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Sigma SD Quattro e 150 Macro, una coppia "particolare".
ott 28 2016 17:15 |
Silvio Renesto
in Sigma dp e Sigma sd
Sigma Sd Quattro 150mm macrofotografia FoveonIn questa nuova esperienza con la Sigma SD Quattro, accoppiata ad un vero obiettivo macro, il Sigma 150 OS, ho potuto sperimentare. Il 150mm mi ha permesso non solo le classiche foto "scientifiche" o semplicemente illustrative, di cercare inquadrature strette, originali, che trasformassero la rappresentazione del reale in immagine creativa, al limite dell'astratto.
Prima le impressioni d'uso
Va chiarito che l'obiettivo può essere usato solo in modalità di messa a fuoco manuale. In autofocus si rifiuta di agganciare, indipendentemente dalle condizioni di luce o di contrasto del soggetto.
Messa a fuoco manuale quindi, meglio controllando l'inquadratura sul display ingrandito per quattro e con focus peaking. Devo dire che il focus peaking della Sigma Sd Quattro con il display su 4x è poco visibile,bisogna fare molta attenzione. Con l'ingrandimento a 1x si vede meglio ma è anche meno preciso. Questi i limiti operativi.
Però con un vero macro si fanno ... vere macro!
A proposito: cliccate sulle immagini, ne vale la pena!
quanto è piccola la cosina nera?
Con il 150 arriviamo a questo ingrandimento:
Nessun crop (stacking di sette/otto foto per avere tutto a fuoco)
Ho fatto due sessioni di scatto in due musei differenti e con scopi diversi, uno più documentativo, l'altro più interpretativo, non oso dire artistico.
Nella prima pur usando l'autoscatto, ho avuto dei micromossi e fuori fuoco, colpa della mia scarsa gestione della luce
Comunque qualcosa di interessante l'ho ottenuto. E, grazie all'elevato rapporto di riproduzione ho potuto fare foto di dettagli minuti senza dover "croppare" per mostrarli.
Questa è una punta di freccia opera di nativi americani, vecchia di diecimila anni, viene dalla Florida. Emozionante.
E' stata ricavata scheggiando una selce a coralli, mi sono avvicinato ed ho ripreso un particolare:
Si vedono molto bene i coralli
Solito tentativo in luce UV:
questa Anguilla lunga 30cm e vecchia 100 milioni di anni
Si è mangiata una Canocchia (c'erano già ed erano buone come oggi)
In luce UV
In ultravioletto si vede molto bene, tra l'altro si nota la differenza di costituzione fra la corazza della canocchia e le ossa dell'anguilla. La resa di questa fotocamera in UV ha lasciato sbalordito anche il mio collega che assisteva.
Test:
Yes
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36 Comments
Complimenti Silvio! Le foto sono spettacolari!!
Complimenti, speravo invece che l'autofocus funzionasse ...
Bene.. siamo ormai sul tardi, mezzanotte e passa da un pezzo, riaccendo il pc e finalmente vedo tutto alla grande.. ma alla grande davvero.. per fortuna che Mauro ti ha prestato il suo parco luci.. che senza quello..
Lavoro veramente eccellente..
Mi ripeto, bravi tutti.. ma a Sigma un plauso particolare..
Sigma sd Quattro con Sigma 150/2.8 OS, F13, ISO 100, flash Fomex da 600 W/s
Confermo anche io la quasi impossibilità di ottenere una messa a fuoco automatica in un tempo ragionevole con il Sigma 150/2.8 OS e la Sigma sd Quattro
Segnalo con l'occasione tutti gli articoli che abbiamo dedicato alla Sigma sd Quattro :
27/09/2016 - Sigma sd Quattro : l'altro modo di bere scuro (test/prova) - letture (6304) - autore : Mauro Maratta
28/10/2016 - Sigma SD Quattro e 150 Macro, una coppia "particolare". - letture (206) - autore : Silvio Renesto
08/10/2016 - Sigma SD quattro, la forza del particolare (test/prova). - letture (1124) - autore : Silvio Renesto
Foto spettacolari, mi sono messo la foto dell'ammonite come sfondo del desktop. Spero non ti dispiaccia
Pensare poi che siano quel che resta di esseri viventi così antichi mette i brividi.
Silvio, come hai lavorato per queste foto? in M? E' come quando usi le Fujifilm, ti dà l'esposizione in tempo reale?
Ho lavorato in A nella prima sessione tranne nella foto UV dove sono passato ad M, nella sessione con Mauro ancora in M, ma chiudendo il diaframma ad esempio non mi si scuriva l'immagine come con le fujifilm quando attivi il preview dell'esposizione finale, però sinceramente non so se sia presente come opzione da selezionare oppure no.
Grazie
Si, c'è l'anteprima dell'esposizione. Io però la disattivo per lavorare in Manuale con il flash, non ha senso.
Giusto ricordarlo.
L'anteprima dell'esposizione é una delle novitá fondamentali degli EVF, ma ovviamente se non si lavora in luce ambiente fa solo danno.
a_
Da profano della paleontolgia posso solo esprimermi sulle foto: veramente belle per dettagli e colori!
Ma apprezzo molto le spiegazioni a corredo, che danno la misura dell'unicità dei soggetti fotografati e aiutano a capire cosa si sta guardando.
per fotografie come queste, che in pratica sono uno still life, non mi interessa minimamente se si lavora in SF o meno, qui.. non è una questione di tempo.. ma di pazienza.. e il risultato finale regala attimi di felicità..
Ero qui che aspettavo questo articolo!
Mentre facevate questi scatti al museo di Malnate letteralmente friggevo dalla voglia di venire a ficcare il naso nel vostro stanzino, ma ero totalmente rapito insieme a mia moglie dal curatore, dai suoi racconti e dalle sue spiegazioni... E' stata molto più di una semplice visita, credo grazie all'intercessione di Silvio :-)
Visita consigliatissima a tutti! In ogni caso è stata una bella occasione per rivedere anche Gianni, e per incontrare Mauro.
Gli scatti dei dettagli qui sopra mi piacciono molto, mi sembra una bella idea comunque accompagnarli con una vista di insieme del soggetto e con qualche spiegazione, visto che sono oggetti che hanno molto da raccontare. Vale senz'altro la pena di continuare.
Ciao e grazie!
Marco
Grazie a tutti voi,
onestamente devo ringraziare soprattutto Mauro non solo per avermi dato la possibilità di fare questi test, che sono stati una rivelazione e un gran divertimento ma per l'aiuto con le luci, in realtà queste foto sono fatte a quattro mani .
Non avevo idea della resa di questo sensore. Adesso è difficile vedere altre macro con gli stessi occhi.
Peccato per gli "shortcomings" connessi alla tecnologia che ne restringono l'utilizzo.
Se avrò occasione di fotografare altri soggetti informativi e appealing, molto volentieri proseguirò (mmmm... con quale macchina? )
aspe'... ora ci gioco io...!
In attesa della DP 4H
Più seriamente mi chiedevo se esistesse un altra macchina che garantisca una resa simile in quelle condizioni, ma con una versatilità d'uso maggiore in altre, e senza dover spendere cifre folli. Mauro suggerisce la Nikon D810.
Comunque... sono curioso anch'io sulla SD Quattro H
La Sigma sd Quattro H avrà una resa del tutto identica, stesse caratteristiche generali - pregi e difetti - offrirà di diverso solamente :
- 5 megapixel in più (equivalenti secondo i calcoli Sigma ad un 50 megapixel con matrice di Bayer)
- i grandangolari saranno più grandangolari e i tele meno tele
probabilmente però scalderà un pelo di più e sarà un pelo più lenta.
bello... mi piace l'unità di misura del " pelo.. " intriga..
facile che avrà anche ... un pelo meno di autonomia
Si potrà salire un pelo di più con gli ISO?
Queste macchine vanno usate a sensibilità base, non hanno amplificazione interna, la variazione di sensibilità é digitale.
Pensi che potrebbe essere un problema nelle foto di paesaggio con tempi lunghi? Ad esempio 90 secondi?