Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Mostra Fotografica Nikonland a Conegliano


Il prossimo anno Nikonland organizzerà una mostra fotografica a Conegliano (Tv)
 
Titolo: Tra il Bianco e il Nero
Locale:   Palazzo Sarcinelli - Galleria Novecento
Data: dal 12 al 31 maggio 2016 (compreso allestimento e smontaggio)
 
La sede della mostra è estremamente prestigiosa : si trova nel Centro Storico di Conegliano, è un palazzo del '500. Ospita 2 zone di esposizione, oggi in quella principale c'è la Mostra internazionale di Vittore Carpaccio mentre la "nostra" ospita una mostra fotografica di Galiffi sulle colline del prosecco nell'ambito della richiesta di riconoscimento come patrimonio dell'Unesco (con stampe di duemetripertre).
 
(Trovate dei link qui di seguito: qui, qui , qui, e naturalmente mille altri link su Google.)
 
Si tratta di un'occasione unica che comporta anche la responsabilità di fare le cose in modo totalmente professionale ... :)
 
alcuni dettagli sulla mostra :
 
- potranno esporre le proprie foto tutti gli iscritti attuali e futuri di Nikonland.
- non ci sono limiti particolari sulle foto candidabili (data di scatto, luogo, mezzo, strumento), purchè attinenti al tema e quindi chiaramente in bianco e nero
- non ci sono limiti al numero di foto presentabili, potranno essere slegate tra loro (opere singole), oppure progetti (gruppo di foto)
- le foto saranno però oggetto di selezione da parte del comitato di redazione di Nikonland
- Il termine ultimo per la presentazione delle opere sarà il 31/12/2015
- la lista delle foto accettate tra quelle candidate verrà pubblicata entro gennaio 2016.
- la partecipazione è gratuita ma il costo delle stampe (compresa intelaiatura in dibond e cornice e trasporto) sarà a carico dei singoli espositori (pagamento anticipato)
- la mostra verrà curata da SlowPrint sia per la parte stampa che per l'allestimento
- le foto resteranno di proprietà degli autori e dopo la mostra verranno spedite al recapito indicato
- i formati delle foto potranno essere differenti tra loro ma puntiamo soprattutto ad opere stampabili in grande formato (60x90, 115x75 o anche oltre a seconda dei casi)
- gli autori dovranno essere presenti almeno per tutta la giornata dell'inaugurazione (è prevista una piccola cerimonia e un pranzo)
- per la mostra verrà pubblicato un libro/catalogo stampato da Nikonland, riportante tutte le foto esposte, più una monografia celebrativa ricavata durante la mostra
 
Mentre restiamo a disposizione di domande e quesiti, ci piacerebbe avere sin d'ora adesioni fortemente impegnative.
 
Considerato il prestigio della location, offerta graziosamente dal Comune di Conegliano a Nikonland per la sua valenza culturale e come centro di aggregazione fotografico (cogliamo l'occasione per ringraziare il Sig. Sindaco e tutta la Giunta Comunale), la presenza di un pubblico qualificato abituato a nomi internazionali e grandi pittori, che visiterà la mostra per tre settimane, l'ampio spazio ben attrezzato a disposizione, è inutile sottolineare il valore dell'occasione per ogni singolo fotografo che vorrà orgogliosamente mostrare il frutto della propria passione, esponendo i propri migliori lavori.
 
A nome di tutto lo staff di Nikonland ringrazio anticipatamente tutti colori i quali collaboreranno fattivamente per la buona riuscita di questo straordinario evento.
________________________________________




212 Comments

Foto
happygiraffe
lug 10 2015 12:01
Rompo il ghiaccio.
È un iniziativa splendida e parteciperò con entusiasmo. C'è tutto il tempo per fare un bel lavoro!
Grazie per questa bella opportunità :)

Rompo le balle.

Confermo ancora che ci sarò anch'io!

Sto già pensando a cosa presentare. ;)

Foto
Fab Cortesi
lug 10 2015 12:21

Rompo e basta.

 

Confermo anche io la partecipazione.

Presente anch'io (e ci mancherebbe)

Ci sono.

Probabilmente con una collezione di francobolli fotografati in bianconero ed esposti nelle dimensioni originali... :P :lol:

a_

Iniziativa meravigliosa ... ero tutta contenta nel leggere e, contemporaneamente,  pensare al progetto da realizzare fino a quando arrivo a questo punto:

 

- gli autori dovranno essere presenti almeno per tutta la giornata dell'inaugurazione (è prevista una piccola cerimonia e un pranzo)

 

Noooo, non ci posso credere!   

Mauro, non fare così ... pensa anche a chi si trova dall'altra parte dello 'stivale' ed è impossibilitato a spostarsi in quel periodo.

Ti pregooooooo ... potrei commettere un gesto estremo!  :suicide: Mi avresti sulla coscienza. :D :P

Beh, io sto millecinquecento chilometri a nord di Conegliano. Max millecinquecento a sud, Fab milleduecento a ovest...
Ed io sarò pure nel pieno della preparazione del Copenhagen Photo Festival.
...
a_

Io mi fermo a 1.012 km a sud ma, purtroppo, considerando i tempi di 'vacche magre', non ho la possibilità di chiudere il negozio! :( 

Aderisco!

Foto
Massimo Vignoli
lug 10 2015 15:10
Eccomi, aderisco con gioia e determinazione.
È un'occasione splendida per la quale ringrazio i nikonlander che l'hanno promossa e resa possibile.

Io mi fermo a 1.012 km a sud ma, purtroppo, considerando i tempi di 'vacche magre', non ho la possibilità di chiudere il negozio! :(

Acc, un negozio...  :unsure:

Capisco il problema.

a_

Foto
robertoelle
lug 10 2015 15:39

che te lo dico a fare ? certo che parteciperò

 

a condizione che non ci sia Dirk Pitt  :P

Foto
Leonardo Visentìn
lug 10 2015 15:55
Io partecipo, a 60 km a ovest.
Foto
danighost
lug 10 2015 17:26

Io sono ancora molto indeciso ...

Foto
Adriano Max
lug 10 2015 18:47
Io ci sarò senz'altro !!
Foto
Giannantonio
lug 10 2015 20:58
Caspita che occasione, chi mi può aiutare a fare due conti?
In p.m. ovviamente.
Grazie
Foto
Andrea Zampieron
lug 10 2015 21:33

Presente

Se il mio conticino è corretto.. siete già in 13....   bene...   se ne aggiungeranno altri, ne sono certo..

 

e...

 

sarà una cosa epocale.. da far schiattare in tanti.. per l'invidia..

Partecipo anche io. Lasciatemi libera una parete ;)

 

 

Ai ... principianti (e non solo), viste certe foto presentate per il 21 di giugno, consiglierei di cominciare a mangiare tanta pastasciutta ... per arrivare belli robusti alla meta ;)

Foto
Max Aquila
lug 11 2015 08:50

se faccio il biglietto oggi forse ryan mi offre anche il giornale.

 

E dico a tutti coloro che tra breve cominceranno a scrivere che siano impossibilitati ad essere a Conegliano l'anno prossimo:

 

a parte Obama e Merkel.... ma davvero volete farci credere che avete impegni fissati a 10 mesi da oggi?

 

E cio' nonostante ci onorate della vostra presenza quotidiana o quasi sul forum di Nikonland: ... :specchio:

.... ma davvero volete farci credere che avete impegni fissati a 10 mesi da oggi?

No, aspetta... Qui funziona davvero cosí, ed ogni volta che torno in Italia é un dramma... :P :lol:

 

Infatti ho segnato le date sul calendario, e quando tra un mese qualcuno mi chiederá che faccio la seconda metá di Maggio, rispondo che ho un impegno. :) 

Altrimenti gli appuntamenti passano da "ho un impegno" ad "ho un impegno ma se c'é qualcosa di meglio lo cambio e decido per altro", che é la cosa piú scortese che uno possa fare.  :angry:

a_

 

P.S. Ovviamente ammesso che esista un impegno "migliore" di una mostra di Nikonland. ;) 

Purtroppo il tipo di impegni più forti di Nikonland sono quelli non prevedibili e non ne sono mai "migliori" :(

Foto
Dario Fava
lug 11 2015 10:27

Alzo la mano anch'io l'avevo già annunciato... avete una parete libera anche per me? ahahah.... no scherzo... devo decidere cosa portare. E probabilmente qualcosa dovrò ancora fare .... bellissima iniziativa!!!!

Io ci sarò a prescindere, ma non posso non rilevare che l'inaugurazione di una mostra effettuata "in un giorno così infrasettimanale" :lol: come il giovedì crei qualche problema a più d'uno.

 

Farla iniziare di sabato o al più in un venerdì pomeriggio sarebbe stato forse più indicato, soprattutto considerando il fatto che, in questo particolare contesto, i fotografi provengono da ogni parte d'Italia (e d'Europa!) e non sono professionisti del settore.

 

C'è un motivo specifico per aver scelto questa data, salvo per il fatto che probabilmente permette di sfruttare l'intero periodo di disponibilità delle sale?

Foto
Dario Fava
lug 11 2015 10:45

Io ci sarò a prescindere, ma non posso non rilevare che l'inaugurazione di una mostra effettuata "in un giorno così infrasettimanale" :lol: come il giovedì crei qualche problema a più d'uno.

 

Farla iniziare di sabato o al più in un venerdì pomeriggio sarebbe stato forse più indicato, soprattutto considerando il fatto che, in questo particolare contesto, i fotografi provengono da ogni parte d'Italia (e d'Europa)! e non sono professionisti del settore.

 

C'è un motivo specifico per aver scelto questa data, salvo per il fatto che probabilmente permette di sfruttare l'intero periodo di disponibilità delle sale?

Mi è capitato a più di una mostra di vedere l'inaugurazione di giovedì, a me sta più che bene visto che è il mio giorno di chiusura (tra virgolette diciamo che qui si chiude il giovedì pomeriggio) 

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi