Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon Zoom 70-300mm F4.5-5.6 VR : Il best buy

zoom 70-300 test

Attenzione, si tratta della riedizione di un test originariamente pubblicato nel 2007 ed effettuato con le fotocamere dell'epoca (D2Hs e D2x).
Il giudizio resta invariato ma non saprei fare una valutazione con l'uso di macchine ad alta densità di informazioni come la D7100/D7200, il tempo non è passato invano dai 4 megapixel della D2H ai 24 della D7200.

Immagine Allegata: 1.jpg

 

Dati Costruttivi
 
Schema Ottico 17 lenti in 12 gruppi di cui 2 in vetro ED
Diaframma 9 lamelle
Minima distanza di messa a fuoco 1.5m (rapporto 1:4)
Dimensioni 80x144mm Peso 745g
Passo Filtri 67mm (!)
Paraluce In plastica, rimovibile a petali mod. Nikon HB-36
  

 

Immagine Allegata: 2.jpg

Il sofisticato schema ottico che si avvale di ben 17 lenti

 

Immagine Allegata: 3.jpg

L'obiettivo in posizione di riposo e alla massima focale con paraluce. Notare la notevole estensione

 

Presentato l'estate scorsa in contemporanea con la Nikon D80, il nuovo zoom 70-300 VR rappresenta l'ultima edizione di un classico e va di fatto a sostituire i due precedenti obiettivi di pari focale ma di fascia differente.
Questo obiettivo incorpora tutta la tecnologia Nikon attuale.
Infatti ha uno schema ottico che incorpora vetri a bassa disperione ED, ha un sistema di messa a fuoco interno, motore ad ultrasuoni incorporato e, fondamentale, stabilizzazione di seconda generazione oltre alla ormai scontata mancanza dell'anello dei diaframmi.

 

La costruzione é mista. Il barilotto inferiore é in metallo e presenta la classica disposizione dei comandi oramai comune agli ultimi obiettivi anche di fascia alta (ad esempio il recente 105/2.8 VR Micro). Molto robusta e con un rivestimento in vernice antigraffio.
Il cilindro interno (quello che si estende cambiando la focale) é invece in plastica dura, molto più leggero, più fragile e dall'aspetto decisamente "economico".
Data la fascia di prezzo, qualche compromesso doveva pur essere fatto !

 

Pur essendo abbastanza pesante (quasi 8 etti) questo oggetto risente della sua concezione di fascia "consumer". Il bilanciamento non é adeguato (appunto per la differente costruzione tra parte anteriore e posteriore) perché si possa sostenere un corpo pesante impugnandolo con una mano, cosa che invece mi riesce normale con il 70-200/2.8.

 

Ma a questi prezzi (tra i 420 e i 490 euro di importazione ufficiale), che altro vogliamo ?
 
 
Ma come va ?

 

 

 

Immagine Allegata: 4.jpg

 

Immagine Allegata: 5.jpg

Alla massima focale con soggetti in avvicinamento e distanze ravicinate.

 

Complessivamente va piuttosto bene dal punto di vista della resa.

 

Dovendo dare un voto, rasentiamo il 10 alla minima focale e ci avviciniamo ad 8 alla massima.

 

 

Immagine Allegata: 6.jpg

 

Immagine Allegata: 7.jpg

 

  
La stabilizzazione funziona ?
 
 

 

Immagine Allegata: 8.jpg

 

 

Immagine Allegata: 9.jpg

 

Decisamente si. Anche alla massima focale, si scatta fino ad 1/30'' senza grossi patemi d'animo.
E' una sicurezza, nel caso degli elicotteri, ad esempio, facendo il panning sul soggetto anche a tempi bassi si riesce ad avere ben nitido il corpo principale mantenendo il mosso sulle pale delle eliche.

 

  
L'autofocus é veloce ?
 
Assolutamente si. Non ci sono problemi a seguire anche soggetti estremamente veloci, come questi bolidi a Monza :

 

Immagine Allegata: 10.jpg Immagine Allegata: 11.jpg

Immagine Allegata: 12.jpg Immagine Allegata: 13.jpg
 

 
E i colori ?
 
Ottimi, caldi e ben definiti da obiettivo di classe.

 

 

Immagine Allegata: 14.jpg

 

 

 
Giudizio Finale 

 

Pro :

 

- prezzo molto allettante (non esiste nulla sul mercato di tanto valido a questo prezzo !)
- features (non gli manca nulla tra SWM e VR)
- prestazioni eccellenti a 70 e 105 mm, cala ma non vistosamente come i predecessori oltre i 200 mm
- compatto e leggero, facilissimo da usare. Comandi e disposizioni perfettamente ergonomici

 

Contro :

 

- la costruzione lascia qualche dubbio sulla durabilità. Il paraluce e l'avancorpo sono soggetti a rapida usura in caso di uso intensivo.
- l'astuccio morbido, simile a quello del 105/2.8 VR non é degno di Nikon
- il filtro da 67 mm ? Beh .... :ninja:

 

Complessivamente un best buy, il giusto complemento per integrare uno zoom trans-standard in un set-up di buon livello senza raggiungere i costi di un ben più perfomante ma pesante ed impegnativo 70-200/2.8.
Ben inteso, non é lontanamente paragonabile al 70-200/2.8 ma con i soldi che si risparmiano ci si può comperare una D200 nuova .... ! E scusate se é poco.

 

Con la D3x, a 270 mm F5.6, 1/100'' WB manuale, 400 ISO, illuminazione con alogene da 1Kw e luce ambiente, Portrait, conversione con Camera Raw 5.3, nessuna postproduzione :

 

 

Immagine Allegata: 15.jpg

 

non so dire se sia merito dell'obiettivo o della fotocamera (io ipotizzo di entrambi) ma a tutta apertura e a quasi la massima focale, la ritengo un'ottima prova in un genere che non sarebbe proprio il suo ... Immagine inserita

Test: Yes



269 Comments

:blink:
non sono per niente d'accordo!
alla prima stampa (non visione a monitor) le differenze sono abissali, anche per un occhio non allenato
lo sfocato in una compatta non esiste quasi, il rumore ? assordante, la definizione ? sempre di un'altro pianeta...

io temo che in tropi si siano abituati prima alla stampa da macchinone-un-mezz'ora-faccio-tutto e poi al guardare le foto solo attraverso un monitor...
in una compatta (dal sensore pi? piccolo di un'unghia) non c'? obbiettivo di qualit? che tenga, una stampa 13x18 mette in evidenza tutti quanti i ristrettissimi limiti

non ? una questione di professionisti (e su questo forum siamo ben pochi), ma di fotoAmatori
a_


concordo.
Ho deciso di passare a ben altro proprio quando ho iniziato a stampare.
Esempio di utilizzo del 70-300 in condizione di luce critica.
Stadio Olimpico di Torino, per chi ci fa fotografia sa quanto la luce sia scadente, ripresa dagli spalti (primo anello) senza cavalletto.

Escursione focale massima, f5.6 a 1/15 , VR attivo, iso 400

notare la qualit? dei colori e dello sfuocato. Mai ottenuto niente di paragonabile con le precedenti ultrazoom compatte :P


Immagine Allegata: DSC_0364__.jpg
Foto
Max Aquila
dic 07 2007 00:24

Esempio di utilizzo del 70-300 in condizione di luce critica.
...
Mai ottenuto niente di paragonabile con le precedenti ultrazoom compatte :P

... e avrei voluto ben vedere...! :lol:
Confermo anche io che si tratta di un'ottima ottica.

Nei prossimi giorni posto un po' di foto dell manifestazione ciclistica di ieri. Si ? fatto onore.
Foto
Max Aquila
gen 04 2008 00:27
Immagine Allegata: DSC_0242_1.jpg Immagine Allegata: DSC_0247_1.jpg

il macho zoom che Nikon ha da poco corredato del VR di seconda generazione, forte di uno schema da 17 lenti in 12 gruppi compresi due elementi ED,

Immagine inseritaImmagine Allegata: DSC_0272.JPG

a messa a fuoco interna, ottima per chi usa polarizzatori lineari, e maxi escursione dal medio tele di 70mm fino ai 300mm di un tele non particolarmente luminoso (f/5.6) ma forte dei dichiarati quattro stop "circa" di stravolgimento della regola di reciprocit? tra lunghezza focale e tempo pi? lento di scatto a mano libera, secondo cui a 300mm non ? consigliabile (senza VR) scattare pi? lento di 1/250", mentre a VR attivato si dovrebbe poter usare fino al 1/15" senza apparente perdita di nitidezza.

Ed effettivamente usato a tempi di scatto inimmaginabili,

Immagine Allegata: DSC_0107_1.jpg
come questo decimo di secondo a f/8 a 300mm di focale con ISO100 a mano libera, manifesta tutte le sue prerogative che lo fanno pertanto preferire a qualsiasi altro compromesso tra prezzo e luminosit?, come i fin qui citati 400mm f/5.6, pi? ingombranti, pesanti, lenti nell'AF (qui c'? un ottimo motore SWM incoprorato, rapido e silenzioso) e privi di questo utilissimo accessorio che ? il limitatore di vibrazioni allo scatto, fenomenale in condizioni meno limite, come quella di questo scatto,

Immagine Allegata: DSC_0109_1.jpg
ripreso a 1/20" con VR inserito f/5.6 a 112mm e 100 ISO, sempre a mano libera, ma entro un range di "soli" 2.5 stop di quel rapporto di reciprocit? tra focale in uso e tempo di otturazione minimo.

Non mi dispiace neanche il notevole contrasto e la decisa saturazione delle lenti di questo "zoom allround" che soffier? in diverse occasioni un posto in borse piccole al mio amato 80-200 AFS, pi? ingombrante e decisamente pi? pesante dei 795 grammi, paraluce compreso, di questo "performer".

Ha inoltre:
-la possibilit? di fare panning senza rinunciare al VR, semplicemente selezionando "VR Normal" (invece che "Active")
-la correzione di messa a fuoco manuale istantanea anche durante l'AF: e la ghiera di maf manuale vicinissima a quella enorme di focale: ergonomicamente ideale!

Gli manca:
-un limitatore di fuoco per evitare qualche svarione di AF a fondo corsa
-30cm in meno di fuoco minimo...per scendere fino a 120cm e dirigersi verso un rapporto di riproduzione pi? vicino ad 1:3 a 300mm
-la ghiera dei diaframmi per usarlo anche sulle macchine vecchie

E' proprio arrivata l'ora di comprarlo!!!
Immagine Allegata: DSC_0167_1.jpg
Foto
Max Aquila
gen 07 2008 20:06
in attesa di usarlo in luce piena e per qualche avvenimento sportivo, per i quali prevedo performances di rilievo (cosa peraltro gi? dimostrata da Mauro nel suo apposito thread, che mi ha fatto incuriosire nei riguardi di questo zoom)
mi sono divertito a scattare a mano libera al crepuscolo e nelle peggiori condizioni di luce per qualsiasi obiettivo con velleit?... velocistiche

(b?..non ? vero... non sempre almeno...! :lol: )Immagine inserita

dicevo... al crepuscolo come in questa fotoImmagine inserita
o quest'altra, nella quale...
Immagine inserita
...? da notare il contenutissimo flare provocato dalle lampade che "sparano" al centro dell'inquadratura contro la lente frontale, tre ghosts verdi (Caspers...?), senza sbavature ne ulteriori flares, nonostante le 17 lenti di cui si compone questo zoom!

Anche oltre il crepuscolo, qui aiutato (t:1/5") da un mini monopiede da compatta...
Immagine inserita

Mentre negli interni in chiesa, ho messo da parte, una volta tanto, gli obiettivi f/1.4 per scattare a f/4.5 a mano libera, o appena appoggiato a sostegni di fortuna, senza mono o treppiedi, esponendo per le "alte luci" e pizzicando appena su Lightroom le luci di sfondo:
Immagine inserita

in altre occasioni senza nemmeno dover "pizzicare" alcunch?
Immagine inserita

e divertendomi tantissimo a scattare in panning ai miei marmocchi su skate, grazie una volta di pi? all'ottimo Vibration Reducer di seconda generazione che non va in crisi n? coi soggetti in rapida traslazione diagonale (rispetto l'asse fotocamera soggetto) neanche a 1/20"
Immagine inserita

ne tantomeno con il pi? classico dei panning orizzontali, a breve distanza e sempre con tempi ai limiti del gioco del mosso
Immagine inserita

ed oltre... :D
Immagine inserita

Insomma... grande linearit? anche a tutta apertura, anche se mi aspetto ancora qualcosetta di pi? chiudendo di uno stop... quando la Luce me lo consentir?! :lol:

Come dice Mauro...
non diciamolo troppo in giro, ma stavolta Nikon ha azzeccato il prezzo ed il prodotto giusto per non sfigurare in nessuna borsa...
mi sa che il prossimo weekend lo faccio con la D200 ed il 18-70 in abbinata a questo bellissimo 70-300mm: e nulla di pi?!!!
Questo ? il tuo primo VR, vero ?


Ben arrivato tra noi :lol: :lol:

.

Ha inoltre:
-la possibilit? di fare panning senza rinunciare al VR, semplicemente selezionando "VR Normal" (invece che "Active")


Ciao....
Mi confondo o il selettore del VR su "active" va messo solo quando si fotografa da mezzi in movimento...( auto barca ecc.ecc...), almeno mi sembra di ricordare cos?......
Foto
Max Aquila
gen 07 2008 23:40

Ciao....
Mi confondo o il selettore del VR su "active" va messo solo quando si fotografa da mezzi in movimento...( auto barca ecc.ecc...), almeno mi sembra di ricordare cos?......

M'ero confuso anch'io all'inizio... poi rileggendo le istruzioni in inglese invece della solita traduzione in italiasco... ho dedotto che Normal serva quando si vogliano eseguire dei panning, dando quindi al VR segno di non compensare lo spostamento orizzontale, Active invece quando qualsiasi movimento della fotocamera vada compensato, come ad esempio fotografando da un veicolo in movimento...come suggerisce il termine stesso active!

Come puoi vedere dalle foto prima allegate, per spostamento orizzontale durante il panning, non si intende solamente quello relativo a delle inquadrature con la macchina orizzontale, ma il VR sembra riconoscere efficacemente anche quei panning realizzati con la fotocamera tenuta in verticale...
in parole povere, se fotografi un soggetto fermo con il VR in "Normal" viene mosso da destra a sinistra, mentre con l'opzione "Active" viene fermo... :blink:
per?! immediato, direi

comunque mi sembra di capire che l'impatto ? all'altezza delle aspettative! :vinco:
a_
Foto
Max Aquila
gen 08 2008 01:53

in parole povere, se fotografi un soggetto fermo con il VR in "Normal" viene mosso da destra a sinistra, mentre con l'opzione "Active" viene fermo... :blink:
per?! immediato, direi

comunque mi sembra di capire che l'impatto ? all'altezza delle aspettative! :vinco:
a_

non ? che sia proprio in parole povere come hai detto tu... :lol:
anzi ora mi gira la testa...

Il VR serve a compensare solo i movimenti del fotografo, non quelli del soggetto: per cui si presuppone che il soggetto stia fermo (per esempio, foto in notturna ad un edificio) ma non il ferreo polso del fotografo che nulla pu? contro la scarsa luminosit? di un'obiettivo o della luce disponibile.

Per cui:
-se il soggetto ? un soggetto fermo ed il fotografo ? ben fermo anche lui: VR Active e qualsiasi vibrazione della fotocamera in orizzontale e in verticale sar? compensata, oppure anche VR Normal giusto il limitato carico di sollecitazioni che la fotocamera dovrebbe subire ( a meno che non si fotografi al culmine di uno starnuto)
-se il soggetto si muove distinguiamo due situazioni di ripresa:
*una nella quale vogliamo seguire il senso di direzione del suo muoversi (panning) e quindi impostiamo VR Normal (il VR agir? sulle vibrazioni verticali del polso del fotografo e non su quelle orizzontali, mentre il fotografo scatta seguendo il soggetto)
*l'altra (sempre pi? difficile) nella quale il fotografo scatti da un veicolo in movimento e quindi il VR debba tener conto di tutto l'ambaradan che si crea: VR Active!

Probabilmente era il senso di quanto volevi esprimere tu...
Photoorient
gen 09 2008 23:01
Ciao sono nuovo e non so bene cosa devo fare.....
Avrei bisogno di una delucidazione, oggi mi ? arrivato dall'inghilterra un 70 300 VR sembrerebbe andare benone, ho un'unico dubbio quando scarico le foto e le analizzo sul nikon capture NX nella scheda dell'obbietivo non mi segnala la riduzione vibrazione....
secondo voi ? normale??
Foto
Max Aquila
gen 09 2008 23:31

Ciao sono nuovo e non so bene cosa devo fare.....
Avrei bisogno di una delucidazione, oggi mi ? arrivato dall'inghilterra un 70 300 VR sembrerebbe andare benone, ho un'unico dubbio quando scarico le foto e le analizzo sul nikon capture NX nella scheda dell'obbietivo non mi segnala la riduzione vibrazione....
secondo voi ? normale??

vai tranquillo e scatta lo stesso: gli exif dicono tante cose ma a segnalare se il caff? ? pronto ancora non riescono... :P

Il funzionamento optoelettronico del limitatore di vibrazioni non fa parte della lunga serie di dati presenti nei codici Exif che appunto leggi su NX.

Puoi provare a scattare su tempi molto lenti a mano libera: se il soggetto (che deve esser fermo) non risulti mosso... ecco la miglior controprova del perfetto funzionamento del sistema VR: puoi andare a guardare qua dove di Vr si ? parlato in questi giorni e pure qui, dove trovi il test dello zoom in questione...
Photoorient
gen 09 2008 23:36

vai tranquillo e scatta lo stesso: gli exif dicono tante cose ma a segnalare se il caff? ? pronto ancora non riescono... :P

Il funzionamento optoelettronico del limitatore di vibrazioni non fa parte della lunga serie di dati presenti nei codici Exif che appunto leggi su NX.

Puoi provare a scattare su tempi molto lenti a mano libera: se il soggetto (che deve esser fermo) non risulti mosso... ecco la miglior controprova del perfetto funzionamento del sistema VR: puoi andare a guardare qua dove di Vr si ? parlato in questi giorni e pure qui, dove trovi il test dello zoom in questione...


GRAZIE mille

di fatti ? quello che ho fatto e sinceramente sia con il VR attivo e non i risultati sono ottimi fino a 1/13 comunque credo che la prova che tutto funzioni sia nel fatto che con il VR attivo a fine scatto sento un rumorino d'assestamento nell'obbiettivo, cosa che non sento con il VR disattivo

Grazie ancora
Foto
Max Aquila
gen 09 2008 23:45

GRAZIE mille

di fatti ? quello che ho fatto e sinceramente sia con il VR attivo e non i risultati sono ottimi fino a 1/13 comunque credo che la prova che tutto funzioni sia nel fatto che con il VR attivo a fine scatto sento un rumorino d'assestamento nell'obbiettivo, cosa che non sento con il VR disattivo

Grazie ancora

esattamente: quindi tutto a posto!

Buone foto...

Ciao sono nuovo e non so bene cosa devo fare.....
Avrei bisogno di una delucidazione, oggi mi ? arrivato dall'inghilterra un 70 300 VR sembrerebbe andare benone, ho un'unico dubbio quando scarico le foto e le analizzo sul nikon capture NX nella scheda dell'obbietivo non mi segnala la riduzione vibrazione....
secondo voi ? normale??


Se usi il ViewNX per analizzare le foto (molto pi? pratico), ed il Capture solo per l'elaborazione, trovi anche l'indicazione sullo stato del VR.

Per la visualizzazione/selezione degli scatti il ViewNX lavora benissimo, ha qualche strumento utile come la visualizzazione delle alte-luci/ombre perse e l'istogramma, ? molto rapido ed ha un pulsante apposito sulla barra per aprire l'immagine direttamente su Capture.
Photoorient
gen 10 2008 20:40

Se usi il ViewNX per analizzare le foto (molto pi? pratico), ed il Capture solo per l'elaborazione, trovi anche l'indicazione sullo stato del VR.

Per la visualizzazione/selezione degli scatti il ViewNX lavora benissimo, ha qualche strumento utile come la visualizzazione delle alte-luci/ombre perse e l'istogramma, ? molto rapido ed ha un pulsante apposito sulla barra per aprire l'immagine direttamente su Capture.


Grazie ora prova a scaricare il view perch? in relt? per le elaborazioni mi trovo molto di pi? con photoshop,per? o scaricato il capture proprio per confrontare le ultime ottiche che ho acquistato con le precedenti e quindi mi serviva un programma che mi dicesse le caratteristiche delle foto. Secondo voi ? possibile che la D70 non registri il VR?Comunque come ho detto ieri credo che il rumorino che sento dopo lo scatto mi indichi che ? in funzione il VR.
Ciao a tutti
Foto
Max Aquila
gen 10 2008 21:06

Grazie ora prova a scaricare il view perch? in relt? per le elaborazioni mi trovo molto di pi? con photoshop,per? o scaricato il capture proprio per confrontare le ultime ottiche che ho acquistato con le precedenti e quindi mi serviva un programma che mi dicesse le caratteristiche delle foto. Secondo voi ? possibile che la D70 non registri il VR?Comunque come ho detto ieri credo che il rumorino che sento dopo lo scatto mi indichi che ? in funzione il VR.
Ciao a tutti

comunque pi? che i "rumorini"
la miglior controprova dovrebbero essere le foto che realizzi: se scattando a 300mm con tempi lenti oltre il 1/30" ottieni foto non mosse, beh..., funziona bene;
se a VR disattivato riuscissi ugualmente ad ottenere foto ferme con gli stessi tempi lunghi di esposizione...vorrebbe dire che fare a braccio di ferro con te sarebbe una sicura sconfitta... :rolleyes:
Photoorient
gen 10 2008 21:13

comunque pi? che i "rumorini"
la miglior controprova dovrebbero essere le foto che realizzi: se scattando a 300mm con tempi lenti oltre il 1/30" ottieni foto non mosse, beh..., funziona bene;
se a VR disattivato riuscissi ugualmente ad ottenere foto ferme con gli stessi tempi lunghi di esposizione...vorrebbe dire che fare a braccio di ferro con te sarebbe una sicura sconfitta... :rolleyes:


di fatti ieri sono rimasto sorpreso..... a 1/13 era comunque ferma l'immagine, per? ero seduto bello comodo, a parte gli scherzi dovr? fare un p? di foto questo week,? proprio una figata questo forum a volte ? cos? difficile chiaccherare di fotografia e soprattutto di Nikon con chi ne capisce.....

Grazie ora prova a scaricare il view perch? in relt? per le elaborazioni mi trovo molto di pi? con photoshop,per? o scaricato il capture proprio per confrontare le ultime ottiche che ho acquistato con le precedenti e quindi mi serviva un programma che mi dicesse le caratteristiche delle foto. Secondo voi ? possibile che la D70 non registri il VR?Comunque come ho detto ieri credo che il rumorino che sento dopo lo scatto mi indichi che ? in funzione il VR.
Ciao a tutti


E' possibile che la D70 non registri i dati del VR, non ricordo dove ma credo d'averlo gi? letto da qualche parte.

Il ViewNX ? molto comodo per la visualizzazione e selezione/scrematura delle immagini appena scaricate con il sitema delle stelline, colori, ecc... Che, fra l'altro, vengono lette anche da LR.

Ti confermo che il rumorino che senti (tipo un leggerissimo "clack" seguito, se sei in assoluto silenzio, da un specie di ronzio), ? il VR in funzione. Lo dovresti vedere abbastanza chiaramente dal mirino: allunga a 300mm e punta un soggetto agari mettendo a fuoco a mano, osservalo un attimo e noterai i movimenti della tua mano. Premi il pulsante di scatto a met? (e sentirai il rumorino) e vedrai che l'immagine si ferma.

E abbastanza evidente, ad un amico gli provoca una sensazione di mal di mare.... :rolleyes:
Photoorient
gen 10 2008 22:01

E' possibile che la D70 non registri i dati del VR, non ricordo dove ma credo d'averlo gi? letto da qualche parte.

Il ViewNX ? molto comodo per la visualizzazione e selezione/scrematura delle immagini appena scaricate con il sitema delle stelline, colori, ecc... Che, fra l'altro, vengono lette anche da LR.

Ti confermo che il rumorino che senti (tipo un leggerissimo "clack" seguito, se sei in assoluto silenzio, da un specie di ronzio), ? il VR in funzione. Lo dovresti vedere abbastanza chiaramente dal mirino: allunga a 300mm e punta un soggetto agari mettendo a fuoco a mano, osservalo un attimo e noterai i movimenti della tua mano. Premi il pulsante di scatto a met? (e sentirai il rumorino) e vedrai che l'immagine si ferma.

E abbastanza evidente, ad un amico gli provoca una sensazione di mal di mare.... :rolleyes:

Prova fatta sembrerebbe andare tutto bene in effetti quando si mette a fuoco si vede che l'immagina si blocca trovo che sia veramente una bellissima ottica grazie
Per chi non ha esigenze di luminosit? questo ? uno zoom da prendere in considerazione per un eventuale acquisto.
Mi ? arrivato oggi e dopo qualche scatto tutti gli euri che ho dovuto sborsare di colpo sono diventati un lontano ricordo.
Ottima qualit? per quello che costa!!
Quest'obbiettivo mi d? molte soddisfazioni!!
Per? mi domandavo:
C'? un motivo per cui nikon non ha messo le tacche dei diaframmi sulla scala di messa a fuoco?
Non sarebbero utili per avere un'idea della profondit? di campo sul fotogramma?
Se ho detto na cavolata ditemelo subito.

Quest'obbiettivo mi d? molte soddisfazioni!!
Per? mi domandavo:
C'? un motivo per cui nikon non ha messo le tacche dei diaframmi sulla scala di messa a fuoco?
Non sarebbero utili per avere un'idea della profondit? di campo sul fotogramma?
Se ho detto na cavolata ditemelo subito.


Non hai detto affatto una cavolato.
Purtroppo ? una di quelle cose che ? passata di moda come la ghiera dei diaframmi e le tacche per la messa a fuoco con l'infrarosso ...
... sacrifici al progresso. :P
Dopo altri scatti eseguiti con quest'obbiettivone dal prezzo molto contenuto,secondo la mia umile esperienza direi che non conviene molto andare sotto i 3 stop sui tempi di posa,nikon garantisce 4 stop ma non credo sia saggio andare oltre i 3.
In pi? mi pongo un quesito che i fotografoni del forum mi spiegheranno:
Nikon consiglia di usare il VR normal per situazioni di ripresa stabili e senza cavalletto,ma se io uso nella stessa situazione il VR active,cambia qualcosa in meglio o in peggio?
Per capirci meglio,mamma nikon consiglia di usare il VR normal "SOLO" per situazioni di ripresa senza cavalletto ma comunque abbastanza stabili e di usare il VR active "SOLO" in situazioni di ripresa da un veicolo in movimento?
Pu? essere che usando il VR active in riprese senza cavalletto ma stabili la compensazione attiva produca effetti negativi sul micromosso?
Ed in pi? voi fotografoni del forum,consigliate di usare il VR normal solo in situazioni normali e il VR active solo in situazioni da veicolo in movimento?
Grazie di tutto!! :banana:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi