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Nuovo Nikon Zoom 70-200mm F/2.8E FL VR III
ott 19 2016 01:00 |
Max Aquila
in News Nikon
Finalmente è arrivato.
Non è solamente un aggiornamento ma una completa riprogettazione.
22 lenti di cui ben 6 a bassa dispersione ED, 1 in fluorite e 1 a basso indice di rifrazione.
Diaframma a controllo elettromagnetico e soprattutto, messa a fuoco minima a 1.1 metri (circa come il 70-200/4, ben meno rispetto al precedente 70-200/2.8 che non poteva lavorare a meno di 1.45 metri. Il che si traduce in pratica in un rapporto di ingrandimento doppio !).
Peso di 1.4 chilogrammi.
Disponibile dal mese prossimo a 2.799 dollari.
Montato su Nikon D5 :
il complesso schema ottico :
MTF ufficiale :
tutti gli elementi mobili interni sono isolati tramite anelli a prova di polvere e acqua.
La lente anteriore ha il trattamento impermeabile al fluoro.
la focale effettiva e la minima distanza di messa a fuoco consentono finalmente di tornare a fare il ritratto "a tutta testa" cosa che con il VR II non é possibile.
La nitidezza a tutta apertura sembra molto elevata.
The Ultimate Workhorse Lens for Seasoned Photographers
Long considered an essential lens in the bag of professional photographers, this updated AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8E FL ED VR sets a new benchmark for fast telephoto zoom lenses, taking image quality and handling to the next level. An indispensable and powerful tool for nearly any photographic scenario, the NIKKOR 70-200mm remains the professional’s choice with a wide f/2.8 constant aperture that is ideal for capturing sports, weddings, stunning portraits and more, even in low-light.
The next generation design of the lens helps ensure the very best in image quality, speed and low-light performance, while offering balance and handling that is nothing short of superb. Nikon’s new 70-200mm provides up to four stops1 of Vibration Reduction (VR) image stabilization, an improvement from its predecessor that helps users to eliminate blur and camera shake even when shooting handheld or in challenging light. During burst shooting, the lens takes advantage of an electromagnetic diaphragm for consistent auto-exposure control. Additionally, a Silent Wave Motor (SWM) enables ultra-fast and quiet AF operation with seamless manual focus override. Discerning photographers will also appreciate assignable function buttons on the lens barrel that offer customization, perfect for engaging pre-set autofocus or other focusing options.
A new optical formula consisting of six ED elements, one Fluorite element, a high refractive element and Nano Crystal Coat helps make for a lighter and more versatile lens, while reducing chromatic aberration and helping to all but eliminate distortion, ghosting and flare. Ready for even the most rugged of assignments, the magnesium alloy lens barrel features superior weather-sealing that achieves anti-dust and waterdrop-resistance, while Fluorine coating on both the front and rear glass facilitates easy cleaning. Whether shooting with a camera like the Nikon D5, D810, D750 or D500, capturing sports or weddings, the AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8E FL ED VR is a fantastic lens choice for experienced photographers.
SEASONED PHOTOGRAPHER ? Cioè noi, finalmente !
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38 Comments
Beh, abitudine a parte... la ghiera dello zoom davanti ha piú che senso.
Permette di dosare meglio i pesi, e di conseguenza ridurre le vibrazioni (e permettere al VR di lavorare molto meglio).
É l'abitudine ad impugnare l'obbiettivo vicino alla macchina ad essere concettualmente strana.
a_
De gustibus. Io carico il peso sul lato della mano e indice e pollice spostano ugualmente lo zoom che sta più indietro, il tutto senza sfiorare e caricar pesi sulla ghiera del fuoco.
Piano quinquennale.
D'accordo.
Io la correggevo agli allievi fin dalle prime eventuali manifestazioni.
Per evitargli dolori e/o tendiniti... Chissa' chi usa continuativamente mamozzoni come il 200-400 di Valerio poi come torna a casa...
Anche perche'...la ghiera di fuoco manuale avanti presupporrebbe un suo uso frequente...che su un superzoom o supertele AF non mi pare proprio la norma...
Alla fine della fiera l'unica è provare (per credere)
Potrebbe anche essere che ci siano dei problemi meccanici, ed i nuovi schemi ottici impongano di mettere le ghiere in quel modo per non complicare troppo i meccanismi (e renderli fragili).
Non ne so niente nel campo, ma a vedere alcuni obbiettivi smontati mi pare proprio che la complessitá di camme e rinvii non sia da sottovalutare.
a_
Temo proprio sia così che non si poteva fare altrimenti, a meno di inciccire ulteriormente il già obeso bolide.
Max no non è come dici: la ghiera di messa a fuoco del 200-400 è un bene che sia piccola e se ne stia davanti, fuori dai piedi, perchè non l'ho mai usata. Quella del 600 avrebbero potuto farla più piccina perchè in tanti anni l'ho toccata solo in un paio di occasioni. Sul 70-200 VRII stessa cosa, mai usata. Se fosse stata nel bel mezzo dell'obiettivo e non davanti ne avrei impiccio e non giovamento. Su pesi e fatica c'è poco da fare, non è di certo il posizionamento di una ghiera che mi alleggerisce lo zaino, perchè la fatica è lì nel trasporto, in quanto il 200-400 non ci penso proprio a brandeggiarlo a mano libera cosa che invece faccio regolarmente (come tutti) con un medio tele zoom come il 70-200.
Mah, son propenso a credere, come suggerisce Andrea che la complessità costruttiva abbia consigliato l'inversione delle ghiere, io sull' 80-200 2,8 AF-S tengo montato l'anello del treppiede e lo appoggio sul palmo della mano con le dita sulla ghiera dello zoom, con la posizione attuale mi trovo bene ma, ho provato adesso, ruotare la ghiera di MF come fosse lo zoom cambia poco, il conto in banca invece parecchio ....
Fabrizio
É vero, il rischio c'é.
Ma io i 70/200/2.8 (Sigma e VR I), il 120-400, il 300/2.8 li ho sempre usati con la staffa per il treppiede montata, appoggiando il palmo lí.
L'ho sempre trovato comodissimo. (ed in questo caso non si corre il rischio di spostare accidentalmente la ghiera sbagliata)
a_
Uguale
solo con il 200-400 quelle tre volte che l'ho sollevato a mano ho usato la gabba per appoggiare il palmo. Adesso che ho montato il piede della Sunway è un po' più pratico, ma quello zoom rimane poco realistico da utilizzare Free hand.
Una nota: con il 70 200 VR 2 quando vado a spasso senza treppiede, sfilo del tutto l'attacco dell'obiettivo e lo lascio in borsa, il palmo della mano con questo zoom appoggia dove non da' fastidio, perchè il 70-200 VR 2 è proprio un "asinaccio" ma non un mulo, quindi lavora e sta zitto.