- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Nikon 600mm F4 AFS VR G N: L'ULTIMA META (PARTE I)
mar 20 2014 02:30 |
Bruno Mora
in Obiettivi
E come si comporta a brevi distanze?
Stupefacente resa, mi limito qui a mettere un paio di scatti di una serie a una ghiandaia marina scattata la scorsa primavera...
D800e, dal finestrino dell'auto, su sacchetto di fagioli.
E termino qui questa prima carrellata.
In un prossimo capitolo descriverò le mie esperienze sul campo con l'uso della testa basculante Photoseiki.
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
21 Comments
bella trattazione documentata dell'uso di questo spettacoloso teleobiettivo tra i piu' desiderati, non soltanto dai fotonaturalisti.
Un bell'esempio, questo articolo, di come sia importante fornire dettagli tecnici alle foto postate e di come cio' vada condotto.
Grazie Bruno della fatica...
Obiettivo molto affascinante ma al contempo molto impegnativo e non per il suo costo - in fondo non costa poi molto di più di un 400/2.8 - ma per le difficoltà di messa in campo e di utilizzo pratico.
Il suo acquisto andrebbe valutato con attenzione e non perchè sia un must-have.
In fondo è il teleobiettivo che ho utilizzato meno tra quelli che ho posseduto. E non mi manca sebbene lo abbia usato perfino nel ritratto
Insomma, la sua adozione dipende da fattori diversi dalla resa qualitativa assoluta
Ad Alonso?
No, ad una bionda slovacca nel giardino di una villa settecentesca, pioveva e lei aveva in mano un ombrello giallo
Una volta ne ho visto uno dal vero... di 600, dico...
Per dire che per me, che già il 500 resta un sogno (o il sogno), questo più che ultima meta, non plus ultra o altro, rimane semplicemente inarrivabile.
Non di meno non posso che apprezzare le foto e il lavoro di Bruno: bravo, bell'articolo; insomma questo 600 te lo meriti proprio di averlo e usarlo.
Bel pezzo.. di sogni irraggiungibili.. grazie per averlo fatto... e anche è chiaro.. belle foto e il tutto insomma...
Un bel test di quelli giusti, senza fotoritocco e senza impazzire a trovare la foto perfetta.. sono le prove che preferisco e quelle che mi fanno capire se l'oggetto può realmente fare al caso mio.
Al di là del prezzo, che trovo anche giustificato vedo purtroppo le tinte nikon al loro apice e non in senso positivo, l'ottica c'entra relativamente.
Da un veloce confronto con tante immagini canon di avifauna il risultato è chiaro per me e non mi si sottolinei la questione che in digitale si può stravolgere tutto perchè oltre a non essere vero è anche smaccatamente lento da fare, immagine per immagine per intenderci.
Quindi parlo per i miei gusti estetici che ancora una volta mi fanno preferire nikon sui soggetti e nell'uso del flash ma canon nei paesaggi e avifauna.
ps: Bilanciando il bianco in modo maniacale si possono eliminare queste differenze, ma difficilmente si possono replicare le une sulle altre. Ammesso che in esterna con condizioni di luce mutevoli un wb preciso non sia facile da ottenere.
E perchè mai dovremmo criticarti ? I prodotti Canon sono liberamente in commercio, non c'è bisogno della prescrizione medica e la loro detenzione non è punita dalla legge.
Ho messo le mani avanti onde evitare risse di fazioni, anche se nikonland non è un luogo rissoso anzi il QI medio è più elevato che in altri lidi
Ho preso il 200 micro f4 perchè trovo che in quel campo la d800e possa dare davvero il massimo e diciamolo: non ha rivali, nel frattempo stavo cercando un bel tele per le gitarelle avifauna ma ogni volta mi blocca la resa generale, abbandonata l'idea del 200-400 per via dello sfocato non piacevole mi ero orientato verso un 500.. con parecchio sforzo economico l'avrei potuto portare a casa.. ma quado non scatta l'amore.. va a finir così
Ecco, io credo che proprio il micro 200/4 AF-D e il 180/2.8 siano l'apoteosi del tipico sorriso giallo Nikon mentre ho sempre trovato i super-tele VR brillanti sia sul rosso che sul blu.
Ultimamente nelle foto di test tra 2/135 Zeiss e 200/2 VR Nikon, gli altri hanno notato un maggior calore del Nikon rispetto al più giallognolo Zeiss.
Sono peraltro sicuro che il mio 400/2.8 VR renda di più le auto di Maranello rispetto alle Lotus
Sicuro che non ti confonda lo stile del fotografo ? Il mitico Scott Kelby - passato coerentemente a Canon di recente - dice di preferire Canon per la resa dell'incarnato e per le partite di football, non per i paesaggi
ehehe.. scott kelby..what else?
Leggevo il bel libro di oleari sul colore e mi sono soffermato sul sistema visivo, è davvero complesso e personale con componenti psicologiche notevoli.
Sia il 200 f4 che il 180 posso dire di trovarli.. old stile, come resa intendo e non mi dispiace affatto quella dominante che come dicevo riguarda i ritratti e le foto molto ravvicinate. Non so.. a me i volatili giallognoli su sfondi verdognoli mi fan saltare gli occhi.. come le persiane color salvia dei vecchi edifici di milano..
verdastro o ciano, piu' che giallognolo (giallo sarebbe caldo)
Conosco bene l'oggetto avendo posseduto lo stesso obiettivo precedente versione, senza VR. Ci ho fatto le più belle foto di avifauna e l'ho portato varie volte anche in autodromo. Pero', alla lunga, mi son reso conto che le dimensioni e il peso mi limitavano troppo negli spostamenti e finiva che lo usavo sempre e solo dai capanni intorno casa.
Io ho un fisico rachitico che fa fatica a portare appresso anche la D3 con il 50mm ma per te non sarà un problema tenerlo su a mano libera con un solo braccio. L'acquisto giusto per la persona giusta.
E, tanto per creare ulteriore scompiglio, preciso che non ha sostituito ma affiancato il 500 afs, che rimane la prima scelta in metà delle mie uscite fotonaturalistiche.
Ovviamente non avrei mai proceduto a un simile acquisto (pur se non nuovo), se non avessi due oasi nel raggio di 10 chilometri da casa.
Sei mitico.
Che peccato che siano gialli ...
gialli Nikon....
Paolo B.
porca vacca, ma ci sei venuto a Casalbeltrame! E cosa credevi che fosse quel catafalco montato su un Gitzo GT5541LS e testona PC75-NS????
Me lo sono sgroppato apposta nello zaino per farvelo provare. Ci ha giocato solo Mauro, peraltro duplicandolo con il nuovo TC2x e scattando su D7100 (vado a memoria...).
Bruno, ti auguro tanta soddisfazione dalla Grande Berta. Onestamente però credo che ti troverai nell'imbarazzo quando dovrai scegliere tra 500 e 600. 100 mm su quelle lunghezze sono pochini per segnare una seria differenza, e allora entrano in gioco altri fattori: peso e dimensioni.
Il tempo e l'uso ti daranno elementi di valutazione.
ciao e buone foto
Quanto a provarlo, tendo ad evitare l'uso di cose che creano dipendenza e pensieri... malsani. :-))
Sì è vero, certe esperienze generano stranissimi fenomeni.
Quando in un fotoshow nella prima metà anni '90 provai il MASTODONTICO 600/4 AF-I, un tarlo mi si conficcò nel cervello. Ho dovuto aspettare 15 anni, con quella bestia che mi rodeva dentro.
Che fastidio. Comunque quando mi è stato possibile, il tele in questione, fortunatamente, aveva perso un Kg abbondante di peso e guadagnato un AF spettacolo e un sistema VR che ha dello sbalorditivo.
Il tarlo è morto.
ciao
il tarlo e' morto...
viva il tarlo!!!