Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon 1 AW1 : la Nikon subacquea a prova di tutto


Secondo le attese degli ultimi rumors, Nikon ha presentato oggi negli Stati Uniti un aggiunta esclusiva al Sistema Nikon One, il modello AW1.
 
Immagine Allegata: news2.jpg
 
si tratta in estrema sintesi di una J3 (sensore da 14,2 megapixel da 1'' della passata generazione, processore di immagine Expeed 3A, flash integrato, niente mirino elettronico) adattata per un uso subacqueo fino a 15 metri e particolarmente "rustica" perchè viene assicurata contro le cadute fino a 2 metri e temperature fino a 15 gradi F°.
 
Immagine Allegata: Nikon-1-AW1-camera-design.jpg
le viste in trasparenza mostrano le guarnizioni interne
 
insieme alla macchina due obiettivi parimenti definiti AW e di uso esclusivo con questa macchina, il nuovo 10/2.8 AW e il nuovo 11-27 AW non stabilizzato :
 
Immagine Allegata: 1-NIKKOR-AW-10mm-f2.8-lens.jpg
Immagine Allegata: 1-NIKKOR-AW-11-27.5mm-f3.5-5.6-lens.jpg
 
la macchina sarà disponibile nei colori nero, bianco e argento ma ci saranno anche cover in gomma siliconica di colore arancio, verde e kaki :
 
Immagine Allegata: frontback.jpg
 
in primavera uscirà anche un flash subacque dedicato : SB-N10
 
Immagine Allegata: Nikon-SB-N10-Underwater-Speedlight.jpg
 
altre viste :
 
Immagine Allegata: Nikon-1-AW1-camera-front.jpg
Immagine Allegata: Nikon-1-AW1-camera-top.jpg
Immagine Allegata: Nikon-AW1-underwater-camera.jpg
 
kit con un obiettivo a partire da 800 dollari, doppio obiettivo per 1.000 dollari.
 
Non è ancora stabilito il prezzo del nuovo flash.
 
Immagine Allegata: intro-001.jpg
 
In definitiva è una aggiunta gradita ma si tratta semplicemente dell'adattamento di una fotocamera della passata generazione (sensore e processore) che avrà verosimilmente le stesse prestazioni.
 
E' affascinante osservare il tempismo di Nikon che presenta una macchina subacquea a due giorni dalla fine ufficiale dell'estate.
Verrà buona in primavera quando gli esemplari invenduti durante la stagione invernale saranno proposti al 50 % ?
 
CI pensino i fotografi subacquei ... :)


47 Comments

Foto
danighost
set 19 2013 19:30

Pubblicità ingannevole :

 

attachicon.gifNikon-1-AW1-camera-underwater.jpg

 

secondo voi questa foto così bella chiara di questo sub giapponese che imbraccia orgoglioso una Nikon 1 AW1 è stata fatta con una Nikon AW 1 ?

 

;)

 

Inoltre manco guarda nel mirino monitor ...

Ho letto alcuni vostri commenti tutti che imprecano e pigliano e ril posteriore nikon per questa macchina...

Premetto che 800 dollari non sono tanti se, vuoi scafandrare una macchinetta  tipo una g10 11 12 quanto vai a spendere?

Ora, le foto al mare le si fa con le reflex scafandrate o delle compatte buone ma il ritardo dello scatto ti fa andare in bestia...
scafandrare una reflex costa parecchio serve esperienza, perchè se allaghi fai un "grosso " danno e sopratyutto conosco una marea di sub essendo uno di loro che poi tutto l'ambaradam tipo quello di vbpress lo lascia a casa perchè i voli charter ti danno solo 15 kg...
io stesso che ho una panasonic  3 ccd con scafandro subal e due fari e vado in mar rosso ogni tre per due lascio tutto a casa perchè portarla come bagaglio a mano e pagare l'exta mi costa come la vacanza...
Ora io una macchinetta del genere la prenderei e come, l'unico problema vero è la profondita che a mio parere è troppo limitata...
me la fa ordinare subito se arrivasse almeno a 45 metri come la mia olimpus 5060...
vecchia data ma fa il suo sporco mestiere...
ps ho guardato lo scafandro della fujy x20 o x10 bhe costa 1200 euro...uno dei motivi che non mi ha fatto comperare la macchina
pss la foto fatta per pubblicizzare non è un granchè... non vedo luce flash e la profondità è limitata i colori sono forti segno di una pp e un probabile filtro arancio bhe se proprio avessero usato una d700 con un paio di flash la foto sarebbe decisamente superiore!!!
pppss
chi dice che il monitor sotto acqua diventa uno specchio? io lo preferisco al mirino a traguardo che è utile solo se hai un 12 mm ...
 

beh.. a tutto campo.. un commento di uno del mestiere non guasta... anzi...

Foto
Valerio Brùstia
set 19 2013 20:13

prendo voli di linea


Ora io una macchinetta del genere la prenderei e come, l'unico problema vero è la profondita che a mio parere è troppo limitata...
me la fa ordinare subito se arrivasse almeno a 45 metri come la mia olimpus 5060...
[...]

 

Ricordo che esiste uno scafandrino per la J3 che tira fino a 40 metri (ne abbiamo parlato qui).

 

Si può usare il 10-30 VR (che è meglio dell 11-27 ed è stabilizzato) e costa 732 dollari ;)

 

Ripeto, la AW1 non è una idea peregrina e questa macchina è coerente con il progetto di Nikon per il sistema One (che è diverso dall'idea che hanno i suoi clienti).

Solo che l'occasione doveva essere sfruttata per presentare un nuovo sensore e un nuovo processore dentro questa macchina che facessero da traino per le prossime macchine terrestri e facessero capire alla clientela che Nikon non si limita a vendere ribollite a prezzo maggiorato (cosa che questa macchina è).

Non avevano fretta e visto che tanto è autunno, potevano anche aspettare qualche altra settimana ... o annunciare la macchina e poi venderla tra qualche mese ;)

 

Invece tra qualche mese uscirà la V3 che surclasserà e renderà obsoleta questa J3 impermeabile e ne farà svalutare valore e prezzo ... sia in terra che sott'acqua.

 

Quindi subacquei e marittimi, aspettate luglio 2014 per comperare una di queste AW1 ;)

Foto
Valerio Brùstia
set 20 2013 08:09

Viaggiamo in due e con due zaini (uno a testa) Forclaz Decathlon (sto facendo troppa pubblicità alla Decathlon...mmmm) rispettivamente 50l e 40l (ben al di sotto delle dimensioni max consentite) abbiamo portato in centro america 4 fotocamere, 5 obiettivi (tra cui il 200-400) e lo scafandro Sea&Sea MDX - D300 con oblò emisferico, più qualche vestito di ricambio e qualcosa da leggere.

Il resto (oblò macro flash caricabatterie, treppiede ecc ... spediti in stiva).

 

ciao

io stesso che ho una panasonic  3 ccd con scafandro subal e due fari e vado in mar rosso ogni tre per due lascio tutto a casa perchè portarla come bagaglio a mano e pagare l'exta mi costa come la vacanza...

 

Se si ha la passione per la fotografia subacquea e si va in luoghi - come il Mar Rosso, le Maldive o la Polinesia - dove i fondali e la fauna marina sono uno spettacolo della natura, non dovrebbe essere un problema spendere qualche decina di euro in più per avere con sé l'attrezzatura dedicata (che ci siamo già comprati a caro prezzo) e portarsi a casa degli scatti memorabili. ^_^

 

Con quello che spendiamo ogni anno per obiettivi, accessori, software, strumenti informatici, ecc., può davvero fare la differenza questa spesa extra? :GrattaTesta:

filmatino fresco fresco.....:)

Timo grazie, anche se lo avevo già visto sul sito nital, ma mi saltano all'occhio due cose.. una vista ieri. le acrobazie dello sci d'acqua.. e oggi: la camicia sponsorizzata bianca con la scritta nikon1...   magari la vendono anche...

 

dimenticavo, mi pare dubbia la cosa che abbiano fatto gli scatti subacquei con la 1...  per la pubblicità avranno usato bel altre cose.

filmatino fresco fresco..... :)

 

Ben fatto, convincente, con presentazione di funzioni che non conoscevo...

Foto
Valerio Brùstia
set 20 2013 09:59

Ma sì è un bell'oggettino, un'ottima ALL WEATHER camera, e se presenteranno anche qualche vetro decente, un'opzione interessante anche come affiancamento ad un sistema reflex per applicazioni di fotonatura (io penso sempre ai grandangolari...).

 

Però da qui a proporla come fotocamera subacquea a tutto tondo (come lascia intendere la fotina che qui abbiamo commentato) ne passa. Forse non ero stato abbastanza limpido nel mio precedente intervento: è assodato che tutto il mondo della subacquea sta aspettando da anni una Nikonos digitale (io no, ma io non appartengo a quel mondo lì). Ecco, non è questa l'occasoine tanto attesa. Punto.

 

L'osservazione di Mauro invece è sacrosanta: il sensore vecchio lì dentro non so che senso abbia. Forse intendono spazzolare tutta la curva di mercato per quel sensore e  per grattare il fondo del barile, con un piccolo investimento riciclabile in futuro, han messo in pista questa fotocamera. Altre spiegazioni non vedo.

 

ciao 

Foto
Max Aquila
set 20 2013 17:47
avendoci riflettuto vorrei fare un paio di considerazioni:

1) innanzitutto questa aw1 e' o non e' l'unica macchina impermeabile ad obiettivi intercambiabili al momento sul mercato?
Alla risposta affermativa ci dobbiamo una volta ancora scappellare di fronte alla melliflua dose di innovazione che Nikon riesce a infondere anche quando sembra non sia cambiato proprio nulla

2) ancora.... il prezzo:
fino al mese scorso ho scattato immagini (che poi sono anche riuscito a stampare in A2) con la mia rugged camera Pentax W90, la cui piu' aggiornata versione oggi costa attorno ai 320 euro.
Questa rugged ONE costa 900 euro con un obiettilvo, cioe' quasi il triplo della mia Pentax appena annegata a Pantelleria, ma ha un sensore CX, cioe' da 13,3mm sul lato lungo, contro i 5,5mm della mia precedente impermeabile....
considerato il punto 1) mi sa che ci siamo ancora...

Voglio dire...
d'accordo con chi auspica una Nikonos digitale che non e' certo questa rugged camera, d'accordo con chi lamenta una mancanza di novita' nel sensore, rimasto quello della precedente serie,
ma nel suo segmento di appartenenza la Nikon ONE AW1 mi sa che determinera' precedente con cui adesso Olympus e Pentax (le piu' arzille nel campo specifico delle rugged cameras) dovranno adesso confrontarsi.

Io aspetto luglio prossimo e mi fido della preveggenza di Mauro nel crollo del prezzo:
a 500 euro con obiettivo zoom la compro....
Tanto alle Maldive non ci vado
Foto
Fab Cortesi
set 20 2013 18:02

avendoci riflettuto vorrei fare un paio di considerazioni:

1) innanzitutto questa aw1 e' o non e' l'unica macchina impermeabile ad obiettivi intercambiabili al momento sul mercato?
Alla risposta affermativa ci dobbiamo una volta ancora scappellare di fronte alla melliflua dose di innovazione che Nikon riesce a infondere anche quando sembra non sia cambiato proprio nulla

2) ancora.... il prezzo:
fino al mese scorso ho scattato immagini (che poi sono anche riuscito a stampare in A2) con la mia rugged camera Pentax W90, la cui piu' aggiornata versione oggi costa attorno ai 320 euro.
Questa rugged ONE costa 900 euro con un obiettilvo, cioe' quasi il triplo della mia Pentax appena annegata a Pantelleria, ma ha un sensore CX, cioe' da 13,3mm sul lato lungo, contro i 5,5mm della mia precedente impermeabile....
considerato il punto 1) mi sa che ci siamo ancora...

Voglio dire...
d'accordo con chi auspica una Nikonos digitale che non e' certo questa rugged camera, d'accordo con chi lamenta una mancanza di novita' nel sensore, rimasto quello della precedente serie,
ma nel suo segmento di appartenenza la Nikon ONE AW1 mi sa che determinera' precedente con cui adesso Olympus e Pentax (le piu' arzille nel campo specifico delle rugged cameras) dovranno adesso confrontarsi.

Io aspetto luglio prossimo e mi fido della preveggenza di Mauro nel crollo del prezzo:
a 500 euro con obiettivo zoom la compro....
Tanto alle Maldive non ci vado

 

:ibf_thumbup:  :ibf_thumbup:  :ibf_thumbup:

 

Sebbene non mastico piu' bene l'italiano 

 

Parliamo la stessa lingua! ;)  :lol:

 

Hasta mañana.

Era quello che aspettavo...volevo scafandrare una one e mi hanno letto nel pensiero!

Quoto rfsp e confido in Mauro. :-)

E magari prima di luglio esce un wide dedicato...

Foto
Tiziano Manzoni fototm
set 20 2013 22:45

Allora partiamo dagli antipodi, e mi cospargo il capo di cenere in quanto ad essere sincero, non seguo le nuove uscite di mercato e mi pongo il problema quando mi accingo a comperare.
 

Non so le nuove uscite, e non so cosa uscirà, non sono un fotografo subacqueo e le foto di vbpress a confronto delle mie sono opere d'arte.
pero sono un sub, sono un sub da diversi decenni, sono un istruttore e dopo la ricreativa sono passato alla tecnica con miscele.
essendo tale e facendo per lavoro il fotografo almeno in immersione evito di pensare a luci flash iso o altro... infatti, dopo la nikonos 3 sono passato alla 4a per mangiarmi le dita in quanto la 4 a era una boiata pazzesca, ho avuto tre flash e oggi in cantina ho ancora un 105 ttl

ma poi proprio perchè in acqua non è facile fotografare e per farlo bene serve molta atrezzatura, sono passato al video.

Un po per la migliore semplicita, pigi e filmi e poi a casa monti... a differenza della foto che serve flash e poterli controllare nel miglio modo possibile e anche il ttl non ha fatto grandi passi in acqua.

Ora le nuove tecnologie hanno permesso di scattare in immersione a tutti basta accontetarsi, lo si faceva anche prima ma se a 20 metri con la compatta a pellicola le buttavi tutte oggi in raw un fktro aracnio nei mari tropicali fino a che la luce arriva ( 0 10 metri ) qualcosa fai...
ora scafandrare una compatta non costa poco, una canon g9 e una sua custodia dedicata arrivi a 1000 euro

oggi nikon ha presentato una camera che a mio parere ha tutto il necessario per ingolosire il subacqueo, non il fotografo subacquea che mai mollera le sue custodie atrezzate di barccia oblo sferici e flash... il vero smacco è la sua profodnita di utilizzo, che la rende inaccessibile perchè ogni immersione anche con l'opena a bordo o nel gruppo superi i 15 metri...

Ma la strada è spianata, non entro in merito a sensore ottica ecc... in barca in egitto questo anno ho visto gente con le piu disperate macchinette scafandrate... e tutti hanno delle foto chi piu chi meno buone...
basta accontentarsi cosa che io faccio in acqua.
Per chi parla di viaggi e stive e via dicendo ci sono delle priorita, io porto la mia atrezzatura subacqua completa e nella valigia della mia morosa ci metto ance i miei vestiti

se porto bagagio a mano ci metto la macchina fotografica e qualche obbiettivo e un flash terrestri... andare in mar rosso con una atrezzatura professionale è fattibile a patto che tu vada per fare quello io vadoper fare vacanza e per immergermi, e non me la sento di portarmi sfacandro in aluminio della camera panasonic e i fari nimar da 70 wat con batteria al seguito per un totale di 20 e passa kg...
La fotografia subacqua e qui vbpres puo spiegarlo meglio se la vuoi fare bene ti serve una saccod i roba che a parte essere delicata è ingombrante e ha i suoi pesi
no preferisco portarmi la mia olimpus 5060 con suo scafandro il plastica origianle presa 5 anni fa proprio perchè era l'unica che montasse il 28 mm le altre partivano tutte da 35 mi accontento, ho anche reso un accrocchio che trasforma il mio flsh sumpack subaqueo e tramite firba ottica non legge i prelampi e fa si che il flash faccia il suo sporco lavoro dosandolo con il cursore della potenza ... ma mai usato... ora vado a vedermi la custodia della v3 o come cavolo si chiama

ps questo anno avevo uan gopro fissa su un guanto, e la torcia a led come faro, per diffondere la luce usavo un pezzo di cellophane bianco e credetemi il peso portato in giro e il risultato ottenuto mi ha fatto pensare seriamente di vendere tutto il materiale video

Foto
Max Aquila
set 21 2013 06:45
io peraltro sono un apneista,
quindi il peso delle mie attrezzature si limita a quello di maschera, pinne e mutino leggero.
I 15 metri di profondita' massima per i quali e' consigliata la AW1 mi stanno piu' che bene, spero che il flash annunziato per la prossima primavera sia dotato di un NG adeguato e via cosi', avanti tutta .

Per i sub veri, auguro presto una nuova ONE con sensore almeno DX per consentire l'uso del 10 (se ne avesse la copertura) come un tempo usarono il mitico 15mm Nikonos

E Tiziano aveva cominciato bene parlando di video, ma poi nel suo discorso si e' dimenticato di dire quanto valga oggi poter girare un video sott'acqua con una rugged camera come questa da 900 euro all included e 356 grammi soltanto di peso...

Impagabile...

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: image.jpg
Foto
Max Aquila
set 21 2013 07:42
peraltro....
(non e' che mi sia scoppiato il colpo di fulmine per la AW1, ma questa estate pensavo di scafandrare la mia V1)
guardando il video dei siti ufficiali
si scoprono non poche cosette davvero interessanti come la modalita' "action control" che consente lo scorrimento dei menu della fotocamera solamente inclinando a destra o sinistra il corpo...
utile sott'acqua dove la scarsa ergonomia dei corpi ONE potrebbe far demotivare il sub, o, anche piu' semplicemente, indossando guanti da moto o da sci.

Certo...se l'avessero inserita gia' nella mia V1 questa funzione io ringrazierei di qqquore! come anche:
- la sacrosanta eliminazione del selettore dei modi fotocamera, sempre fuori posto quando serve
- l'inserimento a menu' di una funzione di blocco di determinati pulsanti

e tante altre cosette che fanno capire che questa AW1 non sia 1 come le altre...!

Immagine Allegata: image.jpg

Attualmente uso una G12 con lo scafandro dedicato in policarbonato. Per quelli come me che praticano snorkeling estivo in bassi fondali, 15 m. sarebero più che sufficienti. Un limite enorme invece, è la minima distanza di messa a fuoco dello zoom (30 cm. credo) che impedisce qualsiasi velleità di foto ravvicinate. I piccoli organismi (bavose, ghiozzi, nudibranchi, micropaesaggi, ecc.) costituiscono una ampia maggioranza dei soggetti che fotografo. Lo zoom, per me che comunque non sono uno specialista, è fondamentale e se non ci sarà la possibilità di montare e smontare (in acqua) lenti addizionali macro, la AW1 per me resterà una interessantissima incompiuta.

Foto
Valerio Brùstia
set 25 2013 17:02

Il coefficiente moltiplicativo della LF è 3?

Bene, senza un 6mm e un oblò emisferico GROSSO queste che seguono  non si fanno.

 

Immagine Allegata: 24_SAR_0689.jpg

Immagine Allegata: 25_SAR_0099.jpg

Immagine Allegata: 25_CRC_0719.jpg

 

E' ottica, non si scappa.

Poi che questa non sia fotosub sono molto daccordo, ma a me queste piace fare. Queste foto  sono quelle che cerco di portare a casa per passare l'inverno ricordando l'estate. E la compattina in questione non le può fare.

 

Ma infatti io non sono un fotosub

 

ciao

Il coefficiente moltiplicativo della LF è 3?

Bene, senza un 6mm e un oblò emisferico GROSSO queste che seguono  non si fanno.

 

attachicon.gif24_SAR_0689.jpg

attachicon.gif25_SAR_0099.jpg

attachicon.gif25_CRC_0719.jpg

 

E' ottica, non si scappa.

Poi che questa non sia fotosub sono molto daccordo, ma a me queste piace fare. Queste foto  sono quelle che cerco di portare a casa per passare l'inverno ricordando l'estate. E la compattina in questione non le può fare.

 

Ma infatti io non sono un fotosub

 

ciao

valerio.. certo che i tuoi scatti hanno una marcia in più.. poter unire l'emerso con il sommerso.. non è poi poco..

Il brutto è che non ne fai nemmeno altre, non così eccezionali, ma che comunque richiedono una minima MAF ravvicinata (non 30 cm...).

Foto
Tiziano Manzoni fototm
set 26 2013 22:51
Aggiuntivi da mettere davanti?.. Chiedo non so proprio so che la Canon g12 esiste qualcosa da mettere davanti allo scafandro
Foto
Valerio Brùstia
set 27 2013 09:53

Al momento no, ma con i vetri intercambiabili suppongo che produrranno un wide abbastanza ampio ... suppongo.

 

Lo scafandro Isotta x G12  è predisposto per attaccare lenti close up con adattatore obiettivi M67.

Per il superwide non so

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi