Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* - - - -

Meike MK900 contro Nikon SB900

Meike vs Nikon Meike mk900 Nikon SB900

90 contro 400:
gemelli diversi...?
Non si puo' credere ai propri occhi,
aprendo la scatola che contiene il flash Meike MK900, un clone in pratica del vecchio Nikon SB900, 
sostituito sul listino Nikon dal piu' recente 910, che a sua volta e' stato affiancato da un analogo Meike.
 
Immagine Allegata: 002 21052014 _D3H7536  Max Aquila photo_.JPG lato A
 
Immagine Allegata: 001 21052014 _D3H7534  Max Aquila photo_.JPG lato B
 
niente da eccepire...pulsanti, cursori, interruttori, prese e coperchi sono identici tra i due lampeggiatori, 
 
Immagine Allegata: 003 21052014 _D3H7539  Max Aquila photo_.JPG
 
Immagine Allegata: 004 21052014 _D3H7540  Max Aquila photo_.JPG
 
e simillimi anche i dati di targa, secondo i quali, con una parabola zoom che raggiunge i 180mm (contro i 200 del Nikon) a massima potenza questo MK900 esprime un NG di 58 a 100ISO
le caratteristiche di compatibilita' estesa a tutta la gamma delle DSLR Nikon, e molte delle caratteristiche che costituiscono gioie e dolori per l'universo Nikon flash: il Meike MK900 viene dichiarato
wireless i-TTL flash, CLS compatible, M con due posizioni di memoria (comode davvero) S1 ed S2, RPT e GN mode,
in pratica oltre al funzionamento base in i-TTL,(prelampi inclusi) anche tutto cio' che riguarda al giorno d'oggi le varie modalita' di funzionamento in M, da quella piu' basic, regolabile manualmente per i singoli parametri, a quella che varia la potenza in funzione del diaframma in uso e della distanza del soggetto,
con esclusione delle funzioni A di misurazione a cellula esterna della luce riflessa dal soggetto (francamente una mancanza grave) e della altrettanto importante modalita' di funzionamento FP che, ancorche' segnalata dal display, il libretto istruzioni avverte non essere abilitata... :GrattaTesta:




Test: Yes



36 Comments

Foto
Max Aquila
lug 09 2014 23:17

L'ho trovato a 110 euro domani lo ordino... Per me va meglio del nissing 8000extreme...


a quel prezzo vale la pena anche se dovesse funzionare solo in manuale....

cioe' cosi' come va fatto funzionare sul serio ogni flash, da quelli da studio in giu'....

a quel prezzo vale la pena anche se dovesse funzionare solo in manuale....

cioe' cosi' come va fatto funzionare sul serio ogni flash, da quelli da studio in giu'....

 

Ok, Max, messaggio ricevuto, mi sto attrezzando... :lol: :lol: :lol:

Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto apposta per ricambiare le preziose info lette sul vs. sito.

Leggendo questa recensione ho ordinato direttamente alla Meike cina (HK) 3 MK910 per la spesa complessiva di €295,00 (spese di spedizione incluse), pagamento con Paypal. Ordinati il 28/12/14 sera, arrivati il 09/12/14 senza "spese aggiunte" ;-)

 

Test:

-Nikon D700 con flash incorporato modalità Commander + 1 MK910: assegnati canale e gruppo in TTL tutto ok.

-Come sopra ma 1 MK910 grA ed 1 MK910 grB: in TTL tutto ok, regolabili da fotocamera tutti funzionano correttamente sentendo le regolazioni (sia il Master incorporato nella fotocamera che gli altri due).

-La D700 con il flash incorporato in modalità Commander non gestisce più di 2 gruppi: A e B. Aggiungo il terzo MK910 come luce d'effetto e segue docilmente le regolazioni da menu fotocamera relative al gruppo assegnato.

-A questo punto accendo l'SB-800 e va in conflitto con il Meike delle steso gruppo: scatta solo il Nikon ma il Meike no! Provato diversi gruppi e canali. Se spengo il Nikon il Meike funziona.

-Ultima prova: SB-800 su fotocamera come Master, 3 MK910 Slave rispettivamente gr A, B e C: tutto funziona correttamente e le regolazioni in TTL vanno perfettamente permettendo di dosare dal SB Master la luce principale, la luce di schiarita e il controluce d'effetto.

 

Spero di essere stato utile. A disposizione per domande o prove. Ciao.

 

Spero di essere stato utile. A disposizione per domande o prove. Ciao.

 

Grazie a te e felici di dare delle dritte che poi danno luogo a sperimentazioni personali come la tua.

In fondo hai speso per tre flash quanto ti chiedono per un SB910 usato ;)

 

Chissà con il commander SU-800 a questo punto :GrattaTesta:

P.S. La spedizione era DHL da $25,33
www.meikestore.com


I flash da studio si usano in manuale ma quelli seri hanno la regolazione remotata: non è comodo salire su una scala a 2 metri per regolare una torcia o tutte le volte calpestare un set per andare a smanettare sui lampeggiatori.
Per i fotoamatori Nikon il problema si aggira con il sistema CLS che ti consente di regolare dalla fotocamera i vari lampeggiatori, anche in manuale anziché ttl!
Trovo comunque che il ttl flash della nikon funzioni molto bene, certo non è infallibile e se c'è molto bianco va corretto anche di +2ev ma poi è costante e dà risultati ripetibili.


(possibile che non riesco a quotare un msg?)
Foto
Leonardo Visentìn
gen 13 2015 14:27

Mauro, è corretto che non posso scattare in CLS con il flash SOTTO la reflex? Per quello serve un trigger radio TTL (o manuale, per quel che sia)? 

Mauro, è corretto che non posso scattare in CLS con il flash SOTTO la reflex? Per quello serve un trigger radio TTL (o manuale, per quel che sia)? 

 

Dipende, con il CLS su infrarosso, gli apparecchi si devono "vedere" tra loro :)

Foto
Leonardo Visentìn
gen 13 2015 14:37

Quindi è corretto. Immaginavo (e si verificava nella pratica, anche), ma siccome è un "compatibile" ho preferito chiedere. Ordinerò un paio di Yongnuo con un trasmettitore TTL... ah, e uno o due altri flash. O meglio il VING860? Aspettiamo Max...

Il Godox sembra ottimo ed io ho già buona esperienza di loro apparecchi.

Ne riparleremo presto ;)

Foto
Leonardo Visentìn
gen 13 2015 15:53

Era in lista a suo tempo, poi scelsi il 910 perchè trovavo solo il kit col trasmettitore 16S a 160€...

Foto
Tiziano Manzoni fototm
gen 13 2015 18:26

io come messo piu sopra ho preso il meike 910... confermo lavora in ittl e in cls,

ha una luce fredda, molto fredda, e messo in macchina se lo usi alle feste una volta ogni tanto vale i suoi soldi ( io l'ho pagato 110 euro se lo pagate sopra i 220 evitate meglio un 800 usato)

diciamolo per me che lo strauso  e sempre in macchina in ogni occasione... non ne azzecca una...

si se hai tempo di dosare, se hai tempo di provare è ok, se fai come me la cronaca e ti serve il fil.in ( pennellata ) mentre il soggetto si muove e magari hai anche un poliziotto o una g del corpo che ti tira per un gomito... lasciate perdere...

io ho provato il nissin il migliore della categoria che lui povero va anche bene

se non si smontasse a guardarlo figuriamoci a toccarlo e usarlo...

e non ha il pannellino riflettente il che è un dramma la  seconda parabola si regola in manuale e spesso pela il soggeto e non hai tempo o non ti ricordi di abbasrla ogni volta...

poi ho preso questo

e anche qui mi sono reso conto che

nikon è un passo avanti... attendo un suo ultimo ritrovato

e intanto sfrutto i sb900 e 800 che ho riparato...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi