Light Style© by Fisana

Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
- - - - -

Nikon annuncia che D5 ed SB-5000 sono in fase di sviluppo


Comunicato stampa a sorpresa :
 

Development of Digital SLR Camera Nikon D5
November 18, 2015, TOKYO - Nikon Corporation is pleased to announce that it is developing the Nikon D5 digital SLR camera, which represents the next generation of professional Nikon FX-format models.
The new Wireless Transmitter WT-6 and Speedlight SB-5000, which will be positioned at the top of Nikon's Speedlight lineup, are also being developed.
Through the combination of this next-generation professional camera offering an even higher level of performance, these advanced accessories and the rich lineup of existing NIKKOR lenses, Nikon is pursuing further possibilities for imaging expression.
*Details including release date and suggested retail price for this product have not yet been determined.


 abbastanza scarno
 

 
Sviluppo della reflex digitale Nikon D5
18 novembre 2015, Tokyo. Nikon Corporation ha il piacere di annunciare che è in corso di sviluppo la Nikon D5, macchina che rappresenta la prossima generazione di modelli professionali Nikon a pieno formato.
Anche il trasmettitore wireless Nikon WT-6 e il flash SB-5000, posizionato al top della linea di flash Nikon, sono in fase di sviluppo.
Attraverso la combinazione di questa nuova generazione di macchina professionale che offre un livello di prestazioni ancora di più elevato livello, e questi accessori avanzati, insieme alla ricca disponibilità di ottiche Nikkor, Nikon sta spingendo ulteriormente le possibilità di espressione delle immagine.
* Dettagli inclusi la data di rilascio e il prezzo al dettaglio di questi prodotti non sono ancora stati definiti

 
ma sostanziale.
 
Non è nemmeno una novità assoluta. Nikon già due fa anni annunciò lo sviluppo della Nikon D4s (07/01/2014 - Nikon annuncia che annuncerà la D4s ...) cui seguì effettivamente l'annuncio ufficiale (25/02/2014 - La nuova Nikon D4s) giusto un mese e mezzo dopo.
 
Le motivazioni possono essere molteplici.
 
I prodotti sono già in fase di produzione, quindi l'annuncio avverrà come previsto ad inizio gennaio e la commercializzazione immediata.
Oppure la messa in commerciò avverrà più avanti (marzo ? aprile ?) e questo annuncio è solo a titolo difensivo, per mantenere l'attenzione della clientela potenzialmente interessata che, certamente in questo periodo dell'anno (con Natale alle porte) può essere distratta dalle offerte di altri prodotti ed altri produttori.
 
Di fatto ufficializza che la D4s è uscita di produzione.
 
Ma questo noi lo sapevamo già da mesi.
 
La D5 era in effetti attesa già lo scorso agosto, insieme al nuovo Nikon 24-70/2.8 VR, poi ritardato e che sta uscendo nei negozi solo adesso (con un ricarico di prezzo sul precedente di un bel 30-40%).
 
Le caratteristiche non sono ancora del tutto svelate e certamente questo comunicato non aggiunge nulla.
 
Si parla da tempo di :
 
- un nuovo sensore tutto Nikon (probabilmente però prodotto da Sony che intanto ha acquistato le linee di produzione di Renesas - precedente produttore dei sensori di D3 e D4 - e di Toshiba - produttore di altri sensori Nikon tra cui quello della D7200), che dovrebbe avere 20 megapixel e una gamma ISO estesa da 100 a 102.400
 
- un sistema autofocus superiore a quello, consolidato, a 51 punti. Si parla di oltre 100 punti di messa a fuoco (chi dice anche 173) con prestazioni superiori. Chi ne ha visto il funzionamento dice che da solo vale l'upgrade
 
- 15 scatti al secondo con tecnologia tradizionale (specchio mobile e mirino ottico)
 
- video avanzato (qualunque cosa voglia dire : 4K ? Codec standard di mercato ?)
 
oltre a tutte le qualità che hanno contraddistinto D3 e D4.
 
Insomma si tratterebbe finalmente di qualche cosa di nuovo, rispetto alla pur ottima D4/D4s che altro non è che una D3 Mk III e solo marginalmente superiore alla D3s.
 
Nikon ci dice però due cose importanti con questo comunicato.
 
La nuova D5 non avrà il wi-fi a bordo ma ci sarà un altro costosissimo accessorio di trasmissione dei dati e di controllo, il WT-6.
Ricordo che il WT-5 per la D4, ottimo, costa come una D7200 da solo ...
 
Finalmente Nikon si ricorda che i flash vanno aggiornati. Presenterà quindi il nuovo ammiraglio SB-5000 in sostituzione di quell'anticaglia del SB-900/SB-910.
Non si hanno dettagli qui. Presumo che anche Nikon scoprirà con l'occasione l'esistenza della radio come tutto il resto del mondo ?


 
***

 

Andiamo ai commenti.
 
Se questa è la cosa più vicina ad una roadmap per Nikon (senza date di rilascio !), diciamo che almeno una foto del prodotto di punta non sarebbe stata sgradita ;) ;)
 
Non a caso questa nostra news esce senza immagini. Se Nikon non lo ritiene necessario in termini di comunicazione, chi siamo noi per pensarla diversamente ?
 
Un elemento distintivo. Il WT-6 non è importante ma D5 ed SB-5000, rappresentano già nel nome la generazione 5.
 
Chi scrive infatti va dicendo da mesi che il marketing Nikon, in ritardo sui prodotti, dovrebbe evidenziare tutto il nuovo in uscita con il numero 5, a prescindere dalla enumerazione standard.
 
Quindi D500, D850, V5 e così via.
 
Prodotti che dovranno seguire a breve giro la D5.
 
Perchè diciamocela tutta. Non è con una macchina che - probabilmente - non proporrà nemmeno il minimo sindacale di risoluzione (che per noi è almeno di 24 megapixel nel 2016) venduta a 6500 euro ivati, Nikon recupererà il terreno perso o terrà il mercato.
 
Dovranno seguire altre macchine molto più ambiziose ed innovative. Compreso uno o più sistemi completi di mirrorless entro la fine dell'anno che verrà.
 
Ma di questo, spero, parleremo in altre occasioni ;)


7 Comments

Foto
Kintaro70
nov 18 2015 09:44

Probabilmente io la vedo più come: "non c'è un razzo pronto, ma dobbiamo creare aspettativa per evitare che i fotoamatori spandano le loro tredicesime su prodotti concorrenti".

Attendete fiduciosi ed intanto accreditateci sulla fiducia 6500 euro.

Foto
Mauro Maratta
nov 18 2015 14:15

Può essere anche che se, come sembra, le consegne della Nikon D5 partiranno da aprile 2016, come peraltro quelle della imminente e parallela Canon 1D-X Mk II, ci sia lo spazio per la fantomatica bomba_fine_di_mondo Sony, ovvero una mirrorless finalmente di fascia "pro" secondo Sony che potrebbe sbomballare realmente gli equilibri della torre.

 

A quel punto questo annuncio difensivo, estremamente succinto, che non dice molto di più di quanto già si rumoreggiava ma almeno è firmato ufficialmente da Tokyo e che avvisa le partite IVA di tutto il mondo che potranno rinnovare i leasing per le D4s con la nuova D5 ad inizio 2016 (il segreto di Pulcinella !).

Foto
Valerio Brùstia
nov 18 2015 14:21

Noto la sostituzione dell'avatar del nostro Admin.

 

Immagine Allegata: nappy.jpg

 

Questo e' il commento più adatto alle dichiarazioni di Tokio

Foto
Max Aquila
nov 18 2015 15:44

Noto la sostituzione dell'avatar del nostro Admin.
 
attachicon.gifnappy.jpg
 
Questo e' il commento più adatto alle dichiarazioni di Tokio


e io mi ero messo la bandiera per confinarlo,
ma mi ha svelato che la' come il suo predecessore, non vuol metterci piede.

Vediamo che scheda di memoria si inventa stavolta Nikon...

Pen drive esterna?
Foto
Mauro Maratta
nov 18 2015 16:55

Siamo più avanti :

 

Immagine Allegata: nr.jpg

 

Immagine Allegata: nr2.jpg

 

Immagine Allegata: nr3.jpg

Foto
Bernardo Gattabrìa
nov 18 2015 16:57

Si penso anch'io che Nikon voglia fermare gli acquisti di coloro che scelgono il periodo natalizio, per un eventuale uograde, anche se visti i costi, almeno per noi italiani, l'ammiraglia Nikon non è più un prodotto da amatore evoluto (quanti a cuor leggero riescono a spendere 5000 euro inanche se in presenza di un doppio stipendio?). Forse è in forte ritardo e non ha ancora pronto il prodotto, neanche il case....A mio avviso non è un buon segno.

Foto
Giannantonio
nov 18 2015 17:39

Speriamo che dopo tutta  questa " annunciazionite generalizzata" immettano sul mercato prodotti che non disattendono le aspettative di chi spende i propri soldi.

Qualunque somma sia.

SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi