Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovo Nikon 200-500mm F5.6E VR


Immagine Allegata: Nikon-Nikkor-200-500mm-f5_6E-ED-VR-lens-550x281.jpg
 
Immagine Allegata: Nikon-Nikkor-200-500mm-f5_6E-ED-VR-lens-design-550x325.png
schema ottico
 
Immagine Allegata: Nikon-Nikkor-200-500mm-f5_6E-ED-VR-lens-MTF-chart-wide-550x413.png
MTF a 200mm
 
Immagine Allegata: Nikon-Nikkor-200-500mm-f5_6E-ED-VR-lens-MTF-chart-tele-550x413.png
MTF a 500mm
 
F5.6-F32
19 elementi in 12 gruppi di cui 3 ED
diaframma elettromagnetico a 9 lamelle
passo filtri 95mm (!)
 
180mmx267.5mm, 2.300 grammi con il collarino per il treppiedi
 
distanza minima di messa a fuoco 2.2 metri
 
disponibile da settembre a 1.399 dollari


119 Comments

Foto
Kintaro70
set 07 2015 11:04

Che bestione... a seconda del prezzo, vedrò se sostituire il 300 f4 :-)

bisognera sicuramente aspettare qualche test approfondito ma dalle foto che ho visto non mi pare male, bisognerebbe sapere i dati di scatto, comunque se con un leggero sharpen si ottiene questo direi che io non mi posso lamentare.

 

Immagine Allegata: 200-500.jpg

crop al 100%

Foto
Silvio Renesto
set 07 2015 13:35

Neanch'io, anche il lucertolone sapientemente appoggiato alla pigna non è mica male.

Foto
Leonardo Visentìn
set 07 2015 20:29

Che bestione... a seconda del prezzo, vedrò se sostituire il 300 f4 :-)

 

1399$ USA, prezzo Nikon ufficiale. Mi aspetto 1599 eur.

Foto
Valerio Brùstia
set 07 2015 20:42

Il lucertolone è di gomma e la pigna è quella del Vidal.

Forte quella dell'aeroplano redbull! A dimostrazione di estrema maneggevolezza e sicurezza nel fuoco dell'accoppiata con la D750. Forte! 

 

1399$ USA, prezzo Nikon ufficiale. Mi aspetto 1599 eur.

 

Io invece mi aspetto che si stabilizzi verso i 1.250 euro, anche sotto (vedi 70-200/4VR non E), basta avere un pò di pazienza. Credo che ne produrranno tanti e soddisfatte le prime richieste (sei-otto mesi) degli entusiasti, si troverà a buon prezzo.

 

Per me la stagione sta finendo, quindi non ci penso fino al prossimo mese di maggio ;) vedremo là se investire in zumoni come questo o continuare con le Nikon 1 :)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
set 08 2015 08:19
Ma secondo voi supera i sigma 150/600 o tamrom?

Ma secondo voi supera i sigma 150/600 o tamrom?

 

E' un 2.5x ed è a diaframma fisso contro un 4x e diaframma 5.3-6.3. Facile che il Nikon sia migliore, almeno fino a 500mm :) Ma é tutto da dimostrare ;)

Foto
Valerio Brùstia
set 08 2015 10:30

Si.mmmmm

a scatola aperta guardandoli uno di fianco all'altro , se fossi interessato a questo tipo di ottiche, punterei al Sigma Sport che pare realizzato in modo più razionale.

Sulla qualità ottica assoluta sono pronto a scommettere che se la giocano sul fil di lana. Il Sigma però da' 100 mm di piu'

I quasi 6 etti in più del Sigma sport non sono uno scherzo, se poi consideriamo che il sigma è anche probabilmente più caro...

E non trascurerei l'RR più favorevole a distanza ravvicinata.

Al momento, in assenza di confronti seri, propenderei per il nikon, con l'unica perplessità costituita dal collare.

Foto
Valerio Brùstia
set 10 2015 10:35

E dici poco!

Un poco da un paio di centoni...Kirk, ecc. ;)

Si parla di un prezzo nital di 1549 €, ci sono già link per i preordini...

Foto
tulkashin
set 10 2015 11:30

Senza stravolgimenti nei cambi, lo troveremo credo a 1.200-1.300 non nital a inizio primavera. Nel frattempo vedremo come si comporterà a TA e rispetto al Sigma :)

Il problema è per chi vuole fare naturalistica quest'inverno... se il mio negoziante mi facesse una buona permuta... :-)

Prezzo ufficiale Nikon USA 1399,95 $, Amazon 1,396,95 $

 

Fotocolombo prezzo Nital  1589,00 € garanzia 4 anni.

Il problema è per chi vuole fare naturalistica quest'inverno... se il mio negoziante mi facesse una buona permuta... :-)

 

Se uno ha urgenza

 

Prezzo ufficiale Nikon USA 1399,95 $, Amazon 1,396,95 $

 

Fotocolombo prezzo Nital  1589,00 € garanzia 4 anni.

 

lo paga al prezzo corrente :) che è effettivamente intorno ai 1.600 euro, IVA inclusa ;)

Il Sigma 150-600 Sport si trova ormai a 1500-1600 €, credo Nikon dovrà abbassare il prezzo.

Dubito. Come si diceva sopra, sarà molto ben richiesto e in perenne penuria di esemplari almeno per i prossimi sei mesi :)

Allora aspetterò la tarda primavera  :)

 

Scherzi a parte: sono molto curioso del confronto tra il Nikon 200-500 e il Sigma C. La differenza di prezzo sarebbe giustificata solo da una qualità superiore.

La versione S ha dalla sua la tropicalizzazione (e ovviamente i 100mm in più), che il Nikon non ha, la parità di prezzo in questo caso mi sembra eccessiva.

Se valesse il tuo paradigma, il Sigma 24/1.4 Art dovrebbe costare 2.500 euro, oppure il Nikon 24/1.4G dovrebbe costare 500 :)

Invece il Sigma costa 730 euro, il Nikon 1800 :(

E lo so... A quel prezzo però perché dovrebbero venderne così tanti? Si colloca come concorrente della versione sport.

Uno zoom del genere immagino possa interessare soprattutto chi fa sport e fotografia naturalistica, la tropicalizzazione non è così superflua. Posso capire (me compreso) chi rinuncia per motivi economici, ma a parità di prezzo (e suppongo qualità ottica) e 100 mm in più?

E lo so... A quel prezzo però perché dovrebbero venderne così tanti? Si colloca come concorrente della versione sport.

Uno zoom del genere immagino possa interessare soprattutto chi fa sport e fotografia naturalistica, la tropicalizzazione non è così superflua. Posso capire (me compreso) chi rinuncia per motivi economici, ma a parità di prezzo (e suppongo qualità ottica) e 100 mm in più?

 

 

F5.6 fisso su tutto il campo di utilizzo e 200-500=2.5x ?

 

100mm in più a minore qualità o 100mm in meno a maggiore qualità ?

 

Rivendibilità ? (i Sigma non sono famosi per la tenuta sull'usato).

 

Diaframma elettromagnetico ? (oramai un must !)

 

Ovviamente faccio accademia in quanto ho provato il Sigma ma questo Nikon non l'ho ancora visto.

 

Però, pur non essendo materialmente interessato a questo genere di apparecchi, questo mi sembra più promettente, meno ... ruffiano :)

Ormai mi ero orientato sul sigma e aspettavo solo l'occasione giusta, e Nikon ha tirato fuori il "coniglio"  :)

Quest'estate le "mie" campagne fotografiche sono saltate, e il lato tele non mi è servito purtroppo, ma conto di rifarmi l'anno prossimo!

 

Entro natale una scelta dovrò farla, da accoppiare alla D7200.

 

Attendo le tue impressioni d'uso sul campo del sigma.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi