulteriori operazioni di compressione che portano i formati file delle nostre immagini a differenziarsi per dimensione e qualita finale, come ben evidenziato da queste schermate di macchine Nikon e Canon in proposito
e, ovviamente, anche in diverse combinazioni che determinano poi sul supporto di memoria utilizzato, anche un maggiore o minore impiego di spazio ed una maggiore o minore velocita' di trasmissione dati, sia in acquisizione durante lo scatto (qui la dimensione del buffer di memoria della fotocamera acquista importanza, per evitare intasamenti e interruzioni temporanee della possibilita di scatto ulteriore, specie in modalita di sequenza rapida), sia in fase di download dei file dalla scheda al computer o altro dispositivo di archiviazione.
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9 Comments
Questo me lo devo rileggere ...
Molto interessante anch'io mi riprometto di rileggere tutto soprattutto la parte finale sui formati. Ottimo lavoro. Grazie
Per stare in tema con i formati, posso allargarmi alla questione PDC?
Non ho mai capito perché la dimensione del sensore è inversamente proporzionale alla profondità di campo a parità di focale.
Fondamentalmente per due motivi che vi concorrono: a parità di scena inquadrata la focale sul formato più piccolo è minore e ciò, associato ad un cerchio di confusione più piccolo determina il fatto che le zone davanti e dietro al soggetto appariranno meglio a fuoco con conseguente dilatazione della PDC. E' tuttavia un argomento delicato e complesso che si affolla rapidamente di controcongetture e argomentazioni che, pur ragionevoli, non definiscono meglio la cosa ... alla fine è meglio guardare degli esempi: http://www.nikonland...iderazioni-r151
Ciao,
Adri.
Mi era del tutto sfuggito quell'articolo. Me lo vado a leggere per bene e proseguo di là con eventuali ulteriori domande.
Ecco ... purchè non affolliamo anche questo articolo di equazioni astratte e dissertazioni matematiche.
Perchè una grande formato con un 50 mm non esiste. Si usa il 300 mm e si chiude ad F64. Ma le prerogative per la scelta di un 20x25 (cm !) sono altre ... e la fotografia è un'arte (è l'arte figurativa d'elezione degli ultimi 100 anni), non una scienza esatta (!).
1- valore del diaframma
2- focale in uso
3- distanza dal soggetto ritratto
la dimensione inferiore di formato opera analogamente al terzo parametro
Quando si parla di pdc e si precisa "a parita' di focale" normalmente si omette di aggiungere "... e di formato"
io durante i miei corsi di fotografia non me ne dimentico mai...
:-)
Ai punti 1, 2 e 3 c'ero arrivato anche io ma il 4° non è un fattore da poco. Ci devo riflettere un po' su.... O meglio ancora dovrei provare una medio formato. Temo che il piccolo sensore non sia cosa che fa per me.
Ad ogni modo, non toglietemi il fattore misuronico della fotografia se no è la volta che smetto davvero.
Ma per quello c'è una intera sezione che nessuno popola perchè ... si vergogna ?
E fior di articoli zeppi di dissertazioni matematiche (come quest'altro più aulico di quello di AxNaird), scritti da altri adepti della scienza misuronica e peraltro, rieditati e quindi privi di &gravi ed &bemolli
Basta commentare colà in termini misuronici e qui in termini più fotografici. E saremo sempre amici e fileremo d'accordo