Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon D500 in campo naturalistico : impressioni d'uso (test/prova)



 
Prime impressioni
Appena presa in mano, ritrovo quella sensazione di solidità, di "pregevole fattura", di "costruito bene", che ho sempre ritrovato su tutte le mie Nikon di un certo livello.
Come queste, anche la D500 al tatto appare molto "pro", sebbene non sia prodotta in Giappone ma in Thailandia, le impressioni di robustezza e affidabilità saltano all'occhio, sul piano fisico quindi stravince contro la serie D7xxx.
 
Personalmente ho apprezzato tantissimo la posizione del tasto Iso, subito dietro il pulsante di scatto, a comoda portata del dito indice, per chi come me non fa un uso smodato degli Auto-Iso, poter variare velocemente la sensibilità senza staccare gli occhi dalla scena è un grosso vantaggio.
 
Mi è piaciuto il mirino, grande e luminoso, oltre la raffica superba, ben oltre le necessità di tanti fotoamatori, il nuovo autofocus mi ha favorevolmente impressionato per la precisione, durante le varie sessioni ben poche foto scartate per fuori fuoco.
E su tantissime altre cose ci sarebbe da scrivere, dallo schermo touch screen, nel quale puoi "navigare" e scattare foto, il wi-fi integrato, tutte cose che ancora non ho utilizzato.
Immagine Allegata: 4.jpg  
Veniamo al dunque.
 
Il Gruccione Gentile (prove iso sul campo, anzi NEL Campo, letteralmente):
 
Ho chiesto a un Gruccione gentile e collaborativo di posare per me per aiutarmi a fare un piccolo test sulla resa ad alti ISO.
 
Lui ha accettato con entusiasmo.
 
Ed ecco gli scatti fatti in un tardo pomeriggio di una giornata nuvolosa.
 
Foto scattate dal finestrino dell'auto, copertura mimetica, bean bag, obiettivo 500 AFS VR.
 
Impostazioni macchina tutte a 0, profilo Flat, file aperto e ridimensionato con LR CC 2015.5.1 a 1500 punti sul lato lungo, nessun ritaglio. Priorità ai diaframmi.
 
Immagine Allegata: 5.jpg  
1600 ISO, f/8, 1/800 sec.
 
Immagine Allegata: 6.jpg  
3200 ISO, f/8, 1/1600 sec.
 
 Immagine Allegata: 7.jpg  
6400 ISO, f/8, 1/3200 sec.
 
Immagine Allegata: 8.jpg  
12800 ISO, f/8, 1/6400 sec.
 
 Ho ancora tempo per una breve serie di scatti prima che si involi,
 
 Immagine Allegata: 9.jpg  
16000 ISO, f/8, 1/8000 sec.
 
Sono tornato la sera successiva, con una luce migliore e uno sfondo più luminoso, e questa volta con il 600 AFS VR e ho ripetuto alcuni scatti ad alti Iso...
 
Immagine Allegata: 10.jpg  
12800 ISO, f/9, 1/6400 sec.
 
Immagine Allegata: 11.jpg  
25600 ISO, f/9, 1/8000 sec. (per quest'ultimo sottoesposizione in LR di -0,65)
 
 
Già, ma che dire dei bassi Iso?
Beh, non ne ho ancora scattate molte, ma propongo uno scatto a 100 ISO.
Immagine Allegata: 12.jpg  
100 ISO, f/4, 1/250 sec., 600 AFS VR.
 
E un altro a 800..
 
Immagine Allegata: 13.jpg  
800 ISO, f/5,6, 1/1000 sec., 600 AFS VR.
 
Crop...
Immagine Allegata: 14.jpg  
 
 
Da quanto visto finora, posso iniziare a dire che per me, per le mie esigenze la sensibilità fino a 6400 iso è pienamente utilizzabile (sono di manica stretta, diciamo che mi piace sapere che posso spingermi oltre anche se poi raramente lo faccio), con files molto lavorabili e un rumore per nulla invadente facilmente attenuabile con gli strumenti di Lightroom.
Per me è stupefacente fino a 12800 iso, e anche i 25600 opportunamente lavorati possono dire la loro.
 
 
Immagine Allegata: 15.jpg  
 
 
Prendiamo questa foto scattata a 3200 iso, f/6,3, 1/1250 sec.
 
Un dettaglio del piumaggio del maschio a destra, al 100%:
Immagine Allegata: 16.jpg  
 
Si  tratta di una grana ancora finissima, piacevole e che non disturba affatto.
Io ci vedo del moirè nel piumaggio blu. Non ne avevo mai visto prima, nemmeno con le D800, ma io non fotografo tende di broccato di solito :-). Non è un problema che mi affligge, tuttavia è bene sapere che può insorgere, tenete presente che il dettaglio fine delle trame del piumaggio è davvero elevatissimo.
In ogni caso, applicando, da perfetto neofita, un NR a 30 in LR ecco come migliora il tutto.
 
Immagine Allegata: 17.jpg  
 
Non ripeto la solfa con i 6400, per non annoiare chi legge, ma la sostanza non cambia.
 
Proseguiamo con una situazione diversa.
 




Test: Yes



16 Comments

Grazie Bruno.

 

Finalmente un fotonaturalista che risponde al mio appello e ci dona le sue impressioni su questo nuovo strumento, anzichè starsene infrattato nella macchia a goderselo tutto da solo :)

Foto
Bruno Mora
giu 06 2016 09:35

Mi sembrava il minimo, oltretutto penso che siamo i primi a proporre questa cosa in Italia.

Fan-tas.ti-co. Bravo e grazie..

Foto
Silvio Renesto
giu 06 2016 10:14

Ottimo contributo, bravissimo Bruno.

:)

Foto
Leonardo Visentìn
giu 06 2016 13:09
Grande Bruno, piacevole lettura. È palese che la macchina (e le prove qui pubblicate) sono "vissute" come quando uno esce per fare le "proprie" foto, e non già come. Un test tout-court. Cosa che alla fine è ben più piacevole da leggere (e le foto risultanti migliori)

Mi sembrava il minimo, oltretutto penso che siamo i primi a proporre questa cosa in Italia.

 

Non sarebbe la prima volta e un "normale" segno distintivo per Nikonland.

 

In ogni caso daremo ulteriore copertura a quella che ... molti cominciano a considerare "probabilmente" la miglior fotocamera finora presentata da Nikon ;)

 

E facilmente a fine ciclo, saremo il sito al mondo con più prove online dedicate alla D500 ;)

Foto
happygiraffe
giu 06 2016 20:53

Bellissimo test sul campo!!  :bravo:

Foto
Alberto Coppola
giu 07 2016 08:52

Grazie per il contributo, è di piacevole lettura, oltre che chiarissimo! :-)

Foto
Andrea Marzorati
giu 07 2016 10:52

Grazie, analisi molto chiara ed interessante. Molto bravo!

Foto
Gianni_54
giu 07 2016 14:45

Impressioni d'uso, su un campo molto difficile, ben argomentate ed accompagnate da ottime foto. Grazie.

Il tuo test da' gia' un'idea abbastanza precisa delle potenzialita' di questa macchina, e sicuramente con l'uso che ne farai saprai aggiungere dettagli importanti riguardo le modalita' di utilizzo e le funzioni di ripresa.

A questo proposito, essendo al momento uno dei pochi ad avere la macchina e a testarne le capacita', riterrei interessante che, oltre a descrivere i risultati raggiunti con i vari settaggi, tu indicassi quali sono tali settaggi, ovvero a cosa servono e cosa permettono di ottenere, risparmiando al lettore la consultazione del libretto di istruzioni.

Cosi', ovviamente con una breve indicazione di come li utilizzi in base alle tue esigenze. ;)

Mah.. sarà la vecchiaia.. ero convinto di averlo messo un commento, ma non lo vedo.. lo avrò solamente pensato...  forse...

 

Comunque, la macchina data in mano a chi sa usarla e ha posti significativi.. riesce a dare eccellenti immagini.. e Bruno ha fatto questo..  ovviamente ci ha messo del suo.. e non poco, ma i risultati si vedono..  

 

Ora vedremo quando anche il Valerio cederà alle scimmie..   :marameo:  :scimmia:

Foto
Giannantonio
giu 08 2016 16:19

Bello leggere queste tue righe Bruno.

Si vede che questa D500 era proprio attesa, ed è evidente dai risultati che proponete, la soddisfazione nel vedere realizzate le vostre aspettative.

Aspettiamo i dettagli sulle impostazioni on board che vorrai condividere.

Sei il terzo owner di D500 qui su Nikonland, vediamo chi sarà il quarto.

Ah, rileggendomi, vedo che ho dimenticato di dirti che le foto sono davvero belle, e che premiano la pazienza con la quale attendi il momento giusto per scattare e portartele a casa, cio' che nel fotonaturalismo non e' del tutto scontato... ;)

Bel test, peculiare punto di vista. Grazie mille

Foto
Massimo Vignoli
giu 18 2016 17:19

Bravo Bruno, gran bel test!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi