- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Nikon D3x, diario d'uso, Test Review Prova
dic 20 2008 18:45 |
Lieve
in Fotocamere Reflex
Nikon D3x con 105/2.8VR Nikkor
100 ISO, NEF sviluppato con Raw Therapee, importato poi in Photoshop CS3
E venne il giorno in cui in casa mia arrivò la Nikon D3x, la terza D3, la sesta ammiraglia digitale.
Matricola #5001436, la 1436° D3x prodotta, tra le primissime consegnate in Italia, a pochi giorni dalla presentazione ufficiale italiana.
Comincio questo diario d'uso con una foto perché saranno più che altro le immagini a parlare dato che, per il resto, la D3x ripropone in toto tutte le caratteristiche già note con la D3, tranne il cuore, ovviamente !
Nikon D3x con Nikkor 20/2.8
100 ISO, NEF sviluppato con Capture NX2, importato poi in Photoshop CS3
Prima impressione riguardo ai file prodotti.
Il NEF compresso senza perdita di dati a 12 bit pesa tra i 19 e i 23 megabyte.
Il Jpg Fine, tra i 4 e i 10 megabyte.
Le schede di memoria diventano tutte improvvisamente troppo piccole ! (La Lexar da 4Gb data in dotazione da Nital può al più contenere 150-180 NEF).
Fortuna che anche sulla D3x abbiamo la possibilità di montare contemporaneamente due CF affiancate.
Comincio a pensare a quelle da 32 Gb. Dovrò valutare l'efficienza di scarico del buffer in raffica ...
La transizione dei colori è delicata (è qui e non nella semplice dimensione che i pixel in più contano) e le sfumature semplicemente naturali.
Lo sfuocato é altrettanto raffinato con ombre e luci ben controllate.
Ma la mezz'ora di luce in cui ho potuto usarla il primo giorno volge troppo rapidamente al termine.
Domani vedremo di provare altre qualità della nuova regina.
Il raffronto con la D3 in campo ravvicinato é abbastanza complesso, la D3 ha un scelta piuttosto aggressiva che rende più accentuato il contrasto :
D3 con 105/2.8VR
dettaglio 1:1
D3X con 105/2.8VR
dettaglio 1:1
la differenza per me, anche in questo caso é nella resa più raffinata del dettaglio, in un risultato complessivamente più fine.Che poi é la caratteristica comune della D3x.
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
78 Comments
Non ho esperienza diretta con la Nikon D3x (forse oggi sono in pochi ad averla) dunque mi limito ad arricchire questo thread con informazioni che ho reperito nel web. L'attendibilit? delle fonti mi ? sembrata convincente, ma non ne garantisco la veridicit?.
http://dc.watch.impr...12/10/9805.html
In questo link sembra essere confermata la promessa di Nikon di aver messo sul mercato una macchina ad alta risoluzione in grado di operare con qualit? ottimale fino a 1600 iso.
http://masterchong.c...comparison.html
lascio a voi le considerazioni
Progettato da chi, realizzato da chi...?
Rob Galbraith , sul suo sito, riporta la risposta data da Nikon Usa in merito.
Progetto Nikon, con realizzazione Sony
The Nikon D3X?s 24.5-megapixel FX-format (35.9 x 24.0mm) CMOS sensor was developed expressly for the D3X in accordance with Nikon?s stringent engineering requirements and performance standards, with final production executed by Sony. Featuring refined low-noise characteristics, 12 and 14 bit output, Live View capability and more, the D3X?s unique sensor design was carefully blueprinted to perform in perfect concert with proprietary Nikon technologies including EXPEED Image Processing and the Scene Recognition System. Meticulous efforts allowed the sensor to become one of the many essential components and technologies which contribute to the D3X?s superior image fidelity.
Ciao, Ale.
Fa riferimento a domande poste suppongo dopo la presentazione. Quanto riporta ? datato 9/12 a questo indirizzo
www.robgalbraith.com/bins/content_page.asp?cid=7-9319-9802
ASSOLUTISSIMAMENTE NO !
Il sensore della D3x ? solo ed esclusivamente di progettazione Nikon (come quello della D3/D700).
Da chi venga prodotto non si sa (si suppone da una sussidiaria Mitsubishi) ma la cosa non ha alcuna importanza.
Se tu ed io potessimo progettare un sensore, lo potremmo anche far produrre da chiunque.
Basta mandare il master del wafer e quelli te lo stampano in N copie senza nemmeno sapere a cosa serva.
Poi a noi resterebbe solo da fare i controlli di qualit? e montarlo dove ci pare !
Il fatto che il sensore Nikon e quello Sony abbiano formato uguale dipende solo da questioni di scalatura dei chip.
Esattamente !
Per? quello che viene detto ? che il sensore ? stato ovviamente progettato per trarre il meglio dall'elettronica a valle (expeed e co.). In pratica ognuno d? il meglio che pu? con quello che ha a disposizione, e Nikon.... Questo il motivo delle differenze evidenziate nella comparazione tra A900 e D3x.
Ci? che impressiona, al sito che ho indicato prima, i crop delle immagini ufficiali (l'occhio del ritratto che Rudolf ha allegato al topic ufficiale).
E ancor di pi? se si visita il sito Nikon D3x gallery, ingrandendo le immagini, il dettaglio che ne esce.
Non che non me l'aspettassi, ma vederlo....
Scusa, non avevo visto la tua risposta !
E' assolutamente vero, come indicato qua
The Nikon D3X?s 24.5-megapixel FX-format (35.9 x 24.0mm) CMOS sensor was developed expressly for the D3X in accordance with Nikon?s stringent engineering requirements and performance standards
Ricordo che il sensore Sony parte da 200 ISO, non funziona a 14 bit ed ha il dispositivo anti-polvere pur coprendo il 100% dell'area del visore.
E in termini di qualit? di immagine ... non sono nemmeno lontani ... conoscenti !
Ne deduco che prima della presentazione ci fossero gi? degli esemplari di D3X in giro in prova da alcuni professionisti..... mi sa che Nikon ha scelto con cura tempi e modi di presentazione di questo suo nuovo gioiellino
Sappiamo che i primi prototipi della D3x circolavano gi? un anno fa.
C'? anche stata una piccola serie di macchine con la scritta Nikon oscurata e il bochettone EF Canon, usati come dimostratori tecnologici per i canonisti.
Non ? una leggenda.
Un corpo modificato come la vecchia Kodak SLR/c
Mostruosamente: Frankenstain
<a href="http://www.[non sono ammessi link a [non sono ammessi link a [non sono ammessi link a flickr.com]]]/photos/feke/sets/72157611292648111/" target="_blank">http://www.[non sono ammessi link a [non sono ammessi link a [non sono ammessi link a flickr.com]]]/photos/feke/sets/72157611292648111/</a>
Il mio personale parere, in base ai test effettuati, ? che la D3x abbia un rapporto segnale/rumore ottimo fino a 640 iso...oltre peggiora notevolmene sacrificando dettaglio e resa cromatica.
tutti crop al 100%
100 iso
dal basso a destra 400iso
640iso
800iso
1600iso
3200 iso
Miniature Allegate
Considerando l'indirizzo della macchina e, soprattutto, che fino a poco pi? di un anno fa il riferimento Nikon a 3200 iso potevano essere D80-D200, beh non posso che rimanere stupito.
Se poi andiamo a ridimensionare la foto a 10-12 Mpx, allora direi che questi file sono impressionanti.
Se, infine, andiamo in stampa: !
Prima di passare dal negozio seguite il consiglio di Roby C QUI.
Semplicemente, non ? (necessariamente) vero, e soprattutto non ? una cosa automatica.
Occorrono molte e diverse precauzioni per ottenere un risultato visibile.
Per info, non risolutive ma esposte chiaramente, QUI.
a_
http://it.youtube.co...h?v=RogyVvozL_Y
Importata probabilmente sar? ancor pi? a buon mercato...
Resta sempre da considerare che non ? un acquisto oculato in quanto offre ad un prezzo "da novit?" solo una caratteristica esclusiva e relativamente utile (pubblicazioni A3 e A2 non ne ho mai fatte) sacrificando molte altre caratteristiche decisamente utili.
View attachment: _D3X0011.jpg
Nikon D3x con 105/2.8VR Nikkor
100 ISO, NEF sviluppato con Raw Therapee, importato poi in Photoshop CS3
E venne il giorno in cui in casa mia arrivò la Nikon D3x, la terza D3, la sesta ammiraglia digitale.Matricola #5001436, la 1436° D3x prodotta, tra le primissime consegnate in Italia, a pochi giorni dalla presentazione ufficiale italiana.
Comincio questo diario d'uso con una foto perché saranno più che altro le immagini a parlare dato che, per il resto, la D3x ripropone in toto tutte le caratteristiche già note con la D3, tranne il cuore, ovviamente !
View attachment: _D3X0360.jpg
Nikon D3x con Nikkor 20/2.8
100 ISO, NEF sviluppato con Capture NX2, importato poi in Photoshop CS3
View attachment: _D3X0026.jpg
Prima impressione riguardo ai file prodotti.Il NEF compresso senza perdita di dati a 12 bit pesa tra i 19 e i 23 megabyte.
Il Jpg Fine, tra i 4 e i 10 megabyte.
Le schede di memoria diventano tutte improvvisamente troppo piccole ! (La Lexar da 4Gb data in dotazione da Nital può al più contenere 150-180 NEF).
Fortuna che anche sulla D3x abbiamo la possibilità di montare contemporaneamente due CF affiancate.
Comincio a pensare a quelle da 32 Gb. Dovrò valutare l'efficienza di scarico del buffer in raffica ...
View attachment: _D3X0017.jpg
La transizione dei colori è delicata (è qui e non nella semplice dimensione che i pixel in più contano) e le sfumature semplicemente naturali.Lo sfuocato é altrettanto raffinato con ombre e luci ben controllate.
View attachment: _D3X0012.jpg
Ma la mezz'ora di luce in cui ho potuto usarla il primo giorno volge troppo rapidamente al termine.Domani vedremo di provare altre qualità della nuova regina.
View attachment: _D3X0043_1.jpg
Il raffronto con la D3 in campo ravvicinato é abbastanza complesso, la D3 ha un scelta piuttosto aggressiva che rende più accentuato il contrasto :View attachment: muro_grande_D3H1763.jpg
D3 con 105/2.8VR
View attachment: muro_D3H1763.jpg
dettaglio 1:1
View attachment: muro_grande_D3X0054.jpg
D3X con 105/2.8VR
View attachment: muro_D3X0054.jpg
dettaglio 1:1
la differenza per me, anche in questo caso é nella resa più raffinata del dettaglio, in un risultato complessivamente più fine.Che poi ? la caratteristica comune della D3x.
In questa veduta banale :
View attachment: _D3X0047.jpg
Nikon D3x con 105/2.8VR
? possibile scorgere a prima vista invisibile :
View attachment: aliante.jpg
un aereo che traina un aliantee intanto leggere in chiarissimo i dettagli centrali, in primo e in secondo piano :
View attachment: dettaglio_veduta_D3X0047_1.jpg
e periferici :View attachment: dettaglio_veduta2_D3X0047_1.jpg
Certo, si acuiscono anche i difetti come ? possibile vedere in questi due dettagli in crop 1:1 :View attachment: corda_D3H1765.jpg
D3 con 105/2.8VR ad ISO 800
View attachment: filo2_D3X0057.jpg
D3X con 105/2.8VR ad ISO 1000
la ragnatela si spacchetta nella sua struttura disperdendo la luce nell'iride.Anche se, intanto, la luce estrema viene resa in modo pi? naturale e con meno clipping.
View attachment: duomo_intero_D3X0111_copia.jpg
Crop Mode : D3x con 400/2.8VR
View attachment: duomo_dettaglio_D3X0111.jpg
Dettaglio laterale 1:1
View attachment: duomo_intero_D3H1791_copia.jpg
Crop Mode : D3 con 400/2.8VR
View attachment: duomo_dettaglio_D3H1791.jpg
Dettaglio laterale 1:1
Profondit? di campo :View attachment: _D3X0119.jpg
Nikon D3x con 400/2.8VR a F2.8
Vignettatura a Tutta Apertura :View attachment: vignettatura_D3X0128.jpg
Nikon D3x con 400/2.8VR a F2.8
che poi ? la ripresa al supertele di questa veduta :View attachment: _D3X0178.jpg
Nikon D3x con 50/1.4 AF-S ad F10
Sfuocato :View attachment: _D3X0069.jpg
Nikon D3x con 400/2.8VR a F2.8, jpg in -camera, picture control standard
Un dettaglio del tartufo del mio Fritz.Foto fatta per regolare l'R1-C1, 105/2.8VR, TA :
View attachment: naso_fuffy.jpg
e il crop 1:1View attachment: naso_fuffy_dettaglio.jpg
NEF convertito con Raw Therapee e importato in CS3, nessuna correzione della CA.1.600 ISO, jpg, NR su Normal :
View attachment: rumore_1600.jpg
scatto ad 1' ed F16
View attachment: rumore_dettaglio.jpg
crop 1:1
avete mai visto una pellicola a 1.600 ASA con una grana cos? ?Ok, non siamo al livello della D3 (far? poi un raffronto) ma ci portiamo il doppio dei pixel come bagaglio. E sicuramente la D2x ? veramente un lontano ricordo su questo versante.
Dettagli di questa foto :
View attachment: spped.jpg
View attachment: sppedmaster_dett_1.jpg
View attachment: sppedmaster_dett_2.jpg
sempre crop 1:1 dal NEF originaleTempo permettendo ...
View attachment: _D3X0189.jpg
IN PROGRESS .... naturalmente
Forse il 200/2VR ha trovato finalmente la sua compagna :View attachment: _D3X0289_1.jpg
ad F2
View attachment: _D3X0296_copia.jpg
ad F11
View attachment: _D3X0302.jpg
ad F5.6
View attachment: Senza_titolo_1.jpg
dettaglio
View attachment: 50ISO.jpg
a 50 ISO
View attachment: 100iso.jpg
a 100 ISO
View attachment: _D3X0317.jpg
ad F4
salvo quando espressamente specificato, tutti i file sono NEF, convertiti con Raw Therapee e portati in CS3 per il ridimensionamento/cropping.
Sempre ammesso che abbia un senso approfondire il discorso rumore agli alti ISO, porto il mio contributo con un confronto all'americana tra D3x e D3 a 3200 ISO che, ricordo, per la D3x non ? una sensibilit? standard e quindi Nikon non garantisce un comportamento lineare.
View attachment: _D3X0354_intero_3200.jpg
Nikon D3x, ISO HI-1, 20 mm F2.8
View attachment: _D3B9335_intero_3200.jpg
Nikon D3, ISO 3200, 20 mm F2.8
View attachment: _D3X0354_3200_crop.jpg
D3x, Crop 1:1
View attachment: _D3B9335_3200_crop.jpg
D3, Crop 1:1
in entrambi i casi NEF, nessuna PP. Ridimensionamento normalizzato.Siamo ai limiti ma ? in queste condizioni che possiamo effettivamente avvertire il rumore con queste fotocamere.
La mia impressione ? che le due macchine, fatta la tara per la differente risoluzione si comportino allo stesso modo.
E a parte il leggermente diverso bilanciamento del bianco, la D3 ? comunque del 25% circa pi? sensibile in queste condizioni, come da copione.
Sappiamo infatti che i 3.200 ISO della D3 sono in realt? quasi 4.000.
E a questo punto, se proprio vogliamo farci del male, andiamo a provare alle stesse condizioni con la D2x :
View attachment: _DSC5008_3200_intero.jpg
View attachment: _DSC5008_3200_crop.jpg
ovviamente le diverse proporzioni dipendono dalla diversa prospettiva Dx vs FX.Le foto sono state scattate al buio, con la sola illuminazione offerta dalle lucine intermittenti dell'alberetto di Natale.
E se non sono condizioni limite queste ...
Per la Nikon D2x qui siamo ad HI-2, quindi all'estremo della scala ISO, due posizioni sopra il valore massimo nominale di 800 ISO.
In queste condizioni la sensibilit? effettiva ? inferiore al dato di targa, come sappiamo di un 20% e quindi effettivamente pari ad ISO 2.700.
Non abbiamo dimostrato proprio nulla ma almeno sappiamo di che stiamo parlando !
Ricordiamoci per? che la D3x va a sostituire la D2x e non la D3 che comunque si affianca ...
Ananas, Sigma 150/2.8HSM e Nikon R1-C1.
Il NEF originale ? stato sviluppato con Nikon Capture NX 2.1.1 e salvato in formato TIFF producendo un file a 16 bit da 146 megabyte.
Alla seconda serie ? stato applicato il Picture Control della D2x Mode3 (quello che preferisco, per lo pi?).
View attachment: _D3X0446.jpg
View attachment: _D3X0446_1.jpg
Crop 1:1
View attachment: ananas.jpg
View attachment: ananas_dettaglio.jpg
Crop al 50%
Prove di dinamicaAbbiamo questa foto base, sottoesposta per evidenziare la luce che batte sulle gronde :
View attachment: _D3X0026.jpg
alla ringhiera del balcone sono stesi a stendere dei panni ma nell'originale la cosa si intuisce appena.Vediamo cosa succede giocando con le curve :
un discreto risultato, mi pare.
Con perfetta rispondenza dei colori (perfino dell'azzurro del cielo).
E ricompaiono anche le tegole di tetti e tettoie.
Ancora pi? visibile nel dettaglio :
View attachment: din1.jpg
frammento originale 1:1
View attachment: din2.jpg
Come sopra con le ombre aperte, via regolazione curve di Photoshop
certo ho esasperato l'operazione ma il risultato complessivo ? degno di Blade Runner.Notare le palle colorate di Natale sul balcone in secondo piano inimmaginabili nell'originale e i segni di muffa sul bordo del balcone.
Uno degli scopi che mi ripromettevo di raggiungere con la D3x era la possibilit? di operare in crop automatico mantenendo all'incirca la risoluzione della D200 (circa un 10% meno della sempre arzilla D2x) senza dovermi muovere con due corpi, di cui uno DX.
Ecco un esempio riuscito, secondo me.
Uno dei pochi rivali di Rudolf si aggira sulla neve nel campo dietro casa mia. Siamo a circa 80 metri di distanza. D3x con Nikkor 500/4 AF-S
View attachment: _DSC2337.jpg
Immagine ripresa in formato FX : 6048x4032 pixel
View attachment: _DSC2339.jpg
Immagine ripresa in formato DX : 3968x2640 pixel
View attachment: _DSC2339_1_1.jpg
E relativo crop 1:1 della parte centrale del fotogramma
E' ovvio che il crop della prima immagine sar? del tutto equivalente a quello della seconda. Ma in questo modo abbiamo il vantaggio di ritagliare in automatico il contorno dell'immagine, inutile, catturare un file pi? leggero ed aumentare cadenza e autonomia. Una pacchia per lo sport.Per la cronaca il jpg fine (qualit? ottimale) dell'immagine a 24 megapixel pesa 6,8 megabyte. Quello in DX mode solamente 3,3 megabyte.
Non contento ho montato il TC-14E. Il gattaccio per? si era intanto allontanato di una trentina di metri ed era coperto dal ciliegio spoglio. Siamo ad oltre 100 metri di distanza.
View attachment: _DSC2391.jpg
Nikon D3x con 500/4 AF-S + TC-14E in Crop Mode
View attachment: _DSC2391_copia.jpg
E relativo crop 1:1 della parte centrale del fotogramma
Mr Spock alzerebbe il classico sopracciglio ed esclamerebbe : "Interessante"
Anche perch?, guardandolo bene, questo micio ? del tutto identico al mio Rudolf, tranne il colore (Rudolf ? rosso !). Adesso si spiegano le frequenti scorribande da quelle parti ...
D3x con 15/3.5 AIs (classe 1982) approfittando di una rara giornata di sole di questo mezzo gelido inverno :
View attachment: _D3X3554.jpg
con il relativo crop 1:1 che dimostra la capacit? di dettaglio (il filo dello stenditoio) ed un residuo di aberrazione cromatica laterale pur ad F11 :
View attachment: _D3X3554d.jpg
stessa ottica, con il sole nel fotogramma :
View attachment: _D3X3502.jpg
con il dettaglio della "stellina" fatta dal sole (il dettaglio ? comunque ridotto) :
View attachment: _D3X3502d.jpg
View attachment: _D3X7556.jpg
con Nikkor 85/1,4 AFD, luci continue a 5.100K a luce fredda, pi? luce naturale, pi? luci al neon.Bilanciamento del bianco automatico.
ISO 800, nessuna riduzione del rumore.
View attachment: _D3X8192_copy.jpg
Modella : DasaNikon D3x con Nikkor 200/2 VR
due flash da 420w/s con ombrello ad 1/2 potenza
WB a 5.100?K
F16 - 1/100''
nessuna postproduzione
Nef aperto con Adobe Photoshop CS4 e Camera Raw 5.3, simulazione del profilo Nikon Portrait
dettaglio 1:1 dell'cchio destro
View attachment: _D3X8192_copy_dettaglio.jpg
Nikon D3x con 105/2.8 VR ad F4 1/200'' in manuale, VR ONISO 1000
WB a 3.230 ?K
Illuminazione con cinque alogene da 1KW ciascuna
NEF sviluppato con Capture NX 2.2.1 con le impostazioni standard per la riduzione del rumore
Nessuna Postproduzione
Modella : Stana by EuRossModels
View attachment: _D3X6466.jpg
E ancora un gioco con gli occhi, questa volta per? con il 105/2.8VR ad F8 :striscia ricavata da un ritratto di 3/4 :
View attachment: _D3X6126_1.jpg
e crop 1:1 dell'occhio sinistroView attachment: _D3X6126.jpg
Il mondo ? il tuo studio ?Si, a conferma della polivalenza della D3x, qui utilizzata all'autodromo di Monza con il 500/4 AF-S MK II :
View attachment: _D3X8515.jpg
View attachment: _D3X8851.jpg
View attachment: _D3X9485.jpg
View attachment: _D3X8322.jpg
Jpg in-camera, auto-ISO, Picture Control su Vivid, nessuna PP.
PREGI
- Il file prodotto dalla Nikon D3x, convertito in Tiff a 16 bit partendo dal Nef a 14 bit ? pari a 154 megabyte.Questo fornisce materia disponibile per ogni genere di elaborazione
- la qualit? del file ? sicuramente superiore a quello della D2x a 100 ISO
- la resa agli alti ISO fino a 1.600 ? simile a quella della D3 per qualit? e diffusione del rumore. Il rumore ? pi? sottile e monocromo. Certo il risultato non ? paragonabile a quello delle D3/D700 da ISO 800 in su, ma la grana ? del tutto analoga a quella ... della migliore pellicola mai prodotta.
- la maggiore densit? di informazioni rispetto alla D3 fornisce una resa delle sfumature di colore decisamente superiore. In questo il risultato ricorda quello della D2x
- la diffrazione interviene su limiti ben superiori a quelli della D2x. E' evidente il miglioramento di un'ottica (sensazionale) come il 150/2.8 Sigma che con la D2x dopo gli F11 dava chiari segni di cedimento mentre con la D3x ? lineare sino ad F22 (diaframma minimo)
- in formato DX ha quasi la risoluzione della D300 e della D2x, con una cadenza simile o superiore
Update - gli obiettivi delle ultime generazioni - segnatamente 200/2VR, 400/2.8VR, 24-70/2.8 e 14-24/2.8 tra quelli da me provati - trovano definitiva giustizia con la D3x (non me ne vogliano i fans della D700)
DIFETTI
- a 14 bit la raffica si riduce inspiegabilmente ad un misero 2.8 scatti al secondo
- l'elevata risoluzione consiglia maggiore cautela rispetto alla D3 per evitare il rischio di micro-mosso
- l'esposizione ? corretta (e non ? certo un difetto), questo pu? indurre in errore se si usa contemporaneamente una D3 che ha la tendenza a sovraesporre normalmente di un 1/3 di EV a causa della sensibilit? esuberante
- i collimatori autofocus continuano ad essere troppo concentrati al centro. Certo ho visto anche situazioni peggiori in casa d'altri ma spesso cos? si tende a sprecare un p? di spazio attorno pur di mettere a fuoco pi? velocemente.
- il consumo della batteria, seppur sempre soddisfacente, ? inferiore a quello straordinario di D3 e D2xUpdate : nelle stesse condizioni (raffiche, poco uso del monitor) la batteria consente di fare anche 8.000 jpg, sul livello della D3, quindi
CONCLUSIONI
Complessivamente - non parlo perch? sono stato tanto folle da comperarla - ritengo la D3x la migliore Nikon digitale mai prodotta.
Nelle condizioni ideali e con l'ottica giusta il risultato ? straordinario.
La post-produzione inutile, il jpg in-camera quasi pari a quello prodotto partendo da NEF, la nitidezza eccezionale.
La resa dei colori perfetta e delicata, ottima la misura esposimetrica, leggermente tendente al caldo il bilanciamento del bianco automatico.
Ma il pregio pi? importante secondo me ? quella assoluta consanguineit? con D3 e D700 che la rendono figlia dello stesso progetto, pensata per essere usata insieme alle due sorelle e in modo complementare.
Flessibile e polivalente, buona per tutti i generi sebbene in assoluta pi? adatta nelle condizioni in cui si possa sfruttare la sensibilit? di base, una macchina che pu? essere tranquillamente considerata definitiva per questa (ultima) generazione di DSLR tradizionali.
20.000 foto in 5 mesi ... parlano chiaro : Grazie Nikon, non chiedo proprio nient'altro.
That's all folks
Eventuali commenti qui.
Sempre per la serie, Gli Occhi specchio dell'anima, dopo Dasa e Stana ...
gli occhi di Monica Buzzoni :
View attachment: _D3X4017.jpg
(in realt? ? un autoritratto del fotografo : guardate le pupille nell'immagine ingrandita !)
Click here to view the article
In ogni caso siamo ai massimi livelli oggi disponibili sul mercato.
Della gamma dinamica nemmeno parlano, non serve...!
Piuttosto interessantissimo invece il paragone D3-D3X fatto da Ludovico Fossa (Ludofox) e Lorenzo Ceva Valla, pare che 24 megapixel su un sensore 24x36 non stiano poi cos? stretti come pensavamo!
Qui !
Ora non venitemi a dire che la D3x ? un'altra macchina, che non c'? confronto, che questa ? una Nikon.... sono tutte fregnacce dai , il problema ? che i fotodiodi piccoli a parit? d'esposizione catturano meno luce, questo ? un dato di fatto. Pur migliorando l'amplificazione e rendendola pi? pulita non si pu? ottenere la stessa quantit? di luce catturata e, pertanto, in una superpixellata i dettagli andranno persi in ombra. Questa la teoria... poi nulla vieta che si possa aggirare il problema in qualche modo, ma onestamente provo un certo "astio" verso questi pixellini cos? piccoli... preferisco la robagrossa...
Io uso il D-lighting alto sempre attivato con i Raw e capita raramente che debba attenuarlo o eliminarlo perch? toglie contrasto alla foto.
Ludofox dice che dalle prove che ha fato la gamma dinamica della D3x ? come quella della D3. effettivamente il discorso maggiore risoluzione forse non incide come pensavamo, in effetti sulla questione rumore, anche se ce ne fosse di pi? bisognerebbe praticamente ingrandire il doppio per vederlo...se mi sbaglio correggetemi!
La storia cambia quando, RAW alla mano, si va a recuperare dettaglio dalle zone rabbuiate dalla curva di contrasto. qui cominciano a sorgere dei problemi...