Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon D500 in campo naturalistico : impressioni d'uso (test/prova)



 
Stambecchi in alta valle.
Un po' di camminata con in spalla il 500 AFS VR, il 70/200 e la D500, verso un posto visitato ogni anno, dove, con un po' di fortuna, si possono fare incontri ravvicinati del terzo tipo. Non ho con me il treppiede per contenere i pesi, userò lo zaino come appoggio.
Dopo un po' avvisto un gruppetto di una decina di individui, un maschio dominanate adulto e diversi giovani maschi e femmine, tutti stanno finendo la muta del vello da invernale a estivo.
 
Immagine Allegata: 27.jpg  
500 mm., Iso 1250, 1/1250 sec. f5,6. Il maschio dominante è quello in impennata e sfoggia le corna più lunghe.
 
Immagine Allegata: 28.jpg  
500 mm., Iso 1600, 1/640 sec. f8.
 
Provo a muovere qualche passo verso di loro ...continuano a farsi gli affari loro...
 
Immagine Allegata: 29.jpg  
500 mm., Iso 1600, 1/800 sec. f8.
 
Immagine Allegata: 30.jpg  
500 mm., Iso 640, 1/500 sec. f7,1. Le corna delle femmine sono prive di nodi e raggiungono una lunghezza massima di 35 cm.
 
Immagine Allegata: 31.jpg  
500 mm., Iso 800, 1/500 sec. f6,3
 
Metto via il 500, a questo punto inservibile, e monto il 70/200.
 
Prova di schiarita delle ombre (1600 iso), a +50
Immagine Allegata: 32.jpg  
 
Immagine Allegata: 33.jpg  
 
Crop:
Immagine Allegata: 34.jpg  
 
Il 70/200 alla fine mi ha permesso gli scatti migliori, qui a 200 mm,  f/2,8 e iso 100:
Immagine Allegata: 35.jpg  
 
Immagine Allegata: 36.jpg  
 
Immagine Allegata: 37.jpg  
Il prossimo giro lo farò col 200 f/2...
 




Test: Yes



16 Comments

Grazie Bruno.

 

Finalmente un fotonaturalista che risponde al mio appello e ci dona le sue impressioni su questo nuovo strumento, anzichè starsene infrattato nella macchia a goderselo tutto da solo :)

Foto
Bruno Mora
giu 06 2016 09:35

Mi sembrava il minimo, oltretutto penso che siamo i primi a proporre questa cosa in Italia.

Fan-tas.ti-co. Bravo e grazie..

Foto
Silvio Renesto
giu 06 2016 10:14

Ottimo contributo, bravissimo Bruno.

:)

Foto
Leonardo Visentìn
giu 06 2016 13:09
Grande Bruno, piacevole lettura. È palese che la macchina (e le prove qui pubblicate) sono "vissute" come quando uno esce per fare le "proprie" foto, e non già come. Un test tout-court. Cosa che alla fine è ben più piacevole da leggere (e le foto risultanti migliori)

Mi sembrava il minimo, oltretutto penso che siamo i primi a proporre questa cosa in Italia.

 

Non sarebbe la prima volta e un "normale" segno distintivo per Nikonland.

 

In ogni caso daremo ulteriore copertura a quella che ... molti cominciano a considerare "probabilmente" la miglior fotocamera finora presentata da Nikon ;)

 

E facilmente a fine ciclo, saremo il sito al mondo con più prove online dedicate alla D500 ;)

Foto
happygiraffe
giu 06 2016 20:53

Bellissimo test sul campo!!  :bravo:

Foto
Alberto Coppola
giu 07 2016 08:52

Grazie per il contributo, è di piacevole lettura, oltre che chiarissimo! :-)

Foto
Andrea Marzorati
giu 07 2016 10:52

Grazie, analisi molto chiara ed interessante. Molto bravo!

Foto
Gianni_54
giu 07 2016 14:45

Impressioni d'uso, su un campo molto difficile, ben argomentate ed accompagnate da ottime foto. Grazie.

Il tuo test da' gia' un'idea abbastanza precisa delle potenzialita' di questa macchina, e sicuramente con l'uso che ne farai saprai aggiungere dettagli importanti riguardo le modalita' di utilizzo e le funzioni di ripresa.

A questo proposito, essendo al momento uno dei pochi ad avere la macchina e a testarne le capacita', riterrei interessante che, oltre a descrivere i risultati raggiunti con i vari settaggi, tu indicassi quali sono tali settaggi, ovvero a cosa servono e cosa permettono di ottenere, risparmiando al lettore la consultazione del libretto di istruzioni.

Cosi', ovviamente con una breve indicazione di come li utilizzi in base alle tue esigenze. ;)

Mah.. sarà la vecchiaia.. ero convinto di averlo messo un commento, ma non lo vedo.. lo avrò solamente pensato...  forse...

 

Comunque, la macchina data in mano a chi sa usarla e ha posti significativi.. riesce a dare eccellenti immagini.. e Bruno ha fatto questo..  ovviamente ci ha messo del suo.. e non poco, ma i risultati si vedono..  

 

Ora vedremo quando anche il Valerio cederà alle scimmie..   :marameo:  :scimmia:

Foto
Giannantonio
giu 08 2016 16:19

Bello leggere queste tue righe Bruno.

Si vede che questa D500 era proprio attesa, ed è evidente dai risultati che proponete, la soddisfazione nel vedere realizzate le vostre aspettative.

Aspettiamo i dettagli sulle impostazioni on board che vorrai condividere.

Sei il terzo owner di D500 qui su Nikonland, vediamo chi sarà il quarto.

Ah, rileggendomi, vedo che ho dimenticato di dirti che le foto sono davvero belle, e che premiano la pazienza con la quale attendi il momento giusto per scattare e portartele a casa, cio' che nel fotonaturalismo non e' del tutto scontato... ;)

Bel test, peculiare punto di vista. Grazie mille

Foto
Massimo Vignoli
giu 18 2016 17:19

Bravo Bruno, gran bel test!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi