- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
1
Nikon 58 mm F1.2 Il vecchio Noct-Nikkor : un tributo
ott 17 2013 01:00 |
Lieve
in Obiettivi
Perchè resta leggendario questo "normale" Nikon che di normale non ha nulla.
E' un obiettivo che appartiene ad un'altra era, quella in cui Nikon ci teneva a dimostrare con i fatti che solo lei era in grado di progettare e produrre certi pezzi rari.
Era l'era in cui le novità venivano presentate alla Photokina di Colonia e non c'erano rumors sul web (non c'era nemmeno il web ...).
Gli obiettivi più prestigiosi venivano svelati con orgoglio ed entravano in produzione - magari solo come ordine speciale - l'anno dopo.
Erano costruiti da pochi artigiani giapponesi nella fabbrica centrale di Nikon. A piccoli lotti, interamente a mano.
Le lenti speciali erano in vero vetro speciale, molate a mano.
le quattro viste di un esemplare AI
sull'ammiraglia di fine anni '70
Il Noct-Nikkor è uno di questi e condivide con il più moderno Nikkor 28/1.4D, il privilegio e il limite di avere un elemento asferico molato a mano al laser da una sapiente azione.
Qualche cosa che appartiene al passato e che oggi non è più pensabile ripetere, non solo per una questione di costi ma perchè quella sapienza, probabilmente si è persa per sempre.
Il Noct-Nikkor si è battuto ad armi pari con il più prestigioso Leica Noctilux 50 mm, campioni in grado di produrre foto notturne per quanto possibile all'epoca poco affette da coma.
Un obiettivo prodotto in un numero ridotto di esemplari di cui oggi esistono ancora un numero imprecisato di obiettivi in buone condizioni di mercato e che per queste ragioni viene scambiato per cifre del tutto ingiustificate ma che moltissimi appassionati sono disposti a pagare, pur di averlo.
Ci sarà un Nikkor dei giorni nostri che potrà vantare un futuro remoto come questo ?
Non si sa. Forse uno, il 32 mm F1.2 per Nikon One. Forse ...
Ma andiamo al sodo. Ecco lo schema ottico :
e la scheda con le caratteristiche essenziali :
alcune foto fornite da AxNaird :
e il set completo ricavato da inserzioni di vendita su Ebay (con quotazioni anche superiori ai 3.000 dollari per esemplari nuovi, fondi di magazzino o NOS come dicono gli anglosassoni)
mentre questo è l'esemplare in possesso di Bruno Mora :
Ma questo è un obiettivo che sa parlare da solo, quindi andiamo alle foto.
Foto fornite da Mauro Maratta eseguite con la sua Nikon D3x con un obiettivo in visione dentro al noto negozio milanese Newoldcamera :
ad F1.2
ad F2, sfacciatamente ad una serie di obiettivi Leitz in vetrina
Ma certamente non sono quelle le condizioni per cui è stato pensato l'obiettivo, è in notturna che vengono fuori le sue caratteristiche :
foto eseguite da Luca Rubbi e ricavate su Internet, con Nikno F4s e TMAX 400 tirato a 1.600 ISO.
Rfsp giustamente annota che :
si estrinseca una delle principali attrattive di questo obiettivo, quella cioé di correggere in maniera quasi esemplare una delle distorsioni ottiche più frequenti nelle ottiche ultraluminose, il Coma, vale a dire la caratteristica deformazione a forma di coda (o cometa) dei punti di luce non a fuoco nell'immagine.
Distorsione perfettamente contenibile già diaframmando uno o due stop gli obiettivi che ne sono affetti...
Ovvio che non sono tutte rose e fiori. Ad F1.2 è impossibile avere la massima nitidezza o l'assenza di altri difetti ottici come vediamo in queste altre foto di Mauro Maratta con la D3x :
si nota chiaramente l'aberrazione cromatica intorno ai lumi (specie nel dettaglio)
ma resta comunque utilizzabile anche tutto aperto :
il caretllo del portone distante 15 metri si legge ancora
(questi non sono crop)
ma le caratteristiche peculiari risaltano se si chiude ad F2
e l'immagine diventa decisamente più plastica, dando una chiara idea dei volumi in gioco grazie ad un gico di sfuocato del tutto materico, come in queste cinghiette in vero cuoio made in Germany ...
Ma non solo coma, non solo Noct, alcune caratteristiche già evidenziate possono essere sfruttate sul piano espressivo.
E' quello che giustamente rimarca Ergassia qui :
Premetto che sono tutt'altro che un "mago" nella valutazione tecnica delle ottiche per cui chiedo perdono sin d'ora.
Però penso (e spero ) di vederci bene.
E quello che si vede negli scatti con il 58 Noct é assai piacevole. Non replicabile facilmente (in ambito Nikon) per "plasticità" e "gradevolezza".
Tempo addietro, chiaccerando con Gianni, ebbi modo di valutare in prima persona (attraverso qualche scatto "veloce") le differenze tra il 50 f/1.2 ed il Noct appunto.
A mio modestissimo avviso, non sono confrontabili. Troppo netto il divario in resa complessiva a favore del secondo.
Resta il fatto che é un vetro "difficile". Usato a diframmi medi, rischia (fino ad un certo punto), di "confrontarsi" con pruduzioni più recenti. A diaframmi aperti richiede "pazienza".
E' un oggetto che richiede pazienza anche nel reperimento. Io l'ho inseguito per diversi mesi. Alla fine sono riuscito a scovarne uno (praticamente nuovo 1921xx)... ad Osaka!! Costo: cento caffé sotto i 2k..
Non é un vetro che "si usa sempre" ma di certo può essere usato "per sempre" ed in qualsiasi circostanza.
Mi permetto di inserire uno scatto "fuori genere" a TA, mano libera, del 58. Spero renda l'idea delle "potenzialità plastiche" di questo meraviglioso oggetto (e della pazienza di cui sopra ).
Anche in Lussemburgo è arrivato il fascino del Noct-Nikkor e questo è l'esemplare di Pete all'opera :
in notturna ad F1.4 su D300
in studio su D800 ad F1.2
ancora in notturna ad un concerto su D800, F1.2
e in un pomeriggio nuvoloso, F1.4, su D800
Mauro Maratta ha potuto giocare con l'obiettivo di Pete durante una pausa in un bar.
Mentre aspettavamo le piadine ...
per sperimentare l'esemplare potere di isolamento permesso dalla grande apertura e la focale 58 mm rispetto ad un normale 50 mm
che permette di liquidare lo sfondo rispetto al soggetto come se fosse un medio tele
queste sono prima le mani di Mullah, poi il tovagliolo in primo piano ed infine Mullah stesso.
In secondo piano Marco Loaldi e lo stesso Pete, un pò confusi e circondati da un alone carico di aberrazioni cromatiche.
Più da vicino :
le cose si ristabiliscono.
Chiudiamo la carrellata fotografica con alcune prove proposte da Bruno Mora :
in notturna
e in giardino :
con le ultime due particolarmente delicate, a pellicola :
Fine della storia, per ora.
Nell'invitare ancora i felici proprietari del mitico Noct-Nikkor a non farci mancare ulteriori prove di scatto nelle condizioni che meglio possono evidenziarne le qualità, segnaliamo alcuen letture aggiuntive di test ed articoli in giro per il web.
un test di confronto tra il Nikkor 50/1.2 e il Noct-Nikkor 58/1.2
fotografare conuna leggenda di Ming Thein
letteratura Nikon ufficiale
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
59 Comments
Quando il 58mm AFS f/1.4 si troverà usato intorno ai 1.000 euro sarà un best buy. Usare il Noct di notte è veramente difficile, lo scarto di foto per errori di MAF è altssimo.
Esatto, contavo di spendere sui 1000 euro.
Chiariamoci, ne avrei spesi volentieri anche più di 2000 per un 50mm f/1.2 AF come si deve... ma l'unica alternativa è Canon.
Ottiche Manual Focus non le prendo minimamente in considerazione.
Lo farò quando e se, mi dedicherò esclusivamente alla fotografia ragionata di soggetti inanimati.
NOC ha bruciato un AiS praticamente nuovo a Duemilacinquecento Eurini....
Confesso che ci ho pensato, ed avevo i brividi!
Si, quella è la quotazione Italia, particolarmente economica, ma vai a vedere su Ebay.com che sberle che tirano.....
Però le foto che fa sono comunque uniche.. e l'unicità paga e si paga!
visto che anch'io i file originali,io non trovo particolari differenze tra il noc e il 58 f1,4,mia impressione:
il noc e bellisimo,il 58 e comodissimo.
a voi la scelta
saluti
marco
Secondo me il test che abbiamo fatto dice poco o nulla... Vanno provati per bene entrambi nelle condizioni d'uso estreme, come appunto di notte. Sarei curioso di sapere se lassù al Piazzale l'autofocus del 58 AFS riusciva ad agganciare i soggetti con quel filo di luce o se era in grado di correggere la coma ai bordi del frame anche a TA.
Lenstip, nella sua review (http://www.lenstip.c..._mm_f_1.4G.html), letteralmente distrugge il nuovo 58mm AFS f/1.4.
Mah....proprio perché lo stroncano mi piacerebbe comprarmelo e usarlo per fare fotografie, e non test. Ma non tengo soldi né soprattutto la serenità necessaria.
Comunque qui su Nikonland si era parlato molto del carattere peculiare di questo nuovo 58 mm, che sfugge dai tentativi di ingabbiarlo in misure e confronti.
grazie per il bel lavoro Duccio.
Infatti....c'è tutto il lavoro, con relativo articolo, di Mauro che secondo me dimostra che questo è un obiettivo veramente eccellente, come qualità dell'immagine prodotta in senso globale.
Come dice Bruno, se lo vai a misurare in termini di MTF non dà risultati fantastici, ma non è neanche una schiappa e in ogni caso non è nato per questo.
Eh, si: mi sa che avete ragione, inutile perder tempo con test, controtest e raffronti. Vanno usati sul campo e basta.
Vista comunque la stretta attinenza tra i due obiettivi mi permetto di riportare qui di seguito il link all'ottimo articolo di Mauro sul 58 AFS: http://www.nikonland...duso-e-tes-r516
Maledetti leguri ...
Una curiosità: ho visto delle eccellenti foto realizzate da un amico con il più modesto nikkor 55 f.1,2 (ai o ais, non ricordo). Ho visto qualche recensione online non proprio positiva, ma a me non pare una lente così scarsa, costruttivamente sembra all'altezza: un piacere da tenere in mano...
T.
Così si legge in giro..... Adriano il 50mm f/1,2 ce l'ha. E pure Mauro (almeno, ce l'aveva).
Io non l'ho mai provato ma costruttivamente mi pare all'altezza del Noct.
Si, immagino la magia mancante sia quella "ottica" non quella materiale...
Tre erano i superluminosi normali di casa Nikon, il 50 f/1,2, tutt'ora in produzione, il 55 e il 58. Tutti e tre costruiti senza economie.
Dei tre il 55 è il meno riuscito, io l'ho posseduto nella terza versione, quella con ghiera di messa a fuoco gommata, che sembra essere la migliore, l'ho poi rivenduto senza averlo utilizzato molto. Ogni tanto ci ripenso e vorrei riprenderlo, ma sarebbe solo un divertissement.
Accidenti è scappato dal cassetto !
Hai fatto bene!
Intanto gli ho trovato il degno HS-7 che protegge la lente frontale da raggi di sole laterali che facilmente generano riflessi indesiderati. Mi pare che questo stesso paraluce sia progettato per altri obiettivi manual focus.
Più che lo uso quando vorrei usarlo (in condizioni di scarsa o scarsissima luce) e più che mi rendo conto che in quelle condizioni è inutilizzabile (almeno su D3).
La percentuale di scatti fuori fuoco a TA è vicino all'incredibile: nel mirino si accende il pallino verde e l'immagine sembra nitida ma poi quando la riguardo con ingrandimento sul display è fuori di qualche metro (ho detto metro si, non centimetro). Quindi l'unica è partire dal pallino verde e cominciare fare una serie di scatti girando la ghiera in un senso e nell'altro nella speranza che qualcuno risulti buono (ma con la certezza che nel frattempo il momento "magico" è bello che andato).
Ma non è finita: quando a casa riguardo gli scatti, anche quelli che a display sembravano salvabili finiscono ovviamente nel cestino in quanto non perfettamente nitidi (laddove lo scarto di MAF è davvero di pochi cm) con il risultato che su una serie di circa 100 scatti (incluse le prove di fuoco) ne vado a salvare 3 o 4.
Però quando ci becca......
D3, ISO 1600, 1/60, f/1.2
D3, ISO 1600, 1/125, f/1.2
E relativo crop 100%
Beh, speriamo nella DF (quando mi deciderò a comprarla) e nella presunta maggior precisione anche nell'uso del fuoco manuale. Se no lo vendo.
Tanto lo vendo lo stesso......
La resa non si discute, è magica senza se ne ma.
Il problema come hai detto è la MaF.
Io prima di buttarmi sul Noct, ho fatto una prova tenendo per diversi mesi un 50mm f/1.2 Ai-S a corredo... e sono arrivato alle tue stesse conclusioni.
Purtroppo rimaneva un'ottica destinata agli scatti di soggetti inanimati o in posa. Il pallino verde era abbastanza preciso sulla mia D700 ti dirò la verità... ma tra f/1.2 e f/2.8 almeno, beccare la Maf di un soggetto in movimento (anche leggero, basta che si sposti sui piani...) era a percentuale di risucita veramente irrisoria... Rivenduto e cestinata l'idea del Noct. Un peccato perchè anche la resa del 50mm mi piaceva molto... Da qui mi sono imposto che al di fuori di eventuali grandangoli, non ne voglio sapere di MF...
Saggissima decisione, la tua.
Infatti io l'ho preso per pura speculazione, dato il prezzo che l'ho pagato. Ora che ce l'ho lo uso però che fatica.....
La cura ? Df e 58/1.4G. Quasi la stessa magia (a 6400 e a salire anche di più), percentuale di fuoco del 95%
Eh, si: mi sa che andrà a finire così.
Un'altra possibile cura, se si vuole tenere il Noct invece di passare ai plasticotti AF, si chiama Sony più adattatore Novoflex