Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuova Nikon D7500


Salta la numerazione e dal 7200 si va direttamente al 7500, a simboleggiare che la macchina fa parte di diritto della generazione 5, inaugurata 15 mesi dal lancio congiunto di Nikon D5 e Nikon D500.
 
Immagine Allegata: Nikon-D75002.jpg
 
si tratta dell'estrema evoluzione della macchina amatoriale di fascia alta in formato APS-C di Nikon, secondo il filone inaugurato con D80 e D90 e proseguito con le D7000.
Le radici a pellicola risalgono in fondo alla Nikon F80 che tanti estimatori aveva a suo tempo.
 
Immagine Allegata: 8293989234.jpg
 
le differenze a prima vista rispetto alla ottima Nikon D7200 riguardano la comparsa ... del radar di ausilio della messa a fuoco sul frontale e il display mobile al posteriore.
 
Immagine Allegata: 7510549957.jpg
 
rispetto alla "ammiraglia" Nikon D500 al posteriore manca il joistick di controllo della messa a fuoco.
 
Però come da prassi per le macchine amatoriali, é stato mantenuto il flash pop-up
 
Immagine Allegata: 5171466608.jpg
 
che per molti rappresenta una ragione di acquisto e per altri, pochi, una ragione di non acquisto ;)
 
Le peculiarità della macchina, per questa fascia, sono rappresentate dall'abbandono del sensore Sony tradizionalmente (quello da 24 megapixel nell'ultima generazione) utilizzato da Nikon, per impiegare invece quello sviluppato internamente da 20.9 megapixel già montato nella D500.
 
La macchina porta con se anche l'elettronica (Expeed 5) e il sensore esposimetrico (180.000 punti).
Così è assicurata la cattura del video 4K con le potenzialità della D500.
 
Mentre mantiene l'autofocus a 51 punti delle macchine amatoriali ma qui è stata aggiunta la modalità a gruppi della D750.
 
Il corpo è in composito e il peso resta sui 700 grammi.
 
La macchina porta due schede una sola scheda SD (non UHS-II così è garantita ... l'incompatibilità manifestata già dalla D500 e sistemata con uno switch in downgrade ;)).
 
E una nuova batteria modello EN-EL15a, anche questa ritengo per motivi di compatibilità, non sempre assicurata con le batterie precedenti e la D500.
 
Wi-Fi, Snapbridge e Bluetooth  completano la dotazione di una fotocamera che si permette di esibire una raffica da 8 scatti al secondo con un buffer decisamente capiente (50 scatti in NEF e 100 in jpg) per una amatoriale.
 
Però i consumi sono dichiarati del 25% superiori a quelli della D7200 mentre non è previsto alcun battery-grip aggiuntivo.
 
Una bella e competente reflex di fascia media che potrebbe far vacillare nell'acquisto chi ancora possiede D80/D90/D7000 e non si è deciso, alternativamente, di passare a D500 o a D750 ... e non possiede vecchi obiettivi, dato che dal bocchettone è scomparso l'accoppiatore AI ( :() e parrebbe non funzionare nemmeno l'esposimetro (a la D70) con le ottiche senza CPU.
 
In prevendita a 1.249 dollari negli USA, consegna da giugno 2017. In kit con l'ordinario 18-140 DX, evidentemente considerato l'obiettivo general purpose per questa camera da Nikon.
 
Attendiamo su queste pagine qualcuno che ce ne parli, perchè per quanto ci riguarda non credo proprio che ci capiterà in mano.




40 Comments

Ragionando a mente fredda e immedesimandomi nelle logiche Nikon, però ...

 

... le Nikon D7000-D7100-D7200 hanno sopperito alla mancanza di una sostituta delle D300/D300s.

 

Ecco perchè aveva caratteristiche semiprofessionali come il doppio slot di memoria e il battery-grip.

 

Uscita la Nikon D500 (fuori tempo massimo) ed essendoci sul mercato un mare di D7100-D7200, nuove od usate a prezzi vantaggiosi, Nikon con la D7500 cerca di smuovere i proprietari di D80-D90-D200-D7000 che non fanno caccia fotografica, grossa, di macchia o di pista, ma vogliono semplicemente una fotocamera di fascia meno amatoriale di D3000-D5000, serie che in futuro diventeranno rapidamente mirrorless.

 

Un'altra semi-pro sarebbe del tutto superflua e quindi Nikon ha preferito risparmiare sui costi di produzione, una cosa che si rifletterà rapidamente in una scontistica sempre più aggressiva della stessa D7500 mano a mano che le scorte di D7100 e D7200 NOS scompariranno dal mercato, indirizzando con veemenza verso D500 e D750 chi ha esigenze superiori, non più coperte dalla D7500.

 

Ecco che di qui a due anni, la D7500 resterà la entry-level reflex Nikon, prima della scomparsa dell'intero segmento.

Una roba che anche facilmente sulla carta è ben superiore al più bello degli smarfon e quindi si giustifica anche con la moglie.

Vista così, una gran bella entry-level :marameo:

 

;)

 

In sostanza, al 90% la Nikon D7500 non è destinata al target ideale costituito dai nikonlander, come peraltro dimostrato nel nostro recente sondaggio (qui se qualcuno non ha ancora votato), tutt'altro che peregrino o superfluo.

 

Ma ci scommettete che entro l'autunno o la primavera, capiterà qui uno snakello o un frantumator a chiederci con cosa sostituire l'obiettivo kit della sua nuova D7500 ? :marameo:

Foto
Kintaro70
apr 14 2017 13:52

A mio modesto parere una D7500 avrebbe senso solo se prendesse il posto della serie D5xxx che quindi vedrebbe come unica alternativa verso il basso una D4xxx da posizionare tra D3xxx e D5xxx.

 

Una serie D3xxx, D5xxx, D7xxx, e D500 sarebbe un assurdo di gamma.

Foto
danighost
apr 14 2017 17:36

Ragionando a mente fredda e immedesimandomi nelle logiche Nikon, però ...

 

... le Nikon D7000-D7100-D7200 hanno sopperito alla mancanza di una sostituta delle D300/D300s.

 

Ecco perchè aveva caratteristiche semiprofessionali come il doppio slot di memoria e il battery-grip.

 

Uscita la Nikon D500 (fuori tempo massimo) ed essendoci sul mercato un mare di D7100-D7200, nuove od usate a prezzi vantaggiosi, Nikon con la D7500 cerca di smuovere i proprietari di D80-D90-D200-D7000 che non fanno caccia fotografica, grossa, di macchia o di pista, ma vogliono semplicemente una fotocamera di fascia meno amatoriale di D3000-D5000, serie che in futuro diventeranno rapidamente mirrorless.

 

Un'altra semi-pro sarebbe del tutto superflua e quindi Nikon ha preferito risparmiare sui costi di produzione, una cosa che si rifletterà rapidamente in una scontistica sempre più aggressiva della stessa D7500 mano a mano che le scorte di D7100 e D7200 NOS scompariranno dal mercato, indirizzando con veemenza verso D500 e D750 chi ha esigenze superiori, non più coperte dalla D7500.

 

Ecco che di qui a due anni, la D7500 resterà la entry-level reflex Nikon, prima della scomparsa dell'intero segmento.

Una roba che anche facilmente sulla carta è ben superiore al più bello degli smarfon e quindi si giustifica anche con la moglie.

Vista così, una gran bella entry-level :marameo:

 

;)

 

In sostanza, al 90% la Nikon D7500 non è destinata al target ideale costituito dai nikonlander, come peraltro dimostrato nel nostro recente sondaggio (qui se qualcuno non ha ancora votato), tutt'altro che peregrino o superfluo.

 

Ma ci scommettete che entro l'autunno o la primavera, capiterà qui uno snakello o un frantumator a chiederci con cosa sostituire l'obiettivo kit della sua nuova D7500 ? :marameo:

Vista così ha un senso, e un perché ... ci stavo pensando anch io ... l'importante è che trasformeranno le serie D3xxx e D5xxx in mirrorless serie ...

 

Ne ha/aveva di limiti la D3300 che ho posseduto, ma una volta saputi domare, era meglio di altre mirrorless :) pur con lo stesso peso, ma dimensioni di poco più generose ... se non era perché mi servivano soldi, l'avrei tenuta (praticamente nuova), con un 35mm f1.8 fisso :) ... secondo me, al di fuori dell'AF da metterne uno un po' migliore, togli il mirabox e metti un mirino digitale, e tieni il corpo così com'è, stop sei a posto :) ...

 

Tornando alla D7500, io di certo non la comprerei, l'unica cosa che le invidio alla mia D7100 è il display basculabile, almeno se ho capito bene lo è ... 

ma di sicuro la consiglierei a chi vorrebbe iniziare :) 

Foto
Valerio Brùstia
apr 15 2017 10:07
Scusate, ma la considerazione di Mauro (conclusione che ho tratto anche io da una semplice spazzolata dei dati tecnici) è in tutta evidenza l'unica plausibile. Ma questo non giustifica un bel nulla!

Insomma la pezza è peggio dello squarcio, ecchediamine.
Foto
Max Aquila
apr 15 2017 14:53

Scusate, ma la considerazione di Mauro (conclusione che ho tratto anche io da una semplice spazzolata dei dati tecnici) è in tutta evidenza l'unica plausibile. Ma questo non giustifica un bel nulla!

Insomma la pezza è peggio dello squarcio, ecchediamine.

anche perche'...se proprio vuoi innovare tutta la linea prodotti...

non cominciare da questa pietra dello scandalo, inizia dall'alto !!! Che non puoi scontentare nessuno...

Foto
Max Aquila
apr 15 2017 16:20

Ragionando a mente fredda e immedesimandomi nelle logiche Nikon, però ...

 

... le Nikon D7000-D7100-D7200 hanno sopperito alla mancanza di una sostituta delle D300/D300s.

 

Ecco perchè aveva caratteristiche semiprofessionali come il doppio slot di memoria e il battery-grip.

...

e nel frattempo, complice  la presentazione della 7500,

sul noto sito di HK cui non interessa come le fotocamere siano fabbricate, bensi'...quante ne vengano vendute,

la D7200 scende a prezzi inimmaginabili...

Immagine Allegata: 7200.JPG (nemmeno vi dico della 7100)

roba che se non avessi la D500...

 

100 euro in piu' in Italia e Nital... per la par condicio

 

Immagine Allegata: 7200conti.JPG

 

mentre qualcun altro...deve ancora recepire il dato....!!!

 

Immagine Allegata: 7200colombo.JPG

Per la gioia di chi vuole comprare la Nikon D7500, pare che la prima fornitura sarà nei negozi a partire dal 9 giugno.

 

Manca poco :)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mag 24 2017 17:39

prenotata

Nel caso in cui qualcuno morisse dalla voglia di acquistarla, segnalo che la Nikon D7500 è in distribuzione nei negozi.

Prezzo proposto da NOC, macchina Nital, 1500 euro.

 

;)

Nel caso in cui qualcuno morisse dalla voglia di acquistarla, segnalo che la Nikon D7500 è in distribuzione nei negozi.

Prezzo proposto da NOC, macchina Nital, 1500 euro.

 

;)

 

Un prezzo improponibile. Insomma, con 400 euri in più (e forse anche meno)  mi porterei a casa la D500 con entrambi i suoi slot. (Ovviamente Nital sarebbe esclusa a priori).

O, approfittando dell'offerta di Forniture Conti appena recapitatami per email, Nikon D7200 body, nuova, a 791,78 euro.

Foto
Tiziano Manzoni fototm
giu 22 2017 14:14

dal conti ho preso per un amico medico la 7200 usata con 1800 scatti a 500 euro provata, pulita e ... rudolf di quello che vuoi ma per quella cifra fa file straordinari

dal conti ho preso per un amico medico la 7200 usata con 1800 scatti a 500 euro provata, pulita e ... rudolf di quello che vuoi ma per quella cifra fa file straordinari

 

 

Non ho capito, scusa, io di D7200 ne ho avute due, non una ! E la seconda l'ho pagata 650 euro nuova, non usata.

 

E' Nikon che mi dovrebbe giustificare i 1.500 euro che chiede per questa D7500, novità 2017 (!) che non aggiunge nulla di nuovo o di innovativo per giustificare quel prezzo :)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
giu 22 2017 17:28

bhe la 7200 cosa costava appena nata?
la 750 non so cosa abbia di piu (raffica piu veloce? una migliore risposta ad alti iso? miglior risoluzione video? ) non lo so, oggi sfumano le 7200 e le 7500 si attesteranno a 1000 euro il prezzo giusto, per chi non necessita di una d500, o forse per chi ha già una d500 e vuole un secondo corpo senza svenarsi...
succede da sempre rudolf... poi se rincorri l'offerta è un conto ma su amazon ci sono 300 euro di differenza fra 7200 e 7500
ce gente che ha pagato la d500 2490 euro io l'ho presa import a 1449 ( eglobal ) e l'ho rivenduta dopo un mese a 1300 euro...  perchè era bella si ma non per me...

Segnalo che Adobe con l'ultimo aggiornamento di Camera Raw e di Lightroom, copre anche la Nikon D7500.

 

Con l'occasione sono stati aggiunti i profili colore della Nikon V3 (???) più alcune possibilità creative su altre Nikon (sempre in tema di Picture Control personalizzati).

 

Io non ho ancora visto le novità.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi