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Nikon D2 - La grande famiglia


Immagine Allegata: d2x.jpg


La seconda generazione di DSLR professionali, le Nikon D2 sono una famiglia composta da ben quattro macchine, due votate alla velocità di scatto ma con una risoluzione bassa e due ad alta risoluzione ma a bassa sensibilità.
Sono da considerare un decisivo passo in avanti rispetto alle D1 ma certamente non ancora all'altezza delle aspettative dei fotografi Nikon (quella della ... F5/F100) e nemmeno in grado di confrontarsi ad armi pari con le pariclasse Canon, specialmente in campo sportivo, dove la Canon 1D Mk II è superiore in tutto alla D2H.
Ciononostante sono macchine che hanno dato tante soddisfazioni a tanti fotografi di tutto il mondo.
In questa carrellata vogliamo ricordarle oggettivamente.

Cominciamo dalle caratteristiche comuni, esamineremo poi invece in dettaglio pregi e difetti dei singoli quattro modelli.

Immagine Allegata: opsteriore.jpg


Immagine Allegata: destro.jpg Immagine Allegata: sinistro.jpg

CORPO
Il corpo é comune, deriva da quello della possente F5 disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1996. In lega di magnesio con guarnizioni a tenuta di polvere ed umidità, con l'alloggiamento della grande batteria al litio sul fianco nella parte inferiore dell'impugnatura inferiore.
Impugnatura che replica sia il tasto di scatto che le ghiere di controllo e il tastino per attivare l'autofocus.
Il mirino é fisso, in lega piena. Le ammiraglie digitali Nikon hanno preso dalla F100 questa caratteristica, non credo per motivi economici ma più che altro per esigenze di tenuta di polvere.
La gran parte del corpo é ricoperta di un materiale in gomma facilmente sostituibile in assistenza che facilita la presa anche in condizioni disageboli (calore, sudore, umidità o pioggia).
Ogni dettaglio é sovradimensionato e pensato per durare. Lo sportellino dell'alloggiamente delle memorie (Compact Flash) é protetto da un pulsantino di sicurezza.

COMANDI
Tutti i comandi sono comuni e disposti nello stesso modo. Ciò consente di facilitare il passaggio da un modello ad un altro anche nella stessa sessione di foto con la massima naturalezza e senza possibilità di errore. Uno dei problemi che ho avuto usando una D200 come secondo corpo é stata la differenza di disposizione di alcuni comandi.
Anche lo schermo LCD superiore e il piccolo schermo di controllo posteriore posto sotto al display é comune, con la stessa disposizione di indicazioni

DISPLAY POSTERIORE
In questo caso notiamo le prime differenze. La D2X e la D2Hs hanno uno schermo migliorato rispetto a quello - difettoso - della D2H che mostrava le immagini con un certo sfarfallio e con una riproduzione dei colori piuttosto innaturale. La D2Xs monta uno schermo ancora migliorato, mutuato da quello della D200.



Immagine Allegata: D2HsAFareas.jpg

DATI MIRINO
Le indicazioni nel visore sono le medesime per le D2H mentre per le D2X differiscono per la presenza del riquadro del modo High Speed Crop Mode.
Il vetrino della D2Xs rispetto a quello della D2X si oscura nella parte esterna quando é attivato questa modalità.
Come per tutte le pro Nikon, la visione é al 100%.

MODULO AUTOFOCUS
E' comune per tute e rappresenta lo stato dell'arte di Nikon in questo settore. Undici punti di mira a croce raggurappabili in vario modo a seconda delle esigenze dell'utente. Con l'aggiornamento del firmware della X e della Hs sono stati aggiunti parametri ulteriori nella gestione fine del funzionamento di questo sistema.




Immagine Allegata: battera.jpg Immagine Allegata: carica.jpg

BATTERIA
E' comune, viene fornita con la D2H, la D2X e la D2Hs la batteria al litio da 1900 mAh modello EN-EL4 mentre per la D2Xs é stata introdotta una versione più potente da 2.500 mAh denominata EN-EL4a. Quest'ultima ha una capacità sovrabbondante consentendo oltre 5.000 scatti in un uso normale, contro i 2.500-3.000 del modello base.
Le due batterie possono essere indifferentemente montate su una qualsiasi delle D2h e vengono ricaricate dallo stesso tipo di caricabatteria.
Lo sportellino della batteria è facilmente rimovibile ed intercambiabile, solidale con la batteria stessa.
A mio avviso siamo al massimo livello del mercato in quanto ad alimentazione. Il sistema D2 trae inoltre vantaggio dall'intercambiabilit? senza distinzioni tra i due modelli di batteria su ciascuna fotocamera della famiglia.
La batteria inoltre é intelligente. Dotata di cpu interna consente di memorizzare il numero di scatti eseguiti e di comunicare il dato di carica alla fotocamera.
In questo modo il fotografo conosce ocn precisione quanti scatti ha fatto e quanti ne potrà fare ancora pirma di sostituire la batteria.
Il caricabatterie permette di fare una calibrazione fine di questo sistema nel caso in cui, per usura, il sistema di lettura risulti inaffidabile.
La fotocamera stessa comunica questa necessità al fotografo.




Immagine Allegata: lcd_sup.jpg Immagine Allegata: lcd_post.jpg
Pannellini lcd superiore e posteriore con i bottoni di controllo

BILANCIAMENTO DEL BIANCO
Tutte le D2 hanno un sensore aggiuntivo per il bilanciamento del bianco, posto all'esterno sulla calotta del pentaprisma. E' quella virgola bianca sopra alla scritta Nikon.
Questo sensore consente alle Nikon D2 di essere le fotocamere più precise nella valutazione del bilanciamento del bianco in automatico.
Di fatto io mi affido al 99% di questo sistema, ricorrendo alla premisurazione solo in casi particolari.



Immagine Allegata: wb.jpg

WIRELESS
Con le D2 è stato introdotto un sistema di trasmissione e controllo della fotocamera a distanza per mezzo di un modulo aggiuntivo che viene montato sotto alla fotocamera.
Per la D2H esiste il grezzo e poco performante WT-1 (che però si trova su Ebay a cifre irrosorie) mentre per le D2X e D2Hs é possibile usare anche il più moderno WT-2 che vanta una più semplice gestione del software ed una velocità di trasmissione più elevata.


La portata normale é nell'ordine della ventina di metri ma esiste una costosa antenna aggiuntiva che allunga la portata ad oltre 100 metri.
Con questi moduli ed un pc portatile wi-fi configurato come server, é possibile inviare le foto scattate in tempo reale.
Con il controllo a distanza della fotocamera é anche possibile utilizzare in remoto in modalità completamente wireless la fotocamera.

Il sistema é valido ed affidabile ma presenta alcuni svantaggi, primo tra tutti il complesso così costituito ha un che di bricolage, il modulo si avvita alla filettatura per il treppiedi e si collega alla fotocamera con un cavetto USB che va alla presa della macchina.
L'antenna, esterna, si propende alla sinistra della macchina.


Immagine Allegata: wt1_01.jpg Immagine Allegata: wt2.jpg ]
Immagine Allegata: wt1_03.jpg Immagine Allegata: wt1_04.jpg


Quindi riepiloghiamo prima di passare ad una descrizione sommaria dei quattro modelli di D2 usciti le principali differenze e i punti di forza rispetto ad una qualsiasi delle altre macchine digitali consumer e delle precedenti ammiraglie professionali :


- Corpo, costruzione, durabilità

Le D2, come le D1 e le F5 ed F4 rappresentano quanto di meglio Nikon abbia dimostrato in termini di compromesso tra prestazioni evolute e costruzioni.
Senza fare paragoni con la perfezione meccaniche (e la relativa longevità) di gioielli di "oreficeria" come le F o le F2, queste macchine rappresentano un punto di arrivo e la sicurezza che l'investimento manterrà la sua fruibilità nel tempo.
Peraltro il sistema modulare, oltre alla sua robustezza, fanno di queste macchine l'ideale anche per il riparatore che é in grado sempre di ripristinare la piena funionalità anche dopo danni o guasti importanti.

Giusto per dare qualche cifra, un otturatore per una D2 costa 140 euro i.i., l'intera progezione superficiale in gomma con tutta la collezione di sportellini, baionetta etc. etc., costa all'incirca la stessa cifra.
Anche il modulo esposimetrico costa intorno ai 150 euro.
Ovviamente in caso di danni irreparabili al sensore o al lcd posterio .... é meglio astenersi, ma in generale una D2 si ripara sempre.

La tropicalizzazione e l'uso esteso di guarnizioni aiuta comunque a mantenere protetto l'interno dall'azione di agenti esterni. In caso di uso in ambienti ostili, in generale basta una pulitina con un panno.

Altro che la plastica delle consumer.

- Prestazioni

Le ammiraglie Nikon non sempre hanno rappresentato l'ultima frontiera in termini di potenza e prestazioni. In alcuni casi (i più eclatanti, la FA rispetto alla tradizionale F3 o la D100 rispetto alla D1x) sulla carta le migliori macchine semi-pro spesso superano le ammiraglie.
Ma le professionali Nikon sono pensate per dare costanza di risultati in ogni condizione ed anche dopo 10 anni o più dalla data di introduzione sul mercato.
In particolare le D2 offrono file (specie NEF) che consentono il massimo in termini di possibilità di successiva elaborazione.

- Autonomia

Le D2, con l'introduzione di batterie al litio di alta capacità hanno consentito livelli di autonomia ancora insuperati, tanto che la nuova generazione di macchine (D3 in testa) usano le stesse batterie EN-EL4a.
Può sembrare un dato poco significativo per il fotografo della domenica, ma quando questa domenica é passata magari ad un aishow dove le occasioni per fare migliaia di scatti non mancano, la differenza si fa sentire, eccome !

- Compatibilità

Per rispetto per un utente che ha investito nel tempo cifre importanti in materiale Nikon, le D2 mantengono la massima compatibilità possibile con il vecchio materiale (obiettivi, cavi, flash ed accessori).

La Nikon D2H

La prima della famiglia, introdotta oramai quattro anni fa e che di fatto viene sostituita adesso dalla D3.

Rispetto alla precedente D1H ha portato la risoluzione a 4,1 megapixel dai precedenti 2,7 con una raffica ancora ammirevole di 40 scatti consecutivi in jpg all'infernale cadenza di 8 scatti al secondo.

Vanta un sensore speciale progettato da Nikon e prodotto da Kodak in tecnologia LBCAST, un ibrido tra il CCD e il CMOS.

Sensibilità minima di ISO 200 e massima di ISO 1600 (oltre a due posizioni HI-1 e HI-2).

E' stata introdotta con la D2H la batteria al litio da 1900 mAh, EN-EL4, anni luce superiore alle precedenti al NiMH.

E' stato anche introdotto con la D2H un modulo per la trasmissione wireless delle immagini.

A dispetto dei "soli" 4 megapixel, la macchina offre ancora oggi immagini eccellenti, superiori a qualsiasi 6 megapixel presentata prima e dopo e secondo me anche superiori a quelli della D1x.
E' la macchina ideale per il fotoreporter o per chi non deve operare a forti ingrandimenti, senza grandi lavori di postproduzione, con file piccoli, pronti da spedire.

PREGI

- costruzione, durabilità, ergonomia, robustezza (costanti del sistema D2)
- autonomia
- peso leggero dei file (1.4 megabyte per i jpg e meno del doppio per i NEF)
- raffica e cadenza elevate
- compattezza e correttezza della resa cromatica con una tendenza a produrre toni caldi e carichi (non sovrasaturi però)
- autofocus efficiente in condizioni di luce ottimali

DIFETTI

- resa agli alti ISO non soddisfacente. In particolare per quanto riguarda alla comparsa di forti artefatti colorati e alla variazione cromatica evidente da ISO 800 in su. La macchina da il meglio di se fino ad ISO 500.
- autofocus non brillantissimo in condizioni di bassa illuminazione senza flash
- firmware "primitivo", solo in lingua inglese, non aggiornato (per scelta del marketing Nikon)
- schermo posteriore LCD scadente (sfarfallii e eccessiva illuminazione)
- problemi all'esposimetro che dopo un certo periodo impazzisce e funziona solo in manuale. Sostituzione del dispositivo effettuata gratuitamente da Nikon anche fuori garanzia.

La D2H é rimasta in produzione dall'autunno del 2003 all'inverno del 2004.
Il prezzo di vendita ha oscillato tra i 4.100 e i 2.100 euro.

Adesso é possibile trovare esemplari in buone condizioni intorno ai 500 euro.
Vale la pensa di comperarla se si é capaci di lavorare riempiendo il fotogramma.

La Nikon D2Hs

La Nikon D2Hs é stata fatta uscire nel 2005 su pressione dei fotografi professionali che chiedevano una correzione dei difetti della D2H originale.
In particolare si chiedeva una migliore gestione del rumore agli alti ISO, possibile per le grandi dimensioni dei fotodiodi del sensore della D2H e una superiore efficienza dell'autofocus in condizioni di scarsa illuminazione.

Il sensore é lo stesso di quello della D2H ma cambia l'elettronica che é quello della D2x, presentata nel 2004.

Con la D2Hs é stato anche aggiornato il modulo per la trasmissione wireless delle immagini, il WT-2, più veloce e più moderno anche dal punto di vista software.

Rispetto alla D2H, la D2Hs rappresenta un grande passo in avanti di NIkon nel riuscire ad estrarre il meglio di un sensore.
Sono scomparsi i fenomeni di deviazione della cromia agli alti ISO mentre il rumore digitale é corretto sino ad ISO 1.600, perfettamente sfruttabile a patto di non sottoesporre.
E' stata anche migliorato il buffer che adesso arriva a 50 scatti consecutivi in jpg, sempre ad 8 al secondo, e addirittura 40 in NEF
Sono state apportate anche piccole migliorie al corpo a coerenza di quelle introdotte con la D2x.


PREGI

- costruzione, durabilità, ergonomia, robustezza (costanti del sistema D2)
- autonomia
- peso leggero dei file (1.4 megabyte per i jpg e meno del doppio per i NEF)
- raffica e cadenza elevate
- compattezza e correttezza della resa cromatica con una tendenza a produrre toni caldi e carichi (non sovrasaturi però)
- autofocus efficiente
- firmware e software aggiornati che contengono anche la lingua italiana
- gestione del LockOn e di altri parametri dell'autofocus
- riduzione del rumore in hardware
- autoiso evoluto
- prezzo competitivo

DIFETTI

- bassa risoluzione. Il mercato si aspettava una macchina da 8 megapixel e non ha premiato questa eccellente macchina.
Già nel 2005-2007 una professionale da 4 megapixel era anacronistica.


La D2Hs é rimasta in produzione dalla primavera del 2005 a quella del 2007.
Il prezzo di vendita ha oscillato tra i 4.000 e i 3.300 euro.

Adesso é possibile trovare esemplari in buone condizioni a meno di 600 euro ma le occasioni sono rare perchè la macchina non è diffusissima.

La Nikon D2X

La Nikon D2x é stata la nuova ammiraglia chiamata a sostituira la vetusta D1x alla Photokina del 2004.
Le consegne sono cominciate nella primavera del 2005.

Il nuovo sensore da 12 megapixel in tecnologia CMOS ha subito consentito alte prestazioni con rumore bassissimo a ISO 100.
La densit? dei fotodiodi ha però messo in crisi molti obiettivi considerati validi con le precedenti macchine da 2-6 megapixel.
Con la macchina é stato introdotto un sistema particolarmente ingegnoso per aumentare la cadenza di scatti al secondo, l'High Speed Crop.
Questo sistema consente alla macchina di ritagliare la parte centrale del sensore, portando la risoluzione a 6,8 megapixel ed un fattore di 2x rispetto al formato 24x36, con 8 scatti al secondo per 34 scatti consecutivi, quasi come la D2H.
La D2x condivide elettronica e software con la D2Hs.

Dopo l'uscita della D2Xs é stato reso disponibile una versione evoluta del firmware che ne ha allineato le caratteristiche d'uso al nuovo modello.

PREGI

- costruzione, durabilità, ergonomia, robustezza (costanti del sistema D2)
- autonomia
- alta qualità dei file sia jpg che specialmente NEF
- resa neutra e morbida (per alcuni anche troppo) da modulare in post-produzione
- raffica e cadenza elevate sia a piena risoluzione che in High Speed Mode
- autofocus efficiente
- firmware e software aggiornati che contengono anche la lingua italiana
- gestione del LockOn e di altri parametri dell'autofocus
- riduzione del rumore in hardware
- autoiso evoluto

DIFETTI

- bassissima sensibilità. Il range teorico va da 100 a 800 ISO ma in realtà i valori sono inferiori, da 80 a circa 725 ISO
- rumore. Oltre ISO 320 il rumore aumenta in modo vistoso ed é insistente ad ISO 800. Si tratta di rumore molto naturale che simula quello della grana delle pellicole sensibili ma c'é. La scarsa sensibilità e il rumore sono legati alla dimensione molto ridotta dei fotodiodi impiegati nel sensore.

La D2X é rimasta in produzione dalla primavera del 2005 a quella del 2006.
Ed é stata sostituita per ragioni di marketing dalla D2Xs.

Il prezzo di vendita ha oscillato tra i 4.600 e i 3.900 euro.

Adesso é possibile trovare esemplari in buone condizioni a meno di 700 euro.

La Nikon D2Xs

La Nikon D2Xs ha sostituito la D2x nell'estate del 2006.

Tutte le caratteristiche sono identiche a quelle della D2x tranne :

- schermo LCD posteriore migliorato (visione a 170°)
- visore del mirino che a coerenza dell'uso del HSC oscura la parte esterna
- nuova batteria EN-EL4a da 2.500 mAh
- nuovo firmware evoluto (ma disponibile anche per la D2x)

PREGI

- costruzione, durabilità, ergonomia, robustezza (costanti del sistema D2)
- autonomia
- alta qualità dei file sia jpg che specialmente NEF
- resa neutra e morbida (per alcuni anche troppo) da modulare in post-produzione
- raffica e cadenza elevate sia a piena risoluzione che in High Speed Mode
- autofocus efficiente
- firmware e software aggiornati che contengono anche la lingua italiana
- gestione del LockOn e di altri parametri dell'autofocus
- riduzione del rumore in hardware
- autoiso evoluto

DIFETTI

- bassissima sensibilità. Il range teorico va da 100 a 800 ISO ma in realt? i valori sono inferiori, da 80 a circa 725 ISO
- rumore. Oltre ISO 320 il rumore aumenta in modo vistoso ed ? insistente ad ISO 800. Si tratta di rumore molto naturale che simula quello della grana delle pellicole sensibili ma c'é. La scarsa sensibilità e il rumore sono legati alla dimensione molto ridotta dei fotodiodi impiegati nel sensore.

Il prezzo di vendita ha oscillato tra i 4.600 e i 3.900 euro.

Adesso é possibile trovare esemplari in buone condizioni a meno di 700 euro.
Non ci sono veri motivi per preferirla ad una D2x.


CONCLUSIONI

L'introduzione della seconda generazione di DSLR professionali Nikon ha rappresentato un passaggio importante.
Le innovazioni rispetto alla prima versione sono tante (a cominciare dal sistema di alimentazione, semplicemente imbarazzante nelle D1, mentre quello delle D2 è talmente buono che è poi stato mantenuto intatto anche nelle D3) ma non vincenti.

- La D2H non ha avuto grande fortuna. Buona con il sole, pessima in luce artificiale. Il firmware è solo in inglese. Il visore lcd posteriore primordiale visto con gli occhi di oggi.
- la D2Hs all'epoca suscitò buone reazioni ma sostanzialmente è solo una D2H meno grezza
- la D2x per molto tempo è stata l'unica possibilità in campo professionale per Nikon. Oggi è superata da qualsiasi DX, anche entry-level
- la D2Xs non portò nessun miglioramento, salvo dettagli trascurabili.

In sostanza si tratta di un capitolo di storia che oggi possiamo già vedere come archeologia digitale anche se sono passati pochi anni.
Sul mercato dell'usato si trovano spesso belle macchine di questa serie.

Direi di prenderle in considerazioni solo se chi le cerca all'epoca le ha a lungo desiderate ma non le ha mai potute avere.

Il vantaggio, l'unico a mio avviso, di queste macchine è che come per tutte le ammiraglie Nikon, l'affidabilità è massima.

La mia D2H che ha fatto tanti scatti da dover sostituire l'otturatore, a distanza di 10 anni va ancora benissimo.
E lo stesso la D2x che di anni ne ha 8.

Un difetto comune è l'allungamento delle gomme che spesso finisce per bloccare la ghiera anteriore. Se il resto è ok, si interviene tagliando una striscia di gomma con un taglierino. Le batterie sono invece a prova di test atomico ;)


45 Comments

Ho letto solo ora questa discussione, DOPO aver messo in vendita la mia D2x. Considerando per? quello che ho letto e tenuto conto che la macchina non ha ancor trovato acquirente ..... quasi quasi la ritiro.


Ai prezzi che ha, vendere la D2x non conviene.

Io non sono completamente d'accordo con Mauro, nel senso che dal sensore della D700 tiro fuori sempre e comunque dei risultati migliori, ora che lo conosco a menadito (scatto esclusivamente in NEF), di solito in un tempo decisamente minore.

Ma la D2x l'ho riscoperta in questi ultimi mesi, da quando ho il 500 (ed anche prima con il 300, ma meno).
Inutile dire che in accoppiata con un tele lungo, il corpo delle "D-una sola cifra" ? vincente.
Io ho scelto la D700 in luogo della D3 non per motivi economici, ma per lo stesso motivo di leggerezza ed ergonomia con le lenti corte per cui lavoravo in pellicola con F100 ed F90X senza mami farmi tentare dalla F5.... ma non avevo mai avuto un 500, prima!

Inoltre i 12Mp in DX sono comodi, e cambiare una D2x per una D300 (avendo una D3/D700) ? un non-senso, perch? l'EV guadagnato non ripaga per nulla il passaggio.

Devo dire che, contro ogni previsione, sto usando la D2x anche in queste settimane, a mano libera.
Tutto sommato, gestirmi il contrasto eccessivo (e la dinamica ridotta) dei 640-800ISO non ? eccessivamente difficile, ed i risultati sono pi? che degni.

Certo, non esco senza avere con me anche la D700, che spesso la luce ? troppo poca anche in pieno sole, ma tant'?...
come dire... "la D2x mi d? sicurezza", da tanto la uso e per quanto la conosco.
a_
Non v'? dubbio che il formato Dx ? comodo con tele lunghi, soprattutto per me che in genere fotografo volatili, anche se sopra i 400 ISO devo dire che ho difficolt? ad ottenere buoni files (senza dubbio per le mie carenze in pp), e se la tengo la userei solo per questo. Per? al massimo prenderei 900-1000 euro ed a questo punto non so se varrebbe la pena, anche se la macchina si avvicina ai 100.000. D'altro canto ho ancora la F100 ed una vetusta Nikkormat (la mia prima macchina seria) e quindi ....

Giovanni

Non v'è dubbio che il formato Dx è comodo con tele lunghi, soprattutto per me che in genere fotografo volatili, anche se sopra i 400 ISO devo dire che ho difficoltà ad ottenere buoni files (senza dubbio per le mie carenze in pp), e se la tengo la userei solo per questo. Però al massimo prenderei 900-1000 euro ed a questo punto non so se varrebbe la pena, anche se la macchina si avvicina ai 100.000.


Temo proprio che i mille euro siano una chimera, ormai....
Si trovano D2x a sette-ottocento con garanzia di un anno, se acquistate in negozio.

Senza una buona PP a mio parere i 200ISO sono il massimo, per quella macchina.
Ma anche sopra, i dati ci sono. Poi occorre tirarli fuori.
Ma per fortuna con le foto ai volatili non ci campo, per cui mi posso permettere di non essere certo al 100% delle foto che faccio.

Ma anche senza riduzione del rumore, ci si tira fuori parecchio (Arctic Stern a 400ISO):
Immagine Allegata: 0854r54.jpg
a_
Non per fare i pignoli ma se devo dirvela tutta al riguardo la fotografia di pennuti da distanze brevi/brevissime (ossia il 99% delle foto che faccio ad una distanza massima di 7 metri), io che uso la D300, trovo insopportabile il rumore della stessa oltre i 400 ISO che sono la mia soglia massima. Oltre monto la D3.

Quindi se vi trovate bene con la D2x e i suoi 200 ISO sono migliori di quelli della D300, tenetevela senz'altro!.
I 100 ISO della D2x sono migliori.

Attenzione anche in questo caso a contestaulizzare le affermazioni e i ragionamenti :

- si sta parlando di uno che la D2x la possiede e a venderla ci ricaverebbe quanto sufficiente a comperare un 60/2.8 AF-S

- la D2x resta ancora oggi, a distanza di 6 anni dalla presentazione una formidabile macchina DX se usata nelle condizioni per cui ? stata pensata (sole o flash). In tutte le altre circostanze ? cedente rispetto alla pi? moderna D300 (tant'? che io ho ricomperato una D300s per i casi in cui ? meglio della "mamma")

- credo che nessuno su questo forum, nemmeno chi come me ama alla follia la D2x, si senta di consigliarne l'acquisto oggi, presenti le ottime occasioni di altre macchine pi? moderne, con la D90/D5000 che possono fornire eccellenti prestazioni di uso ordinario. Per i pochi che si rendono conto di quanto invece la D2x possa dare di straordinario ... allora (!)

Ma tutto questo rumore della D300 dove si trova ? Io scatto con la D300s anche a 3200 ISO e quando stampo, la grana mi piace !

Non per fare i pignoli ma se devo dirvela tutta al riguardo la fotografia di pennuti da distanze brevi/brevissime (ossia il 99% delle foto che faccio ad una distanza massima di 7 metri), io che uso la D300, trovo insopportabile il rumore della stessa oltre i 400 ISO che sono la mia soglia massima. Oltre monto la D3.

Quindi se vi trovate bene con la D2x e i suoi 200 ISO sono migliori di quelli della D300, tenetevela senz'altro!.


Beh, c'? da dire che al sole, l'ottocentesimo a f5.6 riesco ad averlo a 100-200ISO perfino quass?, d'estate.
E significa usare la D2x al meglio senza problemi.
Per il prezzo che ormai vale, conviene tenerla (e solo per quello, che ho detto che anche secondo me i nuovi sensori sono comunque sempre migliori).


Ma se la tua soglia massima sono 400ISO sulla D300, non discuto.
Mi viene da chiederti "per farci che", per?, considerato che il rumore sar? pure avvertibile, ma la gamma dinamica non ? cos? lontana tra le due macchine e con la D2x ci ho fatto stampe di praticamente tutti i formati a tutti gli ISO.
Quando quello passa il convento... non si smette certo di fotografare.

Che la D2x sia carente nelle sensibilit? medie (alle alte nemmeno ci arriva) ? incontestabile, ma ha comunque fatto lavorare un sacco di reporter e pure qualche fotografo sportivo.
Pochi, perch? in quel momento Canon era una spanna pi? avanti, ma comunque...

Piuttosto, continuo a pensare che la tua soglia di sopportazione al rumore sia davvero troppo bassa.
Soprattutto perch? parli sempre di rumore, come se fosse "il" problema.
Mentre invece ci? che ? davvero limitante per la stampa ? la dinamica del sensore, ed anche in quel caso ? limitante pi? per la stampa su carta lucida.
Il rumore, in una stampa guardata "per bene", non si vede praticamente mai.
Perfino con la D2x, mi ? toccato aggiungerlo un sacco di volte, nei BW.
a_
Certo, se ti piace la grana..... Per me sul dettaglio del finissimo piumaggio di un Pettirosso (e a me piace distinguere le piume una ad una), i 400 ISO della D300 sono il massimo tollerabile. Idem per la macro per rapporti da 1:1 e oltre. In questi generi è il dettaglio che conta e il rumore si vede eccome (certo, molto meno in stampa).

Ovvio che tutto cambia se riprendi una cicogna da 30 metri oppure una qualunque altra scena che non richeda quelle caratteristiche così estreme di ripresa ravvicinata. Allora, concordo, anche io supero tranqullamente i 1.000 ISO con la stessa D300 che pertanto, con il piccolo limite appena descritto, resta una ottima macchina tutto fare che consiglierei ancora oggi a chiunque, certamente più di una D2x.
Foto
danighost
dic 29 2009 09:17
Le D2h a quanto si possono trovare?

Le D2h a quanto si possono trovare?



Un paio di cento euro in meno di una D2x, dipende sempre dal genere di garanzia offerta.
Ma attenzione, in generale le D2H di provenienza PRO sono sempre state brutalizzate (alcune D2H hanno superato i 500.000 scatti ...).
E le riparazioni di queste macchine costano più del valore residuo ...

Le D2h a quanto si possono trovare?


Dani, ma se non ricordo male tu hai la D300. Per quale ragione aggiungere un'altra DX che potrebbe essere superiore per prestazioni solo a 200 ISO?

Ti conviene magari aspettare al massimo un anno quando le D700 si troveranno usate a prezzi pi? abbordabili.

Certo, se ti piace la grana..... Per me sul dettaglio del finissimo piumaggio di un Pettirosso (e a me piace distinguere le piume una ad una), i 400 ISO della D300 sono il massimo tollerabile. Idem per la macro per rapporti da 1:1 e oltre. In questi generi ? il dettaglio che conta e il rumore si vede eccome (certo, molto meno in stampa).


Si, per? con questi ragionamenti non si va lontano.
Se parliamo di guardare un'immagine a monitor al 100%, siamo al feticismo della piuma (Immagine inserita).
Allora in quel caso la macchina c'entra poco, perch? diventano fondamentali le condizioni di ripresa, qualunque macchina si usi.
E per il pettirosso le condizioni ideali sono possibili, mentre per altre cose non sono semplicemente fattibili.
Ho voglia, a mettere una mangiatoia per un Eredrone.
Se lo voglio in libert?, devo accontentarmi dn andare dove so di trovarlo e basta.
E l? non mi permettono, per fortuna, ne di piantare capanni ne tantomeno di mettere mangiatoie.
a_
Per chiarire il discorso che facevo a Giovanni sulla necessit? di PP, giusto un esempio dell'altro giorno.

La foto, a mano libera con il 500, appena uscita dalla macchina ? cos?:
Immagine Allegata: 09A5r52 dokkedal-2.jpg


Non si va lontano, con una cosa del genere, ma dopo pochi secondi in LightRoom (e qui in realt? ancora meno, che ho copiato le stesse impostazioni per tutta la serie):
Immagine Allegata: 09A5r52 dokkedal.jpg


Una roba del genere consente di stampare a pi? di un A4 senza bisogno di altro.
Si pu? tirare fuori ancora molto, che il rumore degli 800ISO non ? stato toccato, e LR tende a metterne anche del suo, ma gi? una cosa del genere non mi pare un risultato disprezzabile.

Sempre dal NEF, e sempre con uno sviluppo mirato, che dal JPG on camera ci si fa pochissimo, in questi casi.
Occorrerebbe cambiare le impostazioni ad ogni serie di scatti, e non basterebbe ancora.
In quell'occasione (una decina di giorni fa, il che vuole dire avere il sole a dieci gradi sull'orizzonte a mezzogiorno - la met? che in Italia), il tempo ? cambiato tre volte in due ore, e queste sono le ultime foto che ho fatto prima di cambiare la macchina e mettere la D700... fino a 3200ISO con un po' di nuvole...
a_

Certo, se ti piace la grana..... Per me sul dettaglio del finissimo piumaggio di un Pettirosso (e a me piace distinguere le piume una ad una), i 400 ISO della D300 sono il massimo tollerabile. Idem per la macro per rapporti da 1:1 e oltre. In questi generi ? il dettaglio che conta e il rumore si vede eccome (certo, molto meno in stampa). .....


De gustibus .....
Ma quello che tu dici mi fa pensare che stampi poco e che le foto le vedi a monitor. Per carit?, non ? un reato, ma ? un po' limitativo. Con la D2x ci ho fatto stampe di foto in teatro (800 ISO ed oltre) 50x75 e la grana apprezzabile ? poca ed il dettaglio buono. Se riesco a trovare foto di volatili a breve distanza fatte a pellicola la scansiono e la posto (davanti ai risultati che si ottenevano solo 10 anni fa, a pellicola, la grana ? l'ultimo dei problemi).

Giovanni
Assolutamente vero. In effetti le foto di volatili le stampo poco. Qualcuna ma sempre molto poche rispetto agli altri generi. Ammetto che in stampa anche i 1600 ISO della D300 sono pi? che accettabili.

..... Se riesco a trovare foto di volatili a breve distanza fatte a pellicola la scansiono e la posto (davanti ai risultati che si ottenevano solo 10 anni fa, a pellicola, la grana ? l'ultimo dei problemi).


Nisba, non ne trovo pi?, l'allagamento di tre anni fa ha fatto danni irreparabili, purtroppoImmagine inserita

Giovanni
Peccato, in questo topic ci sarebbero state molto bene.
Foto
danighost
dic 29 2009 14:50

Un paio di cento euro in meno di una D2x, dipende sempre dal genere di garanzia offerta.
Ma attenzione, in generale le D2H di provenienza PRO sono sempre state brutalizzate (alcune D2H hanno superato i 500.000 scatti ...).
E le riparazioni di queste macchine costano pi? del valore residuo ...


Grazie.

Dani, ma se non ricordo male tu hai la D300. Per quale ragione aggiungere un'altra DX che potrebbe essere superiore per prestazioni solo a 200 ISO?

Ti conviene magari aspettare al massimo un anno quando le D700 si troveranno usate a prezzi pi? abbordabili.


Per il momento viaggio con la D1h che affianca la D300, quindi D300 su soffietto, e D1h su 300mm, il problema ? che la D1h ? meglio non salire sopra i 400 ISO, almeno per naturalistica, e avevo letto che la D2h regge meglio gli 800 e i 1600 ISO (parlo di stampe).

L'altra possibilit? ? sempre l'accoppiata D300-D700, ma per quello che voglio spendere con la D700 aspetter? ancora tanto, e comunque la userei in certi casi (quindi in natralistica) con il crop DX.
Foto
Max Aquila
feb 14 2013 10:17

ti diro'...una D2Hs a buon prezzo spero comunque di trovarla...

Avere una macchina che per un decennio ancora consentira' di ottenere files cosi' definiti con quell'ingombro irrisorio...

cosi' rispondevo nel 2007 a Mauro quando ancora disponevo soltanto di una insoddisfacente D70.
Passarono ancora due anni prima che potessi impossessarmi di una D2X usata e levarmi quella curiosita' utilizzandola accanto alle mie due D 200 nel frattempo acquistate.

No...non sono passati dieci anni da allora e nel frattempo sono passato per D 300, D 700 e 7000, prima di rivendere la D2X a un caro amico, giusto per aver modo di poterla vedere di tanto in tanto.

Un lasso di tempo irrisorio, di tre anni scarsi e alcune decine di migliaia di scatti, che sommati ai precedenti, l'hanno comunque lasciata intatta nelle sue prestazioni, ancora oggi forse uniche al minimo di gamma ISO, ma obsolete su altri parametri, dal formato ridotto al rumore agli alti ISO.

...che sono poi i parametri oggi di riferimento delle attuali Nikon , coma la mia ultima D800 e la D3 che uso in questi giorni.

Un mondo in costante evoluzione, evoluzione e sperimentazione che spesso passa per le nostre tasche, come testimoniano gli acquisti di otto reflex negli ultimi sette anni, svariati accessori, obiettivi, adeguati alle esigenze dei nuovi sensori, di volta in volta piu' ....crudeli.
Carte di memoria a fiumi. hardware e software resi obsoleti da una ignavia progettuale che invece di evolvere consiglia di buttare e comprare a nuovo.

Dieci anni fa scattavo con un paio di reflex a pellicola e altrettante di medio formato che a loro volta avevano gia' una decina di anni sul groppone e tanti scatti sugli otturatori.
E oggi guido due macchine, una da fatica ed una di capriccio, la piu' giovane delle quali fara' dodici anni alla fine di quest'anno.
Supero con entrambe molte auto moderne ...

Ma la rivoluzione digitale nel mondo dell'auto stenta ad arrivare :-)
Salve sono diventato anche io un fortunato possessore di una fantastica nikon d2x da qualche mese, trovata casualmente usata in un negozio fotografico di fiducia a Brescia al prezzo di 650 €. Gia possessore di una strepitosa nikon d70 da alcuni anni ho voluto fare il salto di qualita' e confesso che sono felicissimo del mio investimento. La macchina sebbene gli anni e' perfetta in tutti i suoi particolari ed essendo un corpo pro e' robustissima. Ho acquistato anche un obbiettivo zoom nikon 18.200 dx vr II usato e l'accopiata si e' dimostrata vincente. Ora inizio a sperimentare nuove foto che prima ero limitato...ora non mi fermo piu' perche' ho acquisito una marcia in piu' con questa nikon d2x.

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