Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

AAA - offriamo ricette di fotografia


Con in mente la mostra di Nikonland in programma il prossimo maggio a Conegliano (annuncio qui) il cui tema sarà "Tra il bianco e il nero" e le discussioni che si sono accese al riguardo, abbiamo percepito che c'è lo spazio per qualche approfondimento propedeutico.
 
In particolare - ma non solo - riguardo ai temi dello sviluppo e della "conversione" del colore. Ma anche, forse soprattutto, alle scelte da fare in fase di ripresa (già nello scatto) e di finalizzazione per la stampa per ottenere un risultato efficace.
 
Perchè non tutti gli scatti sono uguali e non tutti si prestano allo stesso scopo.
 
Uscirà quindi qualche articolo teorico al riguardo che dia qualche punto di vista personale e qualche via da seguire. Posizioni soggettive perchè in questo campo ognuno si muove secondo la propria particolare sensibilità e c'è modo e modo di fare le cose, magari arrivando comunque allo stesso risultato.
 
Ma vorremmo anche offrire una opportunità che riteniamo unica nel nostro panorama. Ricette spiegate passo passo a partire dalle vostre foto.
 
Chi vorrà potrà quindi inviarci (alla mail rudolf chiocciola nikonland punto eu) uno o più file in originale NEF. Raggiunto un numero congruo da cui poter fare una selezione adeguata, andre_ e Spinoza, ognuno per parte sua, illustreranno caso per caso le loro ricette per giungere al miglior (secondo loro) risultato possibile.
Vedrete quindi i vostri file selezionati e poi trasformati con tutte le spiegazioni necessarie.
E ovviamente tanto spazio poi per le domande e gli approfondimenti.
 
Che ne dite, partecipate ?
 
__________________________
Il Vulcanico


34 Comments

Foto
Giannantonio
lug 22 2015 10:43

Volentieri !

Mi sembra un'ottima idea! :)

 

Come penso tutti, anch'io ho degli scatti che stimo interessanti ma sul cui sviluppo non riesco a trovare la quadra. E il motivo potrebbe essere appunto la difficoltà/incapacità ad operare una corretta pp, ma anche file che non si prestano alla conversione monocromatica.

 

Nel primo caso sarei curioso di vedere uno sviluppo diverso (e migliore) da quello che sarei capace di fare io, mentre nel secondo mi piacerebbe conoscere nel dettaglio i parametri per i quali l'immagine non è adatta ad un b/n.

Foto
Valerio Brùstia
lug 22 2015 11:57

Grande idea. Mi accodo a Gianni e Marco, mi pare che oltre che utile la faccenda cominci a diventare necessaria

Foto
happygiraffe
lug 22 2015 12:13

Ottimo. Questa sera mando una foto. ;)

Foto
Gabriele Castelli
lug 22 2015 12:39

Ottima idea. 
Mi piacerebbe inviare un file che ho già sviluppato, per avere un confronto, e uno nuovo.

Foto
Leonardo Visentìn
lug 22 2015 13:20
Ottima idea! Appena avrò tempo di rimettere il PC in sesto, recupero qualche NEF o raw della Fuji e ve li inoltro.

Io un primo file già l'ho mandato, uno bello "critico" per mettere un po' in difficoltà i maestri dello sviluppo! :marameo:

Ricevute le prime quattro foto.

Appena arriviamo ad una ventina le giro ai due master ;)

Foto
Andrea Zampieron
lug 22 2015 17:08

Molto volentieri,spedite 3

Foto
Gabriele Castelli
lug 22 2015 22:00

Mandate tre :)

Foto
robertoelle
lug 23 2015 05:26

Tempo fa al mio circolo fotografico ho promosso un'iniziativa simile che ha avuto un sacco di successo. In pratica consisteva nel mettere a disposizione degl interessati 3o4 foto, uguali per tutti, chedendo a ciascuno di svilupparle in camera raw, LR, PS o altro accidente di programma per lo sviluppo.

 

Dopo una settimana ci si ritrovava per vedere i diversi sviluppi e punti di vista, commentarli nel risultato e nelle tecniche utilizzate.

Il tutto con una decina di soci per ogni serata.

 

E stato interessante e abbiamo dovuto ripeterlo 4 volte per riuscire ad accogliere tutti.

Tempo fa al mio circolo fotografico ho promosso un'iniziativa simile che ha avuto un sacco di successo. In pratica consisteva nel mettere a disposizione degl interessati 3o4 foto, uguali per tutti, chedendo a ciascuno di svilupparle in camera raw, LR, PS o altro accidente di programma per lo sviluppo.

 

Dopo una settimana ci si ritrovava per vedere i diversi sviluppi e punti di vista, commentarli nel risultato e nelle tecniche utilizzate.

Il tutto con una decina di soci per ogni serata.

 

E stato interessante e abbiamo dovuto ripeterlo 4 volte per riuscire ad accogliere tutti.

In passato si é fatto anche su queste pagine, ma il risultato é stato si interessante ma anche estremamente dispersivo. 

Magari di persona é piú gestibile, ma su un forum no: si accavallano opinioni troppo differenti e distanti tra loro, non si riescono a gestire i tempi, necessariamente diversi per ognuno (prova a dire "fermi tutti per una settimana", e vedrai che ogni singolo giorno ci sará qualcuno che posta... invariabilmente). 

Il risultato é stato quello di avere una lenzuolata di interpretazioni diverse e lontane, difficili da commentare e purtroppo poco utili. 

 

Per questi ed altri motivi, probabilmente l'esperienza non sará ripetuta.

a_

 

P.S. L'esperienza a cui mi riferisco non era sul BW, ma piuttosto sul confrontare lo stesso scatto sviluppato con diversi software da persone che usano quel software e lo conoscono bene, ma credo lo spirito fosse lo stesso. 

Premesso che non ho ancora visto nessuna foto...

Invito a leggere con attenzione lo spirito dell'iniziativa come scritto da Mauro.

 

E di tenere a mente questa frase prima di mandare le foto:

...

Perchè non tutti gli scatti sono uguali e non tutti si prestano allo stesso scopo.
 ...

;) 

 

Mi perdoni Pedrito se uso il suo post come esempio (ripeto, non ho ancora visto nessuna foto).

Io un primo file già l'ho mandato, uno bello "critico" per mettere un po' in difficoltà i maestri dello sviluppo! :marameo:

Se "critico" significa quello che dovrebbe, é una cosa.

Se invece significa "una foto che mai e poi mai dovrebbe essere in bianconero ma io l'ho mandata lo stesso"... Ehm...  :rolleyes:

 

Perché magari la foto é davvero critica, nel senso che le condizioni di scatto erano difficilissime, ma il suo sviluppo in bianconero é banale. :P

a_

 

E infatti, come ho anticipato, dalle foto pervenute, verranno selezionate quelle che meglio si prestano a discorsi di indirizzo generale :)

...

 

Mi perdoni Pedrito se uso il suo post come esempio (ripeto, non ho ancora visto nessuna foto).

Se "critico" significa quello che dovrebbe, é una cosa.

Se invece significa "una foto che mai e poi mai dovrebbe essere in bianconero ma io l'ho mandata lo stesso"... Ehm...  :rolleyes:

 

Perché magari la foto é davvero critica, nel senso che le condizioni di scatto erano difficilissime, ma il suo sviluppo in bianconero é banale. :P

a_

 

 

Andrea, per "critico" intendevo - e poi lo verificherai da te - uno scatto visto e pensato per la conversione in b/n, ma effettuato in condizioni di luce non ideali; ovvero, ho privilegiato la composizione e il momento che ritenevo interessante fissare rispetto alla luce disponibile non perfetta per ottenere il risultato immaginato - ciò che peraltro accade quando si scatta istantanee per strada.

 

In cuor mio spero che tu e Michele possiate tirare fuori un'immagine credibile ed accettabile per un'eventuale stampa, comunque migliore di quella che sono riuscito ad ottenere io in fase di sviluppo: viceversa, il tentativo sarà stato un'utile palestra per rendersi conto subito se uno scatto in quelle condizioni può essere ben utilizzato.  ;)

 

 

PS Nel frattempo ho inviato un altro file, praticamente nativo monocromatico, che dovrebbe ben adattarsi allo sviluppo e stampa in b/n. :)

Foto
Paolo Mudu
lug 23 2015 12:20
Una buona occasione per imparare. Le competenze non mancano di certo! Cercherò in archivio.

Ho ricevuto solo una prima "tornata" di file il primo giorno, circa una dozzina.

 

Devo aspettare qualcun altro prima di metterle a disposizione dei "master" ?

Foto
Paolo Mudu
lug 30 2015 08:34
...arrivo

Ho passato il primo batch di foto ai masters.

 

Nessun altro ha qualche suo scatto da proporre ?

 

Strano ... poi quando parliamo di mostre, di foto in b&w, di conversioni, in molti si mettono a fare domande e chiedono spiegazioni.

Quando chiediamo del materiale originale da elaborare passo passo, per non utilizzare il "solito" bacino di scatti invece c'è quasi il silenzio.

 

Possibile ? E allora mi interrogo sui fondamentali ... :rolleyes:  :unsure:

Foto
Gabriele Castelli
ago 03 2015 13:55

Io ne ho un sacco di altre, volendo :)

1) Ricevute le foto di Robertoelle.

 

2) Pedrito, rimanda le tue foto perchè non ho fatto in tempo a scaricarle (meglio usare Dropbox, Onedrive, iCloud & Co., piuttosto che robi tipo le mail o i webtransfer con la scadenza :()

 

3) se avete altre foto, speditele. Non assicuriamo che saranno le prescelte, comunque il ricettario prosegue e qualche altra verrà selezionata ;)

Foto
Leonardo Visentìn
ago 04 2015 09:50
Domani porto in ufficio delle foto da spedire ai masters. Finché non mi tirano l'ADSL a casa...

...

 

2) Pedrito, rimanda le tue foto perchè non ho fatto in tempo a scaricarle (meglio usare Dropbox, Onedrive, iCloud & Co., piuttosto che robi tipo le mail o i webtransfer con la scadenza :()

 

...

 

Fatto!  :ciao:

Spedite 4 foto. Mi è venuto un dubbio: si inviano solo ritratti o anche foto con  qualsiasi soggetto? 

Qualsiasi soggetto.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi