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D700: quali alternative ai AF-S 24-70 / 28-70 f2,8 ???
Iniziato da
, set 26 2008 07:29
26 risposte a questa discussione
#21
Inviato 20 ottobre 2008 - 11:54
Grazie, il tuo lavoro lo avevo letto con attenzione. Ben fatto
Rudolf, mentre scrivevo ho letto anche la tua risposta
""Premesso che 12 megapixel sono pi? che sufficienti per la gran parte dei lavori fotografici,""
""Per avere la stessa popolazione di pixel e quindi la stessa capacit? di lettura dei microdettagli ""
Mi ? chiaro e concordo (ne avevamo gi? parlato).
Il dubbio ? venuto per la definizione "scarsa", che messo cos? sembrava un "difetto", mentre cos? non ?. Si parla di caratteristiche/prestazioni legate alla tecnologia (DX/FF e relative densit? di px) .
Nei miei ragionamenti viene inevitabile il confronto con la definizione della pellicola ( qui per? bisognerebbe aprire un topic dedicato) e pensando a un futuro acquisto sto tentando di valutare al meglio questo aspetto.
Altro aspetto, ma non secondo al primo, l'utilizzo delle ottiche AIs disponibili, sempre che con l'incremento dei Mpx ce la facciano ancora ad alimentare il sensore (?).
Scusate la divagazione OT
Rudolf, mentre scrivevo ho letto anche la tua risposta
""Premesso che 12 megapixel sono pi? che sufficienti per la gran parte dei lavori fotografici,""
""Per avere la stessa popolazione di pixel e quindi la stessa capacit? di lettura dei microdettagli ""
Mi ? chiaro e concordo (ne avevamo gi? parlato).
Il dubbio ? venuto per la definizione "scarsa", che messo cos? sembrava un "difetto", mentre cos? non ?. Si parla di caratteristiche/prestazioni legate alla tecnologia (DX/FF e relative densit? di px) .
Nei miei ragionamenti viene inevitabile il confronto con la definizione della pellicola ( qui per? bisognerebbe aprire un topic dedicato) e pensando a un futuro acquisto sto tentando di valutare al meglio questo aspetto.
Altro aspetto, ma non secondo al primo, l'utilizzo delle ottiche AIs disponibili, sempre che con l'incremento dei Mpx ce la facciano ancora ad alimentare il sensore (?).
Scusate la divagazione OT
#22
Inviato 20 ottobre 2008 - 12:01
Grazie, il tuo lavoro lo avevo letto con attenzione. Ben fatto
Rudolf, mentre scrivevo ho letto anche la tua risposta
""Premesso che 12 megapixel sono pi? che sufficienti per la gran parte dei lavori fotografici,""
""Per avere la stessa popolazione di pixel e quindi la stessa capacit? di lettura dei microdettagli ""
Mi ? chiaro e concordo (ne avevamo gi? parlato).
Il dubbio ? venuto per la definizione "scarsa", che messo cos? sembrava un "difetto", mentre cos? non ?. Si parla di caratteristiche/prestazioni legate alla tecnologia (DX/FF e relative densit? di px) .
Nei miei ragionamenti viene inevitabile il confronto con la definizione della pellicola ( qui per? bisognerebbe aprire un topic dedicato) e pensando a un futuro acquisto sto tentando di valutare al meglio questo aspetto.
Altro aspetto, ma non secondo al primo, l'utilizzo delle ottiche AIs disponibili, sempre che con l'incremento dei Mpx ce la facciano ancora ad alimentare il sensore (?).
Scusate la divagazione OT
Molte ottiche che con la D2x mostravano la corda con la D3 vanno bene (perfino il 24-120VR !) mentre altre sono inutilizzabili a causa della vignettatura o per l'eccessiva aberrazione cromatica.
Purtroppo ogni caso fa storia a se e va verificato attentamente.
Certo se vogliamo arrivare alla massima definizione possibile dal formato 35 mm (che presumo andr? fino ai 50 megapixel !!!), dovremo rassegnarci a dotarci di ottiche pensate e progettate interamente ex-novo con quello scopo in mente.
Come Andrea, ritengo che in molti casi per i pi? anziani obiettivi, il limite attuale sia effettivamente invalicabile.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#23
Inviato 20 ottobre 2008 - 12:15
Certo che messa cos? ? una bella tegola...per il porcellino... sigh!
Vorrebbe dire, per limitare i danni, D700 che ancora ce la fa con gli AIs e per le cose pi? specifiche dove servono dettagli maggiori la pellicola
Vorrebbe dire, per limitare i danni, D700 che ancora ce la fa con gli AIs e per le cose pi? specifiche dove servono dettagli maggiori la pellicola
#24
Inviato 20 ottobre 2008 - 14:15
...
Per? imporre il proprio modo agli altri fa si' che la domanda debba essere riproposta nuovamente in altre occasioni..
io credo di ...proporre...
possibile che si sia cos? forti nelle nostre opinioni personali, da risultare... coercitivi?
manco per idea:Certo che messa cos? ? una bella tegola...per il porcellino... sigh!
Vorrebbe dire, per limitare i danni, D700 che ancora ce la fa con gli AIs e per le cose pi? specifiche dove servono dettagli maggiori la pellicola
per i dettagli pi? fini ci sono ancora le D2X e le D300 che sono ben al di sopra delle risoluzione della maggior parte delle pellicole...quelle che usava la maggior parte delle persone ...un tempo!
Tra poco ci sar? la seconda generazione delle attuali D3 e 700 che colmer? (a pagamento) il divario...
Ma tutto questo bisogno di risoluzione...mi fate capire a che scopo?
Siete tutti fotografi pubblicitari da cartellonistica stradale?
Max Aquila RFSP ©
#25
Inviato 20 ottobre 2008 - 14:30
Concordo.Ma tutto questo bisogno di risoluzione...mi fate capire a che scopo?
Certi AI, purtroppo non replicati in tempi (e trattamenti antiriflessi) pi? recenti in versioni AF non perdono proprio nulla anche davanti a sensori con definizioni inarrivabili.
Il limite, per alcuni, ? rappresentato dall'aberrazione cromatica, ma anche l? occorre valutare lente per lente.
Per fortuna ? un test molto semplice da fare se appena appena si ha la possibilit? di avere in mano per un attimo l'acquisto che si intende fare.
Se poi i 20/50/100Mp non sono singolarmente definiti poco importa.... sfocato, ombre, tridimensionalit?, ... restano!
a_
P.S. Per non parlare del piacere di tenere in mano un AI.
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#26 Ospite_falcofx_*
Inviato 03 agosto 2009 - 00:38
Quoto riquoto straquoto iperquoto e ariperbaccolinaquoto...sar? perch? 30 anni fa la mia prima macchina (pellicola) aveva un magnifico 50 ed ho avuto solo quello per lungo tempo che ora (con D3) ho accantonato tutte le mie ottiche e giro "quasi" leggerissimo solo con il 50 f 1,4 e sono tanto recidivo che ne ho ben 4, i due Nikkor per la D3 e per il sistema telemetro ho il Cron ed il Lux.Morale..."muovere le gambette" come dice il buon Giovanni del famoso trio...
Ciao
Hai assolutamente ragione, i fissi sono paurosi per nitidezza,io ho un 24mmf2,8 e un 50mm f1,4 af-s sono strepitosi,pero' mi sono trovato in situazioni dove mi urgeva praticita'e velocita' cosa che con i fissi a volte non puoi per via di spazzi ristreti, a volte non e' sempre che puoi fare quei due passi.Cosi ho comprato il fantastico 24-70 nikkor tanto osannato.
#27 Ospite_falcofx_*
Inviato 03 agosto 2009 - 00:48
io credo di ...proporre...
possibile che si sia cos? forti nelle nostre opinioni personali, da risultare... coercitivi?
manco per idea:
per i dettagli pi? fini ci sono ancora le D2X e le D300 che sono ben al di sopra delle risoluzione della maggior parte delle pellicole...quelle che usava la maggior parte delle persone ...un tempo!
Tra poco ci sar? la seconda generazione delle attuali D3 e 700 che colmer? (a pagamento) il divario...
Ma tutto questo bisogno di risoluzione...mi fate capire a che scopo?
Siete tutti fotografi pubblicitari da cartellonistica stradale?
NO ASSOLUTAMENTE! e' solo una cosa psicologica, del tipo ''io ce lo piu' grossa''
l'altro giorno ho incontrato un collega in un servizio,e si parlava del piu' e del meno, siamo finiti nel parlare della sua canon 5d mark 2 ''(ECCEZIONALE, ATTENZIONE!) pero' insisteva che lui poteva lavorare a iso 6400 senza problemi, quando lo sanno tutti che il sensore essendo piu' affollato di pixel crea rumore ad alti iso.
Credo che cercasse di difendere la fotocamera, a tutti i costi, si e' eccezionale lo dico anch'io, ma la vedo piu' una macchina da studio.Lo stesso d3x.
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