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Nikon Zoom 75-150mm f3.5 Serie E, il massimo col minimo.

zoom serie E

Seguendo il consiglio di Max Aquila ho recuperato questo mio vecchio articolo del dicembre 2011 sullo zoom nikon  75-150mm f3.5 serie E.
Fra gli obiettivi serie E il piccoletto  godeva di ottima reputazione, tuttora nell'era del digitale, ha degli assi nella manica.

 
In rete si legge che, come molte ottiche vecchie, soffre di aberrazione cromatica, il fenomeno non è eccessivo, ma esiste come si vede in questo crop di un' immagine presa a tutta apertura, ma nella maggior parte dei casi "reali" è trascurabile e chiudendo un po' scompare.
 
 



Immagine Allegata: 150act.jpg

 
 
 
Nessuna distorsione su formato Dx.
 
Uno zoom (quasi) macro?
La distanza minima di messa a fuoco è 1m circa, sufficiente per delle inquadrature ravvicinate di soggetti non troppo piccoli, e ancora più interessante sul formato DX (lo gnomo è alto 9cm in tutto), in macro si usano diaframmi chiusi, a f11 la nitidezza secondo me è eccellente per il tipo di ottica.
 
 

Immagine Allegata: macrof11b.jpg

 

 
Quasi un 150 macro?
Bjorn Roerslett scrive "come altri zoom della sua epoca si comporta splendidamente (is a splendid performer) con le lenti addizionali". Ha senz'altro ragione, il 75-150 alla focale di 150mm accoppiato ad una lente addizionale acromatica a due elementi di buona qualità quale la Sigma AML da' risultati più che soddisfacenti.
La Sigma AML era un accessorio venduto insieme al vecchio 90 macro Sigma per raggiungere il rapporto di riproduzione di 1:1. Ha una potenza di circa 3 diottrie (simile alla 4T nikon) ed un'ottima qualità (ed, a trovarla, ha un costo irrisorio).

 

Immagine Allegata: sigmalf.jpg

 
 
Accoppiata al 75/150 si ha un vasto range di rapporti di riproduzione, fino a superare di poco l'1:1 a 150mm ad una distanza di circa 33cm dal piano sensore.
 

Immagine Allegata: macroAML.jpg

 

RR di 1:1 con lo zoom a 150mm e la lente addzionale AML 

 
Queste due immagini sono dei crop al 100% di due foto identiche a quella  sopra,  scattate una con il 75-150 accoppiato alla Sigma AML e l'altra con il micro nikkor 200mm f4 AFD ED.  Entrambe ad f8 e ad un rapporto di riproduzione di 1:1 (quindi a 33 cm per il 75-150 e a 50 cm per il 200 micro AfD) .
 
 

Immagine Allegata: macroAMLc.jpg

 

75-150 e lente addzionale

 

 

Immagine Allegata: 200microafdf81c.jpg

 

200 micro AfD

 

 

Un po' di differenza c'è, ma sarebbe preoccupante il contrario, e tuttavia il piccolo zoom se la cava più che bene.
 
 
 
Conclusioni:

Vantaggi. Piccolo, molto economico, leggero, ottimo per le escursioni (ovunque si legge che Galen Rowell lo usava in montagna).
Ghiera dello zoom a parte, ottime meccanica e robustezza.
Buonissima qualità ottica, versatile (forse più su Fx che su Dx).
Buona distanza minima di messa a fuoco e ottima resa in macro con lenti addizionali a due elementi.
Rapporto qualità/prezzo vantaggiosissimo

Svantaggi. Non è autofocus, quindi non è adatto alla maggior parte dei soggetti in movimento, sorpattutto se rapido o casuale (a meno di averci un buon manico, che ahimè io non ho, ma un mio conoscente col 75-150mm ci faceva le partite di basket senza problemi).
Escursione focale limitata.
Ghiera dello zoom troppo scorrevole (ma si può ovviare facilmente) .

Grazie di essere arrivati fin qui!



Silvio Renesto

 

 

 

 

 



Test: Yes



5 Comments

Da possessore dello zoom in questione ho letto con piacere il tuo articolo e concordo con le tue valutazioni. ;)

 

Per gli usi che faccio della fotocamera non posso permettermi di portare appresso kit pesanti ed ingombranti, e ho trovato straordinaria questa lente per il suo peso limitato, la buona qualità (sia costruttiva che ottica) e l'economicità del suo prezzo sul mercato dell'usato (ovviamente!).

 

Non sono un amante dei tele, ma alla sua focale minima questo zoom mi è sembrato ben utilizzabile - in FX, meno in DX - in molte occasioni (dalla street ai ritratti, ecc.), e alla focale massima conserva una buona qualità con il vantaggio di poter mantenere gli f/3.5 in entrambi i casi: come i Nikkor pro! :o

 

Vorrei aggiungere che l'obsoleto (?) sistema a pompa utilizzabile sia per variare la focale che per mettere a fuoco consente di essere rapidissimi in fase di scatto, e con un po' di pratica si riesce anche ad essere sufficientemente precisi.

 

Anche il mio esemplare soffre del cosiddetto "zoom creep", ma la magica strisciolina di adesivo risolve abbastanza bene il difetto e ne rende agevole l'uso.

 

Ho notato anche che a TA vignetta abbastanza, ma va detto che qualsiasi software di sviluppo permette di correggere in un attimo il problema, e in ogni caso - a mio parere - questo aspetto dona alle immagini quella resa "old style" che tanto apprezzo in un obiettivo anni 80. :wub:

 

Per finire, avevo letto altrove che con una lente aggiuntiva si presta bene anche per la macro, e la tua conferma mi rende curioso di provarlo: puoi suggerire qualche altra lente da reperire sul mercato dell'usato per provare ad avvicinarsi al genere e valutare l'interesse a praticarlo?

 

Ad integrazione di queste mie personali impressioni mi piacerebbe conoscere anche quelle degli altri possessori di questa lente che frequentano queste pagine, così, giusto per scambiarsi idee e opinioni in libertà, oltre che a vantaggio di chi, letto questo articolo, sta pensando di acquistare questo interessante zoom. ^_^

Foto
Leonardo Visentìn
apr 15 2015 17:28
Io devo dire che a memoria (dovrei rivedere le foto) a TA a 150mm su D800 non mi pareva così poco nitido, anzi...

Sul resto, le uniche difficoltà che trovo sono quelle di muovere la ghiera per mettere a fuoco senza variare lo zoom, per il resto lo trovo eccellente (pagato 75) e con una resa che preferisco al 24-70 (che ho infatti venduto) come morbidezza, contrasto e colori out-of-the-box (prima che intervenga Spinoza dicendo che i colori dei vari obiettivi sono uniformabili con profili ad hoc, io i colori li voglio per così dire "nativi").
Foto
Silvio Renesto
apr 15 2015 18:23

Sulla nitidezza penso possano esserci delle variabilità individuali dovute all'usura ed allo stato dell'obiettivo ( a Milano NON da NOC ce n'è uno in vendita che ha dentro più muffa del Gorgonzola). Il mio non era male, ma forse altri sono anche meglio.

 

Per le lenti addizionali, grazie al fatto che il diametro filtri è 52mm, il costo è relativamente contenuto.

 

Ci sono le nikon 3T (1,5 diottrie) e 4T (3 diottrie), ma sono care ed introvabili.

 

C'è la Canon 500D (con la D perchè senza non è acromatica) da 2 diottrie.

 

C'è la Marumi  DHG macro 330 (3 diottrie).

 

C'è la Leica Elpro (che ho preso usata)  da 1,6 diottrie  che però ha passo filtri 55, ci vuole un adattatore

 

Fuori produzione ci sono le Olympus M Con 40 sempre passo filtri 55mm.

 

Poi ci sono delle Kenko e Hoya però non facili da trovare e non sempre si capisce se sono acromatiche o meno. 

 

Ho volutamente trascurato tutte le lenti più potenti di 3 diottrie perchè  di solito sono ottimizzate per lunghezze focali sui 50mm  e secondo me  sono anche troppo spinte.

 

L'ideale per me  su questi zoom è 1,5-2 diottrie al massimo, 3 sono il limite, anche per avere distanze di messa a fuoco ancora agevoli. 

Foto
Andrea Zampieron
apr 15 2015 21:50

Ho riletto con piacere il tuo articolo Silvio,visto che a suo tempo è stata la molla che mi ha convinto a prenderlo,sono tre anni che lo uso con soddisfazione,è discreto ed ha una resa dei colori che a me piace molto,e da non dimenticare il peso,infatti quando faccio lunghe escursioni non manca mai,se uno ha qualche soldino da spendere ,lo consiglio

Andrea

...

 

Per le lenti addizionali, grazie al fatto che il diametro filtri è 52mm, il costo è relativamente contenuto.

 

...

L'ideale per me  su questi zoom è 1,5-2 diottrie al massimo, 3 sono il limite, anche per avere distanze di messa a fuoco ancora agevoli. 

 

Grazie. ;)

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