- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Nikon 600 mm F4 AF-S II : ci vuole un fisico bestiale !
mar 25 2015 01:06 |
Lieve
in Obiettivi
© Duccio Nutini 2010
Basterebbero queste due foto per dare l'idea di cosa stiamo parlando ma ... se non si vede dal vero l'oggetto non si sa effettivamente cosa sia :
D3, 600/4 AF-S II su Manfrotto 055 Pro e testa a bilancere Gimbal all'Arena di Milano
Il setup di Duccio Nutini nel suo giardino
Già, perché parliamo di un affare che pesa circa 4,5 Kg in questa versione alleggerita in lega di magnesio con elementi in carbonio.
E non potrebbe essere altrimenti per poter contenere 10 lenti in 7 gruppi con la lente anteriore che misura 166 mm di diametro.
Per una lunghezza complessiva di 432 mm cui vanno aggiunti i due paraluce che formano il complesso del HK-28 dato in dotazione.
Il filtro é il tradizionale inserto a cassettino da 52 mm. Davanti alla lente anteriore c'é un menisco in vetro ottico a tenuta di polvere.
Mette a fuoco ad una distanza minima di circa 5 metri con un rapporto di riproduzione pari a 0,12x
Per il trasporto c'é il case in alluminio modello CT-606 convenientemente imbottito
Trasporto e accessori sono del tutto analoghi a quelli delle version Mk. I e VR.
A mano libera su D300s per inseguire un idroplano
Ancora a mano libera per pizzicare una tortora posato sull'antenna TV della casa di fronte, su D3x, in questo caso
Insomma, non é uno scherzo brandeggiare un affare del genere senza sostegno ma per qualche occasione si può.In ogni caso per operazioni lunghe o per appostamenti é consigliabile un robusto treppiede con una testa a prova di errore.
Io uso il vecchio 055 Pro con la Gimbal allo stadio. In questi casi mi serve più che altro un appoggio che mi permetta di non stancarmi e mi lasci comunque le mani libere per prendere al volo un secondo corpo con un'ottica più corta.
Negli altri casi (per la luna, ad esempio) utilizzo un pesante 027B con una testa a cremagliera 400. Tutto Manfrotto.
Ovviamente su questo genere di ottica ci sono tante opzioni, tutte del massimo livello, offerte dai vari Arca Swiss, Gimberley e Co.
Resta il fatto che se si va a caccia non ci si può appesantire troppo come dimostra questa fotografa dell'USAF ad una esibizione dei Thunderbirds (la pattuglia acrobatica americana) :
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
133 Comments
qui ? normale :
mentre questo ? un crop del castello di Baradello (che sta in cima al colle all'ingresso di Como e quindi ad alcuni chilometri da Villa Olmo dove ero io ...) :
ho fatto anche qualche filmatino dato che usavo la D300s. Appena capisco come comprimerli senza distruggerne la (buona) qualit? li inserisco ...
E' sempre fatto con la D300s sul 600/4 AF-S II, il soggetto ? circa a 30 metri dalla riva del lago.
Le condizioni di ripresa sono 1.600 ISO, M 1/800'' ed F8.
Il file ? stato convertito di formato. Da 180 mega a circa 20.
Wow ! ma quanto aveva da spiumacciarsi quel gabbiano, eh ?! Mi sembra un ottimo risultato... non sono esperto, ma mi piace. L'audio naturalmente era quello a due metri da te (la risacca delle onde)... davvero interessante... è possibile anche continuare a focheggiare in ripresa ?
Ciao,
A.
Ho seguito anche la partenza di un idrovolante : finch? va piano si riesce, poi ? semplicemente impossibile mettere a fuoco.
Comunque il risultato complessivo a me sembra ottimo, tenendo a mente lo scopo : tu sei li per fotografare ma, se ti serve, premendo due tasti puoi anche filmare.
D3, 600/4 AF-S II, Manfrotto 055 Pro e testa a bilancere Gimbal.
Un simpatico setup anche con un cielo completamente coperto.
buon divertimento!
Come ti trovi con la gimbal? sono curioso, quale tempo "limite" hai con lo 055 pro. Arrivi al 1/60?
ciao
La Gimbal ? valida per l'uso che faccio io (sport, quindi tempi rapidi comunque).
Il movimento ? molto fluido e comodo in tutte le direzioni.
Il 600/4 non ? perfettamente bilanciato e ci vorrebbe la piastra Wimberley AP-452 che sostituisce l'attacco originale del collarino del treppiedi. Ma costa 149 euro ...
non ho sostituito la mia P50 con l'attacco Wimberley AP-452 xchè con le due viti in dotazione alla P50 e il piede corto , in dotazione al tele, si abbassa di molto l'attacco cavalletto e l'insieme risulta + compatto. Dovrebbe andare benone sulla Gimbal!
In quanto a solidità e stabilità rimpiango, ma me lo aspettavo, il vecchio attacco dell'Ais.
Sogno un piede prolungato che crei un ponte fino alla base dell'obiettivo, prima della baionetta. C'è qualche abile costruttore che se l'è realizzato per il 600/4 AFS II
Per ora i vari Kirk e Wimberley non hanno mai realizzato niente del genere. Numeri troppo esigui
ciao
l'aereo ed i pennuti sono perfetti considerando la uggiosa situazione...
ma quanto ci mette l'autofocus a fare quei due chilometri di lunghezza ??
il rugby mi sembra un p? saturo... risulta anche sul tuo monitor ?
Arena di Milano.
Zanzo (in piedi) e Mudmad (seduto) dall'altro lato del campo rispetto a me. Sfuocato a destra, il Coach della Amatori Rugby Milano, davanti alla sua panchina nell'altra met? campo
Questa met? campo, placcaggio del San Don? con l'Amatori Rugby Milano in attacco.
Jpg come li ha fatti mamma D3, Picture Control su Standard.
Ma anche questo 600/4 si comporta bene a suo modo !
Immagine impossibile da riprendere (in full frame) con una focale inferiore :
Primo piano da 30 m circa :
Sole a picco, finitura in metallo, ombra :
Stessa storia ma in luce :
E per finire l'intera raggiera del sole sul parabrezza :
Arthur (600/4 AF-S II su D2x) e il sottoscritto vi salutano ...
Impressioni? Tanta roba. Decisamente pi? impegnativo rispetto al 500.
Prima prova assoluta presso uno dei miei capanni, in posizione da cecchino su cavalletto Manfrotto 190 XPROB completamente abbassato (sono sotto una casina in legno su palafitte e quindi ho pochissimo spazio sopra). Testa a sfera Giotto's la cui tenuta non credo sia progettata per reggere il bestione e la D300 con battery pack. Insomma, condizioni un po' al limite, per la verit? (a cui dovete sommare il problema temperatura a 38 gradi e assalto di zanzare ).
C'? da aggiungere che al posto del filtro originale (assente) nel cassettino portafiltri ho messo un vetraccio Marumi UV nell'attesa che il Nikon mi venga recapitato.
Primo problema: le usuali postazioni mi sono diventate un po' strette!
D300, ISO 500, 1/160, f/4, +0,67 EV
Ma quando si posa sul rametto giusto.... D300, 1/160, f/4, +0,67EV
E con tempi impossibili: D300, 1/60, f/4, -0,33EV, flash in remoto.
Mi ? gi? arrivata la piastra lunga per l'attacco alla testa basculante Gimbal di cui a questo articolo. L'ho montata e provato il tutto sul Manfrotto 055. Mi pare ancora ben gestibile ma devo sperimentare in azione sul campo. Di buono c'? che essendo la piastra pi? lunga del piedino dell'obiettivo ? possibile modulare molto bene la posizione e inoltre, avvitando le viti di sicurezza in cima e in fondo, si ha un sistema che impedisce al complesso di scivolare gi? qualora la vite di tenuta a farfalla dovesse allentarsi.
L'obiettivo, rispetto al 500 AF-S II, non si discosta molto quanto a saturazione e contrasto ma sullo sfuocato la differenza c'?. Sempre fulmineo l'autofocus che tuttavia, sulla D300, come sempre ho constatato, ha qualche difficolt? in pi? ad agganciare il soggetto rispetto alla D3.
Altre prove e impressioni pi? meditate (magari anche su D3), prossimamente.
Con l'uso comprenderai quanto ti ho detto. Ovvero che il 500/4 ? comunque frutto di compromesso per mantenere pesi e dimensioni contenute mentre il 600/4 ? il degno compare del 400/2.8 ...
Inoltre: mi pare che a f/4 non abbia quella perfezione del 500 AF-S quanto a nitidezza (che con quell'obiettivo era gi? impressionante) ma ? necessario chiudere il diaframma di 2/3 a f/5 per avere risultati analoghi. E' quasi uno stop e quando si gioca la partita su tempi al limite come quelli che utilizzo io per tenere bassi gli ISO, ? un problema.
In pi? si deve aggiungere il fatto che la PDC ? ancora minore e a 7 metri, un passeraceo preso di fronte, ha mezzo corpo fuori dall'area di nitidezza.
Alla prima occasione lo prover? anche con le auto in pista o su strada e allora avr? un quadro completo ma cos? di prima impressione, per questo genere di fotografia naturalistica super ravvicinata a piccoli passeracei che pratico io, mi pare che i 100mm in pi? non valgano la praticit? e la gestibilit? del 500.
4 scatti di oggi:
Su testa Gimbal e Manfrotto 055:
D300, ISO 400, 1/100, f/4 (ehm... 1/100 su focale equivalente a 900mm... Fate i vostri calcoli...)
D300, ISO 400, 1/200, f/4, -0,67EV
Su testa a sfera e Manfrotto 190 XPROB a terra:
D300, ISO 400, 1/640, f/4.5, +0,67, flash
D300, ISO 400, 1/250, f/5, +2EV, flash
Questione di esemplari ?
Quindi ? proprio una questione di abituarsi a gestire un'ottica cos? impegnativa.
Il vero passo avanti tra i due lo percepisco sullo sfuocato; il 500, quando dietro il soggetto c'? una trama fitta e complessa, tende ad andare un po' in confusione (si fa per dire....). Ecco un paio di esempi:
D300 + 500 AF-S, ISO 200, 1/1000, f/5, -0,67EV
D300 + 500 AF-S, ISO 200, 1/400, f/4.5
Quindi ho provveduto all'acquisto di questo carrellino della NOVA che per la modesta somma di 47 euro mi affiancher? nelle trasferte. Pratico in quanto si richiude e relativamente leggero ma con le alette che si posso aprire accoglie comodamente sia lo zaino pieno che il cavalletto e la testa.
E' un obiettivo da veri uomini !
Qui in azione con la D2x in condizioni ideali, distanza brevi e medie.
Il crop sul cartello (a circa 10 metri) ? senza alcuna postproduzione, solo crop e ridimensionamento.
Ho inserito anche qualche foto con il 400/2.8 VR per far capire la parentela.
Si, si, infatti...... Intanto questo ? il crop al 100% della Cinciallegra della pagina precedente. Considerato che ? a f/4 e a 1/100" su equivalente di 900mm mi pare ci si possa accontentare....
... con il 500 mm questo sfuocato e questa tridimensionalit? (leggi passaggio da fuoco a fuori fuoco graduale, specie sulle lunghe distanze) io me li sognavo.
Sul dettaglio tocca lavorare. Del resto non mi pare che Valerio con il 600/4 VR abbia risultati pi? strabilianti (per ora).
mi stupisce che tu sia riuscito ad ottenere dei risultati molto buoni con l'accoppiata 055+testa a culla su D300 con tempi intorno all'1/100.
A parer mio per vedere la resa del tuo tele , con il supporto da te indicato, devi provare a scattare con tempi dell'ordine del 1/1000.
L'assetto dei 600 nikon ? decisamente poco adatto a tempi "lenti".
La posizione dell'attacco cavalletto sotto la testa del vetro se ? vero che centra il baricentro, allo stesso modo sbraccia nel vuoto la fotocamera.
Il tutto risulta facilemte afflitto dalle vibrazioni, in modo speciale quella data dallo scatto!
Sui 500 questo non accade perch? l'attacco cavalletto ? "lato macchina".
Questa ? una grossa pecca dei progettisti nikon che forse hanno immaginato un uso del 600/4 SOLO sportivo.
Ci sono dei fotografi per per l'MKII si sono realizzati dei supporti di prolunga che bloccano il vetro appena prima della baionetta, costituendo una specie di culla.
Non appena trovo un esempio lo posto.
Un saluto e buone foto