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Nikon Zoom 16-35mm f/4 AFS VR N (test/prova) su DX
giu 30 2015 01:00 |
Adriano Max
in Obiettivi
Eccomi a darvi nota delle prime impressioni d'uso del Nikkor 16-35mm f/4 AFS VR N, che sto utilizzando sulla mia D200. Tutte le note sono per ora quindi da riferirsi a questo formato.
La prima innegabile impressione é che l'ottica in questione é piuttosto voluminosa e abbastanza pesante. Tuttavia si accomoda bene sulla D200 e il peso in definitiva é ben distribuito.
L'ottica si dimostra fin dal primo utilizzo comoda da usare, almeno nelle mie mani: ghiere ben fruibili, che offrono fluidità d'uso e la giusta inerzia per essere mosse con un dito, con precisione. Settaggi di MF/AF e VR situati dove gli utilizzatori di Nikon sono abituati a trovarli.
Pur avendo una finitura di policarbonato in numerosi punti, l'ottica non mostra quasi alcun segno di utilizzo dopo un mesetto che me la porto nello zaino e vado e torno con i mezzi pubblici nel mio quotidiano lavorare.
Meccanicamente quindi lo definisco uno strumento preciso, solido, ben costruito. L'unica cosa da cui sono contrariato é la mancanza di uno sforzo per contenerne le dimensioni, visto che si tratta di un f/4 ... ma immagino anche che se così fosse stato non avrei potuto accedere economicamente a questa realizzazione ottica.
L'aspetto dell'ottica é inoltre probabilmente dovuto al suo schema telecentrico e al fatto che ospita il motore AFS nella parte anteriore...
Qui, oltre all'anello di gomma che 'tropicalizza' l'innesto proteggendolo dall'umidità (é sottile, immediatamente esterno alla parte metallica), si nota come il gruppo posteriore rientri zoomando l'ottica:
A 16mm la lente anteriore é al massimo della sua esposizione frontale, si ritrae nel corpo raggiungendo il massimo a 24mm... poi ha un leggero, contenuto, ritorno in avanti fino ai 35mm:
L'ottica e il suo paraluce:
Seguono alcuni scatti, sempre su D200 lo ricordo, per saggiare i limiti dell'ottica. Ecco ad esempio come si evidenzia la distorsione su D200, a 16mm e 35mm a circa un metro dal soggetto (in queste condizioni la distorsione é più evidente per via dell'aggiunto, accentuato, effetto prospettico). Il valore assoluto rimane simile anche all'infinito, ma si stempera, come visibile dagli altri scatti più sotto:
Texture a scacchi a 35mm:
Interni, a 16mm:
Resistenza al flare, 16mm f/8, in pieno controluce:
Son casi limite: la resistenza al flare mi sento di dire che é eccellente, ai livelli del 12-24mm f/4 su DX.
Il VR: pensavo che non lo avrei utilizzato su un grandangolare, invece ha il suo bel senso su un f/4. In queste giornate invernali, su soggetti essenzialmente statici, mi ha consentito di 'tranquillizzarmi' quando la luce diventava crepuscolare... notate ad esempio nella foto fatta al Castello Sforzesco illuminato come l'acqua delle fontane sia mossa a fronte di un tempo di esposizione di 1/4 di secondo. Le luci e il castello sono invece nitidi, anche se la foto é veramente al limite delle possibilità per quest'ottica e la D200:
16mm f/4 1/4 sec:
Dettagli: l'ottica al centro é sempre estremamente nitida. E' molto ben equilibrata nel range centrale di focali: chiudendo il diaframma non ho mai notato miglioramenti in alcuna parte dell'immagine.
Agli estremi del range invece, soprattutto a 35mm, ai bordi e agli angoli in particolare, l'ottica a f/4 é meno nitida che al centro... anche a 16mm si nota a f/4 una resa un filo inferiore ai bordi/angoli... ma devo anche dire che sulla D200, nel formato DX quindi, la cosa ha un valore che definirei 'strumentale' e in pratica non si nota: probabilmente é solo su FX, a 35mm, che la resa a f/4 agli angoli potrebbe essere visibilmente non omogenea alle performance espresse al centro del fotogramma. Appena potrò farò dei test comparativi più 'stringenti'.
Per ora lo scatto che evidenzia la maggior differenza tra f/4 e f/8 che mi é riuscito di fare é quello qui sotto. Il fuoco é sul sassolino chiaro al centro del bordo in alto... interpretate l'immagine tenendo conto che i sassi in basso a f/4 sono meno definiti perché fuori fuoco:
16mm f/4
Test:
Yes
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49 Comments
Mi pare altres? comprensibile che mettendo l'obiettivo perpendicolare al suolo, il VR non possa, per motivi prettamente meccanici, lavorare in modo altrettanto efficace.
Sei logico, come Spok... ? un warning per chi comprerebbe il VR per fotografare in pianta da un aereo ? Sono comunque curioso di prove 'in pianta', magari fatte con un 70-200 VR o altri...
- -
28mm f/2 Ais @f/4 - 16-35mm f/4 a TA - 28-70mm f/2,6 @f/4
Ciao,
Adri.
Ma ? come giocare con 1.000 attancanti con l'avversario ridotto ad un solo portiere perch? la prova andrebbe fatta con un obiettivo di pari generazione.
Oppure la MV Agusta di Agostini pu? giocarsela con la Ducati di Valentino Ross ?
Ok, l'unico sarebbe lo zoom 24-70mm f/2,8 AFS... il 24-120mm f/4 AFS non sarebbe gi? pi? un pariclasse... il 28mm f/2,8 AFD ? degli anni '90... il 14-24mm f/2,8 non arriva a 28mm... l'ho fatto con quelli che possiedo... il risultato ? oggettivo in questo confronto...
Il 12-24mm f/4 Nikkor ? l'obiettivo rettilineare che produce meno flare tra tutti quelli che ho provato...
Prestatemeli tutti e io vi dimostro che il 16-35mm AFS ? dietro a quello insieme al 14-24mm AFS... il 24-70mm AFS ? dietro ancora, ma non peggio dell'Angenieux a mio avviso...
Ciao,
A.
Puntato verso il basso, 0.1s (1/10) 150mm in formato DX (225 eq.):
Dimenticavo... 18-200 VR con VR attivo.
Ciao,
A.
Ho capito male?
Se così fosse penserei seriamente a sostituirci (su D90) il mio attuale tokina 19 35 con lo scopo specifico di andare a migliorare la nitidezza ai bordi estremi delle immagini.
So bene che il fattore nitidezza è solo uno dei tanti parametri - e neppure il più importante - con cui si giudica un vetro ma per i miei scopi (paesaggi che ricomprendono per lo più ai margini del fotogramma dei campers) è un aspetto spesso determinante.
Grazie.
Miniature Allegate
il tuo Tokina è molto meno voluminoso di questo 16-35mm f/4 Nikkor e il cambio potrebbe non trovare il tuo gradimento in questo senso. Per il resto il Nikkor in questione è superiore al Tokina (che io terrei, su D90) su tutta la linea ... anche nel costo !!
Innanzitutto grazie per la disponibilità e la pazienza che ancora una volta dimostri nei mei confronti: non contento provo ad abusarne ancora .
Sono molto contento del tuo intervento perchè leggendo sul forum, ho capito che tu i tokina li conosci e li apprezzi per averli usati e per di più adesso hai per le mani proprio il 16 35 in questione, quindi mi interessa moltissimo il tuo pensiero sul punto.
Per il peso e l'ingombro non c'è problema, spesso faccio uscite fotografiche di qualche ora anche solo con l'80 200 che pesa il doppio e siccome la lente mi da soddisfazione, il peso e l'ingombro non mi infastidiscono più di tanto (forse anche perchè sono un paio di metri per 120 chiletti).
Il costo: sì, lo so, ma se mi confermi che c'è un abisso di resa fra l'onesto 19 35 (di cui, ripeto, sono tutto sommato soddisfatto) e questo 16 35 il gioco potrebbe valere la candela.
Ripeto, non mi sono mai lamentato del Tokina per le "mie" foto, ma troppo spesso mi "segano" le immagini che propongo per la vendita fatte proprio con questo vetro, cosa che non succede quasi mai per quelle realizzate col 60 micro o l'80 200 ....
In sintesi: se tu mi confermi che c'è un abisso prestazionale fra il tokina ed il nikkor, mi sa che faccio, come dite voi, l'upgrade.
A meno che il tuo consiglio di tenermi il Tokina sulla D90 non voglia dire che per vedere un'immediata e netta differenza a favore del nikon debba per forza innestarlo subito su D700 , perchè in tal caso ..... i tempi purtroppo non sono ancora maturi .
A mio avviso (ma io non sono te) un obiettivo come il 16-35mm sta meglio da una D300 almeno in su... questione di proporzioni.
Ciao,
A.
OK, adesso pondero un po le cose alla luce delle tue riflessioni: grazie .
Probabilmente io non ho bisogno di un tele, ma di una D800 ! questo zoom 16-35mm f/4 (che pare 'tenere' benissimo sulla D800) e il 105 micro VR sono il corredo finale per quell'apparecchio e per me !
Ciao,
Adri.
PS a questo post: *** forse quando scatto verso il basso tengo la macchina meno saldamente (la sospendo alle mie manone ) e il ribaltamento specchio ha provocato in questi casi a 1/4 sec il micrmosso ...
Non mi sembra in verticale ma inclinata di 30° circa, quanto basta per amplificare il movimento dello specchio.
Il mio scatto è con una DX dove i pesi in movimento sono sensibilmente inferiori.
Sì, ok, era un esempio giusto per dire che quando 'verticalizzo' faccio meno presa sulla macchina ... comunque, secondo me, sono 24°30'66" di inclinazione ...
Un abbraccio,
Adriano.
Ciao,
Adri.
Eccomi a darvi nota delle prime impressioni d'uso del Nikkor 16-35mm f/4 AFS VR N, che sto utilizzando sulla mia D200. Tutte le note sono per ora quindi da riferirsi a questo formato.
La prima innegabile impressione é che l'ottica in questione é piuttosto voluminosa e abbastanza pesante. Tuttavia si accomoda bene sulla D200 e il peso in definitiva é ben distribuito.
L'ottica si dimostra fin dal primo utilizzo comoda da usare, almeno nelle mie mani: ghiere ben fruibili, che offrono fluidità d'uso e la giusta inerzia per essere mosse con un dito, con precisione. Settaggi di MF/AF e VR situati dove gli utilizzatori di Nikon sono abituati a trovarli.
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