Vai al contenuto


crop in post produzione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 03 dicembre 2010 - 12:31

mi stavo chiedendo una cosa. La D700 ha la possibilit? di mettere il sensore anche in DX, offrendo al costo di 7MP un moltiplicatore 1.5x (la foto acquisita ? di circa 5MP)

A questo punto mi chiedo dove conviene croppare, cio? mi porto a casa una foto da 12.1MP e la croppo poi con photoshop o simili oppure faccio gi? il passaggio di 1.5x in camera?

Avete esperienze o consigli a riguardo?

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 dicembre 2010 - 12:49

Nella D700/D3 il crop mode ha un senso solo quando sia certo che ... nell'aria intorno non ci sono soggetti (segnatamente nella foto sportiva o tecnica, certamente nel rapido movimento) e quindi si voglia aumentare l'autonomia delle proprie memorie.

Diversamente non ha alcun senso tagliare in macchina al solo centro ci? che pi? flessibilmente si modificherebbe in PP.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 03 dicembre 2010 - 12:53

e infatti mauro vieni al mio pensiero.
Portarsi tutto in camera chiara pensavo anche io fosse meglio, per? spesso mi sono trovato a pensare che effettivamente ho un moltiplicatore di focale incorporato nel corpo macchina e magari qualche scatto, per me sarebbero una piccola parte, potrebbe giovarne. Sai quanto "non ci arrivi".
Effettivamente non vedo troppe controindicazioni nell'usarlo quando necessario, se non la sciesa a 5MPixel... o sbaglio?

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 dicembre 2010 - 13:24

Io lo faccio ... ma con la D3x che al centro mantiene almeno 10 megapixel quando fotografo uccelli o altri soggetti non facilmente avvicinabili e gi? con la mia massima focale (il 600 mm e la luna, per esempio !).

Invece una foto dell'area centrare della D700 secondo me serve a poco.
La stessa cosa un crop al 50%, comunque sia fatta.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 04 dicembre 2010 - 10:45

Il crop Dx on-camera ha un senso soprattutto per un fotoreporter che debba trasmettere i file via internet in tempo reale (ad.es.a un giornale) .
Pi? "leggeri" sono, pi? ? agevole e rapida l'operazione.
Per un uso del genere, un file da 5 MP ? ampiamente sufficiente (la D2Hs, molto utilizzata fino a tre anni orsono dai fotogiornalisti - qualcuno di loro la usa tuttora-, produceva file DX da 4 MP).
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#6 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 06 dicembre 2010 - 09:53

S? Gianni capisco benissimo il tuo pensiero. Non ti nascondo che adesso, per qualche scatto "ludico" ci sto un po' giocando per prenderci la mano (anche se la cosa non ? troppo difficile :D )

Chiss? che non torni utile un domani ;)



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi