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Nikon D600 - la scheda
set 21 2012 13:00 |
Alberto73
in Fotocamere Reflex
D600
Premessa fondamentale, questa è un'anteprima basata su notizie ufficiali Nikon e sul materiale ricavato da varie fonti sul web, e pertanto ogni considerazione è puramente speculativa partendo dai dati di targa.
Ampiamente annunciata dai rumors la Nuova D600 è la prima fotocamera non professionale ad avere il sensore in formato Nikon FX che allarga ancora di più l'offerta Nikon su questo formato, fino a poco tempo fa riservato alle professionali. Una scelta completamente in controtendenza rispetto a quello che dichiarava Nikon prima dell'avvento della D3, ovvero che il formato APS-c era più che sufficiente e non vi era necessità di un 24*36 digitale.
Il corpo macchina è una rivisitazione di quello della D7000 secondo quella che è la "novità stilistica" della casa nipponica di questo ultimo periodo che vede linee più arrotondate rispetto al passato e comandi rivisti per essere più ergonomici anche in funzione della modalità video che ormai ha preso piede anche nel mondo delle digireflex.
Come la D7000, anche la D600 è parzialmente in lega di magnesio (la calotta superiore e la parte dietro) mentre il resto è in policarbonato ed è tropicalizzate come le fotocamere di fascia pro.
Sensore FX
Come anticipato, è la vera novità della D600, non solo per il numero di megapixels (24 circa) che continua nella tendenza di rottura della politica precedente di prudenza di Nikon che la vedeva produrre sensori con "pochi megapixels", ma soprattutto per il fatto di essere in formato FX in un corpo macchina consumer, chiaramente destinato al fotoamatore evoluto ma che stri strizza l'occhio anche al professionista.
Autofocus
Il modulo autofocus è praticamente lo stesso della D7000, il Multi-CAM4800 (non più DX) a 39 punti di messa a fuoco (di cui 9 a croce), impostabile anche a 9 o 21. Con aperture da F 5.6 a F8 sono disponibili i 33 punti centrali, mentre da F8 in poi i punti disponibili sono 7.
Video full HD
Anche la D600 implementi una funzione video, basata sullastessa tecnologia utilizzata per la D800, in formato full HD 1080p a 30, 25 e 24 fps con l'opzione di poter registrare 60, 50 e 25fps a 720p per una durata di 29 minuti e 59secondi. I formati utilizzabili per la ripresa video sono sia quello FX che il DX ma anche il formato Full HD nativo (1920*1080).
E' possibile utilizzare un microfono esterno per avere una registrazione audio che non risenta del rumore meccanico della macchina.
HDR (High Dynamic Range) on camera
Come nella D800, anche in questa fotocamera è stata implementata la funzione HDR che consente, con un singolo scatto, di ottenere diverse esposizioni della stessa foto che vengono poi ricombinate on camera in un'unica immagine così da avere una maggiore estensione di gamma. A seconda delle situazioni è possibile regolare il differenziale di gamma fino a 3 EV e, a seconda dei gusti, l'uniformità di fusione delle 2 esposizioni.
Andiamo adesso alla lista delle specifiche e delle funzionalità :
Formato
Il sensore è un CMOS da 24,7 megapixel totali di cui utilizzati 24,3.
Il formato standard è il 35,9x24 mm (FX) con 24,3 megapixel, 6.016x4.016 pixel.
Sempre presente la compatibilità con il formato DX da 3936 x 2224 e quasi 9 megapixel per 24x16 mm
Sensibilità
Standard da 100 a 6.400 ISO a passi di 1/3, 1/2 e 1EV.
Tre modalità fuori standard equivalenti ad ISO 50 ed ISO 12.800 e 25.600. disponibile la modalità auto-iso.
Cadenza
Può andare da 1 frame al secondo fino a 5(CL) o 5,5 (CH)
La sequenza massima copre 57 scatti in jpg fine (100 nelle altre modalità jpg) e 38 raw a 12 bit lossless a riempimento del buffer.
Esposizione
Basato su sensore RGB a 2.016 punti e 3D con unità di elaborazione Nikon Expeed 3.
Il sistema controlla tutte le funzioni di esposizione, TTL, punto del bianco ed autofocus.
La valutazione dei dati tiene conto dei parametri misurati in ambiente 3D.
Autofocus.
Utilizza il modulo Multi-CAM 4800 a 39 punti di cui 9 a croce.
E' possibile utilizzare i 39 punti con modalità tracking 3D del soggetto.
Modi scena
Come sulla D7000 sono presenti i modi scena, 19 impostazioni diverse che a, seconda di quello selezionato, ottimizzano tempi, diaframmi e iso per il tipo di foto a cui è dedicata la modalità scelta.
Compatibilità obiettivi
Totale con tutti gli obiettivi G e AF/AFD e P. Previa memorizzazione dei dati di focale e apertura massima anche con gli AI/AIs.
Per questi ultimi è possibile memorizzare i dati di 9? obiettivi diversi.
Gli obiettivi DX sono utilizzabili in modalità Crop (automatica).
Schermo LCD e LiveView.
Lo schermo LCD posteriore è un 3,2 pollici TFT con visione a 170° con una risoluzione effettiva di 640x480 punti su tre colori (totale 921.000 pixel) con angolo di visione di 170°, circa 100% di copertura dell'inquadratura e controllo automatico della luminosità del monitor con sensore di luminosità ambiente. In grado di effettuare ingrandimenti 10x per una verifica della messa a fuoco anche in modalità LiveView in cui viene simulata la visione della scena corretta con i dati di scatto. Ci sono due modalità una per l'utilizzo a mano libera e uno per quella su treppiedi.
Connettività
E'presente un'uscita HDMI a piena risoluzione senza compressione verso le periferiche esterne e una porta usb ad alta velocità.
Modalità Video:
D-Movie in formato multiarea: è possibile registrare filmati Full HD (1080p) nei formati FX e DX (1920x1080) durata massima 29' e 59".
Pesi, misure, memorie, alimentazione.
La fotocamera pesa a vuoto 760 grammi ed è circa 14x11 cm di lato e poco più di 8 di profondità.
Utilizza le stesse batterie della D7000 le EN-EL15.
Due gli slot ma un unico supporto di memoria utilizzabile: Secure Digital (SD) card. Le due schede possono essere usate in serie o in parallelo.
È possibile salvare su una il RAW e sull'altra il jpg, ma anche le foto su una e i video sull'altra.
il sistema flash resta il precedente e insuperato CLS basato su SB-910, SB-700, SB-400 ed SB-200. Oltre al kit R1-C1 con SU-800.
MB-D14
Altra novità rispetto alla D7000 è il battery grip, la D600 (a causa delle maggiori dimensioni) ne adotta uno nuovo denominato MB-D14.
Link
http://www.nital.it/.../nikon-d600.php
http://www.nikonreflex.it/d600/
http://www.dpreview....sed-1080p-video
http://www.dpreview....on-D600-preview
http://www.dpreview....ews/nikon-d600/
http://imaging.nikon.../d600/index.htm
http://www.nikondigi...d600/index.html
http://www.engadget....ull-frame-dslr/
Ampiamente annunciata dai rumors la Nuova D600 è la prima fotocamera non professionale ad avere il sensore in formato Nikon FX che allarga ancora di più l'offerta Nikon su questo formato, fino a poco tempo fa riservato alle professionali. Una scelta completamente in controtendenza rispetto a quello che dichiarava Nikon prima dell'avvento della D3, ovvero che il formato APS-c era più che sufficiente e non vi era necessità di un 24*36 digitale.
Il corpo macchina è una rivisitazione di quello della D7000 secondo quella che è la "novità stilistica" della casa nipponica di questo ultimo periodo che vede linee più arrotondate rispetto al passato e comandi rivisti per essere più ergonomici anche in funzione della modalità video che ormai ha preso piede anche nel mondo delle digireflex.
Come la D7000, anche la D600 è parzialmente in lega di magnesio (la calotta superiore e la parte dietro) mentre il resto è in policarbonato ed è tropicalizzate come le fotocamere di fascia pro.
Sensore FX
Come anticipato, è la vera novità della D600, non solo per il numero di megapixels (24 circa) che continua nella tendenza di rottura della politica precedente di prudenza di Nikon che la vedeva produrre sensori con "pochi megapixels", ma soprattutto per il fatto di essere in formato FX in un corpo macchina consumer, chiaramente destinato al fotoamatore evoluto ma che stri strizza l'occhio anche al professionista.
Autofocus
Il modulo autofocus è praticamente lo stesso della D7000, il Multi-CAM4800 (non più DX) a 39 punti di messa a fuoco (di cui 9 a croce), impostabile anche a 9 o 21. Con aperture da F 5.6 a F8 sono disponibili i 33 punti centrali, mentre da F8 in poi i punti disponibili sono 7.
Video full HD
Anche la D600 implementi una funzione video, basata sullastessa tecnologia utilizzata per la D800, in formato full HD 1080p a 30, 25 e 24 fps con l'opzione di poter registrare 60, 50 e 25fps a 720p per una durata di 29 minuti e 59secondi. I formati utilizzabili per la ripresa video sono sia quello FX che il DX ma anche il formato Full HD nativo (1920*1080).
E' possibile utilizzare un microfono esterno per avere una registrazione audio che non risenta del rumore meccanico della macchina.
HDR (High Dynamic Range) on camera
Come nella D800, anche in questa fotocamera è stata implementata la funzione HDR che consente, con un singolo scatto, di ottenere diverse esposizioni della stessa foto che vengono poi ricombinate on camera in un'unica immagine così da avere una maggiore estensione di gamma. A seconda delle situazioni è possibile regolare il differenziale di gamma fino a 3 EV e, a seconda dei gusti, l'uniformità di fusione delle 2 esposizioni.
Andiamo adesso alla lista delle specifiche e delle funzionalità :
Formato
Il sensore è un CMOS da 24,7 megapixel totali di cui utilizzati 24,3.
Il formato standard è il 35,9x24 mm (FX) con 24,3 megapixel, 6.016x4.016 pixel.
Sempre presente la compatibilità con il formato DX da 3936 x 2224 e quasi 9 megapixel per 24x16 mm
Sensibilità
Standard da 100 a 6.400 ISO a passi di 1/3, 1/2 e 1EV.
Tre modalità fuori standard equivalenti ad ISO 50 ed ISO 12.800 e 25.600. disponibile la modalità auto-iso.
Cadenza
Può andare da 1 frame al secondo fino a 5(CL) o 5,5 (CH)
La sequenza massima copre 57 scatti in jpg fine (100 nelle altre modalità jpg) e 38 raw a 12 bit lossless a riempimento del buffer.
Esposizione
Basato su sensore RGB a 2.016 punti e 3D con unità di elaborazione Nikon Expeed 3.
Il sistema controlla tutte le funzioni di esposizione, TTL, punto del bianco ed autofocus.
La valutazione dei dati tiene conto dei parametri misurati in ambiente 3D.
Autofocus.
Utilizza il modulo Multi-CAM 4800 a 39 punti di cui 9 a croce.
E' possibile utilizzare i 39 punti con modalità tracking 3D del soggetto.
Modi scena
Come sulla D7000 sono presenti i modi scena, 19 impostazioni diverse che a, seconda di quello selezionato, ottimizzano tempi, diaframmi e iso per il tipo di foto a cui è dedicata la modalità scelta.
Compatibilità obiettivi
Totale con tutti gli obiettivi G e AF/AFD e P. Previa memorizzazione dei dati di focale e apertura massima anche con gli AI/AIs.
Per questi ultimi è possibile memorizzare i dati di 9? obiettivi diversi.
Gli obiettivi DX sono utilizzabili in modalità Crop (automatica).
Schermo LCD e LiveView.
Lo schermo LCD posteriore è un 3,2 pollici TFT con visione a 170° con una risoluzione effettiva di 640x480 punti su tre colori (totale 921.000 pixel) con angolo di visione di 170°, circa 100% di copertura dell'inquadratura e controllo automatico della luminosità del monitor con sensore di luminosità ambiente. In grado di effettuare ingrandimenti 10x per una verifica della messa a fuoco anche in modalità LiveView in cui viene simulata la visione della scena corretta con i dati di scatto. Ci sono due modalità una per l'utilizzo a mano libera e uno per quella su treppiedi.
Connettività
E'presente un'uscita HDMI a piena risoluzione senza compressione verso le periferiche esterne e una porta usb ad alta velocità.
Modalità Video:
D-Movie in formato multiarea: è possibile registrare filmati Full HD (1080p) nei formati FX e DX (1920x1080) durata massima 29' e 59".
Pesi, misure, memorie, alimentazione.
La fotocamera pesa a vuoto 760 grammi ed è circa 14x11 cm di lato e poco più di 8 di profondità.
Utilizza le stesse batterie della D7000 le EN-EL15.
Due gli slot ma un unico supporto di memoria utilizzabile: Secure Digital (SD) card. Le due schede possono essere usate in serie o in parallelo.
È possibile salvare su una il RAW e sull'altra il jpg, ma anche le foto su una e i video sull'altra.
il sistema flash resta il precedente e insuperato CLS basato su SB-910, SB-700, SB-400 ed SB-200. Oltre al kit R1-C1 con SU-800.
MB-D14
Altra novità rispetto alla D7000 è il battery grip, la D600 (a causa delle maggiori dimensioni) ne adotta uno nuovo denominato MB-D14.
Link
http://www.nital.it/.../nikon-d600.php
http://www.nikonreflex.it/d600/
http://www.dpreview....sed-1080p-video
http://www.dpreview....on-D600-preview
http://www.dpreview....ews/nikon-d600/
http://imaging.nikon.../d600/index.htm
http://www.nikondigi...d600/index.html
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230 Comments
Io ne ho fatto una questione di prospettive.
Per l'utente medio-alto, adesso l'acquisto migliore è la D800, senza alcun dubbio.
Non certo una D700 usata. Macchina che a mio parere può essere sostituita in tutto da una D800.
Ovviamente anche la prospettiva cambia se uno ce l'ha già (la D700) o pensa di comprare una nuova fotocamera FX e dipende da cosa possiede oggi
Se poi l'operazione è a breve (compro adesso una D700 usata al prezzo migliore e tra tre anni la cambio per una D800 usata) poi la prospettiva cambia ulterioriormente.
Ma l'acquirente tipo di una DSLR è quello che la compra nuova per tenerla a lungo.
Finalmente.
Viste oggi, D2 e D200 mi fanno tenerezza...
Le precedenti ormai sono poco piú che delle "versioni Beta", a volere essere buoni.
a_
io i dieci anni li facevo in pellicola e credo che la maggior parte di noi faccio lo stesso
parliamoci chiaro oggi una reflex digitale dopo due anni comincia a ballare in borsa
io non sono riuscito a far stare una reflex digitale in borsa piu di tre anni...
forse la d3 li supera... ma dieci mi pare davvero tanto...
La D600 è pensata per il fotoamatore, quello che comprava la Nikon F80 e la teneva.
Un fotografo del genere, fotografa quando va in vacanza in estate, e qualche volta nei week-end.
Se va bene alle feste dei bambini.
Per quale ragione sostituire una D600 o una D800 prima di dieci anni ? Se si rompe e non si trovano i ricambi. Ok.
Ma le Nikon non si rompono mai Mica è un Galaxy di Samsung cui cambiano la versione di Android ogni venerdì sera
E chi con la D1h
PS mi è appena arrivata la batteria nuova, ed è sotto carica in questo momento, 15€ spedizione gratuita venditore italiano (e-bay).
Su questo non sono completamente d'accordo, lo sforzo per proporre un oggetto low cost c'è stato, ti invito a fare una riflessione, nel 2008 le quotazioni Euro Yen erano del 20% più favorevoli all'euro rispetto ad oggi, nel 2008 (ovvero appena lanciata) la D700 si trovava intorno i 2300-2400 euro, la D600 oggi appena lanciata costa già 3-400 euro in meno a cui dobbiamo aggiungere un ulteriore 20% dovuto al cambio più sfavorevole, se fai 2 conti col cambio di allora la D600 sarebbe costata ben 700 euro in meno rispetto alla D700, uno sforzo notevole da parte di Nikon.
Diciamo che la situazione monetaria internazionale si è mangiata almeno 300-350 euro sul prezzo finale in euro.
Nel caso della D600 ho letto che le parti che non sono in lega di magnesio sono in policarbonato...una "plastica" di altissima qualità che, se il progetto è ben fatto (e non ne dubito), presenta molti vantaggi anche rispetto al "metallo". Il vantaggio economico non sta solo nel costo del materiale, ma soprattutto nel costo della lavorazione.
Il problema è principalmente di marketing...con gli utenti a disperarsi perchè la macchina è fatta di "plastica".
Mi chiedo se i Marines :
che utilizzano elmetti in Kevlar (qui un LWH)
o l'US ARMY che ne usa una versione più pesante :
denominata MICH TC-2000 (ma entrambi i caschi vengono chiamati comunemente dai soldati "kevlar" oppure "fritz model") si lamentino dell'uso di plastica sulla testa e attorno al corpo (anche i giubbotti protettivi sono in policarbonato e/o in kevlar) in azione di guerra
Sia il policarbonato che il kevlar sono brevetti DuPont e resistono all'azione di acidi e solventi più del metallo
Appunto quanto intendevo.
Se tu hai fatto il militare, l'avrai fatto con l'elmetto da cui era stato scarteggiato il fascio littorio con l'abrasivo.
In puro acciaio estruso.
Adesso i soldati vanno sotto al fuoco nemico con il kevlar in testa.
Hanno protezione superiore dalle scheggie e dai piccoli calibri e diversamente da noi, non gli suda il cranio pesantemente bardato dal robusto metallo
Sì, ma se li metti in testa a mo' di elmetto restituiscono sensazioni migliori dei vecchi...
Altro che non dipende tanto dal materiale, ma dalla progettazione e dalla verifica delle caratteristiche dell'oggetto finito.
Anche a me non piace molto che la scatola del ribaltamento dello specchio nella D600 sia in plastica, ma questo non vuole dire automaticamente che la D600 produce piú vibrazioni di una D800 o di una D700, con lo specchio che si ribalta dentro una rassicurante scatola di Magnesio.
Anzi, spesso un materiale piú duro é anche piú rigido (che sono due concetti completamente differenti), e provoca piú vibrazioni.
Quanto invece alla resistenza meccanica pura, io sono sufficientemente certo che la D600 con la sua finitura plasticosa é piú resistente di una D800, D700, D3, e socie.
L'esperienza di Canon lo conferma: sono decisamente piú "brutte" da toccare e maneggiare, ma non hanno il problema che la gomma si scolla inevitabilmente dopo un po' di tempo che la si usa.
a_
P.S. Paolo ha buona memoria, ma sei si fa una ricerca nei topic "incriminati", io sonoquello che difende (o meglio, non ho preconcetti) anche la costruzione dei nuovi obbiettivi.
Se ne rompono a decine di migliaia...
Mi riesce in ogni caso difficile pensare che Nikon (e pure Canon...) nei body professionali usi il magnesio per renderli meno resistenti delle entry-level...
Se per avere una resistenza 10 serve il magnesio, e per avere resistenza 8 o 9 basta il policarbonato, direi che la scelta è spiegata.
Mi riferivo ad Andre, che sosteneva essere la "plasticosa" D600 "meccanicamente più resistente" di D800, D3 ecc. in magnesio.
Cioè il contrario della tua spiegazione.
Assolutamente si. Ma la D600 non è un prodotto hi-end. Come non lo è il 28/1.8G.
D800 e D4 sono in lega e costano in proporzione. Come il 24-70/2.8, il 70-200/2.8 e tutti i supertele.
Un 24/1.4 da 2.400 euro dovrebbe essere come minimo fatto in puro berillio.
Una coppia di tweeter Focal Utopia in puro berillio depositato in camera isobarica con un procedimento che dura tre giorni, mi costa 800 euro, iva inclusa
Non è affatto necessario fare una cosa in metallo per dire che è più robusta. Oramai si fanno anche in carri armati e le navi in plastica.
Ma se fai una cosa uguale ad un altra e la fai pagare di più perchè è in metallo, non puoi fare il ragionamento opposto, farla in plastica e farla costare come se fosse in metallo solo perchè ne fai pochi pezzi. Almeno, se costa come un vacanza ai caraibi, costruiscila come ci si aspetta che sia.
Per resitenza meccanica stavo pensando proprio al rivestimento esterno, non alla struttura del corpo.
Di quella parlavo nelle frasi precedenti.
a_
Una struttura rinforzata in magnesio no. E si salva il contenuto.
I pezzi della scocca F5 in lega di magnesio e alluminio si possono comprare a circa 50 euro l'uno.
Meno del parafango di una Smart